labatteria.it • Leggi argomento - La psiche e lo strumento...

La psiche e lo strumento...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda |2D|STANCE| il dom ott 12, 2008 12:14 pm

Cari amici forumisti, dopo un'attenta riflessione ho ritenuto giusto condivedere con voi un problema che ho avuto tempo fa. Arrivo al dunque... diversi mesi fa ho avuto la sfortuna di trovarmi a Termini e di vedere un tizio buttarsi sotto la metro... io ero lontano ma non abbastanza da non vederlo ed è stato più o meno come in uno di quei film thriller dove vedi la scena a rallentatore, ed è veramente come se tutto si fermasse e tu completamente incosciente... e un attimo dopo il delirio, urla e pianti di persone che a differenza di te sono coscienti e totalmente sconvolte. Son tornato a casa e senza salutare gli altri inquilini mi son chiuso in camera pensando di stare bene. Poco dopo decido di parlare con loro ma non riuscivo neanche a esprimermi tanto era l'angoscia... avrei voluto piangere ma neanche quello mi riusciva... ero praticamente bloccato... una cosa che non auguro davvero a nessuno. Passano due giorni convinto di aver superato la cosa quando torno al mio paese per fare le prove coi 2D e mi accorgo di suonare di merda. Sbagliavo anche le cose più semplici, ero un pezzo di legno che tra l'altro non ricordava neanche i pezzi e quasto andò avanti per un bel periodo. Decido di entrare in analisi dove ho avuto la fortuna di affrontare il problema con una persona fantastica. 2 sedute a settimana e via... in 3 mesi riesco a ritrovare quel pò di controllo che avevo sullo strumento e a guardarmi allo specchio pensando "vedi!? Sei lo stesso pirla di prima!".E' passato un bel pò di tempo dall'accaduto e credo di avere superato il problema anche se ogni tanto mi capita di avere attacchi di panico ma cmq lo trovo normale... ce li avevo anche prima... è proprio il mio carattere! Detto questo vi prego di non scrivere commenti consolatori, io ho bisogno più che altro che voi capiate quanto sia importante stare bene con se stessi per suonare. Se sentite di avere problemi, affrontateli senza pregiudizi! Non pensate che andare da uno "strizzacervelli" sia da matti... non è vero, è da matti accettare di tenersi tutto dentro fino a scoppiare e perdere il controllo di se stessi e fottersi... quello si!

P.s.= spero che sia la sezione giusta, in caso contrario sorry spostatelo.
|2D|STANCE|

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 12, 2008 12:26 pm

...e cazzo..vedere una cosa del genere fa male...io martedì scorso ho visto morire un ragazzo in scooter...era appena caduto e sanguinava tutto dalla testa...è stato un attimo...effettivamente ho avuto un pò di giornate strane poi...sono cose che ci colpiscono dentro...forse fanno scattare meccanismi che neanche noi sappiamo di avere...sei un figo perchè ci hai raccontato la cosa...tu pensa alle cose che invece ti tengono vivo...quella persona magari aveva problemi gravi...cerca di essere sereno...anzi,pensa se quel fatto non ti avesse scosso...sarebbe stato peggio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 12, 2008 12:31 pm

Io ho una gran stima della psicoterapia. D'altra parte come non potrei, prima di entrare al conservatorio studiavo psicologia ad indirizzo clinico (é stato breve ma intenso :D).
Quindi credo in un certo determinismo psicologico, e che sia importante (e quantomeno molto interessante) indagarsi, nel caso specifico "analizzarsi", invece mi pare che oggi si sottovaluti la sfera psicologica... se stai male fisicamente ti pigli qualche pillola e ti rimetti in sesto, se stai male emotivamente-psicologicamente sono fregnacce, non pensarci e torna a lavorare. Invece mi piace pensare, dal punto di vista clinico, al corpo e alla mente sullo stesso piano, anche se molte volte curare il corpo é più veloce o più "meccanico", quindi accettabile per la nostra società tendenzialmente utilitaristica; naturalmente sto parlando di casi lievi, non di cancro o schizofrenia! Aggiungo ancora "a mio modesto parere".
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il dom ott 12, 2008 12:45 pm

L'analisi è una figata!Aiuta un sacco.
Comunque è verissimo che se si ha un blocco mentale non si suona, a me succede continuamente, avendo la batteria nel mio garage ed essendo stato ripreso più volte per il volume alto è come se mi fossi bloccato e allora suono col pensiero fisso al disturbo che potrei arrecare, non riesco ad aprirmi; giovedi ero da un mi oallievo e ho suonato abbastanza bene dato che lui abita in una zona aperta con poche case.Prima anche mi sono alsciato andare e ho fatto un rullo a uno spaventoso, potente e veloce, non mi era mai riuscito, dovrei lavorarci su a questa cosa.
Il cervello fa scherzi troppo brutti :(

PS: Me lo ricordo prue io il tizio a Termini :( non è l'unico
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FabioDrummer il dom ott 12, 2008 1:04 pm

quindi il tuo avatar ha un perchè 2D...
e cmq non vorrei mai vivere situazioni del genere...anche se da uno strizzacervelli ci sono andato in seguito alla morte di mia madre...
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 12, 2008 1:05 pm

...uh Fabio,mi spiace per tua mamma :cry: ...per il fatto dell'avatar chissà se è vero...magari c'è un motivo..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il dom ott 12, 2008 1:06 pm

No aspetta ahahah nooo, l'immagine nell'avatar l'ho scelta per un altro motivo decisamente più :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda Cice il dom ott 12, 2008 1:25 pm

anche a me dispiace, fabio, per tua madre :cry:

comunque anch'io ho avuto blocchi mentali, soprattutto quando il mio ex bassista mi ha pestato :cry:
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Tragus il dom ott 12, 2008 1:34 pm

Beh tante volte sulla batteria ci si blocca per molto,ma molto meno,anche solo per i cattivi pensieri,purtroppo se devi tenere il tempo e sei nervoso va tutto a fanculo,o vai troppo veloce o totalmente fuori tempo,a me capita spesso perchè sono una persona molto nervosa.
Credo che se hai un problema come ad esempio 2D,la cosa migliore è farsi aiutare anche per evitare il degrado di noi stessi che spesso è una cosa che avviene impeccerttibilmente e lentamente,poi però quando ce ne accorgiamo è troppo tardi per sistemare le cose.
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 12, 2008 1:34 pm

..pestato :lol: ...ma dai!!!...comunque è quello che succede quando ho Maxx nel raggio di un Km...non riesco più a suonare...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il dom ott 12, 2008 1:36 pm

A me è successo una volta di suonare più di merda del solito quando ero incazzato per via di una prof. a scuola...
c'è da dire, secondo me, che se di stato d'animo stai bene, le cose ti riescono bene o almeno ti danno l'impressione di andare bene, mentre quando sei incazzato le cose ti sembran che vadano tutte di mmerda...
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom ott 12, 2008 1:36 pm

sei un grande stance :wink: è essenziale liberarsi del piccolo mostro che si insidia nella psiche , altrimenti diventa un delirio interno.

cice perchè il bassista t'ha pestato ? questione di tempo? :D ... scherzo ... :lol: hai delle aste di batteria che tirate sulle gengive evitano certi blocchi
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ott 12, 2008 1:37 pm

è essenziale stare bene con se stessi per poter fare bene TUTTO, non solo suonare lo strumento. in questi giorni ho troppi cazzi per la testa e cerco di distrarmi con la batteria e col forum, ma nel giro di poco tempo mi ritorna a salire tutto. mah speriamo che passi in fretta
*Davide*
moderatore

Messaggioda Cice il dom ott 12, 2008 1:45 pm

Bizio ha scritto:cice perchè il bassista t'ha pestato ? questione di tempo? :D ... scherzo ... :lol:

francamente mi ha pestato dopo due fatti:
1) lui ha cominciato a sfottere il mio gruppo
2) io l' ho mandato affanculo
3) lui ha cominciato con le mani, e ha rovinato la festa di compleanno del mio tastierista
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Bizio il dom ott 12, 2008 1:48 pm

Io m'attacco con i cantanti :lol: a mò di the Commitments !!! fine o.t. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ott 12, 2008 2:13 pm

2D, l'importante è sapere che ste cose non durano per sempre.
è consolatorio e basta si, ma uno spiraglio c'è sempre.
Anche io ho avuto un periodaccio nemmeno tanto breve di attacchi di panico e ansia; in effetti ho notato che appena si sono attenuati sono decisamente migliorato nello strumento.
questa è una cosa naturale, il cervello pensa troppo e si sfinisce sia lui che noi, quindi addio forze e addio vitalità...
Ho capito che per vivere bene bisogna essere egoisti di se stessi.
Se si da troppa retta al mondo e agli altri si finisce per farsi pisciare in testa da tutto.
Quel tizio avrà avuto i suoi problemi che non devono diventare tuoi problemi che ne hai gi a sufficenza credo, come tutti noi.
In pratica, un bel chi se ne frega in molte occasioni è la cosa che ci fa sentire più liberi di tutte.
Non sei l'unico qua :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il dom ott 12, 2008 6:46 pm

l'analisi aiuta davvero, anche solo per sfogarti un po'! Si pensa sempre cvhe chi va da uno psicologo sia un pazzo, ma non è così! Hai fatto bene, stimo il tuo coraggio anche per aver scritto di questo qui.
(infatti ho intenzione di studiare psicologia all'università)
Comunque hai ragionissima, se suoni e hai la testa altrove farai schifo, non c'è altro da aggiungere!!!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ott 12, 2008 7:33 pm

lo stato d'animo certamente puo' influire sul modo di suonare.........soprattutto perche' influisce sull'interpretazione che si da' in quel mentre........
Per quanto riguarda l'analisi con uno psicologo......credo anche che non faccia male.........anche se sono convinto che lo psicologo venga sopravvalutato......
In poche parole credo che l'analisi la si possa fare anche in casa, con la famiglia, o con amici......ovviamente mi riferisco a problemi di relativa piccola gravita'........cioe', il fatto di trattenere tutto dentro.....quello e' il problema principale, e in molti casi discuterne con piu' persone, confrontarsi, fare propositi costruttivi, e' la soluzione, anche senza dover per forza andare da uno "strizzacervelli" (inteso non in modo offensivo).

Alla fine, ho l'impressione che si vada da uno psicologo perche' non se ne ha "vergogna", mentre se ne ha magari coi propri familiari, o coi propri amici........
Poi magari, non essendo mai stato da uno psicologo (dite che dovrei? :D :wink: ), magari ho detto delle sciocchezze......e' solo un'impressione che ho io.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il dom ott 12, 2008 8:37 pm

Souldrum a parte che magari lo psicologo "forse" ha studiato minimo 10 anni per essere chiamato tale,e che "forse" certi comportamenti della mente li può capire meglio della mamma,non credi che i familiari si possano coinvolgere un pò troppo?Sù ad ognuno il suo..
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il dom ott 12, 2008 8:45 pm

si beh magari ci sono cose che non si possono confidare ai parenti! E poi lo psicologo non è solo un confidente, ma uno che è in grado anche di curare chi ha seri problemi
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom ott 12, 2008 9:23 pm

Guarda 2d......purtroppo siamo tutti diversi e reagiamo in modo a volte anche opposto ai brutti colpi che ci riserva la vita.

Qualche anno fa ho passato veramente un periodo penoso della mia vita dove non facevo praticamente nulla dalla mattina alla sera.....ma quando mi mettevo a suonare, beh ero tutt'altro che bloccato..anzi forse li avevo una marcia in più perchè era la mia valvola di sfogo... non mi facevo problemi sulla mia performance, ce la mettevo solo tutta e quello mi aiutava a dimenticare...e le cose uscivano bene :D

Cmq mi auguro che da ora in avanti tutto sia in salita man :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom ott 12, 2008 10:56 pm

i blocchi psicologici sono una vera merda :/

anche io c'ho combattuto per anni, ma non sono mai andato in analisi, adesso, un po grazie alla mia famiglia, alla mia ragazza e alle arti marziali (che sia benedetto il mio primo maestro, lui soprattutto mi ha salvato davvero)le cose stanno quasi bene, ma basta veramente quella goccia in