labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio miglioramento suono rullante RC9000 betulla

Consiglio miglioramento suono rullante RC9000 betulla

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Rimpianto il dom set 14, 2008 10:37 pm

Salve, ho scritto anche nel post apposito nell'altra sezione, ma riapprofitto per presentarmi :)

E' già da un pò che leggo questo stupendo forum e ho già trovato molte notizie interessanti ma ho una domanda specifica per la mia situazione.

Non suono da 4 anni e rimettendo le mani sulla mia piccola ho cambiato le pelli di tutti i fusti ma volevo sapere secondo voi che pelli montare sul rullante per ottenere il suono che desideto.

Il 'rullantino' è un 14 x 8, yamaha recording custom in betulla e volevo ottenere il suono più basso e cupo possibile, per il volume se riuscisse a mantenere la botta sarebbe meglio, ma altrimenti quello è l'ultimo dei miei problemi tecnici >_>

Se pensate sia utile sostituire anche i Power Hoops che monta come cerchi o la cordiera con una piccola o grande non fate i timidi e suggerite anche quello :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 14, 2008 11:00 pm

verifica che le pelli siano integre......e suona........non mi preoccuperei di alcuni dettagli tecnici, oalmeno apsettereidi averripreso bene la mano e l'orecchio.......poi fare alcune valutazioni su dettagli timbrici. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il dom set 14, 2008 11:13 pm

E' che le pelli sono alla frutta e le devo cambiare in ogni caso, visto che ci sono chiedevo indicazioni per scegliere quelle più adatte a quel che vorrei :) E visto che devo arrivare al negozio di strumenti, prendere anche una cordiera non mi costa molto.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom set 14, 2008 11:18 pm

mi permetto un consiglio, se devi riprendere la mano compra una ambassador sabbiata e una ambassador ( o diplomat) risonante e prova ad accordare in tutti i modi possibili, con l'esperienza ambassador potrai capire bene se quella va bene, o se tipo ti serve una pelle più spessa, o con un anello, un centro rinforzato eccetera :)

io sono passato col mio supersensitive da ambassador a cs, e adesos sono tornato ad ambassador :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 14, 2008 11:30 pm

sul rullo, con ambassador coated non sbagli mai........al massimo, se vuoi un suono piu' controllato, puoi provare la CS.
La cordiera......sul quel rullo ci metterei una bella 42 fili.........
Per i tom e timpani, monterei sempre ambassador coated.
Sulla cassa, se vuoi il suono standard (diciamo quello piu' comune), te la cavi con una Powerstroke3..........io sulla mia (come la tua) monto spesso un'ambassador coated anche sulla cassa.
Questi sono i MIEI gusti..........non so cosa vuoi tu, quindi magari non ti serve a niente conoscere i miei gusti...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il dom set 14, 2008 11:42 pm

Heila...allora, secondo me se vuoi un suono piu cupo possibile prova una doppio strato, un'ambassador (pelle da me adorata) mi sa troppo di toni aperti, pi su una betulla...
Se poi vuoi restare sulle monostrato ti consiglio una powerstroke 3 sabbiata, che è sempre monostrato ma con i rims interni ed ti da la possibilità di avere una botta paurosa...Provare per credere :) :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rimpianto il lun set 15, 2008 12:06 am

Grazie a tutti dei consigli. Le ambassador le conosco abbastanza, sono quelle che usavo prima, non suono da 4 anni ma ho suonato per quasi dieci prima :D
Ma proprio perchè ho sempre preso quelle (senza sinceramente andarmi mai troppo a preoccupare delle altre possibilità) che chiedevo se ci fosse qualcosa che chiudesse e incupisse di più il suono senza dover tenere la pelle troppo lenta.

Controllando il sito della remo le powerstroke 3 le danno per un suono più scuro, ma mi sono sempre fidato poco dei siti e di più di chi ha provato.
E quindi domando, le powerstroke 4, che dovrebbero essere come le 3 ma a doppio strato, qualcuno ha idea di come siano?
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peppedrum il lun set 15, 2008 12:30 am

Sono come hai detto tu...Sono sempre delle monostrato però hanno due rims interni, uno in piu rispetto alla pw3...
Sinceramente io ho montato una pw3 in un pearl mmx 14x5,5....volume e pacca da paura e suono molto controllato e scuro...boh, fai tu e facci sapere :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rimpianto il lun set 15, 2008 7:44 pm

Visto che siete stati gentili e disponibili a spendere un pò di tempo a darmi consigli come minimo vi tengo informati.
Il negoziante di fiducia non aveva powerstroke sabbiate li per li e mi sono lasciato convincere a prendere delle Evans Genera HD sabbiate. Oggi ho potuto giusto montarle per problemi di orari e vicinato, domani faccio sapere se con queste ho ottenuto l'effetto desiderato, magari tornerà utile anche a qualcun'altro ;)
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il lun set 15, 2008 8:15 pm

Rispetto alla PSIII la Genera Dry ti dà un suono più cicciotto ma anche più povero di armonici. Su un rullo bello come il tuo lo vedo un po' castrante...
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il lun set 15, 2008 9:04 pm

Beh in parte era quello che volevo, un suono più secco, cupo e cicciotto. Ora vedrò quanto perdo di armonici e se ne vale la pena :) domani cmq vi faccio sapere.
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun set 15, 2008 9:30 pm

comunque hai un dio di rullante.

suonai su un recording custom da 14*5 e sembrava un cannone, favoloso, non immagino cosa sarà un 14*8 :tru :tru :tru :tru :tru :tru

ah, se ti piacciono i suoi vintage potresti piazzarci un bel cordierone da 42 e una emperor e provare ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il lun set 15, 2008 9:33 pm

Se non dovessi essere soddisfatto della Genera Dry potresti provare la mitica CS sabbiata, di casa Remo. E' una pelle che avrai già visto - quella col centro rinforzato sotto. L'effetto è quello della PSIII ma conserva più armonici e dà un suono più cicciotto.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun set 15, 2008 10:04 pm

CS battente a vita!!! :tru :tru
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar set 16, 2008 8:06 am

rullo - batt. pw3 coated - ris. ambassador snare
tom - emperor coated - ris. ambassador clear
cassa - pw3 clear
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il mar set 16, 2008 3:11 pm

Eccomi qui nel post test per il rullante.
Le genera hd (ambassador come risonante) al momento mi gusta assai, l'attacco è potente, il suono è scuro e cicciotto, anche senza dover tenere la pelle troppo poco tirata. La perdita di armonici devo dire che è meno pesante di quel che temevo, sarà anche per l'accoppiata con la betulla del fusto. Senza molle tirate suona più basso dei tom praticamente.

Al momento sono soddisfatto, ma devo suonarci un pò per avere un'idea definitiva.

Ringrazio tutti per i consigli, ma a questo punto vi porgo una domanda, qualcuno ha mai usato le pinstripe ebony?
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il mar set 16, 2008 8:18 pm

no le pinstripe stoppano troppo, prova le emperor ebony che dovresti avere un suono ugualmente scuro e migliore
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie