labatteria.it • Leggi argomento - CELLULARE IMPACHETTATO...POSSO VENDERLO SU EBAY? problema 2

CELLULARE IMPACHETTATO...POSSO VENDERLO SU EBAY? problema 2

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda buddydrum il ven set 19, 2008 7:29 pm

PAGINA 2
Ultima modifica di buddydrum il ven set 26, 2008 7:15 pm, modificato 2 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven set 19, 2008 7:49 pm

la garanzia non comprende lo scontrino, almeno credo...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Fasa il ven set 19, 2008 7:55 pm

mmmm....dalle mie parti la chiamano...ehm... TRUFFA?
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven set 19, 2008 8:00 pm

dalle mie commercio :lol: :lol:
DannyK
moderatore

Messaggioda DjMark il ven set 19, 2008 8:00 pm

Non son d'accordo batterista dei Dari :).
"Un oggetto vale quando un acquirente è disposto a spendere": se una persona mi offre 300 euro per una cosa che nuova ne costa 400, ma che io ho pagato 200 euro, non vedo cosa ci sia di male.. Se siamo contenti tutti :).

Ovviamente le cose cambiano se spacci per nuovo un oggetto usato..
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il ven set 19, 2008 8:01 pm

si ok, tutto quello che vuoi, ma a mio parere rimane sempre una cosa poco corretta.... 8)
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il ven set 19, 2008 8:14 pm

Scusa, i produttori di *quellochevuoi* non comprano i pezzi per creare un prodotto, assemblano, e vendono ad un prezzo superiore? 8)
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven set 19, 2008 8:17 pm

è più giusto dire che è una cosa poco corretta... perchè truffa sa di illegale, cosa che assolutamente non è
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il ven set 19, 2008 8:17 pm

purtroppo per far valere la garanzia hai bisogno di allegare lo scontrino fiscale.

cmq non la vedo nè truffa nè operazione poco corretta, ma commercio

se tu avessi avuto partita iva avresti emesso nuova fattura senza mostrare il prezzo che l'hai pagato ma solo il prezzo di vendita.

se hai qualcuno che conosci (tipo familiare) che ha partita iva, lo fai acquistre a lui, e poi gli fai emettere fattura di vendita per l'importo che vuoi tu. ovviamente iva compresa
*Davide*
moderatore

Messaggioda FabioDrummer il ven set 19, 2008 8:41 pm

ma sono l'unico a non capire perchè dovresti fare sta cosa? :oops:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il ven set 19, 2008 8:43 pm

per fare soldi, ovvio!!!

ci ricarica su un pò di euro sopra la vendita, visto che riesce a trovarli a prezzi più bassi di quelli attuali di mercato
*Davide*
moderatore

Messaggioda alexwater89 il ven set 19, 2008 8:44 pm

ehm...guadagnare? 8)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven set 19, 2008 8:44 pm

mmmmm....... forse per ricavarci qualche soldino? :lol:
DannyK
moderatore

Messaggioda Blim il ven set 19, 2008 9:53 pm

Io un po' di tempo fa comprai nuovo in offerta alla carrefour una xbox versione base,nuova a 150,00 euro.L'ho venduto su ebay a 250,00 con allegato la garanzia.
Nessuno mi ha detto niente.
E' tutto legale.
Se ti conviene fallo.
Ciao
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il ven set 19, 2008 11:10 pm

Alla fine questo criterio si usa in tutto :a: La pizza al pizzaiuolo costa si e no un paio di euro,e poi a noi ce la rivendono a minimo 4€... posso denunciarli ? :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il ven set 19, 2008 11:57 pm

Alla fine questo criterio si usa in tutto La pizza al pizzaiuolo costa si e no un paio di euro,e poi a noi ce la rivendono a minimo 4€... posso denunciarli ?

Si ma è come se mi mettessi d'accordo con il pizzaiolo per comprargliele una 20ina a 3 euro per poi rivenderle a 5.

Non stiamo parlando di commercio ma di rivendita da privato a privato a prezzi maggiorati.

Poi non riesco a capire come sia possibile che tu possa reperire merce a cos' basso costo...tale addirittura da poterci fare una cresta cos' alta senza problemi.

Sono della stessa opinione di Fasa.......e pure la storia della partita iva non mi piace....non so se legalmente sia lecito o no tutto ciò (io ne dubito) ma sicuramente non è un coportamento per lo meno moralmente accettabile.

Poi ci lamentiamo nel mercatino se qualcosa non va....
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab set 20, 2008 6:52 am

molto probabilmente è un cellulare della serie N... venduto per la precisione a 249 euro....

se è quello, come pfferta è veramente grossa e ti consiglio di prenderlo comunque. Pe ril discorso di rivenderlo su ebay, non ci sono problemi. E' uun po' come i cellulari presi con abbonamento o con sconti particolari, i quali riportano su ricevuta o fattura prezzi niulli o di molto più bassi rispettoo al loro effettivo valore commerciale.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda *Davide* il sab set 20, 2008 7:41 am

pure la storia della partita iva non mi piace....non so se legalmente sia lecito o no tutto ciò (io ne dubito) ma sicuramente non è un coportamento per lo meno moralmente accettabile.

tutto assolutamente legale :wink:

ragazzi ma voi che intendete per morale? ma se ti capitasse di trovare 10 ride k in un'asta fallimentare a 5 euro l'uno e poi li rivenderesti a 150 euro l'uno allora ti sentiresti moralmente una merda perchè c'hai fatto la cresta sopra?? :oops:
*Davide*
moderatore

Messaggioda alexwater89 il sab set 20, 2008 9:20 am

ma fai bene...cioè, quando compri qualcosa la cerchi in tanti posti e compari i prezzi, non sono obbligati a comprarla da te...e poi tra dare i soldi a un "vero" negozio o a te, che differenza fa?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il sab set 20, 2008 10:17 am

ragazzi ma voi che intendete per morale?

Semplicemente che se tutti facessero cos' il 99 % della gente comprerebbe merce ad un prezzo maggiorato per dare soldi a chi gia ne ha e vuole guadagnarci sopra.

Capisco che nessuno obbligat nessun'altro all'acquisto.....ma voglio vedere se chi si accinge a comprare sapesse dove è stato reperito e che giro ha fatto per esempio quel cellulare. Oi..sarà pure tutto in regola ma sono fatto cos'...sono cose che io non farei mai..neppure per mettere insieme qualche gruzzoletto.

Se devo fare il commerciante piglio altre strade, non quella di comprare dai negozi e rivendere la roba per farci la cresta

se hai qualcuno che conosci (tipo familiare) che ha partita iva, lo fai acquistre a lui, e poi gli fai emettere fattura di vendita per l'importo che vuoi tu. ovviamente iva compresa

Se mi dite che è lecito ci credo...non rompo più :B ma ci tengo anon fregare la gente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il sab set 20, 2008 11:26 am

ma tu conta che così facendo compri un'oggetto nuovo (oggettivamente è così, se è ancora imballato), e in garanzia, e lo compri a un prezzo minore rispetto a molti negozi. Poi ovvio che se riesci anche tu a risalire alla fonte ti conviene, ma altrimenti...
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il sab set 20, 2008 11:38 am

ma questo non è fregare dario...

potrà darti fastidio ma, che ti piaccia o no, il commercio si fonda su questi principi... comprare al prezzo più basso possibile per poi rivendere ad un prezzo più alto ma comunque concorrenziale.

la legge della domanda e dell'offerta vuole che se il venditore ha venduto ad un prezzo più alto di quello a cui ha prodotto (o acquistato è uguale) e l'acquirente ha acquistato ad un prezzo più basso di quello che era disposto a spendere, sono tutti contenti ed il mercato va bene...

mi spiace che la pensi così, ma tu ogni giorno ti trovi ad applicare esattamente questa regola che ritieni amorale :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda dariogreat il sab set 20, 2008 11:52 am

Bhe in caso ci sia qualche problema riguardo questa discussione che i mod lo segnalino (ormai tanto appurato che puoi rivendere l'oggetto, il topic non avrebbe altra utilità se non quella di discuterci sopra).

Lo so benissimo che il mondo del commercio gira in questo modo......ma so anche che un meccanismo del genere viene adoperato da un negozio o da un negoziante vero e proprio (se dovessimo andare a fare la spesa la mattina senza i supermercati che dovremmo fare? Girare mezza italia per gli stabilimenti di produzione per risparmiare un 30% della spesa?). Io personalmente non i trovo ad applicare questa regola perchè non mi sento un commerciante...e se vendo qualcosa è solamente perchè l'ho posseduta e per una determinata ragione ora non la uso più. Cerco (come ho fatto anche in passato magari rivolgendomi qui per un aiuto) di valutare al meglio il prodotto in questione proprio perchè il mio fine non è il lucro ma ricevere semplicemente il compenso che mi spetta per la vendita/prestazione che ho offerto.

Che poi quello che hai intenzione di fare sia legamente permesso se me lo dite tutti non lo metto in dubbio....mi domando solo se a voi (ipotizziamo in veste di compratori) non vi darebbe fastidio aver acquistato magari un telefono..poi una batteria...poi una macchina...poi una casa sapendo che quelle migliaia di euro che avete pagato in più se le è tenute qualcuno che non aveva nulla a che fare con la produzione o la vendita di tali oggetti ma aveva solo voglia di fare qualche quattrino a scapito della gente

Danny non me ne volere.....ci manchere :D :D è che a cose del genere sono poco abituato, mercificare e ragionare in una certa ottica non fa molto per me..............
...però a me sembra puro bagarinaggio questo :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab set 20, 2008 11:57 am

io so solo che se ho risparmio e garanzia su ciò che compro allora sono apposto.

per me quando acquisto la cosa fondamentale è che quello che acquisto sia regolare e che goda di garanzia. poi se lui ha guadagnano dalla vendita ma io ho risparmiato siamo contenti in 2
*Davide*
moderatore

Messaggioda dariogreat il sab set 20, 2008 12:01 pm

Il punto è che se lui è un acquirente "comune mortale" come me e la roba la trova in negozio e non direttamente dalla casa produttrice o da un grossista...........non ci risparmi tu.........lui ci lucra e tu ci perdi perchè la merce in offerta è accessibile a tutti. Cioè quello che non mi torna è proprio questo passaggio......io approfitto di un prodotto che al negozio è in offerta per intascarmi i soldi dello sconto che il negozio effettua.

Capisci?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab set 20, 2008 12:02 pm

sarà che io sono un economista e fare un ragionamento votato al guadagno mi sembra normale :D

comunque, sinceramente, se avessi acquistato un cellulare che vale 450 euro a 350, mi fregherebbe poco di sapere se chi me lo ha venduto lo ha pagato 250.

l'unica cosa che conta per me è il mio guadagno e trovo giusto che ce ne sia anche uno per gli altri. ovvio che se poi scopro come ha fatto l'altro ad averlo a 250 non lo pago più a 350 :wink:

non può essere bagarinaggio, perchè i bagarini vendono ad un prezzo maggiorato rispetto a quello di mercato per ottenere guadagno a scapito del malcapitato che è costretto a fare un determinato acquisto se vuole ottenere un determinato oggetto o servizio...

in questo caso ci guadagnano entrambi... e, tanto per concludere, non vedo perchè se lo fanno i negozi, non potrei farlo anche io che sono privato. non esiste un'esclusiva per vendere qualcosa lucrandoci sopra :lol: (purchè il tutto sia nei limiti del normale, come avviene in questo specifico caso :wink:)
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il sab set 20, 2008 12:08 pm

le vendite tra privato e privato si possono fare fino ad un certo volume di denaro. oltre si è costretti ad emettere fattura o ricevuta fiscale. quindi di conseguenza bisogna avere partita iva.

dario quindi se tu trovi uno sul forum che ti vende un cellulare a 200 euro in garanzia 24 mesi e con valore di mercato 450 euro, cosa fai? sapendo che lui magari lo ha pagato 80 euro?
*Davide*
moderatore

Messaggioda dariogreat il sab set 20, 2008 12:12 pm

Praticamente questo è quello che fanno i poveri venditori ambulanti o i classici vu cumprà che ogni tanto vedi al negozio a comprare 20-30 paia di scarpe in offerta a 10 euro (il cui vero valore magari è 20) per poi rivenderle per strada o in spiaggia a 15. Capisco ce in tal modo ci sia anche un apparente guadagno per "l'ultimo anello della catena".........però ci sono sempre 5 euro ogni paio che ballano e che intasca qualcuno che è estraneo alla produzione della merce (ovvio che il produttore ci deve guadagnare..ma un rivenditore "abusivo" no...non lo trovo giusto...l'uinco sbattimento che ha fatto è stato anticipare dei soldi che poi avrà con gli interessi). Ora spesso certa gente compie questo tipo di pratiche per portare a casa la pagnotta (e anche se non mi piace è un discorso diverso), ma chi lo fa per arrotondare o per togliersi qualche sfizio beh......boh non trova la mia approvazione :D

p.s. io ho parenti in barilla.......potrei vendere chili e chili di pasta al 30% di sconto rispetto al prezzo di mercato guadagnando io e facendo risparmiare ai miei acquirenti.............

Il discorso è questo.....ma a questo punto il mercato diventerebbe un puttanaio e basta.

Edit: Rispondo a davide

dario quindi se tu trovi uno sul forum che ti vende un cellulare a 200 euro in garanzia 24 mesi e con valore di mercato 450 euro, cosa fai? sapendo che lui magari lo ha pagato 80 euro?

Avrei numerosi sospetti perchè un prodotto che ha un determinato valore e viene reperito a quattro volte meno se non di più...o è una truffa o è rubato o è schizzato fuori direttamente dalla produzione. Non credo sia possibile un caso come quello che hai descritto ma avrei comunque qualche riserva nel fare l'acquisto................compreresti un ride bionic a 50 euro?? Io no o se si con molte riserve (specialmente ora che non ho indipendenza economica)
Ultima modifica di dariogreat il sab set 20, 2008 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab set 20, 2008 12:14 pm

@davide: esatto, questo è il mio discorso.

se sapessi come procurarti anche tu il cellulare a prezzo fortemente abbassato è un conto... saresti scemo a comprartelo al suo prezzo.

ma se tu non potessi accedere a tale offerta, per te sarebbe comunque un discorso conveniente prenderlo su ebay con quello sconto piuttosto che a prezzo pieno... :)

dario comunque secondo me stai facendo problemi dove assolutamente non ce ne sono... il mercato è esattamente quello. non è un puttanaio... è un gioco di concorrenze, prezzi ribassati, guadagni...

non c'è niente di sbagliato... è solo una tua convinzione questa, ma se leggessi qualcosa di economia (se non lo hai mai fatto) capiresti che è tutto perfettamente normale, anche la vendita tra privati lo è.
Ultima modifica di DannyK il sab set 20, 2008 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il sab set 20, 2008 12:17 pm

hai saltato questo pezzo del mio precedente post che è fondamentale:

le vendite tra privato e privato si possono fare fino ad un certo volume di denaro. oltre si è costretti ad emettere fattura o ricevuta fiscale. quindi di conseguenza bisogna avere partita iva.

se hai un certo volume d'affari allora stai evadendo il fisco, ma se vendi 2 o 3 cellulari all'anno allora rientri ancora nella casistica della vendita occasionale e niente tasse
*Davide*
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto