labatteria.it • Leggi argomento - Batteria per studio di registrazione

Batteria per studio di registrazione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rastrello il gio ott 09, 2008 8:15 am

Con tutto il rispetto, ma hai bocciato, per un motivo o per l'altro:

Yamaha Maple Custom (quella storica, non la absolute);
Yamaha Recording Custom
Tama Starclassic Maple
Gretsch Usa Maple

Cioe', non per sentito dire, ma dopo anni e anni a leggere/guardare/ecc, in moltissime foto di studi di registrazione o di setup di drummers veri, vedi proprio QUELLE batterie che ho appena citato.
E non parlo del depliant "sono lars urlich guarda la mia tama", parlo proprio di foto degli studi con batterie microfonate che ogni tanto girano.

Per farti un esempio, la Yamaha 9000 ha un suono "vecchio" forse in alcuni dischi con le idrauliche ecc, il suono Gadd, quello che vuoi, ma con ambassador sabbiate (per esempio) e' un'altra batteria...

Ammetto di non essere un fonico, e non dubito delle tue CAPACITA', infatti come tu dici entra in gioco la soggettivita', i gusti ecc... E a questo punto ti dico: non puo' darsi che il 99% dei clienti sbavi per i suoni che tu magari definisci "vecchi" ecc?
Quando poi bocci la Usa Maple perche' i "non professionisti" non la sanno controllare ecc, a sto punto non penso che a loro serva un suono ultra particolare ecc ecc, non essendo appunto professionisti.

Tutto qui. Alla fin fine hai pure citato 4 batterie molto diverse tra loro, e con la combinazione di pelli scambiate qua e la', non voglio affermare che ci tiri fuori tutti i suoni del mondo, pero' quasi...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il gio ott 09, 2008 8:22 am

Ti do' un parere totalmente disinteressato: se devi prendere DW, prendi la FP.

Sembra un paradosso, ma tra tutte quelle che abbiamo provato/suonato/venduto le FP erano quelle che suonavano sempre una spanna sopra le Satin Oil (peraltro assai delicate). Forse è un caso ma, credimi, ne ho sentite davvero tante.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di girare per negozi e provarle, per quanto possa essere utile provarle in qualsiasi negozio o box che non sia poi l'ambiente in cui dovrai registrare. Ma almeno hai una buona idea di massima.

Se non ne fai una questione anche di appeal commerciale per i batteristi che verranno a registrare da te, ti consiglio di prendere in considerazione anche le Mapex Saturn, che costano un terzo e nel rapporto qualità-prezzo non hanno paragoni.
Idem la Tama B/B, che costa "poco" e fa paura.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio ott 09, 2008 8:46 am

Secondo me la sulozione migliore,se ne hai la possibilita` economica ovviamente,e` la DW.
La conoscono tutti e attira molta gente.
Se io dovessi spendere 5/6000 euro per farmi una Pearl Masterworks o una Brady o una Le Soprano,avro` magari un prodotto che qualitativamente e a livello sonoro migliore di DW,pero` quest'ultimo attira sempre e comunque di piu`!
Come ha detto giustamente Luca...anche il batterista o chitarrista piu` sfigato(senza offesa per nessuno ovviamente)conosce DW e c'e` in giro questa idea che sono le migliori batterie!!!!
Se devi ragionare per vie commerciale ti dico DW.
Se invece ragioni per via qualitativa e gusto personale hai 20000 scelte!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucapane il gio ott 09, 2008 9:29 am

Grazie ragazzi per le risposte.
Per rispondere a rasrtello:
la maple custon (blocchetti dorati per intenderci) che ho da 3 anni in studio provata con tutte le combinazioni di pelli e accordature a mio parere è uan batteria che non suona.
Tra le tue citate la considero di gran lunga quella che suona peggio soprattutto per tom di misure grandi (dal 14 in giu e per la cassa). Ha fusti troppo spessi e lunghi che non permettono di risuonare oltre ad avere un range di accordature troppo ristretto.
Ho anche una starclassic maple che come ho già detto è almeno 5 spanne sopra la maple custom a mio parere ma per farla suonare anche con ambassador devi picchiarla forte.
la gretsh l'ho provata 5/6 volte in studio versione rock e 2 volte con un set jazz: il set jazz è pauroso, credo che abbia dei suoni a dir poco stupendi. Per il pop rock il suono è molto caratteristico il che è un bene se uno vuole avere un suono particolare ma poco si sposa con la duttilità richiesta dai clienti di uno studio.
La recording, ma questo è un mio parere, ha come dicevo ha un suono di stampo vecchio, mi ricorda troppo dischi anni 80.
Rpeto però che stiamo aprlando cmq di batterie di fascia altissima le cui differenze a mio parere sono rilevanti in studio ma dal vivo il 90% di esse non si notano nemmeno!

Per marcaccio: con la saturn ci suono da un paio d'anni tra la scuola di musica e qualche concerto: in verità non mi è mai piaciuta, il suono risulta molto plasticoso e finto.. boh mi da sempre uan strana sensazione..suona bene per carità è molto appariscente ma sempre molto finto come suono.... cmq purtropo poi devo fare i conti col discorso del nome che purtroppo conta (anche se sono il primo ad essere convinto che non è sempre il marchio a fare qualità!)
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda munkin il gio ott 09, 2008 10:31 am

D'altra parte però la gretsch ha una bel range di accordature diverse, e questo mi sembra utile in uno studio di registrazione...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio ott 09, 2008 11:14 am

Ma perchè non ti prendi un' edrum coi controcazzi così ti risparmi altre rotture, vai in midi e poi in editing audio usi i suoini che vuoi, tanto guarda il discorso detto da altri che in studio i suoni li cambi come vuoi è tutto vero.
Ho visto gente suonare su una century da pochi € ripresa acustica e modificata in post produzione ottenere suoni della madonna, certo magari può andare bene per generi più duri tipo metal dove la compressione ed il resto ammazza tutto quello che viene dai mic.

Mi chiedo se appunto l' edrum non sia la soluzione per te, a livello di dinamiche e suoni ormai siamo su piani quasi paritari ai set acustici se prendi top gamma di marche blasonate, tanto mi sà che gira rigira, alla fine potresti benissimo non riuscire a trovare il set che vuoi, perchè sputi o per meglio dire scarti set iperprofessionali come quelli discussi fino ad adesso, mica è detto che trovi un set acustico con i suoni che vuoi specialmente se poi lo devi provare in un negozio dove ti puoi solo fare una vaga idea di come suona realmente. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio ott 09, 2008 11:50 am

Una bella TD-20 e passa la paura in effetti :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda zonder il gio ott 09, 2008 11:54 am

Ma perchè non ti prendi DW e fine? tanto ti serve per lo studio e fondamentalmente deve avere una resa sonora accettabile, un suono che sia ben trattabile dagli effetti e col computer e soprattutto deve invogliare la gente a venire a registrare da te. o sbaglio?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucapane il gio ott 09, 2008 12:12 pm

Il discorso di una batteria elettronica lo trovo ridicolo (senza offesa mi racomando :wink: )... é fuori discussione che i panormaici e meglio dei buoni microfoni a nastro per riprendere l'ambienete di una batteria acustica regalano un suono neanche simile a quello di una batteria elettronica o triggerata. In più con alcuni plug in d'oggi si possono sostituire tranquillamente i suoni acustici registrati con campioni di qualsiasi tipo nel caso ce ne fosse bisogno...

Infatti ormai sono orientato sulla dw, ha nome, un suono aperto definito ed è un po lo standard americano negli studi....poi cmq l'ho già provata in studio ed effettivamente suona davvero come voglio...
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il gio ott 09, 2008 12:18 pm

Lucapane ha scritto:...Per quanto riguarda la le soprano ho uno dei miei insegnanti che era endorser e ho avuto modo di sentirla.. in realtà credevo costasse ben di più di una dw,.. l'unica perlessità era sulla risponanza del nome nel campo dei meno "addetti ai lavori". Nel senso dw anche un chitarrista sa che sono ottime batterie, le soprano è più difficile che qualcuno lo apprezzi come nome se non molto addentro al settore.
Può sembrare un discorso un po' ridicolo ma vi assicuro che conta molto ai fini commerciali...

papale papale, con 3500 più o meno ti fai una bionic...per una dw devi aggiungerci ancora un millino....
Poi per quanto riguarda il discorso commerciale...dipende verso chi è indirizzato lo studio...se è uno studio entry level magari il tuo discorso può anche essere corretto, ma se punti in alto allora il batterista che viene a suonare sa benissimo che batterie si trova davanti e ha l'esperienza e la conoscenza per decidere se gli gusta o no (anche qui...se fossi in te non mi svenerei più di tanto ad acquistare una batteria esagerata, tanto il 75% delle volte un batterista degno di esser chiamato tale si porta il suo di strumento).
Le Soprano sono opere d'arte completamente su misura e a volere del cliente, dw sono delle batterie assemblate...
Personalmente, se io dovessi venire a registrare in uno studio che tiene una dw, mi porterei da casa la mia starclassic b/b senza neanche pensarci, mentre se lo studio tenesse una LeSoprano, bè allora la mia la lascio a casina! De gustibus!
Infine, fossi in te risparmierei un pò sulla batteria e investirei piuttosto sui macchinari di registrazione e i microfoni...li si che conta per uno studio :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AleTronky il gio ott 09, 2008 12:36 pm

Magari sparo una fesseria, ma visto che mi pare tu abbia già un paio di batterie a tua disposizione e viste quelle che hai provato, cambiare e tentare con una in acrilico, tipo la ludwig vistalite?
Poi come è stato detto, per fini commerciali e cercando un buon suono, DW potrebbe fare al caso tuo, anche se te ne puoi fare una artigianale e poi applicarci sopra targhette con scritto dw :lol:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio ott 09, 2008 12:58 pm

Bah..il disorso di una elettronica mi la scia perplesso!
Io personalmente NON andrei mai a registrare in uno studio che ha una batteria elettronica!
Il discorso e` che con dw hai tutto quello che cerchi:nome,fama,suono!
Potranno essere un po` snobbate da noi del forum che andiamo a cercare l'artigianalita` e tutte ste cose qua...ma diciamocelo:le dw suonano comunque da paura!
Non e` da tutti avere una dw in studio!Io mi butterei ad occhi chiusi su quella visto che va preso in considerazione il lato commerciale!
Vuoi mettere vedere scritto nelle specs:batteria DW!!!!!!!Conta molto secondo me!
Se invece c'e` scritto:batteria Le Soprano!!!!!!!!Io dico sti caxxi,le altre poche persone che la conoscono dicono sti caxxi,ma il 60/70% dei batteristi che non la conosce?????Cosa dice?
Non tutti sono informati!!!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il gio ott 09, 2008 1:05 pm

Bah... davvero secondo te il 60-70% dei batteristi non conosce Le Soprano?
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio ott 09, 2008 1:16 pm

Magari il 60% e` esagerato...ma era per dire che molte persone non la conoscono!O meglio...l'hanno sentita nominare ma CREDONO CHE DW SIA MIGLIORE!!!!!!!!
E` questo che intendo!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il gio ott 09, 2008 1:30 pm

mah...non so voi, ma se io andassi a registrare qualcosa di serio, mi porto la MIA batteria con le MIE pelli appena cambiate, che ha esattamente il MIO suono :suk
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio ott 09, 2008 2:03 pm

L'edrum è stata una provocazine, visto che non si decideva, che non l'avevate capito?;)

E comunque, mi sembra strano non considerare anche questa via, mi chiedo quanto viene a costare un' attrazzatura come dio comanda per registrare una batteria?:o
Tempo fà parlavo con un fonico che mi diceva che per registrare a ligabue la batteria usavano non sò che pre singoli per ogni mic fatti a mano che costano un disibilio, senza considerare i microfoni usati,ecc.. :o
Insomma qua si parla di registrare una batteria, quando hai una professionale accordata buoni microfoni e gente capace che ti segue siamo a posto ma questo ha un costo relativamente alto.
Non sminiurei il fatto di trovarmi un set top gamma di una edrum da usare (ddrum, roland,ecc..), anche perchè magari non ci registri jazz, ma per generi dal rock in su visto l' andazzo tra trigger e suoni modificati ad arte in post produzione, mica ci sarebbe niente da scandalizarsi visto il risparmio rispetto ad un set acustico professionale e tutto l' ambaradan che canonicamente segue.;)

Alla fine se prendi DW sicuramente ti troverai bene, tanto era a quello che pensavi sicuramente da prima e ti eri già fatto un' idea che potesse risolverti il problema solo quella, difatti mi sà che tutto quello che abbiamo scritto forse è stato spam da gettare nel cestino, comprala e divertiti.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 09, 2008 2:18 pm

Tutte quelle di fascia alta vanno bene.Risparmia però sul prezzo prendi un buon usato e compra buonissimi microfoni :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio ott 09, 2008 6:09 pm

guardate,anche nella mia inesperienza sono sicuro di una cosa:
Se viene a registrare qualcuno non professionista (come me) viene attratto anche da una Yamaha Maple Custom.
Se viene qualche professionista sa che non è il nome a fare la qualità.

A questo punto scegliere dw solo per il nome mi sembra una cazzata.
Secondo me si dovrebbe scegliere solo ed unicamente per il suono.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio ott 09, 2008 6:30 pm

io mi associo al discorso le soprano....me ne parlava un mio amico che lavorava nei service per cdpm e quando faceva service a nomi un pò grossi i batteristi nella scheda tecnica richiedeva dw o gretch...purtroppo poi si ritrovavano là un lesoprano e dopo una piccola prova erano incredibilmente contenti!!!
se vuoi prendere una batteria per attirare più clienti vai pure di dw ma con le soprano risparmi e come suono non potrà deluderti!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peppedrum il gio ott 09, 2008 8:43 pm

Beh dico anche la mia :)
Allora, io sono daccordissimo con il collega smelly...Cioè, dopo tempo che uono e conosco le max potenzialità della mia batteria, feeling, suoni, dinamiche, pelli, accordatura e chi piu ne ha piu ne metta, porterei, come ho gia fatto, la mia...
D'altro canto riconosco la comodità di avere una batteria in sala fissa, ma in questo caso non condivido per nulla il discorso di avere una batteria di fascia alta, o quanto meno avere una le soprano, dw, reference, mi sembra un po troppo, perche ripeto, il proprio suono lo si ha sul proprio strumento...
Un anneddoto, un giorno in sala, finisco una lezione, ed arrivano dei ragazzi per delle registrazioni, dopo un'ora il batterista era ancora li a lamentarsi, il tom è poco tom, la cassa è poco cassa, i timpani non vanno, e cazzi vari...Al che dal suo atteggiamento al quanto irritante mi prodigo a dare una mano e parlando chiedo, ma scusa, ma tu cosa possiedi?! E lui: una thunder...Ed a me cadono le braccia...Ha rotto le pa..e per èpiu di un'ora smanettando su una DW finish play, ma si puo?!?! :| :|
Ecco perche, ormai, quando vado in registrazione, un po di sacrificio, prendo e porto la mia Sc maple, semplicemente perchè è il MIO suono... :D
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Exalt Cycle il ven ott 10, 2008 9:46 am

Yami ha scritto:guardate,anche nella mia inesperienza sono sicuro di una cosa:
Se viene a registrare qualcuno non professionista (come me) viene attratto anche da una Yamaha Maple Custom.
Se viene qualche professionista sa che non è il nome a fare la qualità.

A questo punto scegliere dw solo per il nome mi sembra una cazzata.
Secondo me si dovrebbe scegliere solo ed unicamente per il suono.

Si ma ragazzi guardate che dw non e` solo un nome!!!!!
Ragazzi suonano di brutto!
Quindi:
Il ragazzino viene attratto perche vede scritto DW
Il professionista sicuramente sa che esistono marche come Le Soprano e compagnia bella che suonano bene(qua poi entra comunque in gioco il fatto dei gusti personali),ma non si tira di certo indietro per questo motivo!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il ven ott 10, 2008 10:54 am

MMX.
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven ott 10, 2008 10:59 am

:tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il ven ott 10, 2008 11:07 am

Le Soprano Bionic (o meglio prima original)
oppure
Gretsch USA Custom :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie