labatteria.it • Leggi argomento - Giampaolo conchedda

Giampaolo conchedda

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nikymancino il lun set 08, 2008 9:32 pm

ciao... conoscete il batterista Giampaolo conchedda?
stavo pensando di andare a lezione da lui... consigli?
nikymancino
battipentole

Messaggioda Jagan il lun set 08, 2008 11:14 pm

mio padre mi regalò un suo cd molti anni fa...prima nn ne capivo molto di batteria,quindi nn so che dirti...mi è rimasto impresso che questo ogni giorno prendeva la batteria e la spostava in campagna per nn disturbare i vicini,e si allenava 10 ore al giorno,e se nn sbaglio ormai suona da una vita,io,fossi in te,una lezione proverei a farla,sicuramente ha qualcosa da insegnarti :D
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il mar set 09, 2008 9:46 am

Si, ne ho sentito parlare benissimo. Su youtube ci sono un pò di video suoi...molto molto bravo! Ma dove insegna? :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikymancino il mar set 09, 2008 10:27 am

si... ho visto i suoi video, insegna ad olbia...
nikymancino
battipentole

Messaggioda salvatore il lun set 22, 2008 8:20 pm

ciao
l'unico consiglio che ti posso dare e' di non avere dubbi, cerca di contattarlo il piu' presto possibile e vai da lui anche per una semplice discussione.ti illuminera'...non scherzo.
io ho studiato per 1 anno a roma con insegnanti di altissimo livello in due scuole differenti, poi sono tornato in sardegna e ho trovato Giampaolo...assolutamente senza paragoni, il migliore sia come musicista che come insegnante.
Ho studiato 4 anni con lui e gia dal primo potevo sentire su di me notevoli progressi...la cosa piu' bella e' che ti apre la testa lasciandoti libero di creare non smettendo mai di proporti infinito materiale didattico e non su cui lavorare.
un saluto e di nuovo grande Giampaolo.
salvatore
battipentole

Messaggioda Van Loon il mar set 23, 2008 12:16 am

Bhe Conchedda qui in Sardegna è uno dei massimi batteristi che abbiamo. Io non lo conosco di persona, ma di fama. Ho suonato con persone che hanno lavorato con lui negli anni 80, ovvero quando con la band chiamata "Coro degli angeli" facevano da back-band a Morandi nei suoi tour mondiali. Non sono mai andato a lezione da lui, ma conosco suoi allievi e tutti ne parlano davvero bene, a livello didattico e soprattutto umano. So che sta ad Olbia, e che è un tipo un pò introverso. Dalle parole di Salvatore qui (forse ho anche capito chi sei) traspare una grande disponibilità di questo grande batterista e un continuo stimolo e punto di confronto. Cosa difficile da trovare oggi in un didatta.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda salvatore il mar set 23, 2008 12:38 pm

ciao Van Loon e ciao a tutti
non vorrei risultare troppo pesante o addirittura non vorrei che pensaste che io sia un esaltato che idolatra all'eccesso il suo insegnante, ma permettetemi di fare una piccola precisazione: Giampaolo Conchedda non e' uno dei massimi ma il massimo esponente della batteria in Sardegna ed aggiungo senza problemi che, qua, sia l'unico che puo permettersi di insegnare...con questo non voglio assolutamente sminuire gli altri batteristi sto solo esponendo un dato di fatto
salvatore
battipentole

Messaggioda Jagan il mar set 23, 2008 12:52 pm

non voglio contestare la tua opinione sul fatto che sia il max esponente di batteria in sardegna,perchè non ho la conoscenza tale da poterlo affermare,so solo che è un bravissimo batterista,ma per quanto riguarda che sia l'unico qui che può permettersi di insegnare ho dei dubbi,e mi sembra un'affermazione esagerata senza alcuna prova reale....vuoi dirmi che conosci tutti i batteristi sardi?mah,non penso :D
comunque,salvatore,anche io ho fatto qualche anno di lezione di batteria a roma,puoi dirmi chi sono stati lì i tuoi insegnanti?non è per diffamare nessuno,sono solo curioso,magari così posso farmi un'idea
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvatore il mar set 23, 2008 2:15 pm

non mi e' mai piaciuto entrare in quella sorta di discussione per stabilire chi "vince", chi e ' il piu' "forte", chi e' il primo" chi primeggia su tutti.non e' da me...non mi interessa stabilirlo...vadano tutti a quel paese.L'unica cosa che dico e' che Giampaolo e' un Uomo che suona e ama la batteria da piu' di 40 anni e lo fa con passione, a volte con un pizzico di coraggio, visto le male lingue che girano in questo mondo...Lo faceva da quando a 17 anni si e' spostato a milano per studiare con il grande Lucchini (se lo ricordano bene Christian Mayer e Tullio de Piscopo che ci andavano a lezione assieme)...insomma un pioniere...Lo conosce bene Bruno Biriaco(immenso batterista dei Perigeo) che lo annoverarva tra i batteristi piu' talentuosi quando aveva solo 20 anni.......Un musicista che quando gli parli di un qualsiasi rudimento (per es) sa di cosa si sta parlando perche' lo ha studiato a fondo per anni e ci ha sudato sopra ( e lo sanno bene le sue mani callose)...Un musicista che conosce a memoria i grandi come Elvin, Buddy, Tony, Mouzon etc...Uno che ha le palle di dirti in faccia le cose senza se e senza ma...un BATTERISTA...ti giuro che non sto cercando lo scontro ne e' per una sorta di gara, ma dimmi chi ci puo' essere oltre lui...
salvatore
battipentole

Messaggioda buddydrum il mar set 23, 2008 2:23 pm

Salvatore scusa se intervengo, ma non credo che il signor conchedda sia l'unico capace di insegnare batteria in sardegna.
non lo conosco, mi fido di voi e da quanto avete detto credo che sia uno dei maggiori esponenti del movimento batteristico almeno nel nord Sardegna..
Ma credimi io andavo da un insegnante molto molto motlo preparato..
Un altra cosa tutti gli insegnanti preparati sanno di cosa parli, puoi chiederle tutto hanno una risposta, (almeno quelli bravi), i rudimenti li conoscono tutti a memoria....

Non scordfiamoci che nella provincia di cagliari ne abbiamo tanti di grandi batterisit non so di maestri, io posso consigliarne uno per esperienza:
antonello montalbano...
diplomato in percussioni e batterie nel famoso college di los angeles, e poi laureatosi a cagliari...

Salvatore, per piacere non diciamo idiozie, ogno maestro e ogni batterista ha qualcosa da insegnarti...
Questo è il migliore di tutti lo stai stabilendo tu :D

non so se conosci molti batteristi oppure solo il signor conchedda.

PS, niky se puoi non esitare ad andare da lui"
...

in ua altro topic ho visto che Cann ci andava a lezioni, chiedi le sue impressioni. :wink:

PPS: tutti i proffessionisti hanno studiato a fondo, mangiavano nella batteria! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il mar set 23, 2008 3:00 pm

quello dei rudimenti era un esempio...mi sono fatto un'idea girando un po per la sardegna e so di che parlo...non ho mai detto che qua facciamo tutti schifo che siamo tutti ignoranti dal punto di vista batteristico...che nessuno conosce i rudimenti o che nessuno sa suonare...anzi dico che in quest'isola ci sono un'infinita' di talenti ma per insegnare ci vuole un back-ground infinito e il talento non basta.

per rispondere a Jagan a roma ho studiato con Gianni DiRenzo, Johnny Fiorillo, Pierpaolo Ferroni, Alessandro D'Aloia, e frequentato varie master class (Gavin Harrison, Virgil Donati e Vinnie Colaiuta quando era a Roma per il music from Haven etc)
salvatore
battipentole

Messaggioda buddydrum il mar set 23, 2008 5:42 pm

Smonto le tue ipotesi, a dire ottimo batterista - ottimo insegnate...
Freddy gruber non sa fare neanche un millesimo delle cose che insegna...
Per fare l'insegnante ci vuole pazienza e conoscenza.....

Io ti voglio dire che in sardegna ci sono molti bravi maestri molto seri e molto capaci, insieme al nostro conchedda.
Capisci?

Se fosse nella mia provincia non esiterei ad andare ad una sua lezione, peccato per la lontananza..
cmq se vieni giu dalle mie parti ti confermo che ci sono ottimi inswnanti tranquilli, di certo non c'è freddy gruber, però ci sono!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il mer set 24, 2008 5:32 pm

ciao buddydrum
cosa vuol dire smonto le tue ipotesi?
se leggi bene il mio messaggio dicevo proprio che non e' detto che un ottimo e talentuoso batterista possa avere i requisiti giusti per insegnare.

anzi,quando parlavo di back ground intendevo far riferimento proprio all'infinita conoscenza che un maestro deve avere a disposizione per i prorpi allievi.

Comunque buddydrum appena posso faccio un salto giu da voi...sempre pero' con l'obbiettivo di imparare ed apprendere da chiunque mi possa dare stimoli e consigli...

un abbraccio e a presto

dimenticavo...Giampa' appena salgo su ad olbia con Pavel facciamo irruzione in saletta e ti distruggiamo tutto....un abbraccio e un bacio
salvatore
battipentole

Messaggioda buddydrum il mer set 24, 2008 6:31 pm

chiaro salvatore :wink:
Ho messo in risalto la situazione in sardegna, insegnano ottimo maestri.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il mer set 24, 2008 9:42 pm

chiaro buddydrum
purtroppo non ci capiamo...

io suono da circa 10 anni e a volte mi capita di avere delle richieste per insegnare in delle scuole civiche o per dare lezioni private...

io rispondo che ci si potrebbe fare una chiacchierata o avere uno scambio di opinioni, di materiale didattico, di dischi di qualsiasi genere,di impressioni su batteristi.....propongo sempre di andare in saletta e piazzare due batterie per un confronto di stili

sicuramente qualcosa la so ma di certo per questo non mi faccio PAGARE...30, 40, 50 euro l'ora ...
bisognerebbe guardarsi un po dentro ed essere un po piu' onesti soprattutto verso se stessi e poi chiedersi: IO,(pausa di riflessione), posso veramente "INSEGNARE"?
salvatore
battipentole

Messaggioda Van Loon il gio set 25, 2008 1:24 pm

Dipende cosa insegnare e a chi insegnare. Io non sono in grado sicuramente di prendermi qualcuno gia avanti negli studi e avere la pretesa di fargli lezioni, però seguire dei ragazzini che sono all'inizio e instradarli cercando di trasmetterli la passione per lo strumento e facendogli capire, passatemi il termine, "la filosofia" che sta dietro alla batteria, lo ritengo una cosa estremamente stimolante e istruttiva, in primis per me stesso. Qualche allievo l' ho avuto, vederli milgiorare sotto i tuoi occhi grazie a quello che gli hai insegnato, è una soddisfazione immensa, immensa. Sinceramente quindi, io penso di poter, diciamo , aiutare un eventuale aspirante batterista a prendere la strada che io reputo corretta, poi oltre un certo punto non posso andare, sarà lui a decidere la sua strada, come abbiamo fatto tutti noi, ma per un avviamento allo strumento penso, guardandomi dentro, di poterlo fare. Per quanto riguarda la discussione sul fatto che Conchedda sia o meno il miglior didatta della Sardegna non posso esprimermi per insufficenza di dati in mio possesso.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il gio set 25, 2008 1:27 pm

Chiaro salvatore!
Ma tu scusa reputi quindi conchedda l'unico in grado di insegnare in sardegna?
io suono da 6 anni e studio da 4 anni, qualcosa penso di saperla anche io, ma sicuramente non mi metterò ad insegnare.
Io parlo di maestri bravi, non il primo batterista che passa e ti insegna un ritmo senza neanche capire come si scrive una partitura!, come penso anche tu, no?? :wink:
Stiamo parlando di persone diplomate e laureate in percussioni con esperienza con artisti famosi in giro per il modo, stiamo parlando di endorser etc...
Non di un batterista cosi campato che ti prende e ti insegna un ritmo senza controllare impostazione etc!

Prima lezione che ho fatto?

Impostazione della batteria! che palle, però saprai come molti non la sappiamo impostare....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il ven set 26, 2008 10:32 pm

buddyd.
scusa ma cosa vuol dire impostare la batteria
salvatore
battipentole

Messaggioda salvatore il ven set 26, 2008 11:03 pm

scusa forse ho frainteso

sicuramente volevi dire montare la batteria a seconda delle tue esigenze

io le mie prime lezioni le facevo solo con un rullante davanti :)
salvatore
battipentole

Messaggioda Cann il ven set 26, 2008 11:36 pm

Io ci sono andato a lezione per circa un anno diversi anni fa (era il 2000 mi pare). Suonavo da non molto tempo e grazie a lui ho capito l'importanza dei rudimenti e della precisione delle dinamiche.
Ho studiato perlopiù sul rullante e poco sul set purtroppo.
La mia idea è che sia un ottimo batterista (è versatilissimo e in un genere come la fusion sembra di ascoltare i più grandi al mondo) e solo un discreto didatta. Ho trovato discutibile forzare gli alievi a usare una determinata impugnatura (strana poi) e l'insistenza sullo studio del rullante prima di passare al set, mi sembra una concezione antiquata.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il sab set 27, 2008 12:44 am

di quale impugnatura stai parlando?matched gri, traditional grip (french position, german position o american position)? per forza e' una di queste... in che senso strana?

e poi lo studio del rullante serve per avere una perfetta consapevolezza della bacchetta nelle tue mani , del balance e delle dinamiche ecc... come dicevi tu prima...

un mio amico che si e' laureato all'universita' dell'havana (cuba) in percussioni e' rimasto 5 anni davanti a un rullante prima di potersi immergere nello studio di qualsiasi strumento...

i mostri sacri penso che lo stick control se lo siano mangiati
... il nostro dante agostini...per non parlare delle migliaia di marce e marcette scassapalle...
salvatore
battipentole

Messaggioda salvatore il sab set 27, 2008 12:54 am

poi ovviamente quello e' solo l'inizio

e comunque smettiamola...tanto ognuno avra' il proprio pensiero...

perche' non parliamo di patate che a me piacciono molto...e cosi almeno troviamo qualche punto in comune :D
salvatore
battipentole

Messaggioda Cann il sab set 27, 2008 1:34 pm

Come dicevo a me sembra un metodo abbastanza obsoleto, ma del resto si sa che ognuno ha il suo.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il sab set 27, 2008 1:44 pm

il giudizio di un allievo è molto importante.....
Salvatore anche io suonavo solo sul rullante ma davanti ad una batteria1 :o

Mai avuto problemi di forzatura....

Dopo l'esperienza di CANn sono sempre più convinto che l'ottimo maestro non'è l'ottimo batterista!!!!!!

Ps ogi e domani da pesolo c'è mayer con il gruppo fusion
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il sab set 27, 2008 2:17 pm

cann
quello che dici e' sempre piu' sbalorditivo...va be...ma quindi anche tu andavi ad olbia a prendere lezioni da lui?

comunque non mi hai risposto 8) ...qual'e' questa impostazione cosi "STRANA" che ti stava "COSTRINGENDO" ad imparare?
salvatore
battipentole

Messaggioda buddydrum il sab set 27, 2008 2:22 pm

Ma scusa salvatore, tu chi sei l'avvocato di conchedda? :lol:
:D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda salvatore il sab set 27, 2008 2:31 pm

buddydrum

non hai ancora capito che per quanto riguarda la frase ottimo batterista=ottimo insegnante (o viceversa ) siamo perfettamente daccordo.
l'importante e' avere una PERFETTA conoscenza dello strumento e di TUTTA la sua STORIA perche' non basta essere bravi o talentuosi.

per quanto riguarda la storiella degli studi sul rullante con la batteria davanti o meno, quelli son cavoli vostri.

gli studi sul rullante si fanno e basta che tu abbia la batteria davanti o meno

poi certo, una volta svolti questi studi per un TOT di ore al giorno ci si dedica anche allo studio di quello che piu' ti piace fare...
salvatore
battipentole

Messaggioda salvatore il sab set 27, 2008 2:36 pm

buddy,buddy,buddy
come e' intitolato l'argomento di questo topic?
salvatore
battipentole

Messaggioda salvatore il sab set 27, 2008 2:52 pm

ma che dici cann

i primi argomenti di discussione con Giampaolo sono stati proprio quelli inerenti l'impugnatura...trovare nell'impugnatura il fulcro naturale della bacchetta (balance) e penso che lui non faccia figli figliastri...

ma tu facevi spola cagliari olbia?
Ultima modifica di salvatore il sab set 27, 2008 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
salvatore
battipentole

Messaggioda Cann il sab set 27, 2008 4:12 pm

Non so cosa ci sia di sbalorditivo, e non capisco nemmeno questa difesa a spada tratta. Sei l'avvocato o il fidanzato? :o

Ad onor di cronaca: l'impugnatura a cui mi riferisco era una sorta di German con il fulcro talmente arretrato che dalla mano la bacchetta non usciva per nulla. Io non mi ci sono mai abituato perchè ero già impostato con la french e non l'ho mai usata.

A me Gianpaolo era piaciuto molto nell'album Liberos Rispettados Uguales dei nostrani Kenze Neke.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi