labatteria.it • Leggi argomento - consiglio microfoni

consiglio microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda n/a 10 il sab gen 29, 2005 3:20 pm

Ciao ragazzi sono indeciso su che mic comprare per la cassa.....secondo voi ? meglio un d-112 della akg a 176 euro o e meglio un opus 65 della beyerdynamic a 145 euro ? per la cronaca rullante beta 57 shure e panoramici 2 opus 53 ciao e grazie....
Italia agli Italiani
n/a 10
battipentole

Messaggioda exa73 il sab gen 29, 2005 6:19 pm

Io utilizzo il D112 e mi ci trovo bene.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leleoak il sab gen 29, 2005 7:33 pm

Shure Beta 91 il top per cassa e strumenti "Low frequencies"
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il dom gen 30, 2005 3:02 am

Il top del top del top AKG D112...e sei in una botte di ferro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda valevi il dom gen 30, 2005 3:47 pm

AKG D112 e stai in una botte di ferro!
valevi

Messaggioda enry z. il lun gen 31, 2005 11:31 am

Scusate ragazzi, senza offesa eh..., ma chi consiglia come microfono "Top del Top" per la cassa il D112 mi fa venire il sospetto che non ne abbia sentiti/provati altri.
Non metto in dubbio che sia un mic pi? che discreto, e poi tutto dipende dal budget, ovviamente.
Ma lo Shure Beta52 / Beta 91? L'AudioTechnica AE2500? Beyerdynamic Opus99??? Mai sentiti?
Vi ? mai capitato di misurare la risposta in freq. di un D112 con un analizzatore di spettro, magari in studio o quando avete registrato qualcosa? Vi sareste accorti che il suddetto mic ha un clamoroso "buco " in freq. che trova il suo centro circa ad 80Hz, questo vuol dire che la capsula raccoglie s? le freq. portanti della cassa, ma la gamma che si trova sotto gli 80Hz (importantissima) risulta attenuata. Il risultato ? un buon attacco al quale manca per? quella "portanza" di basse che genera il corpo della cassa. Magari dal vivo non si nota (e poi si s? che nel live passa tutto...) ma registrando ? una cosa evidente.
Non a caso chi decide di usare il D112 lo accoppia spesso a un boundary (tipo proprio lo shure Beta 91) per raccogliere anche le amoniche che stanno pi? in basso, il risultato ? un buon attacco, fornito dall'AKG e un ottimo corpo, dato appunto da un secondo Mic, magari a condensatore appunto.
Provare per credere

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun gen 31, 2005 11:56 am

Personalmente non mi trovo d'accordo, ho registrato con il D112(mai lavori professionali,tutta roba a distribuzione familiare ed amichevole ma nella quale cercavamo un risultato finale il pi? possibile vicino ad uno professionale) ed ? l'unico microfono che renda veramente bene il suono della cassa...cio? da un suono non secco di attacco e senza corpo...

Non ? che avete cappellato in equalizzazione magari...? scappato una attenuazione attorno ad 80Hz...perch? ho provato anche altra roba Shure e Beyerdynamic...ma come il D112 non ce n'?...secondo me...per robustezza e prestazioni...tutto quanto di cui sopra se escludiamo gli Audix...che oggettivamente la fanno in barba ad AKG,Shure, Beyerdynamic e compagnia...ma che la fanno in barba al portafogli anche...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda enry z. il lun gen 31, 2005 2:03 pm

leano ha scritto:Personalmente non mi trovo d'accordo, ho registrato con il D112(mai lavori professionali,tutta roba a distribuzione familiare ed amichevole ma nella quale cercavamo un risultato finale il pi? possibile vicino ad uno professionale) ed ? l'unico microfono che renda veramente bene il suono della cassa...cio? da un suono non secco di attacco e senza corpo...

Non ? che avete cappellato in equalizzazione magari...? scappato una attenuazione attorno ad 80Hz...perch? ho provato anche altra roba Shure e Beyerdynamic...ma come il D112 non ce n'?...secondo me...per robustezza e prestazioni...tutto quanto di cui sopra se escludiamo gli Audix...che oggettivamente la fanno in barba ad AKG,Shure, Beyerdynamic e compagnia...ma che la fanno in barba al portafogli anche...

Mmmm... guarda, quest'esperienza del D112 mi ? capitata lavorando con Tony Adley (non so se conosci) ed escluderei a priori il fatto di aver sweeppato erroneamente un EQ a 80Hz, credo mi avrebbero licenziato...
La constatazione della carenza di risposta a 70-80Hz in realt? non ? una mia opinione, lo dicono gli strumenti, procedendo per comparazione, anche con l'aiuto del rumore rosa che ? il termine di paragone tra microfoni forse pi? attendibile.
Anche ad orecchio, sostituendo man mano i mic sullo stand della cassa mi sono accorto (ovviamente ad EQ. spento) come il D112 suonasse pi? sulle medio basse che sul resto.
Il discorso che poi a te piaccia un certo suono di cassa e a me ne piaccia un altro ? accettabilissimo.
Dico solo che, misure alla mano, l'AKG D112 ? un microfono sopravvalutato.
Attualmente uso, per esempio, un Beta52 e un opus65 del quale sono pi? che soddisfatto.

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il lun gen 31, 2005 3:06 pm

[/quote]

Mmmm... guarda, quest'esperienza del D112 mi ? capitata lavorando con Tony Adley (non so se conosci) ed escluderei a priori il fatto di aver sweeppato erroneamente un EQ a 80Hz, credo mi avrebbero licenziato...
La constatazione della carenza di risposta a 70-80Hz in realt? non ? una mia opinione, lo dicono gli strumenti, procedendo per comparazione, anche con l'aiuto del rumore rosa che ? il termine di paragone tra microfoni forse pi? attendibile.
Anche ad orecchio, sostituendo man mano i mic sullo stand della cassa mi sono accorto (ovviamente ad EQ. spento) come il D112 suonasse pi? sulle medio basse che sul resto.
Il discorso che poi a te piaccia un certo suono di cassa e a me ne piaccia un altro ? accettabilissimo.
Attualmente uso, per esempio, un Beta52 e un opus65 del quale sono pi? che soddisfatto.

[/quote]<b></b>

scusa vado un po OT
Tony Adley il cantante degli spandau ballet?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun gen 31, 2005 3:33 pm

bing ha scritto:

[/quote]<b></b>

scusa vado un po OT
Tony Adley il cantante degli spandau ballet?
[/quote]

S?, s?... proprio lui. In Italia se lo ricordano in pochi... Al tempo lavoravo per un service di Imola che prese appunto il lavoro dell'audio nel suo mini-tour (molto "mini"...) italiano e svizzero. Parliamo, se non erro, del 1998...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il lun gen 31, 2005 3:43 pm

dai dai (poi chiudo con l'OT) raccontami in breve che tipo era?
sai com'? gli spandau appartengono alla mia generazione... ehehe
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun gen 31, 2005 4:09 pm

bing ha scritto:dai dai (poi chiudo con l'OT) raccontami in breve che tipo era?
sai com'? gli spandau appartengono alla mia generazione... ehehe

hehe... anche alla mia!
Lui ? un ragazzo normalissimo, e pi? che disponibile (al contrario di tanti artistucoli "montati" Italiani...). C'? una cosa che mi fa ancora sorridere ripensando a Tony Adley: i suoi capelli. Sembravano modellati con la creta, aveva tipo questa "banana" che andava contro ogni legge della gravit?... e mai un capello fuori posto!
Al tempo aveva ancora una bellissima voce; l'unico appunto era forse per la nuova band che, al tempo non ancora rodata, ogni tanto "sfarfallava" un p?, ma vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo sotto le note di una gloriosa e attempata "I'll fly for you"???
Mi ricordo della data al casin? di Campione d'Italia, in Svizzera, tutto bellissimo... aaahh che bei ricordi...
adesso ti saluto che mi sono auto-commosso...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun gen 31, 2005 5:42 pm

enry z. ha scritto:

ciao

enry

No non vado contro delle ciffre e dei diagrammi forniti da strumenti di misura...dico solo che il D112 ? un ottimo microfono cosa che per quanto mi suggerisce la mia esperienza, gi? piuttosto vasta, non potr? mai essere pari alla tua e quindi il mio sar? un giudizio dato sulla base di 70 volte son l'AKG d112 una ventina con Shure 7/8 con Beyerdynamic e 2 con Audix...pi? o meno le percentuali sono corrette...

AKG sono miei e quindi li uso sempre, Shure o Beyer o Audix se ho delle service con materiale proprio oppure serate con altriu gruppi in sui non uso la mia ferraglia...

Ma tu essendo tecnico hai un'esperienza professionale e misure precise, quindi prendo volentieri atto delle tue considerazioni e rivedr? il giudizio non appena prover? pi? attentamente altri modelli di altre marche...grazie enry z....

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda n/a 10 il lun gen 31, 2005 7:10 pm

Scusa henry z ma quello che dici secondo te pu? essere dovuto al fatto che il d-112 sia cardiode quindi becca solo le frequenze davanti e tralascia quelle laterali? come conseguenza avr? 1 buon attacco ma non avra molto corpo....effetto palla da basket?...infine puo essere magari meglio 1 opus 65 ipercardiode che becca 1 po piu di freq?
Italia agli Italiani
n/a 10
battipentole

Messaggioda enry z. il mar feb 01, 2005 9:51 am

@ leano: a mia volta prendo atto di questa "rivalutazione " del D112 che magari anch'io non ho provato con attenzione... perch? secondo me l'esperienza ? una cosa (non ? detto che io ne abbia pi? di te, n? viceversa) e l'orecchio un'altra. Pu? darsi benissimo che noi due abbiamo un orecchio musicale diverso... non necessariamente uno dei due deve sbagliare... io magari mi sono fatto un suono di cassa nel cervello che non riesco ad ottenere col d112, tu s?... qui mi sa che, musicalmente parlando, ? proprio questione di gusti...
E' ovvio, non voglio sollevare polemica alcuna, anche perch? da Shure o da Beyerdynamic non becco sponsorizzazioni, non so se mi spiego... :-)))

@lollo: non saprei dirti... lo studio del diagramma polare microfonico racchiuso in uno spazio piccolo (dentro la cassa, appunto) porta in realt? ad una misura non del tutto precisa, a causa delle prime riverberazioni che sono violentissime. si pu? infatti dire che le caratteristiche del cardioide o iper-cardioide che vengono fornite con la scheda tecnica del microfono per cassa sono forse tra le meno precise in assoluto, nel senso che la forma polare magari ? quella , ma iserita in un contesto che non sia quello di "aria libera" si ottengono delle risposte molto differenti, pur la forma polare mantenendo le sue dimensioni, quindi non saprei... mi sono incuriosito, per?. Ho trovato lo "zoccolo duro" dei fidelitas AKG e adesso vedr? di approfondire.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mar feb 01, 2005 2:14 pm

VEdi enry io vado sempre per live e registrazioni amatoriali nelle quali ci arrangiamo con Cool Edit per editare i brani per cui non ? che ci sputtaniamo a manetta a cercare le precisioni della cassa e delle frequenze varie...la cassa si sente, ha una botta buona e non manca di corpo e allora va bene, magari poer voi professionisti per cui nel lavoro di editing avete bisogno di certe frequenze per cui alcuni microfoni non danno una risposta ottimale voi li considerate, a ragione, scadenti, mentre per noi amatori dilettanti si col pallino della qualit? semi professionale am sempre dilettanti siamo un microfono per voi non buono per noi va pi? che benissimo...;-))))...

Neanche a me la AKG da dei soldi per scrivere che il D112 ti mette in una botte di ferro...tu che sei nell'ambiente sai mica come fare per ottenere una sponsorizzazione dalla AKG...?...:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda leano il mar feb 01, 2005 2:14 pm

VEdi enry io vado sempre per live e registrazioni amatoriali nelle quali ci arrangiamo con Cool Edit per editare i brani per cui non ? che ci sputtaniamo a manetta a cercare le precisioni della cassa e delle frequenze varie...la cassa si sente, ha una botta buona e non manca di corpo e allora va bene, magari poer voi professionisti per cui nel lavoro di editing avete bisogno di certe frequenze per cui alcuni microfoni non danno una risposta ottimale voi li considerate, a ragione, scadenti, mentre per noi amatori dilettanti si col pallino della qualit? semi professionale am sempre dilettanti siamo un microfono per voi non buono per noi va pi? che benissimo...;-))))...

Neanche a me la AKG da dei soldi per scrivere che il D112 ti mette in una botte di ferro...tu che sei nell'ambiente sai mica come fare per ottenere una sponsorizzazione dalla AKG...?...:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda enry z. il mar feb 01, 2005 2:38 pm

leano ha scritto:VEdi enry io vado sempre per live e registrazioni amatoriali nelle quali ci arrangiamo con Cool Edit per editare i brani per cui non ? che ci sputtaniamo a manetta a cercare le precisioni della cassa e delle frequenze varie...la cassa si sente, ha una botta buona e non manca di corpo e allora va bene, magari poer voi professionisti per cui nel lavoro di editing avete bisogno di certe frequenze per cui alcuni microfoni non danno una risposta ottimale voi li considerate, a ragione, scadenti, mentre per noi amatori dilettanti si col pallino della qualit? semi professionale am sempre dilettanti siamo un microfono per voi non buono per noi va pi? che benissimo...;-))))...

Eeeeehhh... Leano, fosse vero che sono un professionista... lo sono stato, questo s?. Poi i soldi non bastavano mai e tempo 5-6 anni ho dovuto cambiare completamente mestiere perch?, si s?, in Italia l'arte paga pochissimo e a far la spesa ci devi andare lo stesso... ma non ti racconto la storia della mia vita, sen? t'addormenti... :D
U? poi, sia ben chiaro, non mi azzarderei mai a dire che il D112 ? un microfono scadente, ho solo detto che a me non piace. Poi nel cercare le motivazioni ho trovato questa sua pseudo-mediosit? e ho pensato che il gap stesse li. E poi da come parli non mi sembri affato un "amatore dilettante" come ti definisci... una persona informata e con esperienza, indipendentemente dalla professione ufficiale che svolge, ? un ottimo tecnico.

Lo sai che non ho mai visto un musicista che non fosse qualche raro cantante sposorizzato da una marca di microfoni?! mi sa che abbiamo poche possibilit? per l'endorsment :mad:

ciao!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mar feb 01, 2005 3:20 pm

Grazie enry...sapere che a parole riesco a farmi passare non un dilettante mi fa molto piacere...ma la mia ? tutta esperienza sul campo diretta battute di naso errori, Larsen e cose del genere...

Peccato per la tua professione che non abbia potuto darti soddisfazioni maggiori...grazie della notazione sul D112...non la sapevo quella degli 80Hz...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda enry z. il mar feb 01, 2005 6:01 pm

leano ha scritto:Grazie enry...sapere che a parole riesco a farmi passare non un dilettante mi fa molto piacere...ma la mia ? tutta esperienza sul campo diretta battute di naso errori, Larsen e cose del genere...

Peccato per la tua professione che non abbia potuto darti soddisfazioni maggiori...grazie della notazione sul D112...non la sapevo quella degli 80Hz...

In realt? la mia professione di sodisfazioni me ne ha date tante... il problema ? che non mi ha dato i soldi per campare :sad:
chiss? che un giorno non ci becchiamo da qualche parte... per raccontarci le nostre esperienze e commuoverci sui tempi andati...
aaahhh, io a questo punto mi commuovo sempre :oops:

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mar feb 01, 2005 6:59 pm

eh si purtroppo se la grana no basta solo con le soddisfazioni il pane non te lo regalano...

Buon proseguimento enry...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione