da rastrello il sab set 06, 2008 1:34 am
Dunque ti rispondo da possessore della Roland TD-10 (espansa), ovvero l'ex modello top di casa Roland.
La mia l'ho pagata la META' del nuovo, ho trovato un pazzo su Ebay nel 2001 che la vendeva.
Ho vinto l'asta alle 4 di mattina e lo stesso fine settimana sono sceso a Modena a pigliarla.
Nuova non l'avrei MAI presa. Al prezzo della mia usata si trovava il td8 nuovo, pero' ai tempi ero un po' fighetto e volevo il top.
Cmq per rispondere meglio alla tua domanda, tieni conto di queste cose:
Roland e' in generale CARISSIMA.
Per capirci, sulla mia td10 i piatti dovresti infilarli in APPOSITI reggipiatti Roland, che SOLO MEZZE ASTE costavano 70 euro. E non vado avanti ad elencare altre cose.
La td8, secondo molte recensioni, si avvicinava molto al td10 per un uso tranquillo e casalingo. Piu' che altro la td10 ha un sacco di cose moooolto particolari, ad esempio un compressore per OGNI pad, che magari per 9 mesi non lo guardi nemmeno.
Una cosa mooooolto utile se vuoi registrare (parlo sempre di td10 VS td8) e' che la td10 puo' splittare le varie uscite dei singoli pad, percio' puoi entrare nel mixer con 8 canali separati e non con l'odioso R/L.
Tutto questo vale il doppio del prezzo? Secondo me no.
Dopo anni, ho visto che ora il td20 e' fatto moooolto meglio in termini costruttivi, nel rack, negli agganci, nei clamp, nelle aste, ecc ecc.
Pero' in effetti 4500 euri IMHO sono troppi.
Tieni conto che, sembrano cavolate, devi comunque AVERE seggiolino + reggirullo + pedale + asta hihat... E direi che sono altre 250 euri stando sul nuovo.
Il problema e' che la td20 e' il TOP, e come al solito per avere quell'aggiuntina da 5% in piu', la paghi il 50%.
Si badi bene, e non voglio scatenare flame, che questo vale anche per le ACUSTICHE.
La gloriosa Yamaha Stage Custom utilizzava molte componenti meccaniche comuni anche alle Maple Custom. E' giustificato il prezzo di 600 euri contro il triplo?
Ma questa e' un'altra storia, cmq gia' ampiamente dibattuta.
Ueh ueh...