labatteria.it • Leggi argomento - [Non sfottete]Prova canora..giudizi pronuncia e intonazione

[Non sfottete]Prova canora..giudizi pronuncia e intonazione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 12:04 am

:D :D :D Ebbene si ragazzi...faccio schifo a cantare purtroppo...proprio non è la mia strada. :D Ma mi piace e sto provvedendo autonomamente a cercare di intonarmi almeno un po (magari giusto per fare qualche coretto con la band visto che per ora me l'hanno severamente vietato :lol: )

Avendo poco da fare prima di uscire stasera ho provato a registrare un pezzettino di drain you dei nirvana con il microfonino del pc :D e visto che vi voglio bene non potevo non condividere questa esperienza. hihih

Avanti ridete, sparate a zero...(se avete qualche dritta o consiglio sarebbe meglio però :D )

p.s. se avete da dire sulla pronuncia fate pure....so di starmi sputtanando con questo 3ad

http://www.labatteria.it/public/file/drainyou.mp3
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mer set 10, 2008 12:24 am

:o Forse è meglio che suoni e basta :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 12:28 am

e arriva il primo :D :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer set 10, 2008 12:57 am

Ah ah, grande Dario! :D

Vabbe', l'intonazione in effetti non è il massimo ma non è qui che posso aiutarti.

La pronuncia in genere mi sembra buona - non fai molti degli errori tipici del madrelingua italiano. Qualche piccolo appunto:

- meat: la pronuncia corretta è /mi:t/; a essere pignoli la /i:/ inglese è un pelo più aperta rispetto alla /i/ italiana.
- dilated: la <i> è un dittongo /ai/. Per una pronuncia più britannica, schiaccia un pelo il primo elemento del dittongo (i.e. 90% /a/, 10% /o/ - ehm... :lol: ); per una pronuncia più americana, pronuncia la <t> come /d/ (e, in genere, nasalizza un po' le vocali).
- indebted: la <b> è muta (nota curiosa: la <b> era sparita anche nella grafia già diversi secoli fa - nel medio inglese le grafie più comuni erano "det" e "dette". Durante il Rinascimento poi i grammatici hanno preferito recuperare le marche etimologiche di molte parole, tra cui appunto la "b" di "debitum").

Per il resto non ho notato errori veri e propri, ma un cantato non è l'ideale per giudicare la pronuncia :)

p.s. devo ancora ascoltare le canzoni - dammi un po' di tempo ché ultimamente sguazzo in un oceano di guano...
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 1:07 am

ahaha Grazie Stephen...è proprio questo genere di aiuto che chiedevo :tru

Per il resto non ho notato errori veri e propri, ma un cantato non è l'ideale per giudicare la pronuncia

E' vero...mi esce relativamente più facile pronunciare cantando che parlando. Ma è ok, nel senso che lo scopo del mio post era proprio quello di vedere come funziona la mia pronuncia sul cantato

Vai tranquillo per il resto...non c'è fretta alcuna (anche perchè i pezzi ormai sono stati registrati da mesi hihi :wink: )
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer set 10, 2008 3:39 am

allora:
mia mamma ha studiato canto e cazzi e mazzi ecc ecc per trentanni.
io non canto, ma sono abituato a sentire i cantanti, mi accorgo di stonature, voci calanti ecc...per me è naturale, ho l'orecchio molto allenato:
-secondo me devi cantarla come DARIOGREAT e non scimmiottare kurt cobain
-quando sali di intonazione, tipo proprio all'inizio del pezzo,non andarci di gola, ma di pancia, è facile, canta contraendo gli addominali, la voce esce meglio.
-di pronuncia non me ne intendo,se tu potessi sentire il mio inglese... :x
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calza il mer set 10, 2008 9:47 am

lancio una spada in favore di lollo :D
visto che è tanto facile criticare le prestazioni canore altrui lancerei un contest su chi canta meglio "drain you" dei nirvana...
premi:si vincono gloria, onore e 500 fantaeuri
che ve ne pare? :tru
mi spaco tuto
calza
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AleTronky il mer set 10, 2008 10:57 am

Non credo sia proprio tutto da buttare.. Ovviamente la scelta di cantare un qualsiasi brano dei nirvana e quantomeno controproducente, scegliere dei brani con un cantato particolare non è semplice per nessuno. Solo devi allenarti sul cambio di tonalità vocale, e soprattutto sul tenere le note alte. L'allenamento è fondamentale, i cori di chiesa in genere aiutano a migliorarsi, non sto scherzando. E se puoi cerca di creare un tuo stile di cantato.
La pronuncia mi sembra buona, puoi forse migliorare un pò la fluidità, e magari essere meno "impostato", gli inglesi madrelingua tendono un pò a mangiarsi le parole..
Alla fine, si può anche imparare a cantare! :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il mer set 10, 2008 11:57 am

secondo me puoi continuare ad applicarti,se ti ci impegni qualcosa fai....sei molto meglio, di me,io qualche giorno fa ho provato a registrarmi su un pezzo dei dream theater e....madò che schifo :mrgreen: ..vabbè che ho provato solo su pezzi troppo alti...ah giàanche su pezzi dei queen.....mi cerco qualcosa di meno impegnativo e provo anch'io a postare qualcosa,almeno,dario,ti aumento l'autostima :D
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer set 10, 2008 12:35 pm

Riguardo alla pronuncia ha detto tutto stephen, riguardo all'intonazione tendi ad essere molto calante, allenati col piano o con qualche software tipo ear trainer a riconoscere intervalli e scale e a cantarli.
Insomma non dico virtuosismi ma almeno cantare la scala maggiore, la minore naturale, qualche triade e tetrade.
Dico questo perchè generalmente chi ha problemi di intonazione è perchè non ha ben chiara la distanza tra le note e la loro posizione nella scala.
E poi canta molto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 12:46 pm

ahaha grazie a tutti dei commenti.

Purtroppo o solo nozioni ritmiche (ahah dante agostini docet) e quindi il mio approccio è totalmente ignorante ed "a orecchio"

Cercherò di crearmi qualche base teorica senza impiegarci troppo tempo..........voglio solo farei coretti diamine :evil: :evil: :evil:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer set 10, 2008 12:49 pm

blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 12:51 pm

vabbe'......tanto nemmeno kurt cobain sapeva cantare :D , quindi non c'e' niente di male.
A cantare pero' serveprima un minimo di controllo della propria voce.......e il controllo della propria voce lo si ottiene partendo dalla respirazione.......Quindi, come in tutti i fiati, prima vai di respirazione diaframmale.......gia' da li' si acquisisce il controllo della voce e la si mantiene piu' intonata.........poi un po' di esercizi come detti dal buon blackash fanno il resto.
E, come detto dal grande lollo, non imitare gli altri.......capisci te stesso e il tuo modo di cantare, prima di tutto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mer set 10, 2008 12:57 pm

Ma provare una canzone piu' semplice? Kurt aveva la sua voce da tabagista allo stadio terminale...
A parte quello, spesso e' un po' bassa di tono, ma gia' te l'hanno detto, manca forse un po' d'interpretazione, e' un po' "piatta"
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 1:14 pm

Mi sono buttato sui nirvana perchè mi parevano i più facili da azzeccare con la voce :D (questa è la mia impressione). Voglio dire al di là da della resa e dalla "Particolare" sua interpretazione non mi sono parsi pezzi troppo complicati a livello di tonalità da raggiungere.

Spulcerò un po' il mio archivio musicale per trovare qualcosa di ancora più easy :D

@Blackash... dengiu..ora installo e vedo un po' :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer set 10, 2008 1:19 pm

si vabbè ma il ritornello su quella tonalità lo faccio pure io :o

tira su tira su :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il mer set 10, 2008 1:47 pm

se devi fare solo la seconda voce va bene :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 1:56 pm

dariogreat ha scritto:Mi sono buttato sui nirvana perchè mi parevano i più facili da azzeccare con la voce :D (questa è la mia impressione)................................

E questo si ricollega al fatto a cui ho accennato prima....ossia che kurt cobain non sapeva cantare........era un mezzo poeta della tristezza, ma non sapeva cantare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 2:02 pm

E questo si ricollega al fatto a cui ho accennato prima....ossia che kurt cobain non sapeva cantare........era un mezzo poeta della tristezza, ma non sapeva cantare.

Qua si ricomincerebbe a divagare palesemente in OT (come è successo in altri thread) e non è mia intenzione. Amo la voce di Kurt..che sapesse cantare o no...che fosse frutto del suo abuso di sostanze o no. Non sarà stato un grande singer ma musica e capacità ci azzeccano poco, arte e capacità ci azzeccano poco............ciò che è importante è l'attititudine, e quella o la si possiede o ciao ciao. Chiuso ot. Se vuoi parlare di Kurt o dei Nirvana sarei felice di farlo ma c'è il topic apposito. Fai search e riesumalo.

@ Kia .... oddio qua comunque avevo una linea guida...a cantare dal nulla o quasi mi perdo, specialmente se devo beccare note diverse dalla voce principale :D
Ultima modifica di dariogreat il mer set 10, 2008 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 2:14 pm

@dariogreat
no....no.....non hai capito.........innanzitutto la mia voleva essere una battuta nei tuoi confronti, o forse un paragone con te........ma ho dimenticato la faccina :wink: , quindi ha perso un po' di significato in effetti.
Per quanto riguarda invece il discorso in tema, ribadisco che e' piu' facile cercare di cantare prendendo spunto da una voce non curata, appunto come quella di cobain. Ma appunto per i motivi da te citati, ossia che ti interessa soprattutto fare qualche coro, curare un po' di piu' la voce, anche tecnicamente, aiuta moltissimo.

Tranquillo che non mi interessa parlare di cobain, della sua vita, o di altro.........io lo apprezzo per quel che ha fatto e che ho capito (anche se non tutto)......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il mer set 10, 2008 2:14 pm

beh fa' tante prove!
prova con le scale, solo così puoi provare ad intonare
prova, prova prova, è l'unica soluzione!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kidg il mer set 10, 2008 2:33 pm

.....grazie di esistere!

AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHA

oh quando ci vediamo alla birretta milanese voglio il live!!!!!!!

AHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAH
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il mer set 10, 2008 4:32 pm

ma kidg, povero!!!
Dai a mio parere non è male!! :wink:

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 5:34 pm

:wink:
oh quando ci vediamo alla birretta milanese voglio il live!!!!!!!

Ok tranquillo...ma mi sa che la birretta deve trasformarsi prima in due o tre altrimenti non ce la faccio :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer set 10, 2008 6:10 pm

Sul forum ultimamente si vedono ottimi batteristi-cantanti comunque :lol: :B :tru
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 6:20 pm

:D Grazie mille...ho inteso la frecciatina

:lol: :lol: :lol: :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 10, 2008 7:36 pm

...allora Gay...è il tipo di voce che mi piace...come timbro...sembri un pò Nikki di radio Deejay...però...sei calante come lo scroto di Pliko....ma secondo me...con un pò di lavoro...non dovresti fare proprio cagare...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kidg il mer set 10, 2008 7:53 pm

minkia che post!

non si usano certi termini ohhhh!!!! guarda che Pliko è un'offesa grave!!!
sei pazzo????
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mer set 10, 2008 8:26 pm

dario dimmi che fai un lavoro redditizio, almeno so che non devi cantare per mangiare :D

scherzo, allora diciamo che come voce hai le note calanti, sembri quasi raffreddato...però se lo fai per karaoke va bene :D
*Davide*
moderatore

Messaggioda dariogreat il mer set 10, 2008 10:37 pm

ahaha...come ho scritto vorrei beccare qualche nota per fare i coretti delle mie canzoni (suonare la batteria gia mi basta e avanza, non voglio diventare un cantante :lol: )

Cmq grazie a tutti per l'interessamento
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto