labatteria.it • Leggi argomento - pelli per togliere le risonanze

pelli per togliere le risonanze

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda CottoLife il ven set 12, 2008 6:20 pm

Ciao a tutti, sono pochi mesi che mi sono comprato una batteria, una molto economica BENSON, sto cercando di imparare.
Vi volevo chiedere un consiglio, sarà forse perchè suono in un garage piccino o forse perchè non sono capace ad accordare la batteria, (sono costretto a tenerla accordata molto molto bassa, tengo le pelli battenti al limite superato il quale fanno le ondine) cmq risuona tantissimo e il suono non è neanche simile a quello che ascolti in un audio... a tal proposito un mio amico che suona mi consigliò di cambiare le pelli e mettercene di più spesse di modo da togliere queste malefiche risonanze... solo che questo mio amico nn lo sento più e nn so che tipo di pelli cercare, visto anche il fatto che non vorrei spenderci tantissimo... mi dareste qualche consiglio?

Grazie! :mrgreen:
CottoLife
battipentole

Messaggioda alexwater89 il ven set 12, 2008 6:23 pm

usa la funzione cerca, tanto le pelli sono sempre le solite...pinstripe, ec2, emperor, powerstroke...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven set 12, 2008 6:24 pm

..mamma mia...
Delle monostrato clear e delle doppio strato sabbiate la spengono quella batteria...
Non tenere comunque le pelli al minimo, altrimenti sembrano cartoni...
Devi avere comunque una certa tendione sia nelle risonanti sia nella battenti..
In linea di massima puoi accordarle all'inicira alla stessa tensione per avere un suono pieno e senza troppa risonanza...

Comunque se fai un semplice search anche già solo nel sito in generale alla sezione ACCORDATURA puoi avere un buon aiuto...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il ven set 12, 2008 6:24 pm

per togliere armonici dai tamburi puoi comprare gli e-ring della evans,le fa anche la remo.sono cerchidi plastica che attacchi al tamburo http://www.opengroup.com/daddario/prodimages/E__ER.jpg
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il ven set 12, 2008 6:29 pm

una benson forse è meglio spegnerla, più di tanto non è che puoi ottenere in termini di armoniche..
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CottoLife il ven set 12, 2008 6:29 pm

grazie per le risposte rapidissime! A dire il vero mi sono scaricato anche i video da youtube per accordare la batteria, però appena supero un certo tono il suono è veramente brutto, ma brutto tanto!! :oops: lo so, è colpa mia che mi sono preso una batteria che vale poco e niente, però se si poteva migliorare un pochino...
Cmq avevo dato uno sguardo alle pelli con il cerca, ma proprio perchè dipende tanto dalla batteria, vorrei capire su quali specifiche pelli puntare...
CottoLife
battipentole

Messaggioda Arnao il ven set 12, 2008 6:44 pm

Non ti far sentire da soul che lo dico, però comprati il tension watch della tama che fa miracoli :o
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il ven set 12, 2008 7:31 pm

Ah ah...dai arnao, miracoli il tension watch non ne fa di sicuro...
Insomma io ce l'ho, me lo sono fatto prestare qualche tempo fa da un amico...
Se non sai accordare TU DI BASE, è pressocchè inutile...
E non cambia se segui i consigli assurdi del sito tama rigurdo le tensioni di accordatura, sono tutte eccessive, almeno nell'ambito rock-metal...

Poi può anche essere che non riesco ad usarlo... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven set 12, 2008 9:22 pm

nn capisco xkè tieni così molli le pelli, tirale un po'!
se ha troppi armonici stoppale, mettici dei moongel sia sopra ke sotto!
cmq sia, anke se nn puoi aspettarti troppo da 1 batteria molto economica, se cambi le pelli il suono migliora! metti delle battenti doppiostrato (emperor o pinstripe. forse le emperor x il fatto ke sono 2 strati free-floating invece ke uno strato solo doppio come le pinstripe stoppano di +). probabilmente anke le powerstroke sono ottime, ma nn sono aggiornato sui prezzi e ho idea ke costino di +. evita quelle sabbiate ke in genere favoriscono gli armonici.
cmq ricorda sempre ke gli armonici si devono sentire, sennò tanto vale suonare 1 bidone di plastica! xò certo nn devono essere troppo presenti
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab set 13, 2008 12:01 am

Arnao ha scritto:Non ti far sentire da soul che lo dico, però comprati il tension watch della tama che fa miracoli :o

Ecco cosa intendevo quando ti volevo lasciare con le tue convinzioni!!! :D ..........d'altra parte mi spiace per te che ti perderai un mondo bellissimo, che e' appunto quello dell'accordatura.... :wink:

OT a parte.........al massimo puoi cambiare le pelli e metterne di quelle un po' piu' decenti (non le pinstripe o le powerstroke pero', magari solo sulla cassa :wink: ).
Per il resto, capisco che, se non hai esperienza, fatichi a capire le sonorita' che escono (e non quelle che senti tu mentre suoni), e fatichi ad accordare.....
Pero' forse hai un motivo in piu' per cominciare proprio da queste cose, che fanno parte a tutti gli effetti del "suonare la batteria", e occorre capirle. Quindi impegnati a capire un minimo le accordature..........e non farti paranoie sulla batteria che ritieni scarsa........non e' vero assolutamente.......se la vuoi far suonare da batteria, ce la fai benissimo, basta studiarci su (magari con l'ausilio di qualcuno) e provare tutto........
Sappi pero' che moongel, rings, e tutte le sordine che vuoi, non fanno altro che allontanarti dal capire certi meccanismi......sono solo delle "pezze" che fanno dimenticare certe cose, che poi saranno sempre trascurate, come l'accordatura piu' precisa, il controllo degli armonici senza alcun accrocchio, etc.......
Impara ad accordare, studia, e suona.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il sab set 13, 2008 10:24 am

io non ho capito ancora quali pelli mettere sulla mia economica per non ammazzare la risonante..penso che le pinstripe blocchino troppo..il suono che ho ora dai tamburi mi piace solo che c'è un filo di risonanza in più..
cmq fai come bob gatzen nel suo video.Appoggia il tamburo a terra, e dai mezzo giro a ogni tirante e colpisci al centro con la bacchetta fino a quando il tamburo non avrà risonanza massima(ovviamente la pelle non deve essere tirata troppo,deve essere leggermente molle..)fai la stessa cosa con la risonante e avrai le due pelli accordate più o meno allo stesso suono quindi il suono sarà corposo e con un po' di risonanza che non fa male..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mar set 16, 2008 6:09 pm

Marco Aquila ha scritto:consigli assurdi del sito tama rigurdo le tensioni di accordatura, sono tutte eccessive, almeno nell'ambito rock-metal...

Naturalmente questa è una tua opinione (assurda).

Chi ha detto che metal & co. si suonano con le pelli molli ?

Anzi, se devi correre è proprio il contrario !!!

souldrum ha scritto:puoi cambiare le pelli e metterne di quelle un po' piu' decenti (non le pinstripe o le powerstroke pero', magari solo sulla cassa :wink: )

...e questa ne è un'altra; d'accordo per le pinstripe, ma le PS3 (o meglio le Studio-X Acquarian) vanno benissimo sui toms e fanno proprio il lavoro che vuole lui: tolgono armoniche ma non volume.

Comunque la cosa più importante è pestare (e bene) ! :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mar set 16, 2008 6:44 pm

Beh spezzo una lancia per marco.......specialmente se è il set è di misure inferiori rispetto alle classiche da rock sarebbe da prediligere un'accordatura bassa.

Poi sono gusti che debbono trovare anche un punto di incontro con le esigenze. Certo la vedo dura suonare roba estrema sulla mia premier accordata come l'accordo io.......però sostanzialmente è quello il tipo di suono che più si avvicina al genere.

Ovvio che se poi usi i trigger (come gran parte dei metallers estremissimi) allora è un altro paio di maniche
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie