labatteria.it • Leggi argomento - Roland CY8 ed EZDrummer

Roland CY8 ed EZDrummer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda yugi il ven ago 08, 2008 10:54 am

Salve ragazzi,
la mia TD3KW è interfacciata via midi con una presonus firebox e il mio laptop per utilizzare live Ezdrummer. Come host utilizzo "Toontrack Solo", oppure Cubase SX o LE.
L'unico problema è il ride CY8, in pratica il suono della campana si ottine percuotendo il bordo invece di averlo come effetto di velocity. E' possibile rimappare via Cubase o altro software il CY8 in maniera da poterlo utilizzare come con centralina TD3, cioè edge shot sul bordo, bow shot sul corpo e bell shot come variazione di velocity (colpo più forte sul corpo del piatto).
Inoltre la risposta dei singoli componenti il kit andrebbe rivista in quanto per esempio il ride pure se suonato con forza suona piano e il rullante anche se suonato piano produce un suono forte. Si può modificare la risposta da Ezdrummer stesso oppure c'è un altro sistema?
Grazie!
yugi
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven ago 08, 2008 1:32 pm

per ottenere una maggiore sensibilità sui pad, devi regolare attentamente la velocity del pad stesso dalla centralina. io per esempio, sulla yamaha, ho messo la velocity del rullo al minimo (a 1) di modo che possa sfruttare anche le ghost notes....
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il ven ago 08, 2008 1:43 pm

io uso il modulo TD3 in local off sfruttando le funzionalità midi del modulo... non mi sembra che la velocity a questo punto sia regolabile dalla centralina stessa... ma non ne sono sicuro, correggimi se sbaglio.
yugi
battipentole

Messaggioda casimiro il ven ago 08, 2008 2:40 pm

Il local control off (attivabile tenendo premuto il tasto INST mentre accendi il modulo) serve solo ad impedire la riproduzione dei suoni da parte della centralina, ma non esclude i parametri che la centralina usa per interpretare i segnali provenienti dai pad.
In pratica tutte le impostazioni che trovi nel capitolo "Pad and Trigger Settings" continuano ad essere applicabili (sensitivity, threshold, velocity curve, ecc.).
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven ago 08, 2008 6:56 pm

ho espresso il mio parere potendomi basare solo sulla centralina yamaha... comunque direi che non cambia niente...basterà soltanto regolare la sensitivity e dovresti risolvere il problema...

prova a smanettare un pò e facci sapere!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yugi il sab ago 09, 2008 6:27 pm

Grazie dei consigli!
yugi
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche