labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su trigger/pad x integrazione acustica/elettronica!

Consigli su trigger/pad x integrazione acustica/elettronica!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda st0rm il mar lug 29, 2008 12:47 am

ma.. in sostanza cosa cambia tra spd-s e spd20?

tutto sommato potrebbe essere un'idea. Tanto alla fine a me anche in futuro serviranno credo non più di 3-4 trigger. Però certo, che ci faccio con altri 6 pad? :oops:

me ne basterebbe uno, o due al limite...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 29, 2008 7:05 am

puoi metterci ad esempio un paio di congas, due campanacci uno shaker e le windchime...oppure i bonghi al posto delle congas coi woodblocks al posto dei campanacci, le maracas al posto dello o shaker e la belltree al posto delle wind chimes.

Le differenza fondamentale tra SPD-20 ed SPD-S è che la prima lavora su file midi, mentre la seconda ha caricati file .wav quindi in qualità cd e presenta la possibilità di campionarsi e poter utilizzare tutti i suoni che si vogliono tramite un procedimento molto facile.

Vantaggio della SPD-20 avere 700 suoni integrati e 4 ingressi trigger,ed una flessibilità maggiore(=i parametri editabili per singola patch(=gruppo di suoni e parametri settati)è maggiore e limitato alla patch in oggetto), la SPD-S ha circa 200 suoni ma solo un ingresso trigger(anche se dual) e non ha tutta la flessiblità della SPD-S nella gestione parametri editabili.

Piccolo esempio:
Nella SPD-20 puoi impostare il parametro pitch(=intonazione dello strumento) indipentemente in ogni singola patch lasciando invariati i parametri di pitch delle altre patch.
Nella SPD-S il parametro pitch si può modificare sulla waveform d'origine pertanto se modifico l'intonazione in una waveform la modifico in tutte le patch in quella waveform è presente.
Che in pratica si trasforma in quanto segue:
Se sulla SPD-20 setto il suono A nella patch 1 e 2 posso modificare l'intonazione nelle due patch indipendentemente l'una dall'altra e cioè ad esempio impostare un DO nella 1 e un sol nella 2.
Sulla SPD-S modifico la nota della waveform nel banco di storaggio e non nella patch in cui è inserita pertanto se inserisco il suono A nella patch 1 e 2 non trovo il parametro wave pitch nell'edit della patch ma lo trovo nell'edit delle waveform e pereciò quando modificherò il pitch del suono A lo cambiero nella patch 1 e nella patch 2.

Questa cosa per me è molto importante perchè suono lirica e sinfonica e uso la SPD-20 come integrazione di suoni come glockenspiele e xilofono, in quanto nelle diverse patch(sequenziali) setto suoni e note e mi basta un semplice tocco per richiamarli tutti velocemente, cosa che la SPD-S non permette in quanto ha un'impostazione di pitch non splittata per le singole patch.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda st0rm il sab ago 02, 2008 1:40 pm

si ma... costano un pozzo di soldi tutte e due!

invece io sarei più orientato sulla td6... non ho ben capito come funziona il collegamento al pc, se cioè è veramente possibile assegnare file .wav dal pc. Tu l'hai mai fatto? che cosa viene fuori? Problemi di latenza non ci dovrebbero essere perchè il dj ha una buona scheda audio esterna: voglio solo capire se conviene lavorare in questo modo (preferisco poter metter i pad dove dico io, piuttosto che averne 6 tutti attaccati) aggiungendo magari un trigger per volta, per ammortizzare la spesa...

tanto poi per quello che serve a me dell'intonazione me ne faccio poco... i pad mi serviranno come percussioni, effetti, rullanti secondari, a cui dare delay e effetti vari... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab ago 02, 2008 2:15 pm

Mediante il MIDI OUT puoi collegarti al PC del DJ e associare poi i suoni che vuoi..se sia possibile associare anche file in formato .wav questo non lo so(credo dipenda dal programma utilizzato).

Ma se allora se ti interessa solo collegarti al PC del DJ ti conviene comprare una ALESIS trigger I/O che fa esclusivamente da convertitore trigger->midi nata appositamente per fare cosa vuoi te, cioè usare come generatore di suoni una sorgente che non sia una centralina per batteria elettronica, ma ad esempio un PC od un campionatore esterno.

L'Alesis Trigger I/O si trova nuova su drum-tec a 149 euro.(uno dei prezzi più bassi del web).
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda st0rm il sab ago 02, 2008 4:07 pm

si, infatti ci avevo pensato. Però visto che la centralina svolge entrambe le funzioni stavo pensando alla fine conviene: quando suono col gruppo ai suoni ci pensa il dj. Quando suono da solo o in situazioni in cui non c'è il dj uso quelli della centralina, senza bisogno del pc.

è un discorso assurdo? :mrgreen:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom ago 03, 2008 11:35 am

Associare file wav te lo scordi....sarebbe troppo bello sia per qualita' che per tipo di suono reale rispetto al midi. Le centraline che sono state citate interagiscono solo ed esclusivamente con file midi, se interagivano con il formato wav,molti studi di registrazione comincerebbero a chiudere battenti, avremmo tutti piccoli studi
o meglio esistono macchine del genere,ma secondo me si trovano appunto negli studi e sicuramente costano quanto una ferrari non certo commerciabili ai vasti popolar acquirenti
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom ago 03, 2008 4:21 pm

beh la SPD-S associa file .wav ed è predisposta a lavorare come centralina di generazione mediante midi in

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche