labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Stefano Testa il mer set 03, 2008 1:00 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer set 03, 2008 1:23 pm

Piuttosto prima di inventarti un mestiere fatti assumere in una service come apprendista e pian pianino fatti esperienza con dei gruppi dilettanti dove puoi sbagliare in santa pace...

Per la cronaca se vuoi avere un'idea di cosa usano le service cerca su internet qualche scheda tecnica di vari gruppi(anche semiprofessionisti basta e avanza) e hai i nomi di cosa serve... :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda MikeNRoll il mer set 03, 2008 2:03 pm

se non hai la minima esperienza entri come facchino, ciò vuole dire che ti fai il culo, io ho iniziato così, il service non ha giorni nè orari, si lavora 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, poi dipende dal tuo contratto e da che tipo di lavori ha il tuo service, il mio aveva grandi lavori per concerti di big e fiere, anche all'estero, poi per gli orari dipende da come vuoi gestirti. sappi comunque che è faticoso e pesante, non è un lavoro per tutti. per quanto riguarda le attrezzature bè ce ne sono un sacco dipende poi se il service ha il suo magazzino o se lavora a noleggio, si può avere di tutto, americane, etc, motori, cavi di cablaggio, ferro, putrelle e plain wood per lo scheletro del palco, scenografie ecc.. il lavoro solitamente si divide in tre parti: il montaggio del palco (ma essendo una facchino il tuo compito è scaricare casse e ferro dai bilici e spostarlo dove ce n'è bisogno), poi c'è la fase di produzione dove si monta l'impianto luci e suoni e ovviamente a fine concerto c'è lo smontaggio. questo per i concerti, poi il lavoro varia a seconda della location o di cosa richiede il cliente. però ripeto.. ti fai un culo quadro e pagano poco, la cosa buona è che se ti va bene conosci persone giuste, magari artisti famosi e giri un sacco di posti. se poi non vuoi fare questo tipo di lavoro puoi proporti come runner, ovvero quando capitano eventi del genere tu sei quello che va in giro a comprare qualsiasi cosa possa servire in ogni momento. il punto è che se vuoi imparare qualcosa sul campo dai fonici l'unico modo è fare il facchino e stare dietro a quello che fanno i tecnici durante l'evento! spero di essere stato abbastanza chiaro! :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stefano Testa il mer set 03, 2008 2:14 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer set 03, 2008 2:22 pm

E'una vita che deve piacere...se hai la passione sei a cavallo...altrimenti è letteralmente una tortura...ogni tanto lo facevo da studente ma non trovavo interesse a farlo per terzi...ero sfacchinatore anche io e qualche volta giocavo col mixer del palco ma poi ho lasciato perdere...quando arrivi al mattino alle 7 e hai la partenza per la sera dopo alle 11 o proprio sei innamorato del lavoro oppure è davvero un macello...magari cerca se organizzano un corso propedeutico per fonici...dovrebbero organizzarli i centri professionali gestiti dalla regione...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Van Loon il mer set 03, 2008 3:36 pm

Io lo vedo che è un lavoraccio, me ne accorgo, perchè i ragazzi del service arrivano prima di noi, sui camion, piazzano tutto, fanno assistenza e lavorano durante lo spettacolo e poi smontano e tornano a casa molto tardi e molto dopo di noi. Quando noi artisti andiamo a mangiare alcuni di loro neanche mangiano o mangiano dopo da soli perchè devono rimanere in piazza a controllare la struttura. Deve proprio piacere, perchè per 2 ore scarse che lavoro io, loro se ne sono fatte almeno 6 belle piene (senza contare gli spostamenti, per loro credo tutt' altro che comodi). E' proprio un lavoraccio, ma sono fondamentali, infatti non smetterò mai di ringraziarli.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto