labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo 2008

Tamburo 2008

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il dom ago 31, 2008 10:31 pm

Solo oggi sono capitato sul sito tamburo... avete visto quanto sono belli i nuovi modelli? Esteticamente le trovo molto più belle delle serie precedenti

http://www.tamburodrums.com/tamburodrums/it/catalog.jsp?id_cat=11648811237430

Formula
Immagine

Opera
Immagine
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il dom ago 31, 2008 10:56 pm

Già...Peccato che come al solito impieghino mesi per sistemare il sito...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun set 01, 2008 12:18 am

cazzarola che belle °_°
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Eugymodena il lun set 01, 2008 7:35 am

ho avuto modo di parlare con Lele Veronesi(persona squisita con una umilta' infinita) delle nuove tamburo di nuova produzione proel.
Dal punto di vista estetico e meccanico nulla da dire,ma riguardo alla qualita' dei fusti e del suono non mi ha fatto grandi apprezzamenti....
Veronesi e' endorser tamburo da svariati anni ed utilizza batterie di vecchio stampo...

http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =228345539
yamaha maple custom 8 10 12 13 16 20 Red Pearl Natural Lacquer/hi hat 14 a custom zildjian,ride 20 ufip natural,crash zildjian a custom 16-18 ,splash 8 ufip natural,china 14 ufip brilliant/ rullante yamaha maple custom colore solid black e blocchetti oro 14*4 /bacchette vic firth steve gadd signature e buddy rich signature
Eugymodena
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun set 01, 2008 8:33 am

La xd nuona wrappata di glitter mi gusta assai. e pure la formula azzurra lazzata, belle mi piacciono le nuove finiture e i nuovi blocchetti. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun set 01, 2008 8:39 am

bè, sono belle ma nn sono più loro. assomigliano alle mapex. nn sto dicendo ke sono brutte, anzi, ma è come se avessero perso la loro identità..... forse è solo una mia impressione
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun set 01, 2008 9:15 am

quoto la scopiazzatura a mapex ... che non me ne vogliate, ma sono migliori [ le mapex ].
Sarà che le Tamburo non mi piacciono, troppo gracili, soprattutto adesso che sono sotto PROEL :x
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun set 01, 2008 9:21 am

io preferivo i reggitom stile yamaha... per il resto belle, sinceramente anche sotto proel a me le tamburo piacciono come suonano! :wink:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il lun set 01, 2008 10:15 am

Eugymodena ha scritto:ho avuto modo di parlare con Lele Veronesi(persona squisita con una umilta' infinita) delle nuove tamburo di nuova produzione proel.
Dal punto di vista estetico e meccanico nulla da dire,ma riguardo alla qualita' dei fusti e del suono non mi ha fatto grandi apprezzamenti....
Veronesi e' endorser tamburo da svariati anni ed utilizza batterie di vecchio stampo...

http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =228345539

quoto, io ho provato una Studio Jazz proel, ora ho una Opera (pre-Proel) ma nn c'è paragone di suono...

Immagine
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun set 01, 2008 10:30 am

bhè ma hai anche paragonato una studio (acero betulla 6 strati) con una opera (betulla a doghe) :)

Sono due strumenti completamente diversi
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun set 01, 2008 10:37 am

A me incuriosiscono le xd, sono veramente economiche ed hanno accorgimenti e legni che mi pare siano un' ottima scelta, specialmente per i fosu ring :), ottima deve essere per piccoli locali da usare come muletto, sicuramente deve avere anche con misure fusion e cassa da 20 una discreta proiezione sonora e molta definizione.
Peccato che sto risolvendo in un' altro modo per un set x piccoli locali, altrimenti sarebbe stata una buona opzione.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda iaia-drummer il lun set 01, 2008 12:02 pm

Per carità... hanno rovinato un marchio italiano favoloso :oops: ...

...Prendiamo in considerazione le due batterie più vendute della Tamburo, ossia la Formula e la XD.

FORMULA FINO AL 2007: Acero 100% nordamericano selezionato, focus ring, sistema di sospensione tipo Yamaha, cerchi die-cast su tutti i fusti, la pagavi quasi 1000 euro e non ti dava nè rullante nè meccaniche, sulle targhette c'era MADE IN ITALY e tutti i fusti erano etichettati e firmati a mano da Tullio Granatiello!

FORMULA 2008: Acero 100% nordamericano, assenza di focus ring, sistema di sospensione RIMS che si trova pure sulle ludwig da 300 euro, cerchi tripla flangia e non più die-cast, ti aggiungono il rullante nel set come nelle batterie semi-professionali, sulle targhette è sparito il MADE IN ITALY e niente più firma di Tullio. :x

XD FINO AL 2007: Fusti in acero e pioppo, cerchi da 2,3 mm, focus ring, finiture laccate, assenza di meccaniche, targhette made in italy

XD 2008: fusti in betulla e non si sa bene quale legno vietnamita (basta musi gialli :x), focus ring, finiture wrappate :x, cerchi da 1,6 mm, sparito il made in italy...

Mi tengo stretta la mia FORMULA del 2005... altro che queste cineserie contraffatte da italiane! :mrgreen:
iaia-drummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Arnao il lun set 01, 2008 12:33 pm

azzarola.. meno male che il rullo formula l'ho preso usato e non nuovo allora :o
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun set 01, 2008 12:41 pm

be... esteticamente saran migliorate... ma da come ne parlate si direbbe che la qualità è bene o male rimasta invariata...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun set 01, 2008 12:42 pm

Io personalmente non comprerò mai una Tamburo successiva al 2002 cioè da quando Proel ha preso in mano la gestione tecnica ed economica di Tamburo...per il resto quoto la somiglianza con Mapex specie nelle finiture e ammetto comunque che finalmente nelle colorazioni si è fatto un passo avanti...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda GiuseppeDrUmChEcK il lun set 01, 2008 12:46 pm

ma questi modelli sn disponibili? hanno aggiornato solo formula e opera? kissà che prezzo hanno... :D
GiuseppeDrUmChEcK
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda iaia-drummer il lun set 01, 2008 1:07 pm

Def ha scritto:be... esteticamente saran migliorate... ma da come ne parlate si direbbe che la qualità è bene o male rimasta invariata...
Veramente io ho detto tutt'altro!!!
iaia-drummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda iaia-drummer il lun set 01, 2008 1:13 pm

leano ha scritto:Io personalmente non comprerò mai una Tamburo successiva al 2002 cioè da quando Proel ha preso in mano la gestione tecnica ed economica di Tamburo...per il resto quoto la somiglianza con Mapex specie nelle finiture e ammetto comunque che finalmente nelle colorazioni si è fatto un passo avanti...
Personalmente ritengo che le migliori Tamburo siano le prime serie proel 2003/2007: le pre-proel non avevano molte soluzioni tecniche che invece hanno avuto le prime serie proel, come i cerchi die-cast ad esempio... e la lavorazione era ancora artigianale, le batterie erano sempre prodotte in italia e con legni di qualità elevatissima. Ora (dal 2008) hanno introdotto legni meno selezionati, soluzioni tecniche peggiori e più commerciali, ed eliminato qualsiasi connotazione italica (manca solo che cambiano il nome e poi il processo di cina-metamorfosi è concluso).

Chi ha una tamburo pre-2008 se la tenga stretta, il marchio ormai è andato a put*ane
iaia-drummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda smellymilk il lun set 01, 2008 1:29 pm

come fai a sapere che i legni adesso sono meno selezionati?
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iaia-drummer il lun set 01, 2008 1:30 pm

perchè ad esempio sulla xd invece dell'acero utilizzano un legnaccio vietnamita con gli occhi a mandorla :x
iaia-drummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda GiuseppeDrUmChEcK il lun set 01, 2008 1:40 pm

@ - iaia-drummer
Chi ha una tamburo pre-2008 se la tenga stretta, il marchio ormai è andato a put*ane[/quote]

Concordo pienamente cn te! :tru
GiuseppeDrUmChEcK
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smellymilk il lun set 01, 2008 1:56 pm

io parlavo della formula o della opera ad esempio, le serie inferiori cercano di farle più economiche per poter tenere dei prezzi a livello della concorrenza...
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il lun set 01, 2008 2:05 pm

Io posso dire la mia e confermare tutte le vostre tesi, ho avuto sia una formula sia una studio, entrambe di produzione pre-proel, ho avuto la formula rock, quella con 3 tom alla cassa e 2 timpani, era una bomba, e anche la master studio, acero+betulla che la tengo ancora adesso nonostante abbia batterie migliori e piu' costose, vi dico che la studio vecchia sta al pari con tutte le varie pearl da 800 euro o le varie m birch o superstar eccetera.
Adesso non piu', penso che una m birch se la mangia una tamburo studio.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun set 01, 2008 2:11 pm

Comunque a me pare che nessuno di noi abbia messo mani su una tamburo della serie 2008, giusto?
Per cui prima di sputarci sopra sarebbe interessante tirarci 2 botte, per vedere come tiene l' accordatura come suona e come sono viste da vicino le rifiniture e le meccaniche.
Ad occhio mi pare abbiano fatto un passo avanti, poi non si sà mai, inoltre per l' ennessima volta mi piacerebbe sapere se qualcuno sente la differenza tra un acero di un tipo rispetto ad un' altro, specialmente perchè non è che se scrivi selezionato vuol dire che è figo insuperabile.;)
Come ha dimostrato mattia sfidando il forum ad identificare un set dal suono nessuno c'ha preso e quindi alla fine quel che conta è la come suona e quanto le meccaniche tengono, se poi la tamburo ha migliorato la veste grafica meglio ancora.
Non ci voglio credere che abbiano affossato la qualità sonora per quell' estetica, per me hanno elevato quella estetica cercando forse un pò di risparmiare sui legni ma se suonano bene o male uguali a me andrebbe pure bene così.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il lun set 01, 2008 2:12 pm

Io infatti la mia Studio del 2002 me la tengo ben stretta. Penso davvero che non la venderò mai, magari mi prenderò qualcosa di superiore, ma la Tamburo non la lascerò mai. Soprattuto dopo che questa stagione ho ricevuto vivissimi complimenti dal fonico che segue lo spettacolo con il quale sto suonando per come suona quella batteria.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun set 01, 2008 2:15 pm

poi la paranoia diecast/tripla flangia....e quella ancor più inutile wrap/laccata...

son tutte seghe mentaliiiiiiii
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il lun set 01, 2008 2:29 pm

io quest'estate ho provato una xd nuova (da catalogo xdj18) e sono rimasto impressionato dal salto di qualità rispetto alle vecchie xd,i fusti cantano davvero e la finitura satin black è bellissima sotto i riflettori.
sapete chi le vende queste nuove?che prezzi hanno?
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun set 01, 2008 2:38 pm

Mah guarda iaia le serie da te indicate sono state le più"colpite"dalla sindrome del blocchetto saltellante per cui non credo si meritino lo scettro di migliori lotti di produzione tamburo sulla qualità del fusto non discuto dato che teoricamente dovrebbe essere lo stesso delle serie precedenti...

Comunque dobbiamo quotare themucco finchè non si sbacchettano non possiamo parlare...però mi permetto di dire che dopo l'exploit inizialela qualità Tamburo delle nuove serie non è stata all'altezza delle precedenti per cui ritengo sia lecito"temere"...

Riguardo i pippamenti mentali tripla flangia die-cast wrap o laccata preferisco non esprimermi a riguardo in quanto ritengo siano l'over the top delle pippe mentali...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda themucco il lun set 01, 2008 2:39 pm

Kappaeffe ho visto ce le ha sotto i 500 € credo sia appunto il modello 2007. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda iaia-drummer il lun set 01, 2008 2:39 pm

themucco ha scritto:mi piacerebbe sapere se qualcuno sente la differenza tra un acero di un tipo rispetto ad un' altro, specialmente perchè non è che se scrivi selezionato vuol dire che è figo insuperabile.;)

Mi spiace contraddirti ma la qualità del legno si sente e si vede eccome! E si vede se l'acero è selezionato o se è di seconda scelta (porosità, densità, assenza di nodi nel legno)... Io ho una formula del 2005 e posso assicurarti che dalle venature di quell'acero si evince chiaramente che è di prima scelta... te ne accorgi facendo un confronto con altre batterie con finitura natural... forse sarà per questo che ora tendono a mascherare il legno con wrap o altri diabolici artefizi...

Ad ogni modo anche se non ho sentito suonare le nuove serie 2008, penso che sia immediatamente evincibile che la Tamburo abbia perso quel valore aggiunto che la contraddistingueva nel panorama batteristico globale, ovvero quel senso di appartenenza italica e quella dimensione artigianale che purtroppo ora sono finite in pasto all'anticultura globalizzatrice ed omologante
Ultima modifica di iaia-drummer il lun set 01, 2008 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
iaia-drummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie