cari colleghi, è da tempo che avevo in mente di aprire ma solo ora ne ho trovato il tempo.
il mio intento era quello di far conoscere a tutti voi Federico Salvatore, un cantautore che, a mio modestissimo avviso, è infinitamente sottovalutato. purtroppo il buon federico paga anche un pò l'immagine di pseudo-cantante-cabarettista che tuttavia gli ha portato tanto tanto successo qualche anno fa.
ad un ascolto attento, tuttavia, già in vecchi album come "Azz..." del '95 o "Coiote Interroto" del '97 tra le varie canzonette ci sono brani molto intensi e dai testi particolarmente impegnativi.
negli ultimi due (L'osceno del villaggio e Dov'è l'individuo), invece, il cabarettista-cantante ha lasciato il passo al cantautore. ci sono brani davvero commoventi e ogni canzone diventa spunto di riflessione andando oltre ai soliti temi amore-cuore-mare.
insomma il mio è un invito all'ascolto, un ascolto che sicuramente non vi manterrà indifferenti. non sarà facile trovare mezzi (legali e non) per reperire gli album ma, ripeto, provateci e non ve ne pentirete.
mi farebbe molto piacere discuterne con voi successivamente su questo topic.
buon ascolto...