Quindi c'è chi ne parla bene e chi male.Tutto sommato direi che è tutto normale.A me piacciono.
Però proviamo un pò ad analizzare coteste batterie.Cos'hanno di particolare?
Prima del suono, che non ho mai sentito, vediamo come sono costruite.
Dunque, io parlo di quella chiamata prestige ossia a fusti a doghe di acero con cerchi particolari e tiranti particolarissimi.
Mi è appunto capitata a prezzo abbordabilissimo una di queste e volevo pareri dai batteristi in giro per l'Italia come voi.Altrimenti a chi?
Ma pochi, ho visto, san qualcosa.Pochi ma buoni
Da quel poco che so dovrebbero avere una garanzia illimitata e quindi nel caso si dovesse rompere qualcosa, semprechè venga utilizzata normalmente e non come un carro armato, si ha a disposizione il solito ricambio dei pezzi gratuito o la sostituzione.Quindi quelle batterie dovrebbero essere indistruttibili.Però è ovvio che anche con una bicicletta in garanzia se tiri il freno come un forsennato sino a rompere il filo, dubito che tutto sia ancora in garanzia...ma può anche essere che ti sostituiscano comunque il filo.
Ho sentito anche io la storia del filo rotto prima di un concerto.Ma ho anche sentito che quel tizio accorda i tamburi sino a saturazione.Sapete che significa?ve lo spiego.prendete un qualunque tamburo.Cominciate ad accordarlo come credete.Ecco, emette un suono con le sue armoniche...tutto normale.Portare a saturazione vuol dire tirare talmente tanto che togli le armoniche attraverso la massima tensione della pelle.Potrebbero addirittura rompersi i blocchetti.Se fate così con una tamburo del 2003 (credo, ma non ne sono sicuro) i tiranti addirittura vi saltano in faccia ancor prima, mooolto prima, della saturazione .A volte anch'io ho portato a saturazione il rullante, specialmente quelli a sei tiranti e con suono sordo.Se quei tamburi li porti a saturazione stranamente cambiano frequenze e si spostano verso quelle alte ma senza armonici.Ma solo alcuni tamburi fan così, mica tutti.Orbene, le di berardino non credo proprio debbano essere portate a saturazione per suonare bene, anzi...
A parte questa piccola parentesi, ho lette come alessandro le costruisce.Sono anche queste delle vere opere d'arte, dei mobili pregiati sonori...non saprei come altro qualificarle.Andate a vedere il loro sito e stupirete .
Quando mi arriverà sarò più preciso in merito e...w il made in Italy.
Se qualcuno sa qualcosa in più ben venga.
La di berardino costruisce sia con il metodo brevettato dei fusti a doghe e con tiranti col filo d'acciaio sia quelle in multistrato con normali tiranti.Chi mi sa dire la differenza almeno sonora nel caso le avesse provate?
però, a mio avviso, la serie prestige dev'essere una vera e propria opera d'arte a prescindere da come suona.Se poi suona bene...la userò qualche volta di sicuro