labatteria.it • Leggi argomento - voglia di cambiare

voglia di cambiare

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda BRUFORD il ven ago 29, 2008 5:44 pm

Mi stavo chiedendo, ma perchè (chi più, chi meno), ogni tanto ci vien voglia di cambiare batteria/piatti/hardware o quel che l'è?

capisco quando si inizia si parte con robette, poi pian piano ci si fa il set sempre migliore. ok.

Ma cos'è quell'insana malattia che inizia a bacarti il cervello, che ti dice..."dai, vendi la tua batteria e prendine un'altra". oppure solo: "prendine un'altra..."

personalmente sono nella situazione di avere una rogers holiday che adoro, suona troppo bene: ce l'ho da quasi due anni (con me e come me compie gli anni ad ottobre)...e una tama swingstar che uso con il gruppo 2.

ora, perchè mi sta venendo il tarlo Drum Sound? forse per il fatto che ne ho provate due (una 22/10/12/16 l'altra 24/13/18 ) e che suonavano veramente da paura. e forse perchè è esteticamente l'opposto della mia rogersina. ok, posso capirlo.

ma io mi dico...perchè?

capita anche a voi sta cosa?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 5:47 pm

...a me capita molto di rado...quando capita però cambio tutto...a parte i piatti chiaro...non è cambiare...diciamo che hai trovato interessante la Ds e magari ti sei reso conto che nella tua musica il suo suono potrebbe piacerti di più...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven ago 29, 2008 5:51 pm

anche io son così, infatti prima di prendere la rogers ci ho pensato tantissimo. e ho fatto un bel cambiamento (dalla swingstar alla suddetta).

però ora mi è venuta proprio voglia di drum sound. è che suonano da paura.

booooh, vediamo se mi passa col tempo!

però vedo che ce ne son tanti sul forum che hanno questa "malattia"...volevo sapere cosa ne pensano! 8)

facciamo che domani cambio tipologia di pelli, tanto per cambiare un pò suono (che comunque amo). Magari passo da ambassador sabbiate a g1 trasparenti. boooh. vediamo.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 29, 2008 5:53 pm

...sicuramente,quel tipo di set...alla piccola rogers la cappotta...è normale...ti ha aperto le orecchie appena :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il ven ago 29, 2008 5:55 pm

mmhh sembra simile a molte altre manie ... ad esempio chi ha la passione x le moto vorrebbe una moto sempre + potente e vende la sua x comprarsene una migliore , poi vende quella nuova x comprarsene un altra , come anche x i computer ... siccome poi diventa un circolo vizioso e' meglio fermarsi finche si e' in tempo ed accontentarsi di quello che si ha ... :)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il ven ago 29, 2008 5:57 pm

il fatto è:
noi batteristi siamo pazzi!!!
compriamo compriamo compriamo....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il ven ago 29, 2008 6:10 pm

la malattia si chiama consumismo: il mercato offre tanti prodotti di tutte le qualità e il consumatore rimane sempre con il dubbio di non aver fatto l'acquisto giusto, allora si innesca la reazione "ricerca del meglio del meglio" e via a spendere. non vedo quale motivo tu, o chiunque affermi che la propria batteria suona bene, debba venderla o a comprarne un'altra. certo, sicuramente esiste qualcosa di meglio così come esiste qualcosa di peggio, ma ad alti livelli di qualità sono convinto che sia il gusto personale a decidere, e non l'effettiva qualità del prodotto. se hai i soldi, buon per te, personalmente io li impiegherei in altri modi, possibilmente più fruttuosi :P :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il ven ago 29, 2008 6:14 pm

più o meno tutti desideriamo ciò che non abbiamo o che non avremo mai. spesso questo desiderio ci porta a non valorizzare un prodotto che è già in nostro possesso
*Davide*
moderatore

Messaggioda tecnomimmo il ven ago 29, 2008 6:32 pm

bravo davide. comunque mi infilo nella lista dei super indecisi sempre alla ricerca.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven ago 29, 2008 6:51 pm

*Davide* ha scritto:più o meno tutti desideriamo ciò che non abbiamo o che non avremo mai. spesso questo desiderio ci porta a non valorizzare un prodotto che è già in nostro possesso

già, l'importante è non diventare schiavi dei prori sogni o, peggio ancora, farsi schiavizzare da altri per i propri desideri
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il ven ago 29, 2008 6:54 pm

giusta osservazione. lì entra molto in ballo il carattere della persona
*Davide*
moderatore

Messaggioda Eugymodena il sab ago 30, 2008 7:04 am

siceramente io mi comporto in maniera diversa....mi viene sempre voglia di comprare e avrei mille sfizi da togliermi ma quello che compro difficilmente poi lo rivendo o lo scambio.mi affeziono tantissimo......

come ho gia' scritto un'altra volta sul forum...

mi e' capitato di scambiare il mio rullante maple custom con una signature steve gadd.dopo pochi giorni, il ragazzo che aveva fatto lo scambio con me lo mette in vendita sul sito di ebay.Quando l'ho visto nelle foto ormai svenivo....me lo sono sudato lavorando e stava per finire chissa' dove....
Ho fatto di tutto per riaverlo e alla fine il ragazzo ha riscambiato il maple custom col gadd e gli ho pagato le spese di inserzione di ebay...

ha chiuso l'asta per fortuna.......
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2008 7:58 am

Io sono uno di quelli che non cambia mai........ :wink:
la mia batteria ce l'ho da una 15na d'anni e ancora deve finire di stufarmi.......ne provo molte altre e cerco di apprezzarne le differenze, ma la mano e' quella, e a parita', circa, di misure, il suono che ottengo e' quello, che le ovvie sfumature che possono differenziare lo strumento da un altro.
Al momento mi e' capitata una Gretsch USA Maple tra le mani (non e' mia, ma di un amico, nemmeno batterista) che mi terro' per le prossime 4/5 serate che avro' nelle prossime 2/3 settimane).........
Ovvio...ci sono differenze di base notevoli rispetto alla mia RC9000, dalle misure alle pelli..........ma piu' di tanto le mie mani non sanno estrarre sonorita' diverse (da non intendersi che ogni batteria suona in modo uguale, sia chiaro).......immagino sia un mio limite.

p.s.
capisco che ora che hai provato DrumSound, ne vorresti una.........io sto ancora aspettando di racimolare "dindini" per farmene un set, ne ho provate tantissime e le ho trovate "divertenti" tutte, da suonare.
L'unica cosa che non farei mai, e' cambiare uno strumento......ogni mio acquisto e' stato molto ponderato, scelto con tutta la saggezza in mio possesso (lo so, e' poca, ma ognuno fa quel che puo'! :lol: )....non cambierei mai uno strumento.....so che prima o poi ne risentirei l'esigenza.........e comprare 2 volte la stessa cosa e' una gran cazzata.........quindi non dare via la Rogers.......un giorno te ne pentiresti di sicuro.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il sab ago 30, 2008 8:31 am

Anche a me capita. Ma non lo chiamerei mero consumismo, ma la voglia e la curiosità di provare le varie possibilità di cambiamento offerto dal nostro strumento...
Certo, poi mica sempre si può, sia a livello pratico che economico... :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2008 8:34 am

@livser
a livello pratico non e' quasi mai un problema......a livello economico si'......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il sab ago 30, 2008 11:35 am

livser ha scritto:Anche a me capita. Ma non lo chiamerei mero consumismo, ma la voglia e la curiosità di provare le varie possibilità di cambiamento offerto dal nostro strumento...
Certo, poi mica sempre si può, sia a livello pratico che economico... :)

Quoto
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il sab ago 30, 2008 1:15 pm

un conto è il voler provare le varie combinazioni, un conto è comprarsi una batteria per poi rivenderla e comprarne un'altra: è un comportamento tipico del consumismo e di chi non riesce ad apprezzare le cose senza poterle possedere
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il sab ago 30, 2008 3:35 pm

a me piacerebbe cambiare fin troppe volte, ma dato che non posso permettermelo resto con i piedi per terra!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il sab ago 30, 2008 4:08 pm

E' il meccanismo perverso che governa la vita dell'essere umano :o

La continua ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso. Quello che ci ha portati a fare razzi della fava che vanno su Marte :D
O quello che ci fa pagare il buon Pippo per scrutare gli astri :mrgreen:

Ovviamente il più furbo di tutti c'ha costruito un sistema economico attorno, ha capito cosa vuole l'uomo. Essere fregato, sentirsi il reuccio che fa la scoperta del secolo, ogni settimana.
E allora gli hanno costruito la gabbietta dorata intorno.

Lavora le ore che gli dicono di lavorare, vede tutte le pubblicità in televisione, si gasa con la macchinina nuova, con la televisorina nuova che costa un botto e si vede peggio di prima "ma un giorno sarà incredibile", ecc ecc

Ognuno ha le sue manie.

A noi tocca primariamente la batteria. Ma francamente anche io sono uno che non cambia.
O meglio, un set preso perché provato e apprezzato, rimane al suo posto. Non lo vendo mica.
Semmai provo a cambiare colore e fare cagate del genere :D

Guardo affascinato tutti i cataloghi possibili ed immaginabili, le comprerei tutte, ma la cosa rimane lì.

E in questo schema rientra anche il rapporto con l'altro sesso. Ormai è un po' così, il trend è questo.
Anzi, in realtà è sempre stato così.

Forse ora si sta estremizzando.

Ma vabbé, non addentriamoci in questi discorsi.

Invece, visto che mi sento buono, vi regalerò una metafora: anche le belle fie caano e la merda puzza* :o

E chi ha orecchie per intendere... si tappi il naso :mrgreen:

*nota: le C mancano perché è da leggere in maniera aspirata alla toscana
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun set 01, 2008 3:52 am

io invece cambio spesso e lo faccio per curiosità: vedere come sono fatti i tamburi, le varie caratteristiche di una marca rispetto alle altre...ecc ecc
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun set 01, 2008 8:54 am

Soldi permettendo sono uno sperimentatore anche io, ma devo dire che però quando trova quel che cerco di solito me lo tengo per parecchio, la mia prima batteria mi ha soddisfatto a pieno per quasi 13 anni, poi l' ho cambiata più che altro perchè potevo permetterlo visto che a livello sonoro mi andava abbastanza bene pure quella.
Cambio spesso l' hardware elettronico cercando di trovare il miglior prodotto per qualità e prezzo, tipo mixer pc ed accessori del genere e compro molto spesso cose che poi mi capita di non usare solo per non perdere l' occasione di fare un' affare.
Credo che dovrò appena posso vendere un pò di roba perchè comincio ad avere troppe cose, la prima cosa che partirà in futuro sarà una delle 2 ddrum che ho.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun set 01, 2008 9:13 am

ma che bel thread che è venuto fuori.

Comunque, per dire, anche io sono uno di quelli che non vende, se non cazzate o cose che non usa davvero.

Cioè: il fatto che la rogersina rimarrà con me a vita è un dato di fatto, incontestabile. 8)
E anche la swingstar sono stato più volte vicino a venderla, ma non ci riesco, vale troppo poco e suona proprio bene in proporzione!
il fatto che mi sia venuto il tarlo drum sound è che avendone suonate due "per bene" (ci ho fatto due date) mi son reso conto che ha un suono che mi appartiene. Mi piace anche perchè suona opposta alla rogers, la rogers è potente, spigolosa, vintage e risonante. La drum sound è rotondissima (soprattutto la 24/13/18 ), morbida e ti sposta. (passare dal suonare una cassa 22x14 a una 24x20 è molto diverso). Però sia chiaro, io sono un fottuto abitudinario.
Bone, sul rapporto batteria/donne effettivamente il rapporto non è così azzardato, anche io non cambio morosa da quasi 10 anni (e mi sa che tu hai un anno più di me, sei un 81 no?)...e poi per me la mia ragazza è come una batteria, col tempo il legno migliora, e con lei migliora anche il rapporto, ci divertiamo ancora come se fossero i primi giorni insieme (sia con la morosa che con la rogers :D :D :D , ma di più con la morosa).

Ad ogni modo ieri ho dedicato la giornata alla bambina di legno: l'ho portata in garage dalla mattina, lucidata, oliata e cambiato tutte le pelli, ci ho montato le renaissance, ma devo ancora trovare l'accordatura giusta.

@ cyrus, hai centrato il problema: chi compra la batteria pensando alla rivendibilità sinceramente mi fa ridere....cioè secondo me uno manco si gode l'acquisto facendo così...l'ho appena comprata ma sto già pensando a quanto ci smeno a rivenderla...ma dai.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il lun set 01, 2008 10:40 am

Io ho cambiato spesso batteria, piatti, meccaniche, etc... diciamo che in questo modo ho capito più o meno cosa cerco in una batteria..
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun set 01, 2008 10:47 am

Ti sarebbe bastato suonare di più live ;), magari insieme ad altri gruppi in questo modo capita di suonare su set altrui, e pure fare molte prove magari in più sale.
Solo nelle sale prove avrò provato non meno di una dozzina di set di marche diversi da quelli che ho posseduto di persona che sono stati 4.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cobham il lun set 01, 2008 12:48 pm

secondo me è normale dopo 10 anni sullo stesso strumento voler provare qualcosa di diverso, magari perchè si ha la sensazione di aver tirato fuori tutto il possibile da quello strumento, però comprare in continuazione trovo che sia un comportamento compulsivo e basta, non trovo altre spiegazioni. C'è chi riesce a controllarsi e chi no, per la gioia dei negozianti :)
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun set 01, 2008 2:02 pm

io sono molto più curioso di cambiare, conoscere e provare rullanti e piatti, piuttosto che i set interi...

penso che una volta fatto l'acquisto serio e professionale di, ad esempio, una bella drum in acero, non avrebbe più molto senso accanirsi per cercare di cambiarla (anche dopo vari anni), con un'altra batteria della stessa fattura...

sarebbe più giusto magari avvicinarsi chessò, all'acrilico e farsi un secondo set, tanto per variare e per avere suoni realmente diversi...

poi è ovvio che (per citare soul), una gretch USA maple suona diversamente (che per alcuni vorrà dire meglio e per altri peggio) di una yamaha 9000, ma essendo due ottimi strumenti, ha poco senso scambiarli o possederli entrambi (a meno che non si è ricchi sfondati, chiaro).

io per ora non avverto nessuna esigenza di cambiare set (e credo che comunque difficilmente lo venderei), piuttosto devo ancora scoprire con quali pelli canta davvero come dico io :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto