labatteria.it • Leggi argomento - karate...

karate...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tokageroh il mar ago 12, 2008 11:13 pm

si, l'aikido proprio :/

è tra le arti marziali più difficili da trovare fatte bene, gia il JJ

in ogni acso ripeto, lo shotokan fa male XD

la cosa che mi fa sorridere è che moltissime delle cose che dite sono l'esatto opposto di quello che è il karate classico di okinawa ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il mar ago 12, 2008 11:25 pm

quando facevo karate io andavo in palestra 2 volte la settimana x 2 ore a lez (mart e giov, ricordo ancora), ebbene noi il mart facevamo kata, potenziamento (ovvero posizione kiba-dachi, mooooolto bassa, tenendo un manubrio da 1 kg per mano e alternando il movimento del Oi-tsuki partendo con i pugni ai fianchi, e posso assicurare che ti spaccava le cosce... e le spalle), addominali (almeno un centinaio, sia liberi che con un manubrio al petto del peso di 3 kg...), e combattimenti "fermandosi", senza contatto...

il giovedi si faceva ju kumite, il combattimento libero con le protezioni (guanti, conchiglia, corpetto...)... mi sono anche rotto un dito facendo ju-kumite...

quindi dipende dal M° e come imposta l'allenamento... (ricordo ancora come contava in giapponese quando facevamo o gli addominali o gli Oi-tsuki: ichi,ni, san,shi, go... ricordo solo i primi 5 e l'8: hachi... me li ero fatti scrivere e li avevo imparati a memoria, ma ora nn li ricordo...)
Ultima modifica di mkldrums il mar ago 12, 2008 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar ago 12, 2008 11:34 pm

spero per i tuoi gomiti/spalle che i pugni venivano tirati piano, molto piano °_°
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il mar ago 12, 2008 11:38 pm

si il movimento doveva essere molto lento proprio per rinforzare i muscoli... :x più lento lo facevi e meglio era... :x in pratica nn lanciavi neanche il braccio ma facevi il movimento... nn portavi il colpo
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke1990 il mer ago 13, 2008 9:49 am

Ringrazio tutti quanti per l'aiuto e ormai penso di essere giunto a una conclusione: la coswa migliore è quella di assistere ad una lezione e vedere come si svolge perchè da quanto ho capito dipende quasi tutto dal maestro...
A me piacerebbe fare un minimo di contatto anche se leggero, perchè mi è bastato quello della thai boxe dove la seconda lezione con un calcetto laterale leggerissimo mi hanno spostato di un metro :oops:
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il mer ago 13, 2008 11:08 am

Ma si, tanto per cambiare discorso ....
Fai una bella cosa: chiama le palestre della tua zona, quelle dove fanno pesi per capirci, e chiedi
1) che corsi fanno
2) chi e' il maestro
3) di che grado e' (il grado penso si misuri in dan in quasi tutte le AM)
3b) tra il serio e il faceto, chiedi se e' bravo: magari ti dicono di riconoscimenti internazionali, magari e' stato un campione italiano per qualche specialita' della sua disciplina, o vattelapesca
4) quanti sono gli istruttori
5) se lo stesso maestro tiene altri corsi all'interno della stessa palestra (ci saranno sicuramente delle influenze e poi puo' significare lezioni gratis)
6) specialmente nel caso di kung fu chiedi qual'e' la federazione, alcune sono tristemente famose per essere macchine contabili
7) chiaramente orari e costi e menate varie
8) se hai qualche altro beneficio a iscriverti li', tipo le saune gratis o i pesi gratis, che fa sempre piacere

Una volta che sai che corsi fanno ti possiamo consigliare meglio
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mer ago 13, 2008 7:59 pm

fare i movimenti molto lenti fa bene, altrimenti tirare pugni coi pesi ti fotte l'articolazione del gomito e danneggia la spalla ;)

per quanto riguarda i consigli di barattolo concordo, ma se non ti interessano le gare, ovvero, se ti interessa il karate vero e proprio diffida dai titoli e titoletti, e se senti che è stato campione di tutto diffida ancora di più.

p.s.
se ti capita un certo emilio bevilacqua CORRI COME IL VENTO!
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer ago 13, 2008 8:54 pm

se ti dice di essere stato campione del mondo soprattutto chiedi DI CHE FEDERAZIONE :D

molto spesso capita che se ne inventano una due persone, uno è campione e uno vicecampione :lol:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Jack Jagoz il mer ago 13, 2008 9:21 pm

Non l'ho mai capita sta storia delle mille Federazioni di karate.. a che pro??
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mer ago 13, 2008 10:54 pm

perchè la gente vuole mangiare sul sudore degli altri, semplice :°)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jack Jagoz il gio ago 14, 2008 9:50 am

Si ma mi fate venire in mente i famosi capponi di Renzo...
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il gio ago 14, 2008 10:02 am

è esattamente come dice toka... se non andiamo alle olimpiadi è colpa delle mille federazioni.

