labatteria.it • Leggi argomento - Fusti di legno naturale o foderati con il laminato

Fusti di legno naturale o foderati con il laminato

La sezione per discutere sul nostro strumento.

la tua opinione

è uguale
16
55%
suona meglio decisamente senza laminato
13
45%
il mio laminato è bellissimo , non me ne frega nulla del suono.
0
Nessun voto

Voti totali : 29

Messaggioda Bizio il gio ott 09, 2008 6:31 pm

sono sempre stato del parere che il fusto in legno naturale , magari solo satinato , suona meglio di un fusto foderato con il laminato.
è solo una mia fissa , o lo pensate anche voi ?
Ultima modifica di Bizio il gio ott 09, 2008 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il gio ott 09, 2008 6:39 pm

Sinceramente le variabili sono davvero molte per poter fare una valutazione oggettiva. A parità di marca e modello anche io ho una lieve impressione per cui suoni meglio il naturale, ma sinceramente potrebbe essere solo la suggestione che un legno 'nudo' suoni meglio.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio ott 09, 2008 8:54 pm

secondo me sono pippementali..io avevo una pearl, le ho tolto il wrap,l'ho rimontata e suonata,poi non contento della finitura l'ho rivestita con un telo pesante leopardato...e non ho sentito nessuna differenza...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il gio ott 09, 2008 9:31 pm

ma poi si fanno tante storie che la batteira ha troppi armonici, suoan troppo e la si vuole smorzare con milel daivolerie e poi ci si chiede se il wrap smorza :S
per me comnque rimane uguale, il legno non è influenzato da un sottilissimo foglio, le diferenze le inizia sentire se ci appoggi cose pesanti sopra e vicino ai cerchi (non i tom)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 10, 2008 1:27 am

insomma una passata di bostik e una lastra di laminato , non influisce sul suono di acero pregiato ???
Personalmente quando valuto una batteria ticchetto con la punta del dito medio sul fusto per ascoltare il suono e la vibrazione del legno , e quando ticchetto su un fusto laminato mi sà tanto di suono plastico e ovattato , per nulla naturale.
Poi come dice giustamente drbeat ,in tanti non amano le armoniche ..io le adoro( sui tom ).
:D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 10, 2008 8:20 am

Spero per te che quando tu suoni colpisca le pelli e non il fusto :lol:

Abbiamo scritto letteratura sull'influenza del materiale del fusto sul suono e l'unica cosa che può influenzare, a parità di tutto il resto, è la rigidezza a taglio del materiale. Il contributo di una lamina di plastica è COMPLETAMENTE ininfluente ai fini della rigidezza a taglio.

Ergo.... pippe :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Phil Thompson il ven ott 10, 2008 8:56 am

Secondo me per quanto pipparolo sto discorso ha un suo perchè.

A parer mio dipende molto dalle tue esigenze: Una batteria senza wrap a parità di legno è sicuramente un po' più risonante di una wrappata e il tono è più squillante, ma questo non vuol assolutamente dire che le wrappate valgono meno...

Secondo me se giri parecchio la batteria wrappata è meglio.Il fusto si rovina meno, è più resistente agli strisci e alle eventuali botte.
se devi registrare forse quella senza wrap è meglio, ma alla fine è un forse, un concetto assolutamente relativo che dipende dai gusti...Se dovessi registrare un cd di musica anni '60 con dei bei suoni vintage userei sicuramente una batteria come quella di Ringo Starr che, guarda caso, è wrappata... :)

Insomma fidati delle tue orecchie e di quello che ti piace vedere poi fatti questi problemi...:)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il ven ott 10, 2008 8:58 am

Concordo :D Soprattutto con l'affermazione di drbeat che mi è sembrata azzeccatissima

ma poi si fanno tante storie che la batteira ha troppi armonici, suoan troppo e la si vuole smorzare con milel daivolerie e poi ci si chiede se il wrap smorza :S

A rigor di logica potrà anche esserec he l'applicazione del laminato sia in qualche modo d'impaccio alla risonanza....ma in maniera talmente minima che sfido l'orecchio umano a renderne conto.

Ripeto la mia grande teoria: pelli e accordatura fanno tutto con una batteria decente..pochi cazzi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ott 10, 2008 9:25 am

In parte hanno già risposto gli altri, personalmente ho sperimentanto anche io con e senza wrapp sullo stesso set, a gusto personale preferisco con il wrapp, la differenza è minima, ma il fatto che riduca di pocchisimo le vibrazioni "contendo" l' esuberanza del legno nudo la cosa mi fà piacere, ma ripeto è una questione di gusti.
Poi però se vado ad ascoltare una batteria laccata fatta bene che abbia le timbriche e l' accordatura che ricerco non sentirei assolutamente la necessità di rivestirla, quindi in sostanza è uguale, mi interessa solo il suono di un set non se è wrappato o meno.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il ven ott 10, 2008 11:47 am

ciao ragazzi.

Wrap e non wrap...non è un porblema, è una scelta...a volte il wrap, specie nelle batterie economiche è una manna dal cielo.. stabilizza il suono...altre volte, secondo il mio punto di vista, potrebbe essere evitato, specie nei casi pro drums.

comunque la differenza non è minima.. col wrap il sound diventa più cupo, più scuro e contenuto.

la grossa differenza, comunque, viene dalle pelli che uno usa, non dal rivestimento. :)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 10, 2008 11:55 am

Phil Thompson ha scritto:Una batteria senza wrap a parità di legno è sicuramente un po' più risonante di una wrappata e il tono è più squillante

sicuramente?

mi permetti di dubitarne fortemente? :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Arnao il ven ott 10, 2008 1:41 pm

Io dopo aver swrappato la batteria ho riscontrato moolto più soustain
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 10, 2008 1:47 pm

Strano, perchè io ho provato bene sui miei fusti keller con e senza wrap, ma non avevo notato nessuna differenza...
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda leano il ven ott 10, 2008 1:54 pm

...io vorrei vederci tutti in fila bendati senza sapere cosa abbiamo davanti...tamburi tutti accordati uguali stesse pelli e poi vediamo chi ha l'orecchio tanto fino da azzeccare legno e tipo di finitura...per me tipo di legno e finiture rimangono solo ed esclusivamente gran pippe mentali...essenziali taglio e qualità di lavorazione delle teste, pelli ed accordatura...il resto lo lasciamo ai fisici del suono armati di oscilloscopio e ai pipparoli...

IMHO :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Bizio il ven ott 10, 2008 2:15 pm

leano :D ... non riuscirà mai nessuno a capire , dato che i fattori acustici sono molteplici , dall'ambiente in cui si suona e specialmente se è amplificata.
E' solo una considerazione sul fusto , come dice giustamente Arnao, senza laminato il fusto ha molto più sustain. :wink:
Iko :D don't worry ... non bacchetto i fusti mentre suono , se non per ottenere quel suono volutamente ...... tengo alle mie bambine più di ogni altra cosa al mondo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven ott 10, 2008 2:21 pm

Io ho provato entrambe le tipologie.
PERSONALMENTE reputo più sonore le laccate...per quanto si possa dire io preferirei averle tutte laccate le sbattere...a parte il fatto di sustain... :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda munkin il ven ott 10, 2008 6:29 pm

Personalmente non credo di riuscire a sentire la differenza. Probabilmente esistono molti altri fattori che influenzano il suono in maniera molto maggiore.
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il ven ott 10, 2008 6:34 pm

Posso capire il tipo di legno...ma credo che il wrap sia assolutamente irrilevante...produrrà una variazioe nelle frequenze talmente infinitesimale da essere impercepibile...per quanto rigurda l'estetica preferisco le finiture naturali e lucide, meglio se il legno è scuro...anche se il wrap "black oyster" su una pearl mi ha sempre lasciato così :P
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il ven ott 10, 2008 6:43 pm

Beh la diferenza (se c'è) sarà qualcosa di così tanto piccolo che almeno io che non ho il superudito :D , non credo di riuscire a cogliere... però sarei curioso di sperimentare la cosa
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda potter il ven ott 10, 2008 6:57 pm

secondo me influisce invece ... nel senso che suona meglio una batteria laccata ...
10 anni fà ho tolto il wrap ad una batteria economica, ho stuccato perbenino il legno esterno e poi aggiunto un nuovo strato di noce [ un foglio sottile ], riverniciato il tutto a corpo con 7 strati di vernice. Cacchio se suonava meglio quella batteria .... è chiaro, non è diventata una DW, ma il suono era più caldo!
Stessa cosa quando ho assistito ad un seminario con due superstar identiche, una wrappata e una custom laccata - la custom suonava decisamente meglio!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven ott 10, 2008 7:51 pm

Bizio ha scritto:leano :D ... non riuscirà mai nessuno a capire , dato che i fattori acustici sono molteplici , dall'ambiente in cui si suona e specialmente se è amplificata.
E' solo una considerazione sul fusto , come dice giustamente Arnao, senza laminato il fusto ha molto più sustain. :wink:
Iko :D don't worry ... non bacchetto i fusti mentre suono , se non per ottenere quel suono volutamente ...... tengo alle mie bambine più di ogni altra cosa al mondo.

ovviamente a parità di condizioni ambientali non in ambienti diversi...la conosco bene l'influenza dei vari fattori...non parliamo poi da amplificata... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drbeat il ven ott 10, 2008 8:43 pm

Per sapere se influisce sul suono prende un fusto (non omaccione 8) ) , meglio se senza wrap, prendete un amico e ditegli di colpirlo abbracciando prima e tenerlo sospeso poi; giratevi e chiudete gli occhi et voilà ecco la risposta.
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven ott 10, 2008 9:51 pm

Voto uguale; se ci sono differenze, sono oltre la portata delle mie orecchie...

Ho appena riverniciato un timpano 16X16 originariamente wrappato (dovevo cambiargli colore e, onestamente, ero anche curioso di sentire eventuali differenze di suono); l'unica cosa che ho riscontrato 'col fusto in mano' è una nota leggermente più acuta (di una ventina di cent) emessa dal fusto libero col wrap tolto (l'ho percosso come fanno vedere nei video della DW), ma una volta rimontato il tamburo non ho notato variazioni di risonanza, sustain o 'corpo'.

Ora però possiedo un Detached Wrap... 8) :lol:

La mia idea è che il wrap, che incide per un qualche % del peso del fusto, più o meno come un ulteriore strato di legno, possa incidere negativamente sul suono se non è compeltamente incollato al fusto (per esempio sia fissato solo all'inizio e alla fine) e sia libero di vibrare per conto proprio. Come, in fin dei conti, avviene in molte batterie economiche ;)
Però il mio timpano era wrappato così, e non ho sentito differenze. :o

@drbeat: è evidente che, percuotendolo, un fusto 'abbracciato' non suona, macherazzadiprovaè? :D :lol:
EDIT: ho riletto adesso il tuo precedente messaggio... :ros
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven ott 10, 2008 9:55 pm

drbeat ha scritto:Per sapere se influisce sul suono prende un fusto (non omaccione 8) ) , meglio se senza wrap, prendete un amico e ditegli di colpirlo abbracciando prima e tenerlo sospeso poi; giratevi e chiudete gli occhi et voilà ecco la risposta.

:Dahahahahahahah doctor me fai spezzà !!! sei un genio ..ahahah :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven ott 10, 2008 10:01 pm

no mica è una stronzata , se abbracci un fusto in teopria dovresti fargli da wrap
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven ott 10, 2008 10:43 pm

E io che pensavo che scherzassi cribbio... :D

Il fusto di cui parlavo prima è in faggio e pioppo (è una economica...) e sospeso suona così, ma se lo abbraccio non mi fa neanche 'toc'...

Ma forse tu dicevi di colpirlo con la bacchetta?
E non sono ugualmente troppo pesanti, le braccia rispetto al wrap?
:)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il sab ott 11, 2008 11:33 am

appunto , se ci metti lle braccia attorno (senza stringerlo troppo) e non cambia suono allora il wrap non gli fa niente
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 11, 2008 11:37 am

Doctor ...dopo ci provo ...:evil: prendo come cavia un mio povero allievo ( lo faccio sordo :D )
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab ott 11, 2008 11:44 am

arrivo tardi, sono per il naturale! anche se credo che cambi molto poco alla fine... :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda jump65 il sab ott 11, 2008 4:11 pm

drbeat ha scritto:appunto , se ci metti lle braccia attorno (senza stringerlo troppo) e non cambia suono allora il wrap non gli fa niente

Ah, OK. Tu stai parlando del tamburo montato e accordato. (giusto?) Se è così allora sono d'accordo.

Io sto parlando del fusto senza pelli né blocchetti sospeso con un dito e percosso con un pugno: se non c'è differenza così, tanto meno ce ne sarà una volta rimontato il tamburo. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie