labatteria.it • Leggi argomento - Vogliono un'esclusiva della mia musica...

Vogliono un'esclusiva della mia musica...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda giuliano il ven ott 10, 2008 11:06 pm

Sto da un pò di giorni a "litigare" col gestore di un locale di Napoli. Alla fine ho risolto però il dubbio mi è rimasto e mi piacerebbe che qualcuno più ferrato mi riuscisse a spiegare un pò meglio come stanno veramente le cose. Vado nel dettaglio. Circa un mese fa ho fissato una data per il mio gruppo in un locale qui a Napoli, abbiamo concordato la cifra e tutto. A distanza di una settimana dal live, mi sono recato nel locale per vedere com'era e che strumentazione ci trovavo...quindi parlo col direttore artistico che mi dice, in maniera elegante, che il suo locale chiede ai gruppi che suonano lì di non prendere altre date in altri locali 15 gg prima e dopo l'esecuzione poichè lui lavora con l'esclusiva dei gruppi. Il problema è nato perchè io avevo preso un'altra data, a 2 giorni di distanza dalla sua. Lui dice che questa cosa dell'esclusiva me l'aveva annunciata un mese prima perchè è una prassi comune, io però francamente questa cosa non la ricordo! Primo: perchè se l'avessi saputa non avrei concordato per quel prezzo ma per uno molto più alto dato che per 1 mese avrei dovuto stare fermo. Secondo: non sono una persona subdola, se l'accordo fosse veramente stato di fare un'esclusiva per lui non avrei preso altre date! Ad ogni modo col gruppo non avevamo nessuna intenzione di perdere un'altra data quindi lui, a malincuore ha accettato che noi facessimo le 2 date.
Detto questo, mi piacerebbe capire meglio cos'è un'esclusiva? Chi la può chiedere (un locale, una casa discografica, un gruppo, chiunque)? Insomma come funziona un'esclusiva?
La mia impressione è che il locale voglia fare l'esclusiva a modo suo quindi concorda le serate per un prezzo poi approfittando di lavorare con band emergenti chiede di stare fermo per un mese intero assicurandosi così l'esclusiva per il suo locale che ci fa più bella figura. Spero di avere delucidazioni.
Il miglior stile è avere qualcosa da dire
giuliano
battipentole

Messaggioda bellabollo il ven ott 10, 2008 11:15 pm

semplicemente una grossa minchiata
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda dariogreat il ven ott 10, 2008 11:20 pm

Ma.....mai sentito una roba del genere sinceramente

A che livello suoni per curiosità??

Ma poi come fanno quelli del locale a sapere se suonate anche altrove?? Salvo che non siate una band lanciatissa che viene pubblicizzata ovunque non credo vadano addirittura a spulciare myspace o il vostro sito per poi rompervi i cosidetti...

boh :o :o
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 10, 2008 11:22 pm

l'esclusiva è un contratto , e va stipulato come tale , a parole non vale nulla se non per etica , ma l'etica deve essere preventivamente acconsenziente da entrambe le parti !!!
l'esclusiva si paga , dato che mi precludi di lavorare altrove!!!
se hai modo di lavorare altrove , un consiglio .... fagli il prezzo in base alle settimane che ti tiene fermo e salutali
Ultima modifica di Bizio il sab ott 11, 2008 1:40 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuliano il ven ott 10, 2008 11:36 pm

Chiariamo subito: non siamo nessun gruppo affermato anzi!!!
Comunque non è vero che il myspace non ha rilevanza, ve lo dico per esperienza personale. Tramite myspace mi sono pervenute numerose richieste di serate (tra cui questa) e addirittura una proposta da parte di un'etichetta discografica!
Hanno saputo della nostra seconda serata dal myspace perchè io, proprio perchè in buonissima fede, ho messo la data e il luogo anche dell'altro locale dove devo suonare.
Il fatto che l'esclusiva me la dovesse pagare (e assai diversamente dal prezzo della serata normale) era un fatto ovvio che io gli ho pure fatto notare in una delle litigate. Tra l'altro la seconda serata, quella arrivata dopo per intenderci, è in un locale che si trova in una zona diversa della città...non stanno vicini i due locali, lui però ha iniziato a tirarmi storie sul fatto della concorrenza tra i due locali. Dato che mi ha parecchio infastidito questa cosa vorrei capire se se è come penso io che non ho nessuna colpa e poi anche farne esperienza per il futuro! Per gli emergenti già è difficile trovare spazio poi becchiamo anche questi idioti qui...
giuliano
battipentole

Messaggioda dariogreat il ven ott 10, 2008 11:42 pm

Quello che non riesco a capire è proprio questo...gia per gruppi emergenti è difficile suonare in giro in generale.....non riesco a dare un senso logico a questo fatto dell esclusiva.

Con la mia band di musica originale è gia dura trovare un locale che ti faccia una buona storia per suonare...figuriamoci uno che ti viene a domandare l'esclusiva.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuliano il ven ott 10, 2008 11:46 pm

caro dario ma questo qui l'esclusiva la vuole fare solotanto a modo suo! Vuole fare bella figura con il locale assicurandosi per un mese un gruppo che non sarà possibile (sempre secondo la sua ottica) ascoltare da nessun'altra parte. In questo modo lui ha solo da guadagnarci. E ti assicuro che tantissimi si stanno a quanto gli dicono, proprio perchè per i "non famosi" è difficile suonare in giro.
giuliano
battipentole

Messaggioda dariogreat il ven ott 10, 2008 11:49 pm

I casi quindi sono due:

1. O è sadico....perchè rinunciare per una band che già in giro suona poco a delle possibili date ulteriori non è il massimo

2. Gli portate un buon pubblico e se lo vuole tenere tutto per se. Quello che intendo io è che a meno che non abbiate un buon seguito lui dell esclusiva non se ne fa un cazzo...crea solo disagio a voi :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuliano il ven ott 10, 2008 11:53 pm

non abbiamo mai suonato in questo locale :D
non può basarsi sul nostro seguito...francamente suono da un annetto in giro per locali, manfestazioni e concorsi...una cosa del genere non mi era mai capitata.
giuliano
battipentole

Messaggioda souldrum il sab ott 11, 2008 12:29 am

@giuliano
fregatene......e' uno che vuole prenderti per il culo........
Ora.....se quel tizio vuole un' "esclusiva", la prossima volta te la paghera' a dovere e basta........non la trattera' in modo cosi' informale.......e il fatto che alla fine abbia accettato che tu ti fai le 2 serate lo dimostra.

Anche te pero' a chiamarlo "direttore artistico"!.......un vero direttore artistico, se vuole fare le cosxe fatte bene, quindi con tanto di esclusiva e tutto il resto, non ne parla al telefono.....ma ufficializza anche in altri modi certe cose.........ma si sa che non puo' farlo, quindi questo e' un ciarlatano che prova a fare il furbino.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 11, 2008 12:45 am

...mah...fregatene veramente...senno la prossima volta gli spari la cifra di almeno 3 serate...e vedi che si sveglia...ma che roba...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab ott 11, 2008 12:57 am

ma lol
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il sab ott 11, 2008 1:14 am

dariogreat ha scritto:I casi quindi sono due:

1. O è sadico....perchè rinunciare per una band che già in giro suona poco a delle possibili date ulteriori non è il massimo

2. Gli portate un buon pubblico e se lo vuole tenere tutto per se. Quello che intendo io è che a meno che non abbiate un buon seguito lui dell esclusiva non se ne fa un cazzo...crea solo disagio a voi :lol:

Concordo! Il discorso dell'esclusiva ha senzo solo se avete un "nome" nella zona, tale per cui il fatto di fare una sola data in un mese piuttosto che le solite due o tre, lui riesce a concentrare il pubblico di più serate in una serata sola.
Ma se come dici, non avete poi questo gran seguito, allora ha ragioni il buon dario a dire che non è un vantaggio per lui, ma in compenso è uno svantaggio per voi! :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda The Sandman il sab ott 11, 2008 5:15 am

Quello è uno che se la tira,e vuole imitare i vari Corona ecc...
Ma visto che riesci a procurarti le date,perchè non lo mandi affanculo? :a:
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il sab ott 11, 2008 5:21 am

mai sentita una cosa del genere :o
*Davide*
moderatore

Messaggioda rastrello il sab ott 11, 2008 7:17 am

Qui a Bergamo ci sono alcuni locali che fanno al 95% grosse coverband di venerdi' e/o sabato sera, e alcuni di questi chiedono appunto di non suonare nello stesso periodo in locali VICINI.
Sto parlando di Bergamo-provincia (in citta' per suonare e' cacca), per cui e' molto facile "evitare" di mettere l'altra data proprio in quel punto, proprio in quei giorni.

Cmq ripeto, parlo di localoni con il "giusto giro" di coverband (non di pischelli) per giovani in camicia bianca e tipe con stivaletto/scarpa a punta, insomma, il giro in cui non entrero' mai ahahah.
Ovviamente quei gruppi non pigliano 200 euri e via, facciamo 4-5 volte tanto almeno, percio' IMHO il discorso puo' anche reggere.

Non conosco il "giro" di Napoli percio' e' difficile dare un giudizio...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il sab ott 11, 2008 8:36 am

Ovviamente quei gruppi non pigliano 200 euri e via, facciamo 4-5 volte tanto almeno, percio' IMHO il discorso puo' anche reggere

Allora si parla di cover band a livello nazionale che magari si appoggiano anche ad agenzie per trovare le date.

Qua il discorso dell esclusiva può anche avere un senso: se mi ascolto il tributo a pink floyd pagando pure profumatamente per entrare sicuramente è difficile che ripeta l'esperienza due giorni dopo
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab ott 11, 2008 9:00 am

E'la più grande stronzata mai sentita da un gestore...superiore perfino a quella che mi ha visto involotario protagonista un paio di anni fa...

Gestore:Siete voi a dover pagare me perchè vi fate pubblicita con le mie serate e vendete più dischi
Leano:mah siamo una coverband e poi non siamo mica Vasco Rossi che fa il tour dedicato al disco
Gestore:Ecco...Vasco Rossi lo pagherei...lui si che mi riempie il locale...
Leano:... :? :? :? ... :!: :? :arrow: :oops: :arrow: :x ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mikedream il sab ott 11, 2008 10:05 am

a me è successa una cosa simile:

Mikedream: buonasera, sarei venuto a chiedere se c'è una serata disponibile per una cover band per suonare...
Gestore: ah, e che cover fate?
Mikedream: facciamo...Muse, Incubus, RHCP, Alanis Morisette, tutta roba recente e non di nicchia...
Gestore: mi dispiace, accetto solo cover band di Ligabue o Vasco Rossi, così la gente viene e ascolta, ogni tanto magari la tribute band dei Queen, ma poco...
Mikedream (e gruppo): :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :oops:

ai gestori non gliene frega nulla se suoni bene o male, basta che porti gente...e così si rovina la musica...
(e un bel fanc**o alle tribute band di ligabue e vasco rossi)

anche una altra volta...concorso con il gruppo dove facciamo musica propria...
la gara era fra noi e una cover band di Ligabue...
si inizia il tutto concordando che le voci per le votazioni sono varie...ma si calcola l'originalità dei brani come metodo principale...secondo voi abbiamo vinto noi che facciamo musica nostra o la cover band?

Ma è ovvio...LA COVER BAND. :oops: :cry:

fine ot lo giuro :D

e cmq giuliano tu digli che fate l'esclusiva...però lui vi deve pagare anche gli introiti che non avete percepito rinunciando alle serate nei 15 giorni precedenti o successivi :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il sab ott 11, 2008 10:22 am

Andate a cercare serate su serate in quei quindici giorni che tanto per l'esclusiva rimarranno "virtuali" :D :D Almeno vi fate scangiare un bel po' di soldi dal quella specie di sottoessere
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab ott 11, 2008 10:53 am

Giuliano sono anch'io di Napoli, mi potresti dire il nome del locale? Se non ti va di dirlo nel topic me lo puoi mandare in privato?
Grazie mille :wink:

PS: ritornando in topic è un assurdità 1) che te l'abbia detto a voce 2) che non ci sia l'adeguamento dell'ingaggio 3) che ti faccia storie per un locale distante
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DjMark il sab ott 11, 2008 11:30 am

Beh Mike, è ovvio (in realtà anche giusto) che i gestori pensino a guadagnare: alla fine loro mica aprono il locale pensando "che bello, così posso far conoscere qualche nuovo gruppo che merita"..
Che poi sia una cosa svantaggiosa per noi è un altro conto..
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il sab ott 11, 2008 2:39 pm

Mikedream ha scritto:a me è successa una cosa simile:

Mikedream: buonasera, sarei venuto a chiedere se c'è una serata disponibile per una cover band per suonare...
Gestore: ah, e che cover fate?
Mikedream: facciamo...Muse, Incubus, RHCP, Alanis Morisette, tutta roba recente e non di nicchia...
Gestore: mi dispiace, accetto solo cover band di Ligabue o Vasco Rossi, così la gente viene e ascolta, ogni tanto magari la tribute band dei Queen, ma poco...
Mikedream (e gruppo): :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :oops:

ai gestori non gliene frega nulla se suoni bene o male, basta che porti gente...e così si rovina la musica...
(e un bel fanc**o alle tribute band di ligabue e vasco rossi)

anche una altra volta...concorso con il gruppo dove facciamo musica propria...
la gara era fra noi e una cover band di Ligabue...
si inizia il tutto concordando che le voci per le votazioni sono varie...ma si calcola l'originalità dei brani come metodo principale...secondo voi abbiamo vinto noi che facciamo musica nostra o la cover band?

Ma è ovvio...LA COVER BAND. :oops: :cry:

fine ot lo giuro :D

e cmq giuliano tu digli che fate l'esclusiva...però lui vi deve pagare anche gli introiti che non avete percepito rinunciando alle serate nei 15 giorni precedenti o successivi :wink:

porco cazzo hai ragione!!! ti quoto in tutto e per tutto!!! :o :o
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto