Guarda che i bordi i ring di rinforzo i die cast a cui tu dai molta importanza specialmente sul suono sono una scelta della casa madre, cioè hanno deciso di farle così perchè così avrebbero suonato in quel modo, avendo la certezza di commercializzare poi un prodotto di quel tipo e di quella qualità.
La pdp ha fatto invecie un'altro tipo di scelte per arrivare alla nuova linea 2008, magari potrebbe essere verissimo che le differenze sul suono sono date da quegli accorgimenti, ma allora perchè loro hanno deciso di non sfidare il mercato? Probabilmente gli costava troppo aggiungere certi accorgimenti.
Per quanto riguarda la fattura dei fusti non posso che quotarti, tu prendi in mano e soppesa un tom di una mmx e poi fallo con quello di altre batterie, senti dal peso una solidità e una consistenza evidente, questa sensazione l' ho avuta con le pearl con le sonor e con yamaha.
Poi hai tralasciato la qualità delle meccaniche, un esempio, i cerchi neri, vanno di moda le meccaniche scure, quelli della pearl secondo me sono neri in sezione se li seghi

, altrimenti com'è possibile suonare per anni sul rimshot e non scolorirlo ne intaccarlo?
Per non dire che non ha mai avuto in più di 15 anni di uso di prodotti pearl problemi di blocchetti che si rompnoo, meccaniche che cedono di brutto,ecc ho ancora funzionanti che uso per i live il reggi rullo e il reggi charly dalla mia vecchie export pro comprata nel '93 e vanno benissimo!
Forse è per questo che sono di una caratura superiore, per l' affidabilità che danno nel tempo, non a caso vai a vedere il listino le batterie mediamente più care sono in ordine le sonor, le pearl e le yamaha (sulla fascia 2000/2500€) quelle che ti danno delle garanzie certe.
Sempre parlando a sto punto di grandi fusti, parlano benissimo dei fusti della RMV, quella marca se mai avrà il coraggio di mettere delle meccaniche serie ai sui fusti spazza via il mercato come poche ne sono certo stile pdp degli ultimi 2/3 anni.