labatteria.it • Leggi argomento - Ho acquistato la Roland TD-9KX - aiuti e consigli

Ho acquistato la Roland TD-9KX - aiuti e consigli

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda DRUMMER79 il mar set 16, 2008 9:06 am

Buongiorno a tutti, apro questo post come da oggetto per chiedere un po di info sulla mia nuova e prima batteria elettronica, la TD-9KX. Non ho visto post relativi a questo modello se non per la TD9K ma volevo chiedervi alcune info che in particolare riguardano le pelli mesh, per cui 9KX ?
Dunque ho acquistato questo modello a Roma e ieri sera l’ho montato..anzitutto volevo chiedervi cosa significa l’illustrazione sulla brochure di installazione che dice max 130° di apertura del rack e 1.20m tra una gamba e l’altra ?
E sempre gentilmente vorrei chiedervi se c’è bisogno di stringere le pelli appena sballata oppure sono già tarate di fabbrica..qualcuno le ha tirate maggiormente o cmq regolate? Inoltre ho notato che, rispetto al modello che ho provato in negozio, la mia che ho appena montato sembra che alcuni suoni dei kit sono scordati cioè suonando i tom è come se le pelli sono scordate..dato che non è su tutti i kit, è una mia impressione o appena installata la td9kx necessita di regolazioni preliminari/iniziali?
P.S. i tom sono tutti della stessa misura vero? L’ordine di sistemazione è ininfluente..
P.S.2 – Ma un manuale in italiano che non siano quelle 4 paginette del quick start saggiamente tradotte stile scuola media? Magari lo stesso “owner’s manual” in italiano ?

Grazie a tutti per l’aiuto e per i chiarimenti, sono contento di essere entrato in questo forume poter condividere informazioni preziose per tutti noi.

Renato
DRUMMER79
battipentole

Messaggioda vissiv il mar set 16, 2008 9:33 am

Per le questioni tecniche stile suoni proprio mi astengo per la mia ignoranza, pensavo anch'io di prendere una td9kx, ma sono ancora in fase di studio argomento, per il discorso rack, immagino invece si riferisca alla distanza massima tra i tubi verticali che non deve superare 1,20, mentre i 130 gradi sono il massimo angolo di apertura dell'ala dx e sinistra del rack, nel senso che se aumenti l'angolo oltre questi 130 gradi, rischia di diventare tutto instabile e cascare a terra.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DRUMMER79 il mar set 16, 2008 9:48 am

ok ti ringrazio per la risposta! :) ho notato che hai inserito anche un comemnto per quanto concerne le cuffie...visto che mi occorrono anche a me cosa mi consigli? ho letto le CX 300..mai sentito parlare delle sony MDR 7506? e poi meglio auricolari o cuffie chiuse?
grazie
DRUMMER79
battipentole

Messaggioda vissiv il mar set 16, 2008 10:24 am

..non ricordo il commento sulle cuffie e non sono un grande esperto, comunque parli di cuffie per suonare la batteria elettronica in casa, non per suonare live vero?
Non ci sono in questi casi grossi problemi come per suonare dal vivo, gli auricolari di alta qualità costano cari, se lo scopo è quello di avere un buon suono anche sui bassi ed in casa va bene una cuffia normale, la sony di cui parli dovrebbe essere uscita di produzione è un'ottima cuffia però, la stessa che penso usi ancora il batterista dei subsonica in concerto.
Per il discorso chiusa o aperta dipende da te, se non vuoi essere troppo isolato dal mondo esterno della tua stanza, allora meglio un' aperta. Diciamo che non è necessario spendere grosse cifre, ma ascolta i pareri degli amici del forum, sicuramente chi ha una batteria elettronica in casa, avrà fatto qualche esperimento con le cuffie e saprà consigliarti molto meglio di me. :)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DRUMMER79 il mar set 16, 2008 10:45 am

ti ringrazio! informazioni preziose.. io sono nuovo..sai indicarmi qualche utente che ha già affrontato questa esigenza? cmq voglio provare a sentire la Roland per quanto concerne i manuali in italiano..sembra che su richiesta è possibile ottenere lo stesso owner' manual in vers. italiana..
Grazie
DRUMMER79
battipentole

Messaggioda vissiv il mar set 16, 2008 10:59 am

Sai sono piuttosto nuovo anch'io del forum, non conosco nessuno in particolare, ma credo che man mano che leggeranno la tua richiesta di aiuto, arriveranno le risposte. Per quanto concerne il manuale in italiano, fai una ricerca nel forum, sicuramente ho letto qualcosa a proposito, ma non ricordo bene.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pallottola il mar set 16, 2008 9:58 pm

domanda: hai comprato anche il cy-12? io non riesco a fare un collegamento decente...mi sembra di essere deficente...oppure il piatto e' rotto...cmq ho aperto un post
trallallero trallalla'
pallottola
battipentole

Messaggioda vissiv il mer set 17, 2008 10:16 am

no pallottola, io non ho comprato la batteria elettronica per ora.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer set 17, 2008 5:09 pm

per quanto riguardala tensione delle mesh.....rispondo qui e non nell'altro 3ad che hai aperto........
In realta' non e' detto che siano o meno da tirare........intanto monta la batteria.....poi la tensione te la regoli in base al feeling che trovi, e alla reazione dei trigger......
Cioe'.....devi arrivare a ottenere un feeling piu' fedele possibile a quello di una batteria acustica.......ma devi stare attento che non si inneschino falsi trigger involontariamente, oppure che si perdano dei colpi........
Questo pero' lo devi sapere tu.......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMMER79 il gio set 18, 2008 12:24 pm

Buongiorno ragazzi...qualcuno di voi sa per quale motivo inserendo una pen drive usb da 8 GB nell'entrata USB del modulo non mi viene rilevata?? :( ho provato con una da 512 MB e me la vede..però anche qui c'è un problema, i .wav che ho messo all'interno di essa si sentono ma molto disturbati come se sotto gracchiasse e sono disturbati. E' un difetto del modulo o perchè gli wave sono stati ottenuti da conversione di file mp3?
secondo voi è meglio suonare dietro agli wave in usb oppure collegando un lettorino MP3 nel mix in?
se qualcuno può darmi un aiuto..magari ci è già passato..

P.S. gracchiano anche quelli ottenuti da conversione cd audio..
Grazie
DRUMMER79
battipentole

Messaggioda jeangauvin il sab gen 03, 2009 6:08 pm

Ho una Roland TD9KX da qualche giorno. Ieri ho caricato dei file .wav ottenuti con un convertitore file audio free su internet (Switch for Mac OSX). Ho ottenuto dei file wave perfetti. Messi su penna usb ed inseriti nel modulo elettronico TD9 ti permette di gestire i file direttamente dalla centralina, con durata e nome della song, quindi molto più gestibili.
Per quanto riguarda il tuo caso, il modulo potrebbe non accettare chiavette da 8gb; io ho provato con una da 4gb e non da problemi; puoi provare a formattare la chiavetta usb ed inserirla di nuovo.
Jean Gauvin
jeangauvin
battipentole

Messaggioda drumboy il ven nov 19, 2010 4:56 pm

anchio ho una roland td9. volevo chiedere a che livello tenete la sensibilità dei trigger, ill volume kit e il volume generale dalla centralina,
personalmente tengo tutti i trigger a 9 di sensibilità, volume kit 90 e volume dalla centralina al massimo, secondo voi può essere realistico? a me sembra di picchiare abbastanza, magari qualcuno ha trovato il livello perfetto di realismo?
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda alo78 il dom feb 20, 2011 12:12 am

DRUMMER79 ha scritto:ti ringrazio! informazioni preziose.. io sono nuovo..sai indicarmi qualche utente che ha già affrontato questa esigenza? cmq voglio provare a sentire la Roland per quanto concerne i manuali in italiano..sembra che su richiesta è possibile ottenere lo stesso owner' manual in vers. italiana..
Grazie

per i manuali in italiano hai ricevuto qualche notizia ?
alo78
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumboy il dom feb 20, 2011 8:23 pm

ragazzi c'è un modo per poter aggiungre più di soli due pad extra? c'è non so, uno sdoppiatore? questa cosa dei soli due ingressi in più mi fa un pò girare le balle
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il dom feb 20, 2011 8:26 pm

Devi comprarti un roland tmc6 (espansione trigger), oppure un alesis trigger IO
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumboy il dom feb 20, 2011 8:31 pm

buono a sapersi, l'importante è che poi funzioni e che il limite sia solo esterno e non di sistema
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il dom feb 20, 2011 8:33 pm

Con il tmc6 vai tranquillo, io l'ho collegato a una vecchio modulo td5, funziona benissimo.
Ho 4 tom, 4 piatti, 1 cassa, 1hh, 2 rulli.
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumboy il dom feb 20, 2011 8:36 pm

O: 280€ uno e 150€ l'altro
voglio morire
mi farò bastare i due ingressi extra della td9....non ho ancora i soldi per prendirmi il crash e il tom in più D:
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il dom feb 20, 2011 8:39 pm

Si trovano anche usati...io il tmc6 l'ho preso sul forum (gran botta di c..o) :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumboy il dom feb 20, 2011 8:40 pm

a natale FORSE... strumento costoso la batteria, troppo! ...ma ne vale la pena...
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il lun feb 21, 2011 2:21 pm

Basta un semplice cavo a Y. Al posto di avere un ingresso stereo ne avrai due mono. (Al posto di due input extra ne hai 4) :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il lun feb 21, 2011 7:16 pm

Scusa l'ignoranza ma come fai poi a gestire due suoni in un ingresso, come li attribuisci.
Calcola che ho un vecchio modulo quindi non conosco le nuove tecnologie....mi potresti illuminare....thanks :)

Aspetta ragionando,se volessi aggiungere 2 tom metto il cavo y poi assegno al primo pad il suono corrispondente al tocco sulla pelle e al secondo pad il suono corrispondente al rim.....quindi avrò due pad mono a cui poi posso cambiare il suono!!!!!!! funge così???
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il lun feb 21, 2011 8:36 pm

Esattamente, se è stereo ha due suoni e li puoi cambiare. Io non l'ho fatto ma suppongo sia così. :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il lun feb 21, 2011 9:02 pm

Minchia il mio modulo è un pò indietro......ma qua c'è il mutuo da pagare!!!! :mrgreen:

p.s. comunque gli voglio bene alla mia sbatta :lol:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il lun feb 21, 2011 9:10 pm

Dai gareggia a miss edrum!!!
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il lun feb 21, 2011 9:24 pm

ok sto facendo le foto...grazie per l'incoraggiamento :tru
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rezedrumming il mar feb 22, 2011 8:16 am

Vi ano tutti! :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumboy il mar feb 22, 2011 1:33 pm

scusa reze non ho capito che tipo di cavo a y deve essere
deve avere doppio jack da mettere nei pad e l'out da mettere alla centralina sempre jack o midi? non ci capisco niente di ste cose :x
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il mar feb 22, 2011 2:49 pm

Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumboy il mar feb 22, 2011 2:52 pm

bene bene lo terrò a mente per quando avrò pad in più