labatteria.it • Leggi argomento - Piu' facile accordare la betulla?

Piu' facile accordare la betulla?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il sab ago 16, 2008 11:20 pm

Ma in generale, siete d'accordo che accordare una batteria in betulla è piu' semplice di una in acero?
Per me si, con batterie in betulla si fa trac-trac e l'accordature è pronta, con batterie in acero quasi sempre ci servono mille bestemmie. A me succede cosi'.
Aspetto pareri
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il dom ago 17, 2008 12:01 am

è vero il fatto che devi bestemmiare... :oops:
per la betulla non so.
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 17, 2008 12:43 am

Teoricamente visto che l'acero è più risonante della betulla e che la maggiorparte dei batteristi cerca un suono secco dalla propria accordatura direi di si.. :)
Nella pratica non ho notato tutta sta differenza.. forse perchè non ho mai avuto queste grandi difficoltà ad accordare batterie in acero 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom ago 17, 2008 2:28 am

sicuramente la betulla ha un suono morbido, l'acero molto più secco definito e risonante :wink:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 17, 2008 3:43 am

Marco93 ha scritto:sicuramente la betulla ha un suono morbido, l'acero molto più secco definito e risonante :wink:

...direi come Mariollo...
...No. :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom ago 17, 2008 11:12 am

Io più che altro ho notato che è molto più facile accordare una batteria di buona qualità rispetto ad una scarsa, e che è più facile accordare una batteria con i die cast che una con i tripla flangia.
Forse la betulla "perdona" un po' di più perchè tendenzialmente ha un po' meno armonici, ma se accordi come si deve suona tutto bene :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom ago 17, 2008 11:22 am

quoto blackash. se uno è bravo ad accordare in genere non ha problemi ingenti per accordare una batteria di qualsiasi tipo. poi la betulla, avendo meno armonici, direi che sia più immediata l'accordatura, mentre con l'acero si ha qualche difficoltà.. questo in teoria, ma nel mio caso non ho riscontrato una gran differenza tra una batteria con tanti armonici e una più puntata sulle medio basse
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 17, 2008 12:04 pm

Marco93 ha scritto:sicuramente la betulla ha un suono morbido, l'acero molto più secco definito e risonante :wink:

Allora io sono miss italia, brutta e con i baffi :x
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ser28 il sab ago 23, 2008 8:12 am

come ha detto def,la betulla ha meno armonici,un suono più grave quindi,ottimo se fai metal o altro,l'acero però ha delle sonorità più acute ma decisamente secondo me più espansivo come suono ed è penso soprattutto per quello che si hanno più difficoltà,però se uno sa accordare sa accordare...se uno non lo sa fare,si mette li e si rompe le palle e impara a fare orecchio :tru
ser28
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun ago 25, 2008 12:10 pm

Beh, io bestemmio con la saturn che ha anche il legno di noce...
La performer non mi ha mai fatto bestemmiare....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zoro il lun ago 25, 2008 1:05 pm

Io ho due esperienze al momento: Tamburo Jazz Formula (acero) e Tama Starclassic EFX (solo la cassa da 22x18, non forata, in betulla). Sulla Tamburo non ho mai avuto problemi di accordatura, ci ho montato le clear, le sabbiate, le idrauliche e sono sempre riuscito a tirarci fuori il suono che volevo. Chiaramente ho usato le tecniche corrette per la tensione delle pelli, ho accordato prima la risonante e successivamente la battente, e devo dire che lo strumento comincia a "scordarsi" solo quando le battenti sono alla frutta. La cassa della Tamburo (18x16) è il pezzo più difficile da accordare: è davvero piena di armonici, e capire che suono si può ottenere da questo pezzo di legno è abbastanza incasinato. Ad ogni modo quando suonavo jazz andavo tranquillamente di powerstroke con cassa vuota, ottenendo un bel suono rotondo. Invece, la cassa della Starclassic mi ha stupito favorevolmente: ho montato la EMAD della Evans e il suono è praticamente venuto fuori "da solo"...ho eliminato le spurie della pelle con lo smorzatore e il falam, accordato la risonante sulla nota che mi interessava e la cassa ha risposto subito con un suono potente e ben definito...che dire, forse il miglior acquisto che potessi fare (per quanto ci ho speso :mrgreen: ).

Tutto ciò per dire che secondo me, non è più facile accordare una betulla di un acero: dipende dalla qualità costruttiva del fusto, dalla pelle che ci si monta e soprattutto, ripeto soprattutto, dal suono che si vuole ottenere.
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar ago 26, 2008 3:35 pm

Zoro ha scritto:Tutto ciò per dire che secondo me, non è più facile accordare una betulla di un acero: dipende dalla qualità costruttiva del fusto, dalla pelle che ci si monta e soprattutto, ripeto soprattutto, dal suono che si vuole ottenere.

E se permetti aggiungo che soprattutto ci vuole orecchio ed esperienza, dopidichè sarai in grado di accordare qualsiasi fusto :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il mar ago 26, 2008 3:55 pm

Marco Aquila ha scritto:Beh, io bestemmio con la saturn che ha anche il legno di noce...
La performer non mi ha mai fatto bestemmiare....
Ho avuto una mapex pro m che mi ha fatto bestemmiare non poco per accordarla .... anche la saturn è bella bastarda :cry: ... I know.
Comunque si, tendenzialmente la betulla può sembrare più facile dell'acero ma non è proprio così secondo me: è proprio per le caratteristiche della betulla che è meno risonante e ha meno armonici rispetto all'acero, quindi trovi subito il suono con pochi armonici e molto attacco .... l'acero invece ha molti armonici ed è più risonante, quindi con un'accordatura "naturale" si avrranno molti armonici, quindi per eliminarli o attututirli bisognerà smanettare un pò di chiavetta.
Ora la mia domanda nasce spontanea. Ma perchè togliere o eliminare gli armonici sull'acero, quando sono il suo bello???
Tutti acquistano batterie in acero, poi lamentandosi per gli armonici.... perchè non comprare batterie in betulla, se si cercano suoni con molto attacco, bassi profondi e pochi armonici?????????
IMHO of course :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zoro il mer ago 27, 2008 1:39 pm

Infatti ho comprato la cassa in betulla per suonare prog rock :)

Però i Tom sono meglio in acero...perché con un po' di attenzione puoi ottenerci il suono che vuoi...
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco93 il mer ago 27, 2008 10:42 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:

Allora io sono miss italia, brutta e con i baffi :x

parlando di armonici...
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie