io sono felice possessore di una tamburo studio da 2 anni.. visto che ci ho suonato un p? posso darvi qualche consiglio per le pelli: le pelli originali dei tom, timpano e (soprattutto) della cassa fanno schifo. Quando sono andato a comprarla da acustica qui a napoli valerio (chi lo conosce capir?) mi ha detto,tradotto in italiano, all'incirca: " ma non capisco perch? si sprecano tanto nell'imballaggio di tutti i pezzi, buttano un sacco di plastica che invece potrebbero aver usato per fare una pelle per cassa almeno suonabile". ed ? vero, mi mont? una powerstroke 3 bass, ci sal? sopra per far assestare la colla (fece anche qualche salto) e fece il foro sulla risonante originale.. una botta paurosa!! E tutt'ora non l'ho ancora mai riaccordata!!! l? vicino c'era anche una yamaha oak montata, suon? la cassa.. non riuscii ad apprezzare differenze sostanziali. Quindi piazzateci una bella PW3 alla cassa!!! Per quanto riguarda i tom e timpano, bhe la cosa ? stata pi? difficile. non sono malaccio (sono singolo strato per? e non vanno bene per il mio genere) per? si ammaccano troppo facilmente e decisamente sono troppo morbide anche rispetto alle ambassador. Ho messo le pinstripe su tutti e tre i tamburi e devo dire che stranamente col primo tom il risultato ? ottimo anche con dinamiche basse, invece sul secondo tom ? stato necessario applicare una sordina per eliminare alcune risonanze fastidiose, ma il risultato ? comunque soddisfacente (consiglio per? di cambiare anche le risonanti con delle ambassador clear, o diplomat se montate delle ambassador come battenti). Invece col timpano, che essendo pi? grosso teoricamente dovrebbe andare meglio con le pelli pi? pesanti, si sente solo il colpo della bacchetta e niente bassi. Non riesco a spegarmelo, perch? quando me lo suono a casa, rivolto verso di me, riesco a sentire in petto le vibrazioni (non la penosa band), mi sembrano anche abbastanza potenti! Quindi quando penso di aver accordato bene il tutto, poi vado a suonarla col gruppo.. e clamorosamente non suona. Bho.. Sul rullante invece semplicemente vi consiglio, se volete comunque cambiare la pelle (la originale non ? male, ma la ambassador accoppiata con la snare ambassador ? un'altra cosa) di metterci l'ambassador sabbiata e la snare risonante. Se per? avete come me il rullante da 6.5 vi consiglio di sordinarlo per ridurre un p? la durata del suono che ? veramente eccessiva a pelle libera.
Ora, per coloro che hanno avuto la pazienza di leggere tutto ci? , volevo chiedere un consiglio: dato che la studio non ? propriamente una batteria high-end, anzi ? piuttosto economica, mi consigliate di mettere le emperor? Ho letto spesso su questo forum che le emperor pompano solo se stanno su una buona batteria, mentre si preferisce montare le pinstripe su quelle economiche. Se poi avete anche esperienza con la Studio, meglio ancora!
Ciao a tutti e buono.. Studio.. ah-ah-ah.