labatteria.it • Leggi argomento - pelle per timpano --> cassa

pelle per timpano --> cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda theater il lun ott 20, 2003 8:55 pm

ho preso il supporto per trasformare il timpano da 16 in cassa....ora voorei cambiare le pelli ..in quanto quelle attuali (evans g2 e ambassador )non mi soddisfano...avevo pensato ad una Pwr Str. ebony come risonante ma non ho idea per la battente.......vorrei cmq un suono piuttosto caldo....lontanamente tendente a quelle vecchie casse jazz

come pedale usero un dw 5000
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mar ott 21, 2003 9:46 am

up :D
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheDrummerVoice il mar ott 21, 2003 9:52 am

theater ha scritto:ho preso il supporto per trasformare il timpano da 16 in cassa....ora voorei cambiare le pelli ..in quanto quelle attuali (evans g2 e ambassador )non mi soddisfano...avevo pensato ad una Pwr Str. ebony come risonante ma non ho idea per la battente.......vorrei cmq un suono piuttosto caldo....lontanamente tendente a quelle vecchie casse jazz

come pedale usero un dw 5000

Una volta avevo provato una Remo Powerstroke 3 Fyberskin; per? non so se la vendono ancora!
Era fantastica!
Ce l'ho da 22' se ti serve, al limite fai un gong bass!!!
Ciao! :wink:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il mar ott 21, 2003 10:01 am

oggi vado in negozio.....se la trovo me la prendo.....cmq sai dirmi piu o meno le caratteristiche di questultima ?...altrimenti avevo pensato ad una classica ambassador sabbiata
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mar ott 21, 2003 10:01 am

tra l altro dite che mi conviene forare la pelle risonante ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mar ott 21, 2003 10:53 am

Ciao a tutti,
io posso darvi un consiglio..... io ho preso il timpano e ho usato il suo attacco originale delle gambe stortando due gambe ( non originali) in modo da farne dei piedi , il terzo l'ho usato come porta splash, poi prendete una piattina fi ferro , e la stortate tipo OMEGA e fate due buchi in riferimento alle viti tendi pelle, prendete un piccolo pazzo di piattina e raddoppiate lo spessore per far mordere il pedale .
Vi assicuro che non si muove.
Per la pelli ho usato una banale ambassador sabbiata battente,e una Ebony davanti , ocio ,,, prendete un saldatore elettrico con una punta della grandezza di una sigaretta, e in riferimento delle viti tendi pelle fate dei fori per l'aria ( tipo DW ) a 2 3 CM dal bordo.
Provate e sentireche suono compresso che ne esce , non ci crederete .
Ciao a tutti e didemi i risultati .
Ciao
Riccardo

PS in una sequenza di foto che ho messo nella rubrica "mandate le vostre foto" qui sulla La batteria , potete vedre al mia vecchia Hayman customizzata per suonare umpluggin ,

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il mar ott 21, 2003 10:56 am

scusate gli errori di ortografia, ma non ho tempo di rileggere , il capo passa sempre a rompere i maroni ....
Ciao

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il mar ott 21, 2003 10:59 am

www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mar ott 21, 2003 9:31 pm

io ho un timpano da 16 trasformato in cassa e uso come pelle battente una pinstripe o evans idraulica.(le alterno!)
come risonante una remo fyberskin da 16!!!(che d? il look vintage!)..il suono non ? male! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 21, 2003 9:36 pm

martinazzi ha scritto:Ciao a tutti,
io posso darvi un consiglio..... io ho preso il timpano e ho usato il suo attacco originale delle gambe stortando due gambe ( non originali) in modo da farne dei piedi , il terzo l'ho usato come porta splash, poi prendete una piattina fi ferro , e la stortate tipo OMEGA e fate due buchi in riferimento alle viti tendi pelle, prendete un piccolo pazzo di piattina e raddoppiate lo spessore per far mordere il pedale .
Per la pelli ho usato una banale ambassador sabbiata battente,e una Ebony davanti , ocio ,,, prendete un saldatore elettrico con una punta della grandezza di una sigaretta, e in riferimento delle viti tendi pelle fate dei fori per l'aria ( tipo DW ) a 2 3 CM dal bordo.
Ciao
Riccardo

PS in una sequenza di foto che ho messo nella rubrica "mandate le vostre foto" qui sulla La batteria , potete vedre al mia vecchia Hayman customizzata per suonare umpluggin ,

martinazzi

hey...
io mica ci avevo pensato alla storia delle gambe del timpano piegate!
e neanche alla storia dei buchi sulla risonante...domani sera sperimento!!!!
grazie x le idee!sei un grande martinazzi!!!! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda batterista il mar ott 21, 2003 10:48 pm

lollo ha scritto:
martinazzi ha scritto:
Ciao a tutti,
Ciao
Riccardo

martinazzi

hey...
io mica ci avevo pensato alla storia delle gambe del timpano piegate!
e neanche alla storia dei buchi sulla risonante...domani sera sperimento!!!!
grazie x le idee!sei un grande martinazzi!!!! :wink:

Mi permetto di aggiungere di forare a diametro 8/10 cm il fusto
del timpano per ottenere un "pack!" pi? equilibrato che coinvolga anche le inevitabili frequenze medio/basse[oltre tutte quelle basse prodotte dal fusto] di una cassa cos? piccola.
In questo modo il suono "vintage" dovrebbe venire fuori molto bene.
Certo che se il timpano costa fa sempre un certo effetto ma la resa, sopratutto se microfonato ? impareggiabile.
Come battente userei una ambassador sabbiata con una bella falam slam;ok la ebony come risonante.
Ciao.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il mer ott 22, 2003 1:03 pm

Hola a tutti,
sono contente che i miei esperimenti possano dare coinvolgimento ai colleghi batteriologhi .
Per finire la cassa ho omesso eroneamente di aggiungere un pezzo do gomma piuma, largo 15 CM alto 2 CM che tocchi le due pelli, per fermarlo usate dei pezzi di nastro biadesivo tipo quello per la moquet, cos? ? fatto tutto .
Scusa ma forare un tamburo , mi permetto... e' ASSURDO !!!! il tamburo ? un bene del batterista, forarlo vale a dire buttare via un investimento, il suono bisogna cercarlo nel tamburo nel materiale, nella sua anima, sicuramente prima o poi ne esce , credimi sulla parola .
Se avete quesiti o altro sono a vostra disposizione .
Un hola a tutti
ciao
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theater il mer ott 22, 2003 5:52 pm

mi son preso l ambassador sabbiata e la ebony.......

non ci ho passato molto tempo..ma per ora non sono riuscito a trar fuori un granche' (timpano da 16" MMX )

dentro al timpano metti nulla ( coperte,,muffle ...ecc ecc)

come tieni la pell battente piuttosto molle o tirata ?

usi il falam slam ?

che battente usi ?

scusa le tante domande :D
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il gio ott 23, 2003 8:04 am

ciao theater,
la pelle battente parecchio molle , quella risonante mediamente tirata,il battente io usavo quello classico di feltro, ma fallo battere al centro , molto importante .
Hai fatto i buchi alla belle risonante ??
Secondo me il suono grave della cassa piccola, pu? essere cercato usando lo stratagemma che ho descritto precedentemente, usare , se vuoi, un tondino di ferro del diametro delle gambe del timpano, stortarle a uso grancassa e infilarle nelle meccaniche porta gambe , falla alta quanto pu? essere alto il battente del pedale usato con una cassa da 22" , poi esegui una OMEGA con una piattina di ferro 20x3 e la fissi con le viti tendi pelle.... tutto questo ti fa vibrare la cassa con una fondamentale di bassi incredibile, perch? hai un tamburo praticamente quadrato, le suo armoniche sono tutte sui bassi, ma se usi quei castelli metallici porta cassa " timpano" lo farmano troppo ...... capito mi hai ???
Fermati a guardare le foto che messo in linea ,,,
Ciao a dimmi cosa e venuto fuori .
Ciao
Riccardo

PS vai in una ferramenta e compra la <font color="red">loctite di medio serraggio</font id="red">, e mettila sui filetti delle viti della pelle battente, altrimenti continui arraccoglierle per terra .

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theater il gio ott 23, 2003 11:56 am

grazie mille per le risposte

cmq io per trasformare il timoano in cassa ho utilizzato un sistema della pearl molto funzionale..e anche molto economico ( 15 ?)...che prevede 2 gambe piegate ed un blocchettto che si attacca al sistema ISS pearl....... se vuoi posto una foto

dentro la cassa metti nulla ?
.....e i falam ?

ciao e grazie :wink:
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batterista il gio ott 23, 2003 5:56 pm

martinazzi ha scritto:Hola a tutti,
sono contente che i miei esperimenti possano dare coinvolgimento ai colleghi batteriologhi .
Per finire la cassa ho omesso eroneamente di aggiungere un pezzo do gomma piuma, largo 15 CM alto 2 CM che tocchi le due pelli, per fermarlo usate dei pezzi di nastro biadesivo tipo quello per la moquet, cos? ? fatto tutto .
Scusa ma forare un tamburo , mi permetto... e' ASSURDO !!!! il tamburo ? un bene del batterista, forarlo vale a dire buttare via un investimento, il suono bisogna cercarlo nel tamburo nel materiale, nella sua anima, sicuramente prima o poi ne esce , credimi sulla parola .
Se avete quesiti o altro sono a vostra disposizione .
Un hola a tutti
ciao
Riccardo

martinazzi

Non ? assurdo, ? una teoria messa in pratica e funzionale.
Sono in accordo sul tentare sempre di trovare il suono migliore, o quello pi? confacente ai propri gusti,
ma ? la curiosit? e la volont? di ricercare che porta a migliorarsi.
Il resto sono opinioni.
Ti saluto con rispetto.
Ciao.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il ven ott 24, 2003 10:18 am

Ciao Batterista,
tu hai ragione nella sperimentazzione, ? giusto, io esprimo il concetto che , molte volte vedo batterie "vintage" belle ma cannibalizzate o modificate o bucate,,, scusa ma non lo sopporto, perch? questo oggetto non sar? pi? originale e di bene comune per la storia ,,,, scusa ma io ho un enorme rispetto degli strumenti vecchi, perch? sono unici e irripetibile ,,, mi capisci ??
Comunque ritornando alla sperimentazione, parli forse sicuramente con un personaggio , ( IO ) che di esperimenti ne ha fatti tanti,,, ho inizziato da bambino ( nel 1967 )a usare i fustini del Dixan... si ma con i tamburelli ( quelli per giocare con le palline ) inseriti nel fustino N?4 legati alle gambe del tavolino da campeggio del pap? , che botte che ho preso quando l'ha visto ...per? suonavano bene!!! purtroppo anche il mio culetto !!!!
Poi andando avanti ho fatto batterie in Plexiglass usando i pezzi di una Hollywood rotta, poi ho fatto batterie in alluminio , poi nel 81 ho brevettato una batteria molto innovativa, l'ha suonata anche Billy Cobham , Franco Rossi , Caltram , ho provato a venderla alle aziende Meazzi, Davoli e altre, ma mi dicevano che suonava da Dio, ma era troppo avanti come idea...l'ho rimessa in cantina, in questi anni o costruito rullanti strani, quello pi? particolare ,,,ho fatto una fusione in alluminio , poi con il tornio a controllo numerico ho fatto i due cerchi tendi pelle con un filetto che con il fusto si avvitava e tendeva la pelle,,, cazzo ma pesava 20 KG ,, per? suonava bene,,, ho fatto tamburi accordati ad aria,,si ..con la pompa delle biciclette si accorda, questo suonano bene ,,,, ma devi portarti via il FAST per quando buchi la camera d'aria... poi adesso vorrei brevettare una nuova meccanica universale per tendere la pelle .. ..poi ancora tante cose, ma diverrebbe lunga ,,,alcune foto le messe in mostra in questo sito , vorse le hai visto vorse no te le allego ,,, fatti non pugnette.
Ciaoa tutti
Riccardo

PS scusate la mia logorroica piccola storia di un bambino senza soldi che voleva fare il batterista negli anni 60 , oggi ne ho quasi 44 .

http://www.vistalites.com/collection/riccardo.htm

http://www.drumsontheweb.com/DOTWpages/ ... lry26.html

http://www.drumsontheweb.com/DOTWpages/ ... ry28a.html

http://www.drumsontheweb.com/DOTWpages/ ... lry28.html

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batterista il ven ott 24, 2003 10:33 am

Caro Martinazzi,
ho compreso la tua competenza ed esperienza.
Personalmente non mi sono mai divertito a cannibalizzare strumenti musicali ma semplicemente a suonarli.
Ho 38 anni di cui dai 10 ai 14 ho studiato chitarra seriamente[e la studio/suono ancor ora] e a 18 circa ho cominciato lo studio della batteria.
Negli anni 80 ho fatto il turnista e qualche soddisfazione, seppur piccola e purtroppo poco duratura, l' ho avuta.
Ho abbandonato per "motivi di salute" nel 91.
Adesso sono un hobbista e non ho nessuna intenzione di discutere la
tua perizia.
Rispetto e ritengo le tue esperienze-opinioni lette notevoli anche se non le conosco nei particolari.
Preciso di non aver istigato nessuno a "prendere un trapano"...ma ho espresso una esperienza, un semplice punto di vista, che a me ha permesso di conoscere meglio un batterista, Tu, che di pugnette, come me, se ne ? fatte davvero poche, per lo meno sul nostro strumento.
Ciao e buona giornata.
batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il ven ott 24, 2003 10:37 am

Una HOlaaaa per tutti i batteristi ..... :D

Quando volete sono a vostra disposizione....

questa sera suono al Planet Beer di ospitaletto Brescia , se c'? qualcuno di voi che viene offro una birra ...

Ciao

Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il gio set 25, 2008 8:35 am

UPPO IL TOPIC
perchè ho appena trasformato un timpano da 16 in cassa...
volevo chiedere qualche consiglio del tipo:

- che pelle mi conviene mettere per ottenere il suono più profondo possibile??
- è il caso di bucare la pelle risonanante? (come per le casse più grandi)

thanks
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il gio set 25, 2008 2:13 pm

io per la cassa da 16-18 sono sempre ell'idea ch la strada sia ambassador/abassador

tuttavia porovai una ds da acustica che aveva pws3 sabbiata battente e ambassador risonante ed era u cannoncino ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il gio set 25, 2008 10:55 pm

Io ho suonato un anno con una cassa da 16x16, e anche se ci suonavo jazz ho sempre montato una powerstroke3 sabbiata, DA TIMPANO, non da cassa, e ambassador come risonante. Ho sentito suonare gente anche con pinstripe come battente, e il suono era veramente cattivo...
Per quanto riguarda il forare la pelle risonante, dipende dal suono che vuoi ottenere: se la buchi hai molta più botta ma perdi gran parte delle frequenze basse (IMHO), mentre se non la buchi per il jazz è ottima, suono rotondo, ma molta coda, tantissimo rimbalzo e poco attacco.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lovesupreme il ven ott 03, 2008 2:20 pm

quoto anch'io pws3 battente su timpano-cassa da 16: la migliore che abbia provato su questa dimensione.
se puoi andare in negozio e provare la yamaha manu katche ti fai subito l'idea perchè la cassa è proprio da 16 e monta proprio pws.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Alov il ven giu 26, 2009 5:10 pm

Riuppo...
Una curiosità: trasformando il timpano in cassa è necessario mettere una pelle da cassa, secondo voi? Oppure posso anche lasciare quella del timpano... perchè ho paura che si sfondi a furia di pedalate! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Arnao il ven giu 26, 2009 7:56 pm

Sicuramente non si sfonda, al massimo mettici uno straccio dentro a contatto con la battente
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il ven giu 26, 2009 11:19 pm

Se proprio hai questa paura mettici un falam...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il ven mag 20, 2011 4:15 pm

molti di voi hanno parlato di battente powerstroke 3 sabbiata vome battente e come risonante ambassador.......ma ambassador sabbiata o trasparente....

io vorrei trasformare in cassa un timpano da 16 gretsch usa custom.....

c'è qualcuno che conosce questo tipo di timpano e potrebbe darmi una soluzione piu specifica per il timpano gretsc?
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie