labatteria.it • Leggi argomento - Le Soprano

Le Soprano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il sab ott 11, 2008 4:37 pm

Mi sto informando il più possibile su questa marca e,volendo acquistare un set,mi chiedevo:
A batteria ultimata c'è questa differenza nella qualità sonora rispetto ad una batteria professionale fatta in serie?
Ok è uno strumento artigianale perchè è fatto 100% a mano,ma a confronto con Reference,Orion,Starclassic e tutte le altre batterie top di gamma fatte 'non a mano',ha una marcia in più o è il solito discorso dei gusti personali?
Sentendo una Le Soprano e a confrontarla con un'altra qualsiasi drum di serie,ti viene da dire:"Caxxo...questa si che suona in confronto!"
Anche perchè tutte le top di gamma fatte in serie suonano di brutto!!!
In sostanza volevo capire,non avendole mai provate,se il fatto di lavorare i fusti a mano,fare i bordi a mano e in generale curare alla perfezione ogni sigolo dettaglio dello strumento,fa davvero la differenza!?!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab ott 11, 2008 4:46 pm

So solo che avendone provata una ( mod.Prima original ),le soprano, è risultato a mio parere uno strumento formidabile .
però attenzione lo stesso discorso non vale per tutte le batterie artigianali , non faccio nomi per non beccarmi una querela :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il sab ott 11, 2008 5:00 pm

Ok ma che sia uno strumento formidabile era fuori discussione.
Piuttosto...hai notato che ha qualcosa in più rispetto alle altre batterie?
Se si,credi che sia un tuo gusto personale oppure ritieni che oggettivamente abbia delle sfumature di suono che una batteria di serie non ha?
Invece per il discorso 'non tutte le batterie artigianali suonano ben' ti do ragione!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab ott 11, 2008 5:14 pm

notare delle sfumature ??? beh ... qui ci introduciamo in un discorso talmente soggettivo che è quasi impossibile da affrontare , diciamo che la metto nella topten delle batterie che ho provato , ti posso dire che è molto sonora e corposa con molto attacco e bellissime frequenze alte , fusti ben equilibrati tra loro , sicuramente tra le artigianali che ho provato è la migliore insieme alle prime tamburo , completamente diverse dalle attuali.
Ci sono batterie di serie di altissima fascia altrettanto belle , faccio l'esempio della sonor designer , che poi non sò se metterla nella fascia DI SERIE vista la puntigliosa metodologia di costruzione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab ott 11, 2008 5:34 pm

Exalt mi sà che ti devi dare una calmata e mettere la testa a posto :wink: , ok, noi batteristi siamo esigentissimi quando ci mettiamo, però rifletti:
Ammettiamo che ascoltando una Soprano tu trovi qualcosa di "particolare", e se poi ascoltando che ne so una Delo la trovi ancora più interessante?Cambi idea ogni 3x2? :o :wink:

Va bene cercare il suono che più ci aggrada, però, ormai dovresti aver capito che i set top gamma sono qualcosa che con il cambio pelli edeguato e l' accordatura giusta riescono a rendere benissimo in ogni contesto.
Sicuramente un'artigianale ha pari requisiti, ma a volte si deve pagare così tanto per "quella leggere sfumatura" che magari è forse un capriccio che sarebbe meglio non togliersi? :wink: Senza considerare che su piazza sono abbastanza certo tu troverai più conveniente in un secondo momento tra molti anni rivendere con facilità una top gamma tipo che ne sò una starclassic o una reference rispetto ad una soprano. E bada bene, non che una soprano sia irrivendibile, ma è un pò un discorso legato alla fama che anche dei non addetti ai lavori hanno di marche tipo tama, pearl o dw rispetto all'artigianato di classe che molto probabilmente è semisconosciuto ai più. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il sab ott 11, 2008 5:54 pm

Ecco infatti mi hai anticipato!Il discorso rivendibilità l'avevo già calcolato ma volevo capire(visto che ultimamente si parla molto di artigianalità)se corposita e sfumature di suono vanno ricercate nell'artigianato o si possono trovare benissimo anche in quelle di serie!
Se avessi la possibilità me le andrei aprovare così non vi romperei le balle ogni volta con ste domande! :D
Ovviamente si parla di sottigliezze perche tutti i top di gamma suonano da paura!Poi ognuno si sceglie il set che suona come paice!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab ott 11, 2008 5:57 pm

le soprano le fanno a Bergamo , non è che ti devi spostare molto per provarle :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 11, 2008 5:59 pm

...scusa,chiudo,se fai search ci sono 200 topic aperti su questo favoloso marchio :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il sab ott 11, 2008 6:05 pm

Bizio ha scritto:le soprano le fanno a Bergamo , non è che ti devi spostare molto per provarle :D

E' il tempo che manca!!!!!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab ott 11, 2008 6:07 pm

cazzo vuoi te la portino a casa ??? :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie