labatteria.it • Leggi argomento - MYSPACE, come utilizzarlo al meglio a livello organizzativo

MYSPACE, come utilizzarlo al meglio a livello organizzativo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda BRUFORD il gio set 18, 2008 8:42 pm

Dunque, ho fatto search, ma non ho trovato nulla di simile.
Ora, abbiamo creato da poco il profilo myspace, e cazzeggiandoci un pò ci siamo fatti amici, ho ascoltato tante band interessanti, ho scoperto cose carine, si ha la possibilità di presentare bene la band, di creare un vero e proprio sito con funzioni uguali a tutti i siti degli altri gruppi. Tutti hanno ormai il myspace...ma io mi stavo chiedendo una cosa...
Ma questo myspace può far fruttare qualcosa di concreto alla band?
Si riescono a creare contatti, trovare serate, e fare "gemellaggi" magari con gruppi esteri o comunque di altre parti d'italia magari riuscendo a scambiarsi serate in comune e magari "aiutandosi" con gli altri gruppi?
Voi e il vostro gruppo come gestite la cosa?
Sono davvero curioso di capire come poter gestire al meglio questo mezzo di condivisione, sono convinto che potrebbe venirne fuori una discussione interessante..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio set 18, 2008 8:46 pm

Beh con i Pulin tramite myspace siamo sempre in contatto con alcuni gruppi blues di Genova e dintorni con cui siamo diventati amici e ci si scambia spesso consigli su dove suonare, ci si invita a festival ecc...

Ps ora ti mando un milione di add :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven set 19, 2008 10:22 am

embè?????

perchè non risponde nessuno?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il ven set 19, 2008 10:29 am

se lo sai usare bene assolutamente si :wink:
ci si tiene in contatto con le band..
si viene a conoscenza delle etichette
trovi 1000 info utili :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven set 19, 2008 10:32 am

quindi, anche a livello di locali, capita che cercando attraverso myspace, e scrivendo loro...si venga contattati per suonare insomma..son cose che succedono giusto?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il ven set 19, 2008 10:33 am

assolutamente si :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven set 19, 2008 10:43 am

BENE.
è che in queste sere mi sto sbattendo abbastanza, ovvio che non mi rispondono immediatamente, ma si sa, si vuol sempre tutto e subito..
appena ho news axta comunque ti faccio sapere eh! teniamoci in contatto.
E' tempo di progettare l'inverno. :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il ven set 19, 2008 11:16 am

Bè, il limite di myspace è praticamente solo il proprio limite fisico di sopportazione del computer! :o :D
Nel senso che, potendo, ci si può sbattere giorni interi contattando etichette, agenzie, gruppi, locali, fanzine, radio e chi più ne ha più ne metta per farsi conoscere, organizzare concerti, eventi, feste ecc ecc ecc :)
Anche solo aggiungere gente del posto dove avrai la prossima data è utile per tirare su gente.
E' in ottimo mezzo di comunicazione e per farsi conoscere, l'unica cosa ripeto che serve è voglia di sbattersi e avere tempo a disposizione.
Ci voleva una cosa così, se poi ci aggiungi che è gratis.... :tru
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 19, 2008 11:17 am

...myspace è potentissimo...se conti che Braido per esempio ha contattato Marcus Miller e gli ha registrato poi le parti di chitarra per il nuovo disco...io vedo i musicisti,anche affermati,appena hanno un attimo si attacano al portatile e si curano lo space...a livello di conoscenze eccetera...per esempio io,probabilmente suonerò in un gruppo con cui sto "parlando" tramite lo space...è una buona cosa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoCa il ven set 19, 2008 11:52 am

Aggiungo le mie perplessità, sperando di non andare OT e di deviare il topic (e se fosse il caso Bruford ha il permesso di bandirmi a vita dalle sue discussioni :D)
Fatta questa premessa, mi chiedevo, qual'è il vantaggio di presentarsi attraverso un profilo su mySpace? Nel senso, non sarebbe meglio avendone le possibilità realizzarsi da soli il proprio sito con player e tutto il resto?
Fa più impatto lasciare il proprio profilo mySpace piuttosto che il proprio sito?
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 19, 2008 11:59 am

...è più gratis...lo hanno molte persone...c'è più visibilità,uno può finire nella tua pagina attraverso lo space di altri eccetera....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven set 19, 2008 12:27 pm

E poi lo space, come dire abbatte, le barriere sociali, nel senso, che è quasi come fosse una comunità dove tutti sono uguali, perchè di base gli Space, per quanto personalizzabili sono tutti uguali. Io me lo sono fatto proprio da questo settembre, e proprio per farmi pubblicità come musicista, infatti tra le amicizie ho per lo più artisti locali che in un qualche modo, si spera, un domani, potrebbero aver bisogno di un batterista. Per questo l' ho impostato molto asciutto e schematico, devo aggiungere ancora i brani, però secondo me è iportantissimo presentarsi bene già attraverso lo Space. Lo considero una soecie di bigliettino da visita moolto espanso.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il ven set 19, 2008 12:44 pm

Fa più impatto lasciare il proprio profilo mySpace piuttosto che il proprio sito?

Il punto di forza di myspace è proprio il fatto che sia un network dove i contatti si mantengono con un paio di click. Ovvio che il sito fa molto più "Pro" in un certo senso...ma il myspace ha una praticità impareggiabile.

Per rispondere a BRUFORD...io non credo ci sia tanto da spiegare riguardo a myspace...trattasti di un network dove puoi gratuitamente pubblicizzare la tua musica..aggiungere e contattare amici e segnalare le proprie date.

Credo ci sia poco altro da fare se ti preoccupi di

-Renderlo un peletto accattivante (un paio di foto e ovviamente la musica per far capire alla gente chi hanno davanti)
-Tenerlo aggiornato con le date dei concerti e altre update (In modo che anche chi non vi conosce personalmente o non ha modo di contattarvi di persona può sapere con due click dove e quando suonerete la prossima volta)
-Ovviamente pubblicizzarlo ai concerti
-Aggiungere il numero maggiore di contatti e amici utili (mai stato per la filosofia di fare richiesta a tutti gli space dei pezzi grossi...... sono magari per un po' di contatti in meno ma "veri")

Poi per il resto non c'è altro che sbattersi un po' e rapportarti con la gente.........organizzare date anche lontano, concorsi, contattare locali o etichette.....beh tutto questo dipende dal vostro livello musicale e dalle vostre conoscenze (cos' come è all'infuori della rete..myspace è solo un mezzo che può facilitare abbattendo le barriere)

Cheers
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoCa il ven set 19, 2008 12:58 pm

dariogreat ha scritto:Il punto di forza di myspace è proprio il fatto che sia un network dove i contatti si mantengono con un paio di click. Ovvio che il sito fa molto più "Pro" in un certo senso...ma il myspace ha una praticità impareggiabile.

Quindi a quanto mi dici non è il nome "mySpace" che conta quanto il network che si è creato unito alle funzionalità del sistema con cui questo è mantenuto.
A questo punto allora potrei avere un profilo ed usarlo solo come identità ed interfacciarci il sito (mySpace offre degli strumenti appositi per gli sviluppatori).

Spero di sentire ancora pareri in merito.
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il ven set 19, 2008 1:11 pm

Beh, la comodità è senz'altro che tutti ce l'hanno, e si arriva anche a gruppi o a persone o a locali o a etichette che altrimenti non si arriverebbe...ad esempio..io sono amico di myspace di axta, vado nel suo space, guardo io suoi amici, entro in un suo amico, che a sua volta ha altri amici...e così via...si può arrivare un pò ovunque insomma.

Fin lì ci sono..

Ora penso solo a bombardare i locali per tirar su due soldi per fare un disco coi controcazzi e passare a bombardare le etichette. :tru :tru

Credo che la strada sia quella giusta..bisogna solo aver pazienza..
peccato solo aver registrato 4 pezzi in studio venuti bene...ed aver variato un pò genere e formazione..e non poterli riutilizzare.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer set 24, 2008 10:11 am

sinceramente non so che fortuna abbiate coi locali....ma credo non sia poi così semplice trovar locali dove suonare...su una ventina contattati han risposto in due, dicendo di contattarli più avanti che al momento son pieni (è vero), alcuni han solo letto le mail, altri non le hanno manco lette...

la pazienza è la virtù dei forti, o prima di poter fare qualunque cosa sarebbe meglio mettere delle registrazioni studio ottime? le registrazioni live forse non bastano?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica