@arnao: ti rispondo alle due cose più importanti.
1) I Dunnett hanno una costruzione molto particolare e degli accorgimenti tecnici che ne fanno un prodotto d'artigianato molto ricercato (seppure, a mio avviso, l'estetica lasci molto a desiderare) e che gli donano una caratteristica sonora molto personale.
Tu dici che un qualsiasi fusto in acciaio, yamaha, pearl ecc possono soddisfare il batterista.
E su questo non sbagli: infatti le suddette marche fanno ottimi rullanti in acciaio.
Il particolare che ti sfugge è che mentre i rullanti in acciaio yamaha/pearl e soci sono costruiti su "progetto" dei supraphonic (quindi, saldatura o non saldatura, con i bordi ripiegati verso l'interno) i dunnett adottano tutt'altra lavorazione.
I dunnett hanno il fusto d'acciaio sottilissimo (forse il più sottile che c'è nel mercato) ed i bordi non sono ripiegati, ma intagliati direttamente nel metallo (come per i fusti in legno).
E mi dirai? Cosa è di straordinario? Anche, per dire, i Pearl Reference in acciaio hanno gli stessi bordi intagliati. Si, ma sono spessi 30 volte tanto!!
Inoltre i dunnett hanno un particolare snare bed, molto ampio e profondo....alcuni possono odiarlo, altri amarlo...
Inoltre montano 8 tiranti anzichè 10...e questa è un'altra caratteristica che a molti farà storcere il naso.
Ed hanno la saldatura in bella vista all'interno del fusto. Detto questo: il suono di un dunnett o lo si ama o lo si odia..ma in definitiva quel suono lo produce solo un dunnett o un rullante di pari costruzione.
2) 8 tiranti vs 10 tiranti: non mi sono confuso. Non si tratta di quanto risuona il fusto o del peso aggiunto su di esso da 2 tiranti in più. Si tratta di come viene tesa la pelle.
10 tiranti tendono a tirare la pelle in maniera più uniforme, quindi più armonici, quindi più risonanza. 8 tiranti la tirano in maniera più disomogenea, quindi meno armonici meno risonanza.
Ovvio, accordati perfettamente. Se accordi male riesci a ottenere meno risonanza da un 10 tiranti che da un 8...pero' in linea di principio funziona come spiegato sopra...
Almeno per la mia esperienza!!
Poi sono felice di essere smentito, se dovessi sbagliare nella mia convinzione!!