labatteria.it • Leggi argomento - Sul modo di colpire i piatti

Sul modo di colpire i piatti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il gio mar 25, 2004 7:35 pm

Un maestro tempo fa mi aveva insegnato a colpire i piatti non andando dritto sulla superficie, ma leggermente di "sguescio" al fine di estendere la potenza del colpo su un'area pi?nde. Cos?i otteneva un suono pi?no e il piatto veniva meno sollecitato. Ho preso la cosa davvero seriamente e ora non so dare copli ai piatti fuorch?n tal modo. Credo che anche voi, per lo meno alcuni, usiate tale tecnica e vi chiedo: ho visto vari batteristi professionisti che danno delle botte come un qualsiasi profano colpirebbe un piatto, pertanto voi quanto ci state attenti a quest'uso? Pensate sia molto importante?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il gio mar 25, 2004 7:46 pm

personalmente non presto tantissima attenzione a come percuoto i piatti, l' unica attenzione risiede nell' intensit? del colpo a seconda dei momenti. Comunque ho visto colpire i piatti in svariati modi, in un video di Thomas Lang li colpisce da sotto a sopra: ne ha due sovrapposti molto vicini in modo tale che aprtendo dal basso li colpisce entrambi... un bell' effetto !
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Barattolo il gio mar 25, 2004 7:57 pm

dipende, il fatto e' che se intendi colpirlo piu' volte di seguito (per esempio perche' vuoi tenere il tempo su un crash) poi il piatto oscilla e non riesci piu' a prenderlo di piatto, anzi corri il rischio di prenderlo male e non farlo suonare e allora inevitabilmente in sti casi ci vado di taglio (per intenderci con la bacchetta a 45? rispetto al piatto)

se intendi dargli un colpo solo allora puoi anche provare a prenderlo di piatto con la "spalla" (si chiama cosi'?) a meno che non stai facendo evoluzioni tamarre, in questi casi come viene viene :razz:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mar 25, 2004 9:51 pm

Dipende dall'umore...se voglio sfogarmi mi immedesimo in Lars Ulrich...oppure se voglio cercare di ottenere il massimo della perfezione, almeno per quello che posso dare io, sto molto attento a colpire i piatti nella maniera corretta...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Liuz il gio mar 25, 2004 9:54 pm

Barattolo ha scritto:dipende, il fatto e' che se intendi colpirlo piu' volte di seguito (per esempio perche' vuoi tenere il tempo su un crash) poi il piatto oscilla e non riesci piu' a prenderlo di piatto, anzi corri il rischio di prenderlo male e non farlo suonare e allora inevitabilmente in sti casi ci vado di taglio (per intenderci con la bacchetta a 45? rispetto al piatto)

se intendi dargli un colpo solo allora puoi anche provare a prenderlo di piatto con la "spalla" (si chiama cosi'?) a meno che non stai facendo evoluzioni tamarre, in questi casi come viene viene :razz:

non ? una questione di taglio o di piatto si tratta del movimento della bacchetta: Cann diceva che lui la usa modello cheffone sul piatto.Ho iniziato a farlo anch'io ma non sempre riesco a starci attento. Migliorer?, spero :D
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il gio mar 25, 2004 9:56 pm

io pesterei i piatti come Lars Ulrich.. hehe (i crash) ma si rompono e io ne so qualcosa..! quindi dato che nn me li regalano li colpisco di sguscio come hai detto tu.. magari nella parte centrale e non sul bordo perpendicolarmente..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il gio mar 25, 2004 11:47 pm

per "sguescio" intendi muovere la bacchetta verso un lato del piatto? Anch'io ho provato a suonarli cos? ma per? normalmente li colpisco di spalla... Colpendoli cos? per tenere il tempo ad esempio sul crash e non perderlo per l'oscillazione del piatto io li tengo abbastanza orizzontali sull'asta...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il gio mar 25, 2004 11:51 pm

nick m ha scritto:Colpendoli cos? per tenere il tempo ad esempio sul crash e non perderlo per l'oscillazione del piatto io li tengo abbastanza orizzontali sull'asta...

Si, in sostanza ? quasi la stessa cosa
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven mar 26, 2004 8:53 am

io neanke bado molto a comecolpisco i piatti. piuttosto dipende dal genere, dal pezzo, dalla forza che ci vuole nel colpirli, da dove li devo colpire....cio? una volta ke sai come suona il piatto nella campana, bordo e al centro, e sai governare il volume, allora poi da solo ci si rende conto di come colpire in base al brano ke stai suonando.
piuttosto, dove si colpisce il china, ed'? vero ke si puoi montare in tutt'e due i versi(campana verso l'alto o campana verso il basso?). e voi lo mettete perpendicolarmente al terreno sopra il ride?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funkblaster il ven mar 26, 2004 11:27 am

Anch'io colpisco i piatti trasversalmente,anche se non sempre ci riesco. Per quanto riguarda i professionisti li colpiscono come vogliono perch? se si rompono hanno il loro endorsement!!! :wink:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda T3l0z3 il ven mar 26, 2004 12:28 pm

dipende dall'occassione , di solito di piatto ma se voglio dargli un suono piu lungo di sguingio
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il ven mar 26, 2004 6:25 pm

Io credo che tenere i piatti paralleli al terreno ed in alto (alla Tommy Aldridge) sia il miglior sistema per romperli sul bordo, soprattutto quelli pi? sottili pestonati a morte.
Personalmente ho imparato da un paio di anni a colpire i piatti, che tengo un po' inclinati verso di me, con un <u>leggero</u> movimento "a uscire". Questo ovviamente riguarda il crash da 16 che tengo a sinistra e lo splash che sta sotto, perch? gli altri piatti ? difficile colpirli cos?, vista la loro posizione nel set. Oltre a non romperli, si ottiene il notevole vantaggio di non farli oscillare eccessivamente, potendo cos? colpirli pi? volte in successione.
Per quanto riguarda Thomas Lang, quella cosa che fa nel video ? una stronzata enorme, possibile solo per chi ha la sua tecnica, che non ha nessun vantaggio pratico se non quello di fare lo sborone.
Ciao ciao
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il ven mar 26, 2004 9:19 pm

banko ha scritto:Io credo che tenere i piatti paralleli al terreno ed in alto (alla Tommy Aldridge) sia il miglior sistema per romperli sul bordo, soprattutto quelli pi?? sottili pestonati a morte.
Personalmente ho imparato da un paio di anni a colpire i piatti, che tengo un po' inclinati verso di me, con un <u>leggero</u> movimento "a uscire". Questo ovviamente riguarda il crash da 16 che tengo a sinistra e lo splash che sta sotto, perch?? gli altri piatti ?? difficile colpirli cos??, vista la loro posizione nel set. Oltre a non romperli, si ottiene il notevole vantaggio di non farli oscillare eccessivamente, potendo cos?? colpirli pi?? volte in successione.
Per quanto riguarda Thomas Lang, quella cosa che fa nel video ?? una stronzata enorme, possibile solo per chi ha la sua tecnica, che non ha nessun vantaggio pratico se non quello di fare lo sborone.
Ciao ciao
Per romperli bisogna per(r)?' tenerli molto in alto che non e' il mio caso... cmq io inizialmente li tenevo come te poi ho cambiato perche' il crash oscillava troppo in orizzontale facendomi fare piu' fatica per farlo suonare bene sia sui doppi colpi che per tenere il tempo... poi penso comunque che sia solo questione di abitudine
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il ven mar 26, 2004 9:32 pm

banko ha scritto:Io credo che tenere i piatti paralleli al terreno ed in alto (alla Tommy Aldridge) sia il miglior sistema per romperli sul bordo, soprattutto quelli pi? sottili pestonati a morte.
Personalmente ho imparato da un paio di anni a colpire i piatti, che tengo un po' inclinati verso di me, con un <u>leggero</u> movimento "a uscire". Questo ovviamente riguarda il crash da 16 che tengo a sinistra e lo splash che sta sotto, perch? gli altri piatti ? difficile colpirli cos?, vista la loro posizione nel set. Oltre a non romperli, si ottiene il notevole vantaggio di non farli oscillare eccessivamente, potendo cos? colpirli pi? volte in successione.
<b>Per quanto riguarda Thomas Lang, quella cosa che fa nel video ? una stronzata enorme, possibile solo per chi ha la sua tecnica, che non ha nessun vantaggio pratico se non quello di fare lo sborone.</b>Ciao ciao

chiaramente, ? un po' difficile da riprodurre, anche se non ? l' unico a cui ho visto fare cose del genere, soprattutto il colpire un piatto da sotto.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Cann il sab mar 27, 2004 1:01 am

In un video didattico Randy Castillo tiente 2 crash pi? alti della sua testa e con un colpo "a onda" compisce quello a sx da sotto e quello a dx da sopra. Fa molto sborone e non serve a nulla. Funk hai detto una cosa giusta sui professionisti! E' un pensiero che da qualche tempo mi fa tanto incazzare! :razz:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda attitudinealcolica il ven set 07, 2007 6:38 pm

banko ha scritto:Io credo che tenere i piatti paralleli al terreno ed in alto (alla Tommy Aldridge) sia il miglior sistema per romperli sul bordo, soprattutto quelli pi? sottili pestonati a morte.
Personalmente ho imparato da un paio di anni a colpire i piatti, che tengo un po' inclinati verso di me, con un <u>leggero</u> movimento "a uscire".

movimento ad uscire come? x esempio da destra verso sinistra?
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JackIlBlack il sab set 08, 2007 10:04 am

premettendo che il topic ? del 2004...
ad uscire penso che intedeva da sinistra a destra ma come intenzione, come si dice da noi di sguiscio
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Natural Beat il sab set 08, 2007 10:41 am

Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda gigi il sab set 08, 2007 1:31 pm

Ellade Bandini li colpisce proprio come se prendesse una cucchiaiata da una vaschetta di gelato.. :mrgreen: mitico! :tru
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda catastrophy il sab set 08, 2007 11:30 pm

la differenza tra un professionista e catastrophy ? che io i piatti li pago...
parlate di lang: avete visto i sui piatti dopo ogni show? i suoi crash (ogni volta che l'ho visto suonare io), hanno delle "onde" dentro dopo i concerti perch? li sfonda (picchia come un assassino in effetti)...
il compromesso migliore che abbia trovato dev'esser simile a ci? che dice cann.. trovo stupido colpire il piatto in mezzo invece di prendere il bordo (a meno che non si voglia quell'effetto), perch? semplicemente un crash non ha il suono di un crash se non viene colpito in pieno...
colpisco il piatto sul bordo (con la bacchetta quasi parallella al piatto e non con un angolo retto tra bacchetta e piatto) e la conduco lateralmente cercando di non "sfondare" (non ricordo chi lo spiegasse nel suo video, ma se si colpisce un crash bisogna accompagnare il colpo dall'inizio fino a un certo punto con la bacchetta: se la si stacca subito il suono far? cag..., se invece si va oltre, non si ottiene maggior volume n? nient'altro, ma si rischia di rovinarlo prima)...
fino ad ora non ho mai rotto un piatto eppure quando ci vuole picchio...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda traqqua il mar set 11, 2007 11:46 am

Cann ha scritto:Un maestro tempo fa mi aveva insegnato a colpire i piatti non andando dritto sulla superficie, ma leggermente di "sguescio" al fine di estendere la potenza del colpo su un'area pi? grande. Cos? si otteneva un suono pi? pieno e il piatto veniva meno sollecitato. Ho preso la cosa davvero seriamente e ora non so dare copli ai piatti fuorch? in tal modo. Credo che anche voi, per lo meno alcuni, usiate tale tecnica e vi chiedo: ho visto vari batteristi professionisti che danno delle botte come un qualsiasi profano colpirebbe un piatto, pertanto voi quanto ci state attenti a quest'uso? Pensate sia molto importante?

Sempre e solo di "sguescio"
"You Can Not Be Serious"
Immagine
traqqua
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabryel il mar set 11, 2007 12:41 pm

Quotone totale a catastrophy...c'? un bell'articolo pure sul sito paiste, dateci un'occhiata!
http://www.paiste.com/faqs/default.php? ... d=78#faq78
:wink:
Gabryel

Messaggioda Lirdo91 il lun ago 04, 2008 7:46 pm

come faccio a non spaccare il crash quando ci tengo l'ostinato a quarti o ottavi?
Lirdo91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rik il lun ago 04, 2008 7:49 pm

spazzolalo :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lirdo91 il lun ago 04, 2008 10:10 pm

Nel grunge?
Il bassista e il chitarrista mi dicono sempre di picchiare piu forte ma io i questo modo ho spaccato i piatti :D
A parte gli scherzi,
come faccio ad avere un buon volume tenendo un ostinato bello deciso spazzolando i crash?
Lirdo91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il lun ago 04, 2008 11:35 pm

il punto è che c'è una tecnica ben precisa per colpire i piatti, solo un valido insegnante te la può spiegare, anche perchè non riguarda soltanto la direzione del movimento ma anche e soprattutto la capacità di gestire e contenere la tensione muscolare nell'effettuazione del colpo (e poco conta che sia isolato o sub specie di ostinato...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lirdo91 il mar ago 05, 2008 8:04 am

Ma in generale come potrei fare?
In 2 parole...
Lirdo91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar ago 05, 2008 10:03 am

I piatti se li colpisci sul dorso col corpo della bacchetta,si spaccano...devi colpirli all'inizio del piatto con la bacchetta in diagonale....
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il mar ago 05, 2008 1:14 pm

anche sul foglio di garanzia della ufip c'è il punto "come colpire il piatto per evitare danneggiamenti"......anche se in teoria si dovrebbe colpire alla "cucchiaiata da sopra"...certe volte per forza di cose non si puo fare, mi pare che il suono cambi anche un pò...
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buzze 91 il mar ago 05, 2008 6:08 pm

io non ci penso molto pero non li colpisco da animale...soprattutto perchè se crepo L'AA nuovo mi uccido!
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica