labatteria.it • Leggi argomento - Ezdrummer e addictive drums su qualsiasi tipo di elettronica

Ezdrummer e addictive drums su qualsiasi tipo di elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda U2CURE il gio lug 17, 2008 9:51 pm

Salve drummers! Rieccomi qui nella platea...new question for you: devo assolutamente prendere una batteria elettronica nei prossimi giorni, ma ciò che vorrei sapere da voi è se QUALSIASI TIPO E MODELLO DI BATTERIA ( roland,alesis,yamaha) collegata al pc, mi funziona con programmi come "ezdrummer " e "addictive drums". Per chi li usa saprà benissimo che quest'ultimi se aperti con sequencer come CUBASE, fanno sì che i suoni delle batterie della centarlina dell'elettronica, si "trasformi" in quelli dei 2 programmi elencati. DUnque mi urge sapere, se anche con una modesta td3 io possa sfruttare a pieno ez e addictive. Aspetto vostre risposte(possibilmente celeri xkè tra pochissimi giorni devo fare l'acquisto!!!)

Grazie di tutto.....e buona musica!!!!!!
U2CURE
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio lug 17, 2008 11:17 pm

puoi fare una cosa del genere con qualsiasi dispositivo dotato di presa MIDI... batterie elettroniche in primis (roland, yamaha...tutte)!!! devi munirti di un convertitore MIDI-USB (costa circa 30-40 euro se non sbaglio) di modo che:

- la batteria elettronica venga collegata al convertitore MIDI, con il cavo MIDI

- il convertitore venga attaccato al pc, con la USB

buon divertimento!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda U2CURE il ven lug 18, 2008 9:46 am

Grazie per aver risposto così velocemente simon :D ! Quindi se ho capito bene devo collegare l'uscita midi della centralina della batta al convertitore e l'entrata usb al pc. E per quanto riguarda la "mappatura"? Non avendoci mai provato, chiedo a voi la procedura.....
Di nuovo grazie.....
U2CURE
battipentole

Messaggioda deadbrain il ven lug 18, 2008 9:47 am

ognuno dei due programmi dovrà avere il suo file modificato ad hoc, per la mappatura.

ez drummer forse no (a me suona perfetto senza nessuna correzione della mappa) , ma addictive va remappato.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda casimiro il ven lug 18, 2008 11:21 am

Per quanto riguarda Addictive Drums, nel sito trovi due guide che ti possono aiutare:
1) How to load Addictive Drums in your Host, descrive la procedura per caricare AD all'interno di un sequencer (Cubase, Logic, Pro Tools, Ableton, ecc.)
2) Addictive Drums Keymap, elenca le corrispondenze tra i suoni di AD e il numero della nota MIDI (ad es. #36 e` la gran cassa).

Qualunque batteria elettronica tu compri, purche' supporti MIDI ovviamente, avra` nel suo manuale la lista di note MIDI, dove trovi indicato quale numero di nota MIDI viene emesso dalla centralina quando suoni i vari pad (nel caso di pad multizona, puoi avere piu` note midi).

Alcune batterie ti consentono di scegliere quale nota inviare per ciascun pad.

In ogni caso quello che dovrai fare all'interno del tuo sequencer e` associare ciascuna nota MIDI proveniente dalla tua batteria alla nota MIDI di Addictive Drums (o simili) corrispondente al suono che vuoi sentire.
Ovviamente non serve completare la lista di tutte le note MIDI, ti basta associare quelle che effettivamente suoni (cassa, rullante, hi-hat, ecc..).

Fai attenzione ad usare il numero della nota e non la notazione con i nomi e l'ottava (C2, C#2, D2, D#2, E2, F2, ...). Questo perche` la Roland nel suo manuale (mi riferisco in particolare alla TD-3) chiama C2, ossia DO seconda ottava, la nota numero 36, che per Addictive invece si chiama C1.
Morale della favola, se ti affidi ai nomi viene fuori un macello e ti ritrovi a sentire il crash mentre suoni il rullante o cose simili!
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven lug 18, 2008 1:14 pm

io ho mappato in modo molto "scrauso".... ho caricato il VSTi, ho aperto una traccia midi, ho cercato i suoni che mi interessavano sulla tastiera del pianoforte che ti dovrebbe comparire nell'area midi, infine ho riportato le note giuste sulla centralina assegnandoli ad ogni pad. comunque ti conviene andarti a vedere la mappatura!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda U2CURE il ven lug 18, 2008 2:00 pm

Siete dei grandi! Spiegazioni molto dettagliate come sempre..! Più o meno ho capito come funziona...vedrò alla pratica come fare per abbinare i suoni midi alla td-3. Se acquisto una td-3 e uso ezdrummer o addictive la dinamica la ho ugualmente? I pad dovrebbero essere a doppio trigger se non erro... quindi i bordi me li suoni anche con i 2 programmi vero?
U2CURE
battipentole

Messaggioda casimiro il ven lug 18, 2008 2:17 pm

Insieme al numero della "nota" suonata, la centralina invia il parametro velocity (che per la TD-3 puo` assumere i valori da 1 a 127) che indica a EZDrummer o Addictive il volume con cui riprodurre il suono.
Per cui la risposta alla tua prima domanda e` si, la dinamica ce l'hai ugualmente.

La TD-3 invia la nota #38 per indicare "snare head" e #40 per "snare rim", per cui puoi assegnare alla prima il suono della pelle e alla seconda il rimshot, ad esempio.
La TD-3 supporta head/rim per il rullante, bow/edge per l'hi-hat (sia aperto che chiuso), il crash1, il crash2 e il ride. I tom invece (TOM1, TOM2 e TOM3) sono a singolo trigger.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven lug 18, 2008 5:49 pm

ricordati che, chi comanda è sempre la centralina della batteria elettronica o i trigger...quindi, per esempio per la TD3:

- rullante tre suoni (head, rim, mi sembra che ci sia anche il cross stick)

- hi hat due suoni (4 se conti 2 per l'aperto e 2 per il chiuso)

- tom un solo suono (sono a singolo trigger)

piatti non lo so, perchè ho la yamaha
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda U2CURE il mar lug 29, 2008 10:01 am

Ragazzi un cavo midi-usb come voi mi avete consigliato, dove è possibile acquistarlo? Mediaworld, euronics? Altra cosa: questi cavi sono universali oppure ci vuole un certo tipo di adattore per l'ingresso midi?
Grazie...... :a:
U2CURE
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar lug 29, 2008 12:14 pm

per quanto ne so io, non esistono cavi MIDI-usb. devi comprare un convertitore MIDI-USB. quello della m-audio costa circa una quarantina di euro; colleghi la batteria elettronica al convertitore con il cavo MIDI, e il convertitore al pc con la usb
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar lug 29, 2008 1:49 pm

Come non esistono cavi midi-usb.....
Esistono esistono .....la prova evidente e' che io l'ho acquistato su ebay da un negozio cinese e va' che e' una bomba ,fai una ricerca e vedrai che lo trovi 16€ piu' sds
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar lug 29, 2008 5:45 pm

allora chiedo scusa per la castroneria!!! grazie per la correzione
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il mar lug 29, 2008 7:47 pm

Simon ma non hai problemi di latenza? Che scheda audio hai?
yugi
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer lug 30, 2008 7:37 am

ciao!!! uso una m-audio fast track pro, tengo la latenza a cinque millisecondi (al minimo) e inserisco le cuffie nell'output del primo canale (quella uscita jack che si trova dietro la scheda audio in corrispondenza dell'output 1). in questo modo, avendo il direct monitoring non ti accorgi del ritardo, che benchè siano 5 ms, quando dai un colpo si fanno sentire (infatti si nota una leggerissima discrepanza tra il colpo reale e il suono, praticamente impercettibile ma un pò fastidiosa)

comunque con il modo che uso io, sfruttando il direct monitoring, la latenza viene annullata...se invece colleghi le cuffie all'uscita cuffie devi tener presente che tra la generazione del suono e la sua riproduzione passerannno 5 ms.

per il resto collego la centralina della batteria alla scheda audio con il cavo midi e uso nuendo come sequencer. se vuoi altre informazioni chiedi pure!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il mer lug 30, 2008 9:14 am

simon ma con il direct monitoring in pratica ascolti i campioni del modulo e non i sample VST o sbaglio? E' da mesi che sto cercando su internet una scheda che mi dia la possibilità di suonare live EZDrummer con bassa latenza e forse la presonus firebox può fare al caso mio... però dovrebbe scendere sotto i 4 ms di latenza.
yugi
battipentole

Messaggioda souldrum il mer lug 30, 2008 10:29 am

sotto i 4ms?.....secondo me fai fatica.....io con la firestudio project non riesco a scendere sotto i 7ms........ma mi va benissimo cosi', anche quando la provai con ezdrummer.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il mer lug 30, 2008 11:41 am

anche a me sembrava strano souldrum però a questo link http://www.macmusic.org/articles/view.p ... /en/id/95/ nel paragrafo "performance" il tester dice di aver ottenuto 2ms di latenza! Non avendo la possibilità di utilizzare una batteria acustica pensavo di suonare in live attraverso EZDrummer ma alla fine, sembra che anche 4 ms diano fastidio nell'esecuzione. Ammettiamo di avere una latenza di 7ms, ritieni che utilizzare questa come soluzione definitiva per suonare live con un gruppo possa creare problemi di timing?? Non so proprio che scelta intraprendere nell'acquisto della scheda audio... :(
yugi
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer lug 30, 2008 1:43 pm

sinceramente non so cosa dirti... so che gli output della scheda servono per frapporre dei compressori, ecc... ma provando ad usare le cuffie su queste uscite (quindi monitorando), ho capito che era possibile suonare per esempio con ez drummer senza problemi di latenza.

ho sentito anch'io che, con la firebox è possibile raggiungere i 2 ms di latenza ma sinceramente non posso metterci la mano sul fuoco...rischierei di bruciarmi, anche perchè la situazione varia da pc a pc.

non sono i 7 ms di ritardo che ti penalizzano nell'esecuzione... tanto nessuno andrà mai spaccato come un metronomo. 7 ms sono impercettibili ma se uno ci fa caso può notare l'infinitesima discrepanza tra il colpo e la sua riproduzione...come ti dicevo nel post precedente...nulla di grave...bisogna proprio essere pignoli!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda casimiro il mer lug 30, 2008 4:08 pm

Difficilmente uno percepisce 7 ms di latenza.
Supponendo di poter fare un colpo singolo ogni 7 ms, si farebbero quasi 143 colpi in un solo secondo!
Capite da soli quanto piccolo sia un intervallo di 7 millisecondi...

Probabilmente sopra i 20 ms la percezione del ritardo comincia a dare fastidio.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer lug 30, 2008 5:28 pm

ma si...7 ms non sono niente...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il mer lug 30, 2008 7:50 pm

ok ragazzi mi sono deciso per la presonus firebox, vi farò sapere gli esiti dopo l'acquisto
yugi
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio lug 31, 2008 10:25 am

mi sembra di aver sentito sempre buone parole sulla firebox...
facci sapere come ti trovi!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il gio lug 31, 2008 8:01 pm

sarà fatto simon... :D
yugi
battipentole

Messaggioda yugi il ven ago 08, 2008 8:26 am

Presonus Firebox arrivata. Relaziono per gli interessati: la firebox è una vera bomba per chi come me vuole suonare live la batteria elettronica attraverso software quali EZdrummer. Con il mio portatile con Centrino M760 2 Ghz e 1Mb Ram DDR2 utilizzando Toontrack Solo ed EZDrummer suono tranquillamente con una latenza di 2 ms senza alcun problema o ritardi avvertibili. Stessa configurazione ma con cubase SX 3 la latenza in ingresso se non ricordo male è di circa 3 ms e il vst performance arriva al massimo ad una tacca e mezzo. Insomma una bomba.
yugi
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven ago 08, 2008 1:28 pm

benissimo!!! dacci dentro!!! :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il ven ago 08, 2008 1:31 pm

L'unico problema che ho è con il ride, come puoi leggere nel mio post, sempre in elettroniche.
yugi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche