labatteria.it • Leggi argomento - dimensioni di cassa...

dimensioni di cassa...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Beppe Taylor il ven ago 15, 2008 7:39 pm

Domandone...
secondo voi si riesce a tirare fuori un suono + grave e potente (senza contare il tiraggio delle pelle, parlo come fusti) da una cassa 22 x 18 oppure da una 24 x 16??
:mrgreen:
Beppe Taylor
battipentole

Messaggioda FabioDrummer il ven ago 15, 2008 8:04 pm

si, ma non cambia di molto
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Beppe Taylor il ven ago 15, 2008 8:11 pm

per si cosa intendi, la 24 x 16?
Beppe Taylor
battipentole

Messaggioda souldrum il ven ago 15, 2008 8:18 pm

diciamo che hanno caratteristiche molto diverse........
una 22x18 avra' sempre una profondita' di suono che arrivera' a rompere le scatole, nel senso che sovrastera' sempre l'attacco.
Una 24x16 invece avra' sempre una potenza iniziale enorme, ma il fusto piu' corto permettera' sempre suoni meno chiusi in se' stessi (caratteristica dei fusti lunghi), senza lo "schiaffo" che rende, almeno per i miei gusti, molta piu' espressivita' al suono della cassa.
Poi e' ovvio......accordando a dovere, microfonando pure a dovere, si riesce benissimo a far sparire il grosso della diferrenza.
Se come "grave" ti riferisci al pitch, e' ovvio che con la 24" avrai sempre piu' margine.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Beppe Taylor il ven ago 15, 2008 8:26 pm

Grazie Soul per l'ottima risposta...
Il mio dubbio non è neanke tanto per il diametro perke voglio ampliarlo a 24, era per la profondità che nutrivo qualche dubbio...quindi secondo te, per riuscire ad arrivare ad un bell'attacco potente con meno alti possibili, verso cosa mi devo indirizzare? piu profonda?!
Beppe Taylor
battipentole

Messaggioda souldrum il ven ago 15, 2008 8:55 pm

parlando in termini onomatopeici......se vuoi un "touUUUMM" prendi una 22x18.........se vuoi un "TUUMM" una 24x16.........
Da notare le maiuscole/minuscole, che danno un'idea dell'influenza della profondita'...........
Io, personalmente, trovo le casse profonde monotone e poco versatili....che hanno quel suono, e sempre e solo quello (l'ultima parte "UUUMM" non si toglie in nessun modo, se non imbottendo la cassa con un materasso).
Certo, la profondita' non si aggiunge facilmente........ma in questo caso credo sia piu' facile aggiungere profondita' con effetti, che toglierla..........hai capito cio' che voglio dire :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Beppe Taylor il ven ago 15, 2008 11:38 pm

...capito..quindi la soluzione sarebbe......una 24 x 18 ....così unirei le 2 cose..no??
Beppe Taylor
battipentole

Messaggioda leano il ven ago 15, 2008 11:46 pm

con una 24x18 avresti un suono decisamente poco controllato con molta coda...diventerebbe una cassa difficile da gestire anche in microfonazione...non dimentichiamo che decisamente facile(sapendo lavorarci con equalizzazione e posizione mic) aggiungere bassi e coda ad un suono che non viceversa lavorando con un mixer.

Personalmente odiando ogni forma di sordina per i tamburi prediligo una cassa completamente vuota di misura 20x16 che mi permette un range di accordature molto ampio, è sensibile al tocco del pedale e non mi complica la vita nel controllo delle dinamiche.

Il massimo che accetterei sarebbe una 22x16 ma è già troppo grande per i miei gusti.(tanto più che per ottenere lo stesso volume si deve picchiare di meno su una 20 che non su una 22 o più)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Beppe Taylor il ven ago 15, 2008 11:50 pm

quindi, se io cerco una 24" di diametro per avere un suono piu potente e grave, cosa devo cercare a livello di profondità?? devo attenermi al "+ profondo,+ basso"?? :mrgreen:
Beppe Taylor
battipentole

Messaggioda Exalt Cycle il sab ago 16, 2008 9:02 am

Ma guardate che una cassa 22x18 non è mica troppo profonda!!!!!
E' una misura standard!Più standard di così....
Per la 24x18 invece ti poso dire che io ho una 24x20 e il suono è un pelo più difficile da controllare(ma giusto un pelo,nulla di impossibile)ma se 'domato' al modo giusto suono su un cannone!!!! :D
Direi che la 24x18 si potrebbe comportare meglio e sicuramente hai,per una cassa da 24,il giusto compromesso tra attacco e corpo!!!!

leano ha scritto:(tanto più che per ottenere lo stesso volume si deve picchiare di meno su una 20 che non su una 22 o più)

Sicuramente,ma se sfrutti al massimo le casse(suonando con maggior intensità)più la cassa è grande di diametro e profondità e più volume avrai!!!!

Beppe Taylor ha scritto:quindi, se io cerco una 24" di diametro per avere un suono piu potente e grave, cosa devo cercare a livello di profondità?? devo attenermi al "+ profondo,+ basso"?? :mrgreen:

Come ho detto prima,secondo me il giusto compromesso tra punta e corpo x una cassa da 24 è averla profonda 18!Avrai sicuramente una bella botta!Se sei un pestone ti consiglio anche la 24x20 pero',sempre come ho detto prima,è più difficile da gestire!!!
Poi...più un fusto è profondo e più il suono sarà 'lungo'!Avrai una coda maggiore!
Il pitch basso o il suono più potente e grave,come lo chiami tu,lo ottieni solo con un maggior diametro!
Per farti capire...una cassa da 26x14 ha un suono più grave di una 24x20,ma se suoni adovere la 24x20 avrà più botta e potenza!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il sab ago 16, 2008 9:26 am

Anche io ti consiglio una cassa con una profondità contentuta, alla fine c'è tanta gente che si prende casse tipo 22x22 o 24x20 e poi le sordinano a manetta perchè hanno un suono incontrollabile con un sustain infinito (per non parlare del fatto che finisce che non gli entrano neanche in macchina...le cose che non capirò mai del mercato attuale, ma lasciamo perdere)...
Non so se hai provato ad accordare bassa una buona 22x16 tipo MMX con le pelli giuste e niente dentro, un suono più potente e grave di quello non so a cosa ti possa servire (un buon service ti tira fuori tutti i bassi che vuoi anche da una 18x14), quindi se vuoi prendere la 24 per questioni estetiche (tieni conto della trasportabilità però) o una cassa profonda 20 perchè pensi che abbia più bassi fai pure...secondo me più grande di 22" e più profonda di 16" al fine di avere un bel suono è inutile :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 16, 2008 2:16 pm

si e' sempre suonato con casse da 16" di profondita', o addirittura 14"..................e la storia della musica a riguardo lo dimostra.
Le profondita' dalla 18" in su sono solo un fenomeno degli ultimi anni (10/15 anni) e hanno avuto "l'utilita'" di togliere versatilita' al suono della cassa, seppur aiutando molti a ottenere sonorita' profonde con piu' facilita'. Come gia' detto, la profondita' del suono che esce sovrasta tutto il resto, e tra una 16" e una 18" (di profondita', si intende) c'e' una differenza abissale, se paragonate nell'insieme dei fattori del suono, attacco/pitch/coda (o meglio "chiusura" della coda), in cui 2" di differenza fanno quasi sparire i primi 2 fattori.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il sab ago 16, 2008 2:26 pm

La 24x20 spacca! :) :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 16, 2008 2:54 pm

...io trovo una ottima via di mezzo con una 20"x16...le casse meno profonde mi fanno cacare,tipo la cassa di Gadd per esempio...22"x14"...per la 22" alla fine 18" è la misura standard per la profondità migliore...oltre il 22",per me non esistono altre casse :lol: ...conta poi le pelli...se metti una emad ad una cassa profonda,ritrovi la punta che magari ti può mancare causa profondità...e sei a posto...e poi sono brutte ste cassette troppo corte...a gusto mio personale ovvio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il sab ago 16, 2008 4:57 pm

Questo allora cosa dovrebbe dire???? :mrgreen:
Immagine
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il sab ago 16, 2008 5:58 pm

"sono più brutto io o questo siluro che tengo in braccio?"

scusate non ho resistito :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dom il sab ago 16, 2008 7:50 pm

ma secondo voi sto aggeggio suona??

secondo me solo se al posto del battente ci metti un martello alla Thor!!
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda Beppe Taylor il dom ago 17, 2008 12:41 am

souldrum ha scritto:e tra una 16" e una 18" (di profondita', si intende) c'e' una differenza abissale, se paragonate nell'insieme dei fattori del suono, attacco/pitch/coda (o meglio "chiusura" della coda), in cui 2" di differenza fanno quasi sparire i primi 2 fattori.

intendi che spariscono in quella da 18", vero??
Beppe Taylor
battipentole

Messaggioda souldrum il dom ago 17, 2008 1:10 am

Si'...intendo la 18" di profondita'.........comunque ribadisco....non e' che spariscono, semplicemente la profondita' del suono sovrasta gli altri fattori.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il dom ago 17, 2008 11:49 am

Ragazzi miei...in parte posso condividere i vostri discorsi avendo provato una 22x16, 20x16, 18x16,18x14, 16x16 e in ultima una 24x20, il mio attuale cannone da guerra :) .

I fonici tirano fuori qualsiasi cosa anche dalla xd club da 16" di Blackash, ma se guardiamo i gusti quelli sono cavoli personali...Con le pelli giuste non ho dovuto mettere coperte e trapunte nella mia cassa che emerge divinamente in contesti hard rock.Penso che nella scelta di profondità e diametro bisogna lasciarsi guidare dal tipo di suono che ci serve (stile suonato) e che ci piace.
Ok la cassa da 20" e fica ma non ha il timbro adatto per fare metal hardcore (e ahimè nemmeno la presenza :) ).A volte penso che sarebbe fuori di testa usare una 18" anche per il rock, però non ci siamo...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il lun ago 18, 2008 8:21 am

leano ha scritto:non dimentichiamo che decisamente facile(sapendo lavorarci con equalizzazione e posizione mic) aggiungere bassi e coda ad un suono che non viceversa lavorando con un mixer.

:o :o :o

il suono come lo si "crea"? io parlando con diversi fonici ho sempre saputo il contrario: "per togliere si toglie, è aggiungere il problema!"

per il resto credo che ogni cassa abbia il suo suono, non esiste quella giusta o quella sbagliata! adoro l'attacco e la botta della mia 22x14 e adoro allo stesso modo i bassi e la maestosità della mia 22x20!

a ogni contesto il suo suono! ;) (e quoto mattia sull'estetica! :P )
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il lun ago 18, 2008 11:50 am

V E N T O T T O P E R V E N T I ! ! !

Checche! :mrgreen: :wink:
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun ago 18, 2008 1:39 pm

smellymilk ha scritto:.........................
:o :o :o

il suono come lo si "crea"? io parlando con diversi fonici ho sempre saputo il contrario: "per togliere si toglie, è aggiungere il problema!"
..........................

Solitamente anche io la penso cosi'........cioe'che a togliere si fa sempre in tempo.
Sta di fatto che nel caso delle casse profonde la penso diversamente:
con una buona equalizzazione e il giusto riverbero, si riesce a dare un po' di cosa al suono della cassa, senza pero' avere un suono "chiuso" come nelle casse profonde.
Questa coda che tende a chiudersi (caratteristico dei fusti profondi) non c'e' modo di toglierlo, anche smanettando bene con l'EQ.

Poi sia ben chiaro....ho suonato delle 22x20 che erano a dir poco eccezionali, e che la mia visione musicale, in determinati contesti, erano azzeccatissime. Ma se gia' cambio pelle della cassa una volta al mese (tra pws3, ambassador coated, e fiberskin) perche' in base all'umore voglio una determinata timbrica di base, se avessi una cassa cosi' profonda faticherei a notare le differenze di tibrica, e mi incazzerei e basta.
E' ovvio, si cade sempre sulla questione dei gusti......io,per me, la cassa profonda e' tutto fuorche' versatile........e suono al massimo con delle 16" di profondita', da cui riesco a ottenere un range sonoro piu' vario.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il lun ago 18, 2008 1:55 pm

ma fatti una 24" x 20" come a travis e vai sul sicuroXD
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun ago 18, 2008 2:36 pm

per mia esperienza(fonico a qualche amico e per quello che mi serve a me meglio una cassa con un suono un pelo più controllato e lavorare di equalizzazione + qualche effettino leggero leggero casse troppo grosse sono ingestibili dato che io pretendo la cassa vuota completamente per avere una sensibilità dinamica ampia e facilmente controllabile.

Anche se ammetto di aver suonato una 20x20 che era una cosa spettacolare come suono...davvero spettacolare...quasi che la mia attuale 20x16 sarebbe andata in pensione per una 20x20 Keller autocostruita...ma poi ho preferito tenermela la 20x16...

PS: qualche tempo fa ero sostenitore della 20x18 nelle situazione all'aperto per il volume leggermente maggiore e per la proiezione sonora che il fusto allungato da...ora invece ho cambiato idea preferisco una 20x16 e mastruzzare un pelino con effect ed equalizzazione.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Phil Thompson il lun ago 25, 2008 10:24 am

Scusatemi se riapro il topic, ma questo argomento mi interessa moltissimo... :)

Venerdì sera era a una concerto che si svolgeva in un ampio cortile all'aperto e come al solito la mia attenzione era focalizzata sul batterista e ai suoi suoni gestiti dal service di turno.Al di la del "mi piaceva-non mi piaceva" ho riflettuto un po' sul suono della cassa.

Di solito in studio o nei live il suono della cassa è abbastanza standardizzato, deve esserci la classica "botta" che poi il mixerista gonfia secondo le necessità del contesto.Il ragazzo li usava una 22x16 (a mio parere ottima cassa) anche se il suono che usicva era poco incisivo.
Poi mi sono chiesto:
ma se avesse avuto una 18x16 il risultato non sarebbe stato migliore?
Le casse piccole hanno più botta e per il mixerista è più facile catturare e lavorare un punch senza troppe risonanze.

Adesso non vorrei contraddire quanto detto in precedenza sulle casse grandi, che hanno una belissima presenza scenica e in acustico un gran suono, ma riflettevo sulla mia esperienza di batterista rock-blues: quando suonavo rock di solito microfonavo la cassa dovendo sostenere il suono degli ampli di basso e chitarra, adesso che faccio jazz-blues mi capita di suonare in acustico e una cassa piccolina senza microfonature sarebbe perfetta.
Per concludere: non è che con una 18" e un buon microfono per cassa risolviamo tanti problemi di suono e di trasposto?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il lun ago 25, 2008 1:03 pm

forse si, ma non sempre si ha un service dietro al culo! per non sbagliarmi, tengo la 22! 8)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun ago 25, 2008 2:23 pm

io ho trovato la mia misura sulla 26x16

senza ne microfoni e ne niente ha gia tutto quello che voglio, l'unica volta che l'ho microfonta stavo piangendo, sembrava uscita da un disco degli anni 70 *_* :tru :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il lun ago 25, 2008 2:49 pm

bhe ma la remo fa le pelli da 36",se tutti parlate così sono sprecate!!Usate casse dai 28" in su!! (di diametro eh) :D

EDIT: Ma che dico, le ambassador e le emperor arrivano a 40"!!! :D
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il lun ago 25, 2008 5:43 pm

Paradosso e A proposito degli spropositi:
una sera in un pub....ambiente "jazz" e motivi di spazio (insufficientissimo per suonare) mi hanno imposto di rivoltare il timpano a cassa (con il kit relativo alla conversione che mi porto sempre dietro),ho smollato leggermente la battente e la risonante e microfonato solo il
"timpano/cassa" risultato:Nessuno ha sentito mancanze di grancasse.E' chiaro che anch'io prediligo casse non dico standard,ma con botta e profondita' che ti toccano l'anima
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie