labatteria.it • Leggi argomento - collegamende midi - PC

collegamende midi - PC

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giventofly il dom set 07, 2008 4:36 pm

Salve a tutti,
ho acquistato da un paio di mesi una batteria elettronica Roland TD-12KVBK. Mi trovo benissimo però il ragazzo che me l'ha venduta e anche su altri forum ho letto che si possono importare suoni dal pc tramite midi. Io non ne so niente, gentilmente qualcuno mi può dire di cosa ho bisogno (che scheda audio esterna, midi, software ecc..)
Un'altra cosa, i suoni vengono salvati all'interno della centralina oppure devo per forza avere il pc acceso per suonare?

grazie
giventofly
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom set 07, 2008 9:32 pm

dai una occhiata qua (guarda circa a metà), c'è un mio commento riguardo al collegare l'elettronica al pc:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=45607

anche qua:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=44920
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 08, 2008 1:06 am

@giventofly
importare suoni tramite il protocollo MIDI........non e' del tutto esatto......puoi mandare alla centralina dei dati Midi per il controllo delle timbriche presenti,o al massimo dati sysex, che in effetti permettono un'elaborazione maggiore delle timbriche base, ma che richiedono una certa conoscenza della centralina e di come implementa sysex (tieni conto che cambia da modello a modello, e difficilmente trovi documentazione eloquente in rete.
Se poi non hai conoscenza alcuna di MIDI, lascia stare inpartenza.......coi dati sysex si rischia anche di danneggiare la centralina.

E' anche vero che mi pare esistesse qualche software che funge piu' che altro da interfaccia per inviare poi questi dati, ma con una maggior comprensione della cosa......diciamo una specie di "COSMOS" per sysex, su PC.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun set 08, 2008 9:56 am

non so se ho capito bene ma penso che giventofly intendesse soltanto suonare con i suoni di un programma come EZ drummer o addictive drum tramite il pc.
magari si è spiegato male perchè non conosce ancora a fondo questa soluzione...per cui si è sbagliato nel dire: "importare suoni midi nella centralina..."

@ giventofly:

quale soluzione intendi nella tua domanda?

se si tratta della soluzione di cui ti ho parlato io, puoi farlo tranquillamente (basta essere un pò attrezzati)...se si parla della soluzione trattata da souldrum, intendi una cosa complicata...meglio la prima, più veloce e sicura
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giventofly il lun set 15, 2008 3:29 pm

RINGRAZIO per avermi risposto e mi scuso se riesco a rispondere solo ora.

Si quello che voglio fare io è proprio quello che mi avete indicato, colelgare la roland ad un pc tramite midi e cambiare i suoni con un software.

Per il collegamento midi, sono costretto a comprare una scheda audio dedicata (usb, firefire) oppure basta un semplice cavo convertitore usb-midi?

Chiedo questo per sapere se ci sono problemi di latenza ecc... in caso affermativo con un budget di circa 300 euro che scheda audio mi consigliate?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità

ciao
giventofly
battipentole

Messaggioda markone il lun set 15, 2008 5:57 pm

Una semplice curiosità: perchè mai usare altri campioni quando la td12 (che ho anche io) ha dei suoni assolutamente perfetti? Ti risparmi qualche euro... :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun set 15, 2008 9:02 pm

se vuoi collegare l'elettrica al pc basta un cavo MIDI-USB...
per i problemi di latenza scarichi i driver asio4all, dovrebbero funzionare perfettamente con latenze belle contenute...
altrimenti ci sono i convertitori MIDI-USB (l'm-audio midisport costa circa 40 euro) questi dovrebbero già avere i propri driver per compensare la latenza
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 15, 2008 9:55 pm

attenzione che lavorando in ambiente windows, con USB escono spesso problemi di latenza.......o per lo meno, usando VSTi per batteria, la latenza e' molto piu' evidente.........e degenera continuando a suonare.
Magari su Mac, dove le risorse sono notevolmente ottimizzate, la cosa e' diversa.

Ho provato io con Windows, BDF lite (in dotazione con la presonus), e la dtxdremeIIs collegata direttamente al PC tramite USB (e non via MIDI con la presonus, dove la cosa potrebbe migliorare, immagino). Non credo che con l'USB2MIDI la cosa migliori....ma potrei anche sbagliarmi.
I test da me effettuati erano su notebook con CPU intel T7700, 2Gb di ram, sVista............quindi, eventuali latenze date dal carico sulla CPU sono abbastanza da scartare....sicuramente il peso di sVista, seppur libero da qualsiasi effetto grafico, o servizio inutile, si fa sentire........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giventofly il lun set 15, 2008 10:32 pm

grazie per le risposte.

1)sicuramente i suoni sono ottimi sulla roland ma per curiosità mi sto appassionando mondo al mondo elettronico e quindi vorrei approffondire

2) per quanto riguarda il sistema operativo per esigenze lavorative è windows xp, vista o ubuntu
3)son orientato su una scheda audio esterna per il fatto che volevo anche registrare delle bassi con la chitarra, per es con guitar rig

ho trovato per es. la M-Audio Fast Track Pro a 159 Euro oppure la M-Audio AudioPhile a 85 euro o meglio la m-audio firewire?

purtroppo non con osco nessuna di queste schede
giventofly
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar set 16, 2008 2:00 pm

io ho un computer di 5 anni fa con 512 mb di ram e con windows xp sp2 installato...con il midi non ho mai avuto problemi, ho la latenza a 5 ms grazie alla fast track pro...uso ez drummer con circa 300 mb di suoni caricati.
credo che quella di souldrum sia più che altro sfiga, perchè secondo me windows non dà tutti sti problemi che spesso si dice...

per quanto riguarda le schede audio...se non si aggiungono problemi di computer, la fast track pro non crea nessun problema...ormai l'ho testata bene e mi ci sono sempre trovato perfettamente...
se poi subentrano altri problemi, purtroppo bisogna sbattersi...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche