labatteria.it • Leggi argomento - Quali bacchette?

Quali bacchette?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda maxoo83 il dom set 21, 2008 8:37 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho bisogno di trovare una bacchetta che sia grande quanto una Vic Firth 5B ma leggera come una 5A. Qualcuno di voi ha dei consigli ?
Pearl MMX Ocean sparkle - Sabian AA Rock ride - AA Metal X Crash 19" - AA Rock Crash 18"-AA Medium crash 18" - Sabian AA Medium Crash 16" - AA Flats HAts - AAX Fusion Hats. Gretsh Crystal tone. ROLAND TD12
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda marcods86 il dom set 21, 2008 8:47 pm

una 5b di un legno diverso da quello a cui sei abituato... come sempre la mano è la tua quindi portati le 5b le 5a con cui fare il confronto e prova al negozio! :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda maxoo83 il dom set 21, 2008 9:27 pm

Purtoppo non ho la possibilità di andare ad un negozio perchè compro sempre pacchi da 12 paia su internet ed il negozio più vicino a me dista 100km. Io uso sempre le vic firth 5b, che mi ci trovo bene però mi piacerebbe una bacchetta grande quanto quella ma più leggera.
Pearl MMX Ocean sparkle - Sabian AA Rock ride - AA Metal X Crash 19" - AA Rock Crash 18"-AA Medium crash 18" - Sabian AA Medium Crash 16" - AA Flats HAts - AAX Fusion Hats. Gretsh Crystal tone. ROLAND TD12
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mrfabbro il dom set 21, 2008 9:32 pm

eh, secondo me anke cambiando legno, la dimensione determina 1 po' anke il peso...
xkè nn provi a vedere come ti trovi con le 5A? la differenza c'è, ma nn è proprio enorme. cmq dài 1 okkiata anke qua, ci sono vari modelli di 5B e di 5A:
http://www.bacchette.com/bacchette.html
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda confo il dom set 21, 2008 9:44 pm

Io ho provato un paio di extreme 5B della vic...mi sembra più leggero di una normale 5B!!Dovresti provare ad ordinarne un paio per vedere come ti ci trovi.
confo
battipentole

Messaggioda souldrum il dom set 21, 2008 9:45 pm

@maxoo83
se non hai occasione di provarne, l'unica e' acquistare, invece di 12 paia di un tipo, 12 paia diverse, tra 5A e 5B.......e poi vedi con quali ti trovi meglio.........
Il bilanciamento lo puoi vedere solo tu, ogni consiglio non potra' mai essere esatto........quindi, se maxoo83 non puo' andare al negozio.......il negozio andra' da maxoo83........ti guardi su internet i modelli che potrebbero soddisfare le tue esigenze, ne prendi un paio per ognuno......e te le provi per benino a casa.......vedrai che prima o poi la trovi la tua bacchetta.....
Ma forse ti conviene prenderti un sabato e fare 100Km per andare a provarle in negozio.......forse spendi qualcosina in meno in denaro, e poco piu' in tempo :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il dom set 21, 2008 10:24 pm

prendi le Jojo Mayer Signature della vic firth, lui stesso disse che sono delel 5B pesanti come le 5A
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun set 22, 2008 8:05 am

La Jojo Mayer Signature la conosco bene tanto quanto il colui che la firma dato che sono sei anni che le uso ininterrottamente con soddisfazione e posso dire che sono una via di mezzo come diametro e peso tra una 5A ed una 5B ma hanno un difetto per il quale sto valutando di cambiarle, cioè sono molto molto corte e quando bisogna pestare come si deve non sono il massimo, anche per andare veloci danno qualche problemino...potresti provare la versione Vic Firth della 5B ma in acero(=maple)qualche anno mi pare fossero uscite e si chiamassero America Heritage la serie delle bacchette in acero stessa misura di quelle in hickory...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drbeat il lun set 22, 2008 9:52 am

leano nell'andare veloce no ndanno problemi :mrgreen: per lo meno a Mayer :P
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun set 22, 2008 9:56 am

se devo camminare vado nelle curve io...già fare Basket Case fatico e non poco...tanto più che sono uno che non ama la velocità...però effettivamente le trovo lente nelle mie mani...ma son molto molto ben bilanciate...ora però sto cambiano un po'anche postura e cerco qualcosa di diverso...

Sulla velocità del buon Jojo con le sue signature niente da dire...eccellente...anche col pedale singolo non se la cava male però eh... :wink: :o :) ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Dom il lun set 22, 2008 10:29 am

io ho provato le american heritage circa un'annetto fa' e mi si sono rotte dopo 4 prove.
prova le signature portnoy della promark, l'unica cosa è ke le fanno solo cn la punta in nylon, però credo ke facciano abbastanza al caso tuo
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda maxoo83 il lun set 22, 2008 10:52 am

Stavo vedendo che anche le Vater fanno dei tipi in acero, si chiamano sugar maple. Stavo valutando di prendere le fusion che sono uguali ad una Vic Firth 5b ma in teoria dovrebbe pesare meno. Però mi sorge un dubbio saranno anche più fragili? qualcuno le ha mai provate?
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il lun set 22, 2008 10:54 am

La bacchetta è leggermente più flessibile della hickory per cui in teoria dovrebbero durare di più...poi comunque con una bacchetta bisogna cercare il feeling tutto il resto è secondario...

PS: personalmente non ti consiglio la Pro Mark TX420N(Mike Portnoy Signature) perchè innanzitutto il diametro è di una 7A(0,530) e tue sei pasturato con le 5B(0,595)...ed inoltre sono particolarmente lunghe e sbilanciate verso la punta...dal mio punto di vista sono decisamente scomode.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda maxoo83 il lun set 22, 2008 1:28 pm

Infatti le Mike Portnoy non le avrei mai prese, anche perchè ho le mani abbastanza grandi e quindi come dimensioni mi trovo benissimo con le 5B. Una volta provai delle bacchette che si chiamavano Bolero della Vic Firth ma non le ho mai più ritrovate, quelle erano molto grandi ma leggerissime.
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cardigan il lun set 22, 2008 2:06 pm

io ho delle Vater Blazer in acero che sono belle grosse come le 5B ma hanno una leggerezza paragonabile alle 5A (sempre Vater).
sono ottime, si "segnano" un pò prima sul corpo rispetto alle hickory ma non sono affatto fragili, anche la punta si consuma in media come una in hickory (anche se io poi sono passato al nylon che dura il triplo..) :wink:
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun set 22, 2008 2:59 pm

maxoo83 ha scritto:Infatti le Mike Portnoy non le avrei mai prese, anche perchè ho le mani abbastanza grandi e quindi come dimensioni mi trovo benissimo con le 5B. Una volta provai delle bacchette che si chiamavano Bolero della Vic Firth ma non le ho mai più ritrovate, quelle erano molto grandi ma leggerissime.

Le SD2 Bolero...si trovano sia in versione lunghezza standard che extra lunghe...Merula dovrebbe averle senza problemi in negozio...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda blackash il lun set 22, 2008 4:40 pm

Le SD2 sono fantastiche per jazz e musica acustica visto che hanno la punta piccola e un suono molto delicato, io ti consiglio le SD9 che sono delle bacchette in acero spessore 5B credo leggermente più lunghe, ma dal peso di una 5A più o meno, io le trovo eccezionali, che suoni hard rock o jazz uso sempre quelle perchè hanno una versatilità eccezionale.
L'unico problema è che essendo l'acero un legno più leggero e tenero del noce la bacchetta può tendere a rompersi più facilmente se usi tanto il rimshot e non hai una tecnica "rilassata", io ho solo rotto una SD9 suonando dal vivo ubriaco 8) , per il resto ne ho qualche paia, penso che il paio più vecchio abbia quasi un anno e sono ancora integre :!:
Però se mi capita di fare serate rock uso delle 5B in noce, almeno sono sicuro che non le romperò mai :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun set 22, 2008 4:40 pm

"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il lun set 22, 2008 10:36 pm

x5a, me le ha comprate mio frate per sbaglio, hanno il diametro più grande delle 5a, quindi sono come le 5b ma leggere come le 5a, credo facciano al caso tuo, provale
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie