labatteria.it • Leggi argomento - Problema Window XP: caricamento lento

Problema Window XP: caricamento lento

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda alexwater89 il sab set 13, 2008 10:44 am

Ciao a tutti, ho un problema con il pc... Quando all'avvio carico window xp succedono strani fenomeni:
1. nella schermata di scelta dell'utente devo aspettare parecchio prima di poter cliccare sul mio account (spesso devo riavviare 1-2 volte)
2. quando entra nell'account, carica tutti i programmi tipo antivirus, msn, skype e cose simili. a metà del caricamento si blocca, sta fermo per 5 minuti, e poi riprende come se nulla fosse. mentre è fermo non si può caricare niente.
3. quando spegno il pc, la schermata "salvataggio delle impostazioni in corso" e "chiusura di windows" rimangono per almeno 5 minuti
è inutile dire che prima non faceva così...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cobham il sab set 13, 2008 10:50 am

reinstalla xp
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab set 13, 2008 10:52 am

o è entrato un virus (non so se hai già lanciato l'antivirus...) oppure il so ha conflitto con qualche programma... in questo caso io piuttosto che stare li a cercare la causa e perdere tempo, preferisco formattare e risolvere la questione...

tanto ho il so su un hard disk e tutti i miei dati su di un altro, che quindi non vengono intaccati dalla formattazione (l'unico rompimento è reinstallare tutti i programmi...)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il sab set 13, 2008 11:06 am

il problema è che la formattazione è già stata fatta, sia da me che da un tecnico specializzato...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il sab set 13, 2008 11:21 am

Apri il task manager quando vedi che rallenta e controlla quale processo si 'succhia' più CPU
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab set 13, 2008 11:23 am

vero anche questo...
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il sab set 13, 2008 11:26 am

hmmm, provo a vedere, probabilmente non mi aprirà neanche il task manager, in quei momenti è proprio bloccato...
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab set 13, 2008 11:29 am

aprilo prima... non può essere un problema di surriscaldamento?
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il sab set 13, 2008 11:32 am

hmmm...non credo che il surriscaldamento provochi questi "sintomi"...boh, ora faccio un po' di prove
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il sab set 13, 2008 11:33 am

ram difettosa ? :)
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda Barattolo il sab set 13, 2008 11:40 am

Secondo me e' qualche processo che si avvia con windows mezzo impallato ... Quando si blocca il mouse continua a funzionare? Questo escluderebbe il surriscaldamento

Se lo avvii in modalita' provvisoria continua a farlo?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il sab set 13, 2008 11:48 am

allora, il mouse non si blocca, è che non si può cliccare su niente.
in modalità provvisoria funziona tutto bene, però non riesco a identificare il processo che fa impallare tutto...
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il sab set 13, 2008 11:56 am

aggiornamento: sono riuscito ad aprire il task manager prima del blocco: si blocca anche lui, non si riescono a vedere variazioni!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il sab set 13, 2008 12:40 pm

allora, apri il pc e controlla se sulle ventole c'è della polvere e pulisci il tutto, poi se hai 2 o piu banchi di ram toglili e inseriscili uno alla volta per vedere se il sintomo si presenta sempre, potrebbe anche essere un problema dell' hdd
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab set 13, 2008 1:34 pm

usa un cd live di linux... se si blocca pure quello è un problema hardware
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab set 13, 2008 1:56 pm

dalla mia esperienza con XP ti dico che quando cominciano i problemi ... salva tutto [ meno che i virus :lol: ], formatta e reinstalla. Perdi meno tempo che ad impazzire a trovate il problema, che poi XP quando comincia a sfarfallare, tappi un buco e se ne apre un'altro, è una groviera.
camerata, salvare, formattare e reinstallare .... scattare!!! :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer set 17, 2008 4:55 am

le informazioni sono un po' generiche, comunque:

start -> esegui -> scrivi "cmd" -> ok -> scrivi "chkdsk" -> invio

alla fine del processo cosa ti dice?
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer set 17, 2008 12:35 pm

per curosità l'ho fatto anche io...

nella fase 2 di 3 mi elimina diverse voci di indice e dopo mi dice "Trovati errori. Impossibile proseguire CHKDSK in modalità sola lettura" :o

che vuol dire? :(
DannyK
moderatore

Messaggioda original_luporosso il mer set 17, 2008 12:44 pm

vuol dire che per avere effetti dovresti fare il check disk facendolo partire da un cd di xp :)
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer set 17, 2008 12:46 pm

sarebbe quello che viene chiamato "verifica compatibilità di sistema"?
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il mer set 17, 2008 12:53 pm

start --> esegui --> msconfig --> servizi

e incomincia a bloccare i processi che sono inutili

probabilmente hai qualche software che va in conflitto.

se hai installato 2 antivirus contemporaneamente il problema sta lì, e vanno in conflitto tra loro
*Davide*
moderatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer set 17, 2008 1:12 pm

@ DannyK:

niente, ordinaria manutenzione

adesso fai:

start -> esegui -> cmd -> ok -> chkdsk /f /r -> ti dice 4 cazzate -> scrivi s (esse) -> invio -> riavvia il pc -> fatti una pippa -> xp si è avviato dopo il controllo del disco con relativa correzione degli errori
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer set 17, 2008 1:44 pm

grazie mille man :wink:

e ora torniamo al buon alexwater del quale ho approfittato :)

io però consiglio sempre la formattazione e :suk a tutto
DannyK
moderatore

Messaggioda search&destroy il mer set 17, 2008 2:22 pm

Ma ha detto che ha già formattato e il problema persiste. :wink:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer set 17, 2008 2:43 pm

Scusa una cosa ma il disco ti fà qualche rumore strano mente xp sta a ponzare?
Hai provato a fare un bel defrag del disco?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer set 17, 2008 3:13 pm

eccomi qua, con un nuovo aggiornamento!! :D
il pc non si blocca più quando si avvia (ha fatto tutto da solo), ma continua a metterci un'eternità a spegnersi. per sicurezza ho formattato, ma dopo aver installato quei 2-3 programmi base, tipo firefox, thunderbird e messanger ha ricomnciato a farlo...diciamo che non è grave, mi sa che lo terrò così se non si può fare niente, cmq ora provo a fare come ha detto sl0wg33k.

il defrag non centra, e due antivirus non ci sono, non sono così niubbo :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mer set 17, 2008 5:28 pm

Ma sei dentro una rete con altri computer? Non ti sarai beccato qualche virus strano o altre menate?
Anche mio fratello ne ha preso uno la settimana scorsa che NOD32 (antivirus a pagamento e pure dei migliori) non rilevava ... anche se era piu' che altro un malware molto stronzo che reindirizzava il browser verso le pagine che voleva lui
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer set 17, 2008 5:33 pm

nessuna rete con altri pc... cmq ho fatto tutta la procedura di controllo del disco, ma pare non abbia rilevato nulla..
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il gio set 18, 2008 1:08 am

Se il PC non è in rete, hai disabilitato tutti i relativi servizi (ininfluenti per la navigazione e la posta), nella fattispecie:
- Server
- Workstation
- Messenger
(non c'entra niente con MSN)

visto che in questo modo disabiliti una cosa che non usi, e chiudi una delle porte a possibili intrusioni sul tu PC?

Perché una delle situazioni che causa l'incoveniente che descrivi è la ricerca di qualche risorsa remota (catrtella, stampante, PC) su una rete che in realtà non c'è.

Se non l'hai fatto:
Start -> esegui -> services.msc
individua i servizi che ti ho elencato, su ciascuno:
doppio clic -> se il servizio è avviato clica su 'arresta' e come tipo di avvio imposta 'Disabilitato' (è a metà). ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio set 18, 2008 7:29 pm

alexwater89 ha scritto:continua a metterci un'eternità a spegnersi

per lo spegnimento, dopo aver provato con chkdsk (che sarebbe poi scandisk) prova a creare un tasto di spegnimento rapido

click con il destro su un punto vuoto del desktop -> nuovo collegamento -> nel campo di testo scrivi

shutdown -s -t 0

chiama il collegamento come vuoi, cliccaci su due volte, vedi se ci mette ancora molto

se no, il problema è probabilmente una applicazione che si blocca e siccome xp attende che tutto sia arrestato prima di spegnersi, entra in deficienza e ci mette una vita

se si... il problema è un altro :ros
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto