buddydrum ha scritto:con linux potrei usare tutti i programmi e tute le applicazioni del notebook?
Allora, Windows e' un Sistema Operativo (o S.O.), il sistema operativo serve come interfaccia tra l'hardware (lo schermo, la tastiera...) e il software (il word processor, il browser...).
MacOS e Ubuntu sono altri due sistemi operativi, con un'architettura diversa, e di conseguenza software (=applicazioni) diverse. Che alcune applicazioni girino su uno o piu' sistemi operativi e' solo frutto di un adattamento di queste.
Linux e' una famiglia di sistemi operativi simili tra loro, si distinguono piu' che altro dalle applicazioni che hanno preinstallate; ogni variante si chiama distribuzione (o distro). Ubuntu e' una distribuzione Linux.
Finita la lezione... in due parole, se c'e' Ubuntu ci gireranno le applicazioni scritte per girare su Ubuntu, che sono spesso e volentieri diverse (non necessariamente meglio o peggio) di quelle che vanno su Windows.
Secondo .... se devi regalarlo a una persona che non e' pratica di PC, in tutta franchezza e per quanto sia un suo strenuo difensore, lascerei stare Ubuntu. Penso pero' siano una scelta accettabile i NETbook con delle distro linux preinstallate, perche' mi aspetto siano gia' configurati ottimalmente e piu' semplici da usare.
Comunque non penso che i netbook siano giocattolini, alla fine se il pc ti serve per guardare la mail, andare su internet, scrivere un documento in word e far vedere le foto delle vacanze agli amici, allora e' perfetto.
E' una cattiva scelta se ci vuoi giocare con dei giochi recenti (ma anche un portatile da 400 euro non e' una grandissima scelta), vuoi programmare, fare grafica, audio o video a livello un po piu' che amatoriale. Ma non credo sia questo il caso della tua festeggiata...