Bhè ma proviamo a ragionare da comuni mortali...non abbiamo minimamente risposto alla sua interessantissima domanda.
Allora, per ragionare in termini pratici posso immaginare come posso "fondere" la mia dtxplorer alla mia starclassic B/B set fusion classico, 10-12-14-16. Sicuramente mi è quasi impossibile spargere i pad a mio piacimento come nelle foto qui postate prima. Quindi devo utilizzare in ogni caso interamente o parte del rack yamaha della dtx...la prima configurazione che mi viene in mente è a forma di "L"...può essere fatto o sul lato sinistro completamente libero...come se si avessero proprio 2 batterie e ci si sposta...tipo come fa Steve Jordan (nel John Mayer Trio)...che passa dal set completo con misure standard a un set minimale, cassa da 16 (credo) rullantino 12 (forse) charly 12 (sicuro). In questo caso posso anche settare i suoni nella centralina e renderli più acuti per simulare dei timbales o octoban....c'è da sbizzarrirsi..
Altrimenti posso integrare l'intero rack alla destra del set acustico, all'altezza dei timpani...magari come fa Jimbo che utilizza i pad quasi per alcune melodie da incastrare con la parte ritmica del resto del set, oppure con i pad creare anche le misure mancanti...come il tom/timpano da 13, il timpano da 15 e quello da 18 e usando almeno un piatto elettronico come crash aggiuntivo....
Purtroppo ho l'acustica a Lecce e l'elettronica a Roma, altrimenti smadonnerei ore come un pazzo a sperimentare nuove configurazioni