comunque attualmente l'unica affiliata al coni è la FIJLKAM. ebbasta :)
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il gio ago 14, 2008 12:49 pm

guarda che andare alle olimpiadi sarebbe solo una rottura di palle, e la fijlkam è una delle peggiori federazioni che esistano, non capisco perchè lo chiamino ancora karate quello che fanno, hanno cambiato tutto TUTTO!

ormai quelli del karate FIJLKAM,anzi, del garate, come lo chiamo io del karate hanno solo il karategi, manco la cintura, che nelle gare è adattata ai paratibie e guantini per essere più alla moda e cazzi vari.

boh, livberissimo di fare karate sportivo se ti piace, ma io non lo chiamerei karate.

e molto probabilmente adesso mi verranno dette tutte le tremila cose sul karate scientifico ecc ecc ecc :wink:
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il gio ago 14, 2008 1:35 pm

io ho fatto 6 anni di shotokan, in questo topic ho visto riassunte tutte le diatribe che mi sono dovuto sorbire quando parlavo di arti marziali con praticanti di altre discipline tipo viet vo dao, kung fu ecc. Il punto è che ognuno pensa che quello che fa lui sia superiore a quello che fanno gli altri, le differenze principali sono il tipo di contatto full contact, senza protezioni, full contact con protezioni, uso di armi, studio delle prese e proiezioni, l'approfondimento dello studio della forma e della tecnica piuttosto che del combattimento in senso sportivo. Credo sia impossibile stabilire quale sia la disciplina migliore tra tutte quelle citate, in quanto alla difesa personale quanti di voi pensano che il proprio stile sia piu' efficace di altri per salvare la pelle in caso di aggressione? Su quali basi?
Una cosa che viene spesso contestata allo shotokan è il fatto di non essere una disciplina completa, ovvero si fanno solo kihon (tecniche), kata e poco kumite libero, mentre ad esempio in altri stili si studiano le armi( kata con le armi) kihon, kata o forme, combattimento libero, combattimento corpo a corpo, proiezioni, acrobazie (salti mortali e calci volanti) ecc. Adesso vorrei porre il seguente quesito: quante ore ci si deve allenare settimana per studiare tutte queste cose ? No perchè io a shotokan facevo 2 o 3 allenamenti a settimana e a malapena riuscivo a fare le "poche" cose che si studiano nello shotokan. Forse ci sono stili piu completi, ma bisogna ammettere che ci deve essere per forza uno studio meno approfondito.

Sempre ruguardo allo shotokan, si parlava di controllo, ovvero il "toccare il karategi, fermarsi ad un cm dal naso dell'avversario", è vero che si insegna il controllo, ma le tecniche sono sempre portate con il massimo della forza, la bravura del karateka sta proprio nel saper portare la tecnica con forza, essendo sempre consapevole di quello che fa.
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il gio ago 14, 2008 3:39 pm

Ma infatti i problemi non ce li hai quando devi colpire ma quando vieni colpito. La stragrande maggioranza di quelli che praticano lo shotokan non ha mai preso un pugno o un calcio per davvero, tant'è vero che è forse l'arte marziale più indicata per il bambini. Resta il fatto che se devo fare un'arte marziale che nella pratica mi è poco utile per difendere e, nel caso, offendere, tanto Wale ( :D ) fare danza moderna :!: :o :o
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cobham il gio ago 14, 2008 4:28 pm

forse dipende dalla palestra che frequenti, dove mi allenavo io di pugni se ne prendevano eccome, infatti ho visto molte persone rinunciare dopo le prime botte
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il gio ago 14, 2008 8:37 pm

quoto... non so quale sia la tua stragrande maggioranza, ma nella mia palestra non ce n'è uno che non ha preso pugni o calci :)
DannyK
moderatore

Messaggioda mkldrums il gio ago 14, 2008 10:39 pm

ribadisco il mio concetto/esperienza...
mkldrums ha scritto:quando facevo karate io andavo in palestra 2 volte la settimana x 2 ore a lez (mart e giov, ricordo ancora), ebbene noi il mart facevamo kata, potenziamento (ovvero posizione kiba-dachi, mooooolto bassa, tenendo un manubrio da 1 kg per mano e alternando il movimento del Oi-tsuki partendo con i pugni ai fianchi, e posso assicurare che ti spaccava le cosce... e le spalle), addominali (almeno un centinaio, sia liberi che con un manubrio al petto del peso di 3 kg...), e combattimenti "fermandosi", senza contatto...

il giovedi si faceva ju kumite, il combattimento libero con le protezioni (guanti, conchiglia, corpetto...)... mi sono anche rotto un dito facendo ju-kumite...

...........

e ripeto: quando facevamo ju-kumite si menava... i colpi si affondavano...
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il ven ago 15, 2008 12:20 am

Anche io mi sono fatto parecchio male a karate, qualche volta mi e' sanguinato il naso, qualcuno dei miei compagni di allenamenti si e' rotto un piede, eccetera eccetera, ma comunque niente, dico niente, assolutamente niente a che vedere con il contatto che c'era a viet boxing.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven ago 15, 2008 9:29 am

infatti la viet boxing non è assolutamente un arte marziale, bensì un surrogato...
DannyK
moderatore

Messaggioda sepk il ven ago 15, 2008 11:06 am

ma dell'ottimo ju jitsu??? a me sarebbe piaciuto tanto farlo ma non ci so palestre disponibili nella mia zona :cry: quindi ho scelto judo :tru
"Noi e gli altri insieme per progredire" J.K.
sepk
martellatore
martellatore

Messaggioda cobham il ven ago 15, 2008 3:56 pm

comunque pur considerando lo shotokan un ottima disciplina devo dire che ho smesso di allenarmi da circa un anno, mi sono un po scocciato di imparare tutti quei kata, i bunkai di questo e quel kata e non ci stavo piu dentro, mi sono iscritto ad una palestra dove fanno boxe (e in due mesi mai preso o dato un pugno se non al sacco). Adesso a settembre vorrei provare il judo perchè il pugilato non mi convince piu di tanto, per caso qualcuno conosce una palestra dove ci sono corsi di judo zona padova?
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il sab ago 16, 2008 1:29 am

Io faccio karate da un'annetto e qualcosa e mi piace abbastanza, la disciplina è kyudokan, simile allo shotokan.
Ho appena dato l'esame per la verde (risultati a settembre!), cmq finora niente contatto o quasi.
Io lo pratico più che altro per tenermi un po' in esercizio, e trovo che faccia bene all'equilibrio fisico e mentale.

Il fatto che non ci sia contatto non lo reputo un problema in quanto non lo pratico per autodifesa nè per partecipare al kumite.

Sinceramente in caso di scontro la mia preoccupazione maggiore sarebbe più che altro quella di far male all'avversario, anche perchè se si viene aggrediti c'è praticamente solo da perderci ad usare violenza, soprattutto se si è allenati al combattimento. Piuttosto preferirei tentare di evitare lo scontro prima ed eventualmente i colpi poi...
tra l'altro non so quanto sia saggio farsi male (o rischiare di farsi male) per imparare ad incassare... Insomma, se si vuole fare kumite o incontri vari è sicuramente utile, ma farlo per quella volta o due che capita nella vita...
Ultima modifica di TND-storm il sab ago 16, 2008 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab ago 16, 2008 9:57 am

a meno che non sei tu ad andartele a cercare (cosa che spesso vedo fare a pugili et similia)
DannyK
moderatore

Messaggioda sepk il sab ago 16, 2008 11:32 am

scusate ma per chi cerca un metodo di difesa efficente e che non necessiti di anni e anni di esercizio perchè non si segue un bel corso di krav maga????? :)
"Noi e gli altri insieme per progredire" J.K.
sepk
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il sab ago 16, 2008 1:37 pm

azz il kyudokan, la scuola di shorin ryu del maestro higa, ottima scelta ;)

non è assolutamente simile allo shotokan, è il suo progenitore ma sono due universi paralleli proprio ;)

karate di okinawa :tru
karate giapponese :suk
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab ago 16, 2008 4:22 pm

Sì, ho anche assistito ad uno stage col maestro Higa, un mostro davvero, ed anche simpatico...
Pensa che la palestra inizialmente l'ho scelta perchè era l'unica che faceva lezione lunedì e giovedì invece che martedì e venerdì come fanno invece tutte le altre che avevo contattato.., :D
Certo avevo escluso a priori quelle che miravano alle competizioni, comunque già dalle prime lezioni mi è subito parsa un'ottima palestra...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il sab ago 16, 2008 7:00 pm

Io parlo per esperienza personale e ribadisco che, per quanto riguarda lo shotokan, il colpo NON si può affondare... anzi, se lo affondi ti becchi la penalità se non la squalifica. Ma non me lo invento, anzi, mia madre arbitrava...

Anche del saper incassare parlo per esperienza, tant'è che io ho una paura fottuta del contatto pur avendo fatto karate per 10 anni. Quindi se la si vuole prendere con un "tenersi in allenamento fisico e mentale" non ho nulla da obiettare, se si vuole imparare a difendersi perchè in effetti NON SI SA MAI allora non lo vedo come il più indicato.

NB: tutti i pareri sono soggettivi, il mio stesso maestro direbbe l'esatto contrario (e ci mancherebbe! :D ) ma questo è quello che ho potuto riscontrare durante gli anni in cui ho praticato lo shotokan.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab ago 16, 2008 7:27 pm

è quello che ho detto e ripetuto io.

nel kumite il contatto al volto non esiste, ma al corpo si. anzi si deve toccare, altrimenti niente punto... (io ti parlo del kumite dai 18 anni in su... prima di tale età infatti c'è meno tolleranza anche al corpo, dove il contatto ci deve essere, ma leggero)
DannyK
moderatore

Messaggioda Tokageroh il sab ago 16, 2008 11:30 pm

si ma tanto il karate da gara secondo me è un discorso a parte, è inutile chiamarlo shotokan perchè shotokan non è. imho

tnd hai fatto un'ottima scelta comunque, stai attaccato a quella scuola e cerca di seguire quanto più puoi higa sensei, ricordati sempre che bere alla fonte è sempre la cosa migliore ;)

senti per caso durante gli stage hai conosciuto un ragazzo siciliano che si chiama giusseppe fabio? :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto