xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl
Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.

souldrum ha scritto:io invece la vedo dal punto di vista dei risultati.........una volta, ma nemmeno molto tempo fa, con un unico maestro uscivano ragazzi piu' in gamba di oggi.......Certo, merito non solo della scuola, ma di un insieme di fattori (famiglia, vita condotta allora, etc). Sta di fatto che la scuola era uno di questi fattori, meno maestri, ma piu' qualita'.
Se non ci sono soldi, occorre ottimizzare e razionalizzare le spese....quindi meglio investire in qualita' dell'insegmaneto, che in quantita'. Poi, c'e' da vedere se l'investimento nella qualita' sara' fatto.......altrimenti 1, 2, 5, 20 maestri, non serviranno assolutamente mai a niente.

Ogni tanto mi pare di vedere un po' di confusione tra aspetto qualitativo e quantitativo dell'insegnamento

xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl
Fidatevi di James.

tra lavorare 20 ore a settimana, e farne invece 24, cambia ben poco...........pensa che c'e' gente che ne fa 40, quando ne fa poche, e magari ha lo stesso stipendio (non lo so e non voglio saperlo, visto che mi va di fare conti in tasca a nessuno)
ok.....vi pongo un quesito........la scuola era meglio 30 anni fa o oggi?.....io, che l'ho vissuta 30 anni fare vedo il risultato di quella di oggi, farei qualche passo indietro......
Voi direte che e' la situazione che e' cambiata.........bene....la scuola pero' non deve cambiare......
Se una volta un maestro unico riusciva a fare tutto senza problemi, non vedo perche' oggi non si possa farlo.

dariogreat ha scritto:....................
P.s. per certi versi, per tanti motivi la scuola di oggi non è paragonabile a quella del passato e forse il livello di istruzione e la qualità è leggermente inferiore....ma io credo che il nocciolo della questione non sia il numero di maestri per classe..........

Il nocciolo della questione non e' certamente il maestro unico, ma ritengo che sotto molti aspetti sia una mossa utile, e non mi riferisco ai soldi risparmiati.

souldrum ha scritto:ok.....vi pongo un quesito........la scuola era meglio 30 anni fa o oggi?.....io, che l'ho vissuta 30 anni fare vedo il risultato di quella di oggi, farei qualche passo indietro......
Voi direte che e' la situazione che e' cambiata.........bene....la scuola pero' non deve cambiare......
Se una volta un maestro unico riusciva a fare tutto senza problemi, non vedo perche' oggi non si possa farlo.
Per buttarla sul piano dei costi, per chi la vede come una semplice manovra per tagliare spese, dico ancora........ma sono tagli di spese questi?....oppure e' stato un modo per cercare di limitare la disoccupazione e far sembrare di investire nell'istruzione, della gente che governava quando furono introdotti i piu' maestri?......l'errore e' questo o quello fatto tempo fa?
Mi pare che i risultati parlino chiaro........
@dariogreat
tra lavorare 20 ore a settimana, e farne invece 24, cambia ben poco...........pensa che c'e' gente che ne fa 40, quando ne fa poche, e magari ha lo stesso stipendio (non lo so e non voglio saperlo, visto che mi va di fare conti in tasca a nessuno)

Fidatevi di James.

sicuramente e' molto piu' terrificante il fatto che la scuola, nel tempo, peggiori, invece di evolversi. I risultati dicono che la scuola, nel tempo, e' cambiata in peggio

Fidatevi di James.

la scuola non e' peggiorata?........vabbe' dai!......la vogliamo prendere per buona?..........la gente si presenta all'universita' senza saper scrivere.........e la scuola non e' peggiorata!.........una volta si imparava a scrivere alle elementari........

Fidatevi di James.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite