labatteria.it • Leggi argomento - Miglioramenti tecnici alla prima batteria

Miglioramenti tecnici alla prima batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sketz il lun set 15, 2008 1:11 am

Ciao a tutti, ho iniziato da poco a suonare e da meno ancora ho comprato la mia prima batteria.
Come primo acquisto ho optato per una batteria economica : ( 270 euro + 64 euro per il Ride 20" Paiste separato + l'astina = 368 euro) 2 tom, cassa, rullante, timpano e 1 crash.
Quali modifiche mi consigliate da fare inizialmente per migliorarla ?
Io avevo pensato innanzitutto di prendere 1 altro crash di diametro maggiore e col tempo sostituire i miei piatti economici con piatti un po' più cazzuti.
Dite che può andare come prima miglioria o c'è qualcos altro di più importante o qualche accorgimento da fare ? Grazie a tutti
Sketz
battipentole

Messaggioda Sketz il lun set 15, 2008 1:13 am

ah ho dimenticato il charleston...ho anche quello ovviamente
Sketz
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun set 15, 2008 1:14 am

Suonala, e non spendere soldi.
Suonala. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sketz il lun set 15, 2008 1:17 am

sì ovvio che prima aspettavo un po' di tempo per far pratica e prendere confidenza ed esperienza...ma siccome fatalità stasera mi son messo a guardare cataloghi vari e batterie di ogni tipo, letto forum eccetera, mi ero posto il dubbio
Sketz
battipentole

Messaggioda murciao66 il lun set 15, 2008 1:28 am

Sketz ha scritto: o c'è qualcos altro di più importante o qualche accorgimento da fare ? Grazie a tutti

Vai da un maestro e la batteria lasciala cosi',quando avrai bene in mente quello che ti serve la cambierai. :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il lun set 15, 2008 7:52 am

Perfettamente d'accordo con murciao.... per ora i soldi li spenderei in un buon maestro e poi in seguito penserei a cambiare lo strumento con qualcosa di meglio...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun set 15, 2008 8:50 am

Anche secondo me è meglio che aspetti a spenderci ulteriori soldi, investili in lezioni da un maestro tanto non hai ancora la minima idea se continuerai o meno e che tipo di suoni vuoi o potresti ottenere da codesto set.
Fai un bel pò d'esperienza e poi decidi il da farsi, potrebbe benissimo essere che tra qualche mese o un annetto ti accorgi di voler cambiare del tutto il set, i piatti è inutile che li prendi subito buoni anche i questo caso vale la stessa regola.

Per fortuna esistono marche di batterie e piatti molto competitive su suono e qualità costruttiva che costano relativamente poco, sui 700 € riesci a prendere un bel set e dei piatti più che decorosi, per cui meglio risparmiare per un' upgrade del genere se mai continuerai da fare in una volta sola per durare nel tempo, magari qualche anno.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun set 15, 2008 8:55 am

Come non quotare lo spendere soldi in un maestro...e poi quando vorrai cambiare qualcosa butta sempre un occhio all'usato per la batteria...si trovano delle occasioni davvero convenenti... :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda vissiv il lun set 15, 2008 10:11 am

..come vedi sketz, le risposte sono state diverse, ma alla fine dicono tutte le stesse fondamentali cose:
1 inutile spendere ulteriori soldi, magari tra 3 mesi ti rendi conto che suonare la batteria non è poi così divertente e passi al basso o alla chitarra...
2 per capire se la batteria fa per te, per non perdere tempo...cerca un buon didatta.
3 nell'infinito panorama di batterie e piatti che trovi sul mercato occorre chiarirsi un pò le idee per non fare la scelta sbagliata ed agli inizi è impossibile credimi averle chiare...ed anche dopo sarà comunque dura.

PS quando andai a lezione le prime volte io (ma i metodi possono essere differenti), per diversi mesi l'unica cosa che vidi fu un rullante con sopra un cappello di prete...ben lontano dalla batteria, (addirittura in un'altra stanza) e quindi dalla tentazione di sbatterci sopra le bacchette rovinando ore di studio per l'impostazione sul rullante.
All'inizio è dura, prima dei calli vengono le vesciche che si rompono e sotto c'è la carne viva, poi se non stai attento la tendinite è sempre in agguato (bevi molto!, lo fanno anche i free climber), quando non sai tenere le bacchette in mano riesci a rompere anche delle 2B suonate sul cappello di prete, figuriamoci cosa riusciresti a fare su dei buoni piatti.
Se superi questa fase senza mandare tutto in quel posto, allora mi sa che la batteria è una vera passione ed un pò alla volta arriverà anche lo strumento ed i piatti buoni.
Ovviamente speriamo tutti che sia così e di vederti diventare un ottimo batterista, tienici aggiornati! :)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il lun set 15, 2008 12:23 pm

quoto tutti quelli che ti hanno consigliato di spendere i soldi in un maestro.
alla batteria ci penserai dopo...

sono sei anni che studio, la batteria che ho è una tama swingstar...non si può certo parlare di batteria professionale ma per fare qualche serata e suonare alle prove del gruppo va più che bene...per ora non sento il desiderio di cambiarla
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sketz il lun set 15, 2008 5:59 pm

Grazie a tutti ! cmq il maestro l'ho già trovato...ho già fatto due mesi di corso e dopodichè ho scelto di prendermi la batteria per fare esercizio anche a casa dopo un po' di prova.
Cmq era solo una curiosità perchè fatalità mi era venuto in mente il dubbio, leggendo forum qua e là...avevo già in mente di aspettare almeno qualche mese per fare esperienza e conoscere meglio lo strumento prima di fare qualche miglioria
Sketz
battipentole

Messaggioda Tokageroh il lun set 15, 2008 9:34 pm

se hai gia un maestro continua a pensare solo allo studio per ancora qualche altro mese, poi iniziamo a vedere che si può fare, è la cosa migliore :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yehudi il lun set 15, 2008 9:44 pm

io ti dico...suono da sette anni e ho sempre avuto la stessa batteria di merda, una lazer. ho preso da subito lezioni e piano piano ho iniziato a prendermi cose di buona qualità, come meccaniche, piatti e un paio di rullanti..ma se metto insieme tutti i soldi che ho speso mi vien da piangere :o quindi il mio consiglio si rifà a quello degli altri..ora vai a lezione, fai passare un po' di tempo e non fare come me, piuttosto metti da parte un po' di soldi e fatti la spesa grossa alla fine casomai
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda virgil94 il mer set 17, 2008 8:41 pm

yehudi ha scritto:io ti dico...suono da sette anni e ho sempre avuto la stessa batteria di merda, una lazer. ho preso da subito lezioni e piano piano ho iniziato a prendermi cose di buona qualità, come meccaniche, piatti e un paio di rullanti..ma se metto insieme tutti i soldi che ho speso mi vien da piangere :o quindi il mio consiglio si rifà a quello degli altri..ora vai a lezione, fai passare un po' di tempo e non fare come me, piuttosto metti da parte un po' di soldi e fatti la spesa grossa alla fine casomai

completamente d'accordo :D ....ache io ho una batteria economica.... ho cambiato le pelli e per me suona da dio... :D ...mi piace moltissimo....poi ovviamente quando ti farai dei piatti tutto sarà pi bello
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il mer set 17, 2008 9:12 pm

per quanto economica possa essere, se l'hai pagata più di 200 euro ha sicuramente più tiranti di una pearl target :D
(la mia ha più tiranti della pearl target)
cmq l'unica cosa che hai da migliorare e la tecnica nell'accordare (ammeno che tu non sia già molto bravo)
Ultima modifica di Yami il mer set 17, 2008 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mer set 17, 2008 9:38 pm

Ragazzi, tutti vi siete preoccupati di consigliargli di suonare il più possibile (giustamente) ma nessuno si è preoccupato di chiedergli se ha cambiato pelli, perchè se non le ha ancora cambiate una spesa da fare la avrebbe, cioè cambiare tutte le pelli e metterne di buone, fatta questa spesa e fatta una buona accordatura alla tua batteria stai apposto :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie