labatteria.it • Leggi argomento - Proprietà acustiche acrilico & co

Proprietà acustiche acrilico & co

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DJM il lun lug 21, 2008 1:30 pm

Ci si spacca tanto la testa sulle (sottili o evidenti) differenze fra legni, la risonanza dell'acero, l'attacco della betulla, i bassi della bubinga... E poi si costruiscono tamburi in materiali che, a quanto ne so, non hanno delle spiccate proprietà acustiche: acrilico, pvc, fibra di vetro, pasta dentistica... ecc.
Chi sa illuminarmi sulle qualità di questi materiali, e sul perché (a quanto ne so) non vengano usati anche per altri strumenti?
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il lun lug 21, 2008 1:35 pm

Cerca rotodrum e guarda i video di batterie in acrilico..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun lug 21, 2008 1:41 pm

Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun lug 21, 2008 2:24 pm

Avevo visto il topic, e ho visto i video, ma non è quello che intendo. La domanda di fondo è: perché si costruiscono tamburi con materiali le cui proprietà acustiche non sono definite, a differenza di quelle del legno e di certi metalli?
Si va a cercare quella particolare essenza di legno di padouk perché esalta, che so, i toni medio-bassi... e poi ci sono rullanti costruiti in plastica che a quanto pare suonano lo stesso piuttosto bene...

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il lun lug 21, 2008 2:43 pm

Ehhhhhh lo vorrei sapere anche io.

:D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il lun lug 21, 2008 2:59 pm

forse è una questione di marketing....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il lun lug 21, 2008 3:03 pm

Io penso che chi si prende una batteria in acrilico si 'accontenta' del lato sonoro perche` quello che invece viene appagato maggiormente e` il lato estetico!
Dico accontenta non perche` il suono dell'acrilico faccia schifo,bensi perche`,a mio modo di vedere e sentire,il suono del legno non puo` essere messo a confronto con gli altri materiali!!!!Il legno e` il legno!Sempre a mio modo di pensare il legno e` superiore a tutti gli altri materiali per gli strumenti musicali in generale!
Poi il fatto che che si hanno batterie in acrilico,in alluminio,con pasta dentistica e compagnia bella ,penso che sia legato solo alla moda!
La ocdp da a Travis una batteria trasparente e via tutti i pecoroni a comprarne una uguale!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il lun lug 21, 2008 3:29 pm

quindi si può riassumere ancora una volta in una semplice ragione di puro marketing....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il lun lug 21, 2008 3:32 pm

Oppure il classico "The Gustibus"
Se uno cerca suoni diversi non vedo perchè debba usare sempre legno.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun lug 21, 2008 3:38 pm

Ma guarda l' acrilico per certi versi suona meglio del legno, nel senso che che suona più facilmente bene, senza dover per forza comperare per ottere un suono ottimo costosissime batterie di fascia ultra pro.
Il costo è elevato perchè costa farlo e viene imposto come prodotto di fascia alta, anche perchè a parità di lavorazione il materiale è bene o male quelo e rande sempre bene. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun lug 21, 2008 3:38 pm

Quindi ci sarebbero delle ragioni sonore per scegliere l'acrilico? Mi interessano

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun lug 21, 2008 3:43 pm

Ma prendetevi un bel rullante in alabastro come raffaele e piantatela con le pippe :o

:lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda smellymilk il lun lug 21, 2008 3:52 pm

ogni materiale ha il suo perché, altro che marketing (basti pensare che ad esempio il fiberglass lo si usava già negli anni 60, vedi fibes, rullanti usati anche dal maestro buddy rich nonostante fosse endorser slingerland)

ovviamente ci sono materiali più o meno predisposti a suonare (ci sono dei tipi di legno che a mio avviso suonano mooolto male), che si tratti di legno, plastica, composito, ecc...

bisognerebbe tener conto maggiormente invece dell'omogeneità del materiale (avete sentito di quell'articolo sullo studio che spiegava il segreto del suono degli stradivari, e questo è dato proprio dall'omogeneità del materiale) e sua qualità, che non dal nome!

provare, provare, provare!

ps: il legno NON è insostituibile.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il lun lug 21, 2008 4:15 pm

Ok il legno non e` insostituibile ed ogni materiale ha il suo perche`...tutto vero!
Penso pero` che con i 350 mila tipi di legno si possa coprire tutto lo spettro di frequenze!
Quindi posso con una determinata essenza emulare l'acrilico,con un'altra l'alluminio,con un'altra ancora la pasta odontoiatrica ma non posso fare il contrario!Es. con l'acrilico non avro` mai i bassi che ha la Bubinga!
Quindi torniamo di nuovo al fattore moda e marketing!Sempre IMHO ovviamente...

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il lun lug 21, 2008 4:25 pm

no, ti stai sbagliando, con il legno non copri tutte le tipologie di suoni (lo spettro delle frequenze è un'altra cosa...), ma neanche con tutti gli altri materiali assieme! le sfumature sono infinite!

vorrei sapere quale legno suona come l'alluminio, e poi andare a dire alla ludwig che il supraphonic me lo posso far benissimo con un pezzo di legno! :lol:

per il discorso moda & marketing, trovo più moda & marketing l'utilizzo massiccio che si fa della bubinga negli ultimi anni che non dei rullanti fatti in titanio o delle batterie in composito.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BarGiO il lun lug 21, 2008 4:32 pm

Io non ho mai sentito una batteria in legno che suoni come la mia vistalite!
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda Exalt Cycle il lun lug 21, 2008 4:39 pm

Ovvio,sarebbe utopico dire il legno copra tutte le frequenze possibili!Dicevo per modo di dire!Copre un range molto vasto!Chiaro che le sfumature sono infinite!
E a proposito di sfumature,anke li,non riusciro` sicuramente a far suonare un rullante in legno come un supra ma mi dici di quanto mi allontanto?Anke li sfumature!
E` quello che intendevo!!!!Sfumature(o come direbbe soul...pippe) :D
Direi ke con il legno posso fare quasi tutto mentre con gli altri materiali no!
Poi per il discorso moda ognuno fa quello che vuole...c'e` chi prende una batteria in acrilico perche` ha bisogno di un certo tipo di suono e chi lo fa solo perche` va di moda!Stesso discorso per il Bubinga...

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il lun lug 21, 2008 4:40 pm

A sentire qualcuno di voi, perciò, l'acrilico avrebbe delle proprietà acustiche proprie, che lo fanno risuonare in modo particolare e lo distinguono da altri materiali... Alcuni dicono che l'acrilico suona anche meglio del legno...
Ma allora perché non ci sono violini o sax o controfagotti in plexiglas? O ci sono?

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il lun lug 21, 2008 4:46 pm

x DJM: gira la domanda...come mai non ci sono sax in legno o violini in metallo?!? le chitarre in plexi ci sono, anche in metallo, e anche in composito! ogni strumento ha le sue sperimentazioni! fare un fusto di una batteria è sicuramente più semplice (fisicamente parlando) di costruire una tromba!!

x Exalt cycle: ancora con sta moda, ma che discorsi sono? uno prenderà la sua batteria per come suona e per come si presenta visivamente!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun lug 21, 2008 4:51 pm

Ci sono mi sembra di averne visti, comunque tornando al suono, fai conto che è per certi versi simile al suono che otterresti con una batteria in acero con pelli doppio strato e die cast, ha una tonalita abbastanza calda, suono definito corto e preciso con nota ben definità.
E' facile come strumento perchè appena hai accordato il suono è preciso perfetto, secondo me ottino per suonare hard rock ed affini (quanda caso i set famosi che li suonava :wink: ) ti basta andare nella sezione la nostra musica è c' teonzo che ha postato dei filmati dove si sente pr capire quello che dico. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun lug 21, 2008 4:53 pm

Probabilmente non ci sono violini in metallo o sax in legno perché non avrebbero un suono decente... Altrimenti, immagino, qualcuno li suonerebbe. La diatriba è però fra materiali dalle comprovate qualità acustiche (alcuni legni, alcuni metalli) e materiali, come l'acrilico, la cui capacità di risuonare in risposta a una vibrazione è meno nota (e probabilmente più discutibile).

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il lun lug 21, 2008 5:00 pm

smellymilk ha scritto:x Exalt cycle: ancora con sta moda, ma che discorsi sono? uno prenderà la sua batteria per come suona e per come si presenta visivamente!

La moda c'e` eccome e tutti ne siamo influenzati!Ki piu` ki meno!
Te ne accorgi andando su you tube a vedere ragazzi cloni di travis,vestiti uguali con piatti e batteria uguali(c'era anke un post in cui se ne parlava)!
C'e` gente che nel scegliere una batteria guarda solo il lato sonoro,chi quello sonoro e quello estetico e chi solo il lato estetico!
Le case batteristiche se ne fottono di essenze e balle varie!Se a far uscire una batteria fatta con le foglie di fico potrebbe fargli guadagnare un sacco di soldi perche` la danno agli endorser,stai sicuro che lo fanno!
Se fanno uscire un nuovo legno che pero` suona come un comunissimo acero,la fanno uscire con una nuova trovata commerciale che gli fara` guadagnare!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il lun lug 21, 2008 5:12 pm

beh non è colpa delle aziende produttrici, quanto dell'ignoranza dei batteristi.
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il lun lug 21, 2008 6:15 pm

Esatto!Manca quasi sempre l'informazione! :wink:

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun lug 21, 2008 9:36 pm

secondo me è questione di sperimentazione...
come per esempio io mi faccio i tamburi coi tubi da fognatura, le grandi case provano le varie essenze di legno oppure altri materiali come alluminio, pvc, ecc ecc...
poi si vede quali sono i materiali che rendono meglio a livello di suono oppure (secondo me) quali sono i materiali più richiest dagli acquirenti.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar lug 22, 2008 8:02 am

Secondo me, come hanno detto altri, la questione principale è marketing, poi è chiaro che è anche un discorso di sperimentazione , nel senso che se anche il tamburo è nato come strumento in legno, non vuol dire che deve esser per forza fatto con questo materiale. All'epoca era una scelta obbligata, perchè ancora non si erano inventati ne macchinari, ne nuovi prodotti, per far diversamente.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il mar lug 22, 2008 8:21 am

Ciao a tutti ..... vorrei dire due cose riguardo ai materiali ... prima per dare una risposta sui vari strumenti in plastica ... il sax esiste in plastica anzi è molto raro "Grafton Acrylic "lo usava un certo
Immagine
Immagine
e penso non per marketing ... comunque sia i violini che le chitarre che praticamente penso su tutti gli strumenti , delle persone ed aziende abbiano sperimentato materiel acrilico .
Poi la storia insegna che certi strumenti non riescono a decollare nel mercato perchè sono troppo innovativi , quindi se ne perdono le traccie , pure a me è capitato nell'80s .. ho fatto un brevetto di una batteria , l'ha provata perfino Billy Cobham , gli pure piaciuta , ma le casa produttrici a cui l0ho presentata mi hanno detto che era troppo avanti pur suonado bene ,,, quindi pippa ...
Ritornado a noi , io ho deciso di usare questo materiale per vari motivi , uno tra questi è che il plexiglas è comunque riciclabile , non abbatto nessun albero esotico o meno e ha una resa costante nel tempo , non prende muffe non prende umidità ed è pure leggero da trasportare , la lavorazione è abbb. complicata ma efficace e più precisa del legno , che ricorda è sempre vivo ... la tua batteria tra due anni non suonerà mai come adesso , nel ben e nel male ...mi spiego !!!
Per la moda ... ebbene si c'è pure quella , però c'è dal 70s quindi sarà sempre un mercato parallelo al legno ....e cos' pure tutti gli altri metalli usati per le nostre amate batterie ...
ciao alla prossima
mille rulli a tutti
Riccardo

PS:
Hector Sommaruga, inventor of the acrylic Grafton Saxophone.
The story of Hector Sommaruga goes back to 1904. He was born from an Italian family in Milan. His parents christened him Ettore. His father was cemetery keeper and played the mandolin for his own pleasure if not for that of anyone else. According to his mother her husband produced a tone like grating cheese.
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DJM il mar lug 22, 2008 8:42 am

Grazie martinazzi, molto interessante.
Mi continua comunque a ronzare in testa il dubbio: "ma se il pvc o la pasta dentistica "suonano", allora suona praticamente qualsiasi cosa..."

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar lug 22, 2008 8:43 am

martinazzi ha scritto:...del legno , che ricorda è sempre vivo ... la tua batteria tra due anni non suonerà mai come adesso , nel ben e nel male ...mi spiego !!!

:o :o :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
scusa ma il legno della mia batteria ha cessato di "vivere" nel momento in cui l'hanno tolto dalla mamma pianta :mrgreen: ora non faccio altro che suonare su un cadavere :o :cry: che però non và deteriorandosi...per sentirla suonare diversa forse dovrò aspettare 30 anni, dico forse :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il mar lug 22, 2008 8:47 am

ok martinazzi sicuramente di esperienza ne hai da vendere, ma non mi dire che la lavorazione del prex nell'assemblare fusti, sia più costosa e difficile di quella del legno, poi come dici tu, anche il fattore di scarto non esiste (almeno a confronto del legno) e questo, secondo me, è un fattore di marketing altrochè. Poi sul discorso che il plex non risente di fattori come umidità, deformazione ecc. sono d'accordo, anche se c'è sempre il pericolo della rottura, molto di più che sul legno. Tutto ciò lo dico come fan dell'acrilico, dato che ho una vistalite, non per contraddizione, o per tifare il legno. :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie