labatteria.it • Leggi argomento - Il rullante che non buca il mix

Il rullante che non buca il mix

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il ven set 26, 2008 9:01 am

Hola maricons! :D
Eccomi qui, come periodicamente accade, con le mie disquisizioni sulle esperienze con rullanti di vario tipo :o

Ho da poco cambiato band (link in firma) e anche genere musicale...ora suono in una band alternative/metal /numetal/crossover/grunge/stoner ecc ecc :mrgreen: i quali chitarrista e bassista utilizzano distorsioni al limite ed accordature strabasse :o alla korn tanto per capirci...

Avevo paura che con i miei piatti (bosphorus varie serie medium-thin e chinas wuhan) avrei fatto fatica, invece si comportano in maniera spettacolare date le misure extralarge :)

Il mio problema è questo...provo con loro da ormai un mese e mezzo e ho provato a suonare con i miei vari rullanti...ah, come premessa contate che si prova in una saletta nuova insonorizzata molto bene, grandezza media (7x5 mtq più o meno)

il 14x5.5 tama starclassic b/b praticamente non si sente :o non tanto per il volume ma quanto per le frequenze che si impastano a chiodo con le distorsioni :oops: contate che nelle parti concitate faccio fatica io a sentirlo :o ho provato vari range di accordatura, niente da fare!

Il pearl 14x6.5 anni '80 in acciaio buca abbastanza il tutto, si sente, ma gli rimangono pochi bassi (tutti mangiati dalle distorsioni), e poco punch. Non domina insomma. Rende meglio con un'accordatura piuttosto alta.

La mia ultima speranza risiede nel 14x8 Black Panther in acero 6 strati che non ho ancora provato con loro...questo che ha un volume allucinante, più bassi e più corpo dovrebbe risolvere il problema, ma non ne sono così convinto...ho paura che si impasti anche lui siccome rimane su frequenze medie...però magari essendo in acero e così profondo ha più risonanza ed esce di più...non so...

E' che poi mi girerebbero le balle dover cambiare qualcuno di questi miei rullanti...mi piacciono e sono tre rullanti completamente diversi tra di loro, si compensano. Poi sarebbe solo un problema quando si suona non amplificati, microfonati va bene anche un 13x3! :D

Bel dilemma...
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il ven set 26, 2008 9:06 am

per combattere con ultradistorsioni ultra basse i batteristi usano dei 13 di diametro...

ma a me non piacciono i 13... ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il ven set 26, 2008 9:13 am

un bel drumsart in noce motenia 14*5.5
corpo da paura e punta devastante :wink:
difati :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven set 26, 2008 9:20 am

mmm, sarà, ma io in un genere come quello della tua nuova band, non ci sento un rullante "bassoso", ci sento più un rullante squillante, non esagerato come quello appunto dei korn (ascoltati Blind ad esempio, l'unico modo per uscire dal mix con quelle chitarre e quel basso è stato usare un rullante che più tirato di così esplodeva)..quindi se posso dire la mia umile idea è: rullante in metallo: 14x5. Un 6,5 ce lo vedo poco, un rullante di legno ancor meno. Ti farei provare il mio cacchio!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hicks82 il ven set 26, 2008 9:53 am

zonder ha scritto:per combattere con ultradistorsioni ultra basse i batteristi usano dei 13 di diametro...

Come mai? Mi viene in mente il Jordison della Pearl che dovrebbe essere se non erro 13X6,5...
hicks82
battipentole

Messaggioda bing il ven set 26, 2008 9:56 am

equazione presto fatta: band nu-metal=rullo new in metal :D

acciaio, alluminio o comunque ottone che va sempre bene o 5,5 o 6,5 bello tirato!!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il ven set 26, 2008 9:57 am

mio parere e mia esperienza in simil genere
legno basso (e per basso lo sai intendo fino a 6,5) da non considerare
il 14x8 tamburo va benissimo ma ho ammorbidito il tutto con un cerchio sopra in legno
ottimo in sala prove, amplificato un pò meno
avevo quando suonavo tipo korn un acrolite da 5,5 ma lo trovavo limitante
idem il pearl in ottone da 3,5
sempre bene ovunque e come il prezzemolo il supersensitive da 6,5
quello va in base a come ci dai
:tru
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven set 26, 2008 10:13 am

Pure secondo me non ha senso cercare la presenza del rullante sui bassi-medio/bassi perchè anche se ci mettessi il rullante più mostruoso che ci sia loro avranno comunque la meglio...io ci vedrei bene un rullo in ottone 14x5,5 accordatura media con die cast, in modo da avere un rim che apra di cattiveria sui medi.
Tra quelli che hai il pearl anni 80 probabilmente è il più adatto IMHO, magari deve ancora entrarti in testa quel tipo di suono :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il ven set 26, 2008 10:43 am

Quotando un po' gli altri, se parliamo di NON MICROFONATO, l'unica cosa che deve fare il rullo nei BAR e'... SENTIRSI.

Non ha senso parlare dei 50hz quando i tuoi amici seduti al tavolo a fine serata ti dicono che il rullo o qualsiasi altro pezzo del set NON SI SENTIVA.
Come ti hanno gia' detto gli altri, e' impossibile che con un rullo non amplificato tu esca nelle basse frequenze. E' proprio il contrario, devi tirar fuori il crack e le alte, cosicche' gli ascoltatori ti sentano e stop.

Verrebbe da dire: eh pero' checcavolo, in quel genere li', rullante cicciotto, basse frequenze ecc... Rispondo subito: tutto vero al 100% pero' quel genere (e il 90% del rock) e' molto costruito in studio, percio' non esiste proprio che nel bar si riesca a ricreare quel suono...
O meglio, il tuo dannato chitarrista con la doppia Mesa Boogie Mark VIIII ci riesce, ma tu drummer senza microfono....?

In sintesi: se non c'e' uno straccio di microfono, le disquisizioni sui SUONI le faccio solo per robe acustiche/jazz/ecc. Nel resto l'importante e' che si senta SI/NO, non COME.

IMHO, eh
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven set 26, 2008 10:46 am

rastrello, le tue risposte sono sempre decisamente interessanti.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda emerald il ven set 26, 2008 10:47 am

Effettivamente da possessore del JJ 13*6,5 sto rullo viene sempre fuori...e pure troppo :D

ciauz
Cristiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il ven set 26, 2008 11:00 am

OT

@ bruford: non so cosa intendi esattamente con "interessanti", ma comunque sia, detto da uno con quasi 3000 post mi sento lusingato, che dirti? :ros
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven set 26, 2008 11:30 am

Beh, il black panther dovrebbe farsi valere comunque...non ti consiglio di spendere altri soldi, hai una rullanteria decente penso dovresti farcela col ciccione se tiri tanto la battente...certo, a meno che non ti serva una nota specifica nel rullo in questione... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 26, 2008 11:59 am

...non sei abbastanza uomo da usare un 13" per qulcosa...se vuoi ti porto il mio Weckl un giorno quando provate e lo provi...secondo me ti innamori...oggi ero per comprarmi un Mushashi Oak da 13" bello profondo...ma poi ho lasciato perdere....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven set 26, 2008 12:04 pm

il weckl di mattia è una figata, l'ho martellato io pochi giorni prima che lo comprasse :tru :tru :tru :tru

comunque secondo me o un bel 13 oppure il buon vecchio SS da 14*6.5 che va bene per tutto e di più.

se non vuoi spendere il 14*8 bene accordato :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il ven set 26, 2008 12:19 pm

infatti, preferirei riuscire ad "arrangiarmi" con i rullanti che ho!

@ rastrello: sono completamente d'accordo a metà con il tuo discorso :o :mrgreen:
chiaro che il rullante si debba sentire e bene, e sono qui per questo. però se il suono che ne esce non c'entra nulla con il tipo di musica o non piace al sottoscritto direi che non ci siamo assolutamente :wink: va bene la funzionalità, ma il gusto è importante! :wink: ovvio che poi questi son discorsi "acustici", non amplificati, tant'è che l'ho scritto :)
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il ven set 26, 2008 12:32 pm

Personalmente concordo con chi sostiene che devi puntare sui medi.
Per mia esperienza l'acrilico si comporta molto bene, direi un 14x5 o un 14x6, non piu basso. Alla fine puoi provare a sentire martinazzi o "il costruttore" per farti fornire un fusto con poca spesa, recuperi temporaneamente le meccaniche da uno dei 3 rulli e poi vedi tu.
Rock on! :tru
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven set 26, 2008 12:43 pm

hicks82 ha scritto:
zonder ha scritto:per combattere con ultradistorsioni ultra basse i batteristi usano dei 13 di diametro...

Come mai? Mi viene in mente il Jordison della Pearl che dovrebbe essere se non erro 13X6,5...

Lo usano da 13 perchè in quel modo il pitch è più elevato e quindi riesce ad uscire dal marasma di medi e di bassi delle chitarre e del basso.

Non ricordo dove l'ho letto, ma qualcuno diceva che nel mondo della batteria si è avuto un cambiamento di rotta, per quanto riguarda il "tono" del rullante, proprio in opposizione all'evoluzione dei suoni di chitarra.

Negli anni 70, per esempio, le chitarre avevano molti medio alti (erano generalmente quasi "gracchianti") per cui i batteristi cercavano, per "uscire" un rullante dal suono grosso e grave (vedi led zeppelin, deep purple).
Con l'incattivirsi delle distorsioni, invece, i rullanti iniziano in seguito ad essere accordati sempre più "su", più alti, proprio uscire meglio dalle distorsioni che, negli anni 80, già si facevano sentire. Con i riverberi, poi, si enfatizzavano ulteriormente gli alti.
Adesso questo "trend" è portato al massimo livello: le chitarre sono sempre più gravi, sempre più distorte, con sempre più corde (ce ne sono anche ad 8 ) e rendono quasi inutile il lavoro del basso (ovvio, mi riferisco ad alcuni generi tra i più moderni) e tendono a sovrasatare tutta la batteria.
Per questo vengono usati rullanti da 13, perchè anche un 14 tirato al massimo non ce la fa ad uscire bene...ed è richiesto un 13.
Oltretutto i tom vengono triggherati per enfatizzare l'attacco e la cassa praticamente è un semplice "click".

Per questo si usano i 13" di diametro. solo che a me personalmente non piacciono per nulla i 13, anche se forse, per sfizio, mi piacerebbe averne uno :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hicks82 il ven set 26, 2008 1:08 pm

zonder ha scritto:
hicks82 ha scritto:

Lo usano da 13 perchè in quel modo il pitch è più elevato e quindi riesce ad uscire dal marasma di medi e di bassi delle chitarre e del basso.

Non ricordo dove l'ho letto, ma qualcuno diceva che nel mondo della batteria si è avuto un cambiamento di rotta, per quanto riguarda il "tono" del rullante, proprio in opposizione all'evoluzione dei suoni di chitarra.

Negli anni 70, per esempio, le chitarre avevano molti medio alti (erano generalmente quasi "gracchianti") per cui i batteristi cercavano, per "uscire" un rullante dal suono grosso e grave (vedi led zeppelin, deep purple).
Con l'incattivirsi delle distorsioni, invece, i rullanti iniziano in seguito ad essere accordati sempre più "su", più alti, proprio uscire meglio dalle distorsioni che, negli anni 80, già si facevano sentire. Con i riverberi, poi, si enfatizzavano ulteriormente gli alti.
Adesso questo "trend" è portato al massimo livello: le chitarre sono sempre più gravi, sempre più distorte, con sempre più corde (ce ne sono anche ad 8 ) e rendono quasi inutile il lavoro del basso (ovvio, mi riferisco ad alcuni generi tra i più moderni) e tendono a sovrasatare tutta la batteria.
Per questo vengono usati rullanti da 13, perchè anche un 14 tirato al massimo non ce la fa ad uscire bene...ed è richiesto un 13.
Oltretutto i tom vengono triggherati per enfatizzare l'attacco e la cassa praticamente è un semplice "click".

Per questo si usano i 13" di diametro. solo che a me personalmente non piacciono per nulla i 13, anche se forse, per sfizio, mi piacerebbe averne uno :D

Bella info, grazie!
hicks82
battipentole

Messaggioda smellymilk il ven set 26, 2008 1:33 pm

quoto il tirare sui medio-alti, con l'accordatura secondo me li fai spuntare anche tutti e 3 quei rullanti (io mi faccio valere alla grande con un dixon in acero 14x5,5 su una engl fireball con cassa mesa 4x12)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven set 26, 2008 1:57 pm

Che c'entra, io mi faccio valere con un supra o uno yamaha maple custom absolute nouveau (supra 6.5 e yamaha 5.5) tra due testate per chitarra 100watt con ognuno una cassa 4x12 (la prima una engl powerball + testata 4x12 engl e la seconda vth pittbull + cassa 4x12 vht).
Ma dipende dai settaggi delle testate,dal volume che vogliono tenere i chitarrista, da che chitarra sta suonando il chitarrista e dal numero di corde della chitarra e non ultimo dal genere suonato.

io faccio heavy/power, da quello che ho capito, invece, lui fa proprio nu-metal (e la sinfonia cambia)...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven set 26, 2008 3:16 pm

Il pearl in metallo a mio parere è forse la soluzione migliore, ho ottenuto suoni molto rock udite udite la blasfemia per alcuni, usando un pinstripe come battente.
La usavano in tanti sul rullo, se la tiri abbastanza sali sù di tono ma resta comunque abbastanza sul basso e molto pieno.
Ora non sò se questo si possa sommare a tutto il pastone sulle medie frequenze dei chitarristi, altrimenti ti ci vuole il rame caro mio;), con quello hai un suono simile all'acero ma più acuto con una nota di metallo ed ad un volume esagerato, e se hai un 6,5 bello profondo, sbam spacchi tutto!!!!
Fossi in te, se il pearl pensavi di usarlo per contesti del genere lo reciclerei subito per un bell rame, ottimo ho trovato in sala prove un tama da 6,5 un suono che mi fà una gola roba che glielo ruberei ;):), usi una cs sabbiata ed ottieni un suono più stoppato, altrimenti usa un g1 sabbiata per renderlo più "armonico".;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven set 26, 2008 3:19 pm

Io sinceramente piglierei un acciaio da 5 di profondità e preferibilmente da 13.
Il rame è molto scuro come suono...secondo me si impasta e basta :)

ho avuto uno yamaha che era bellissimo, in rame, il suono era fenomenale...però purtroppo secondo me non è adatto a generi molto distorti proprio a causa del "calore" del suono...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il sab set 27, 2008 10:18 pm

Axta ha scritto:un bel drumsart in noce motenia 14*5.5

Sottoscrivo ma col dovuto avvertimento che gli altri del gruppo potrebbero trovarsi costretti a prendere degli ampli molto più potenti :D
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom set 28, 2008 3:31 am

prova un pearl ultracast 14x6.5, minchia se buca :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Yami il dom set 28, 2008 8:53 am

pensare che ho letto di uno che per adeguarsi ai chitarristi voleva accordare il suo basso in Drop Fa# (ma non c'è riuscito) :D
Non riesco a capire se gli serva il batterista con quei suoni così gravi..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joebarba il dom set 28, 2008 10:51 am

io semplicemente gli farei abbassare gli ampli.....
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smith il dom set 28, 2008 12:23 pm

Quoto joebarba... :D
smith
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cacciucco il dom set 28, 2008 3:38 pm

Io ti consiglierei un bronzo bello tirato con un cordierone da 40 fili... Ma visto che sei messo così bene in fatto di scelta, io utilizzerei il panterone concentrandomi sull'accordatura! non riesco a credere con un rullone simile tu non riesca ad avere ragione delle frequenze di chitarra. Per rispettare la questione GUSTO, a mio parere, se ottieni un suono di rullo bello squillante (come ha detto zonder) puoi "aggiungerci" un po' di corpo aumentando la dimensione della cordiera. Inoltre mi pare di aver capito che i tuoi compagni tendono ad esagerare un po' con i volumi...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il dom set 28, 2008 8:03 pm

Esperienza personale, le persone con cui suono tengono le chitarre in SI e per alcuni pezzi scendono anche in LA, quindi circa accordatura Korn sebbene il genere che si fa non c'entri nulla (più vicino ai Carcass :D).
Io non ho avuto nessun tipo di problema con uno yamaha RC9000 14x8 (e c'è sotto un post in cui chiedevo aiuto per il tipo di pelle da montare) e una Evans genera HD nemmeno tirata troppo, una ambassador risonante tenuta sul lento e cordiera da 42 ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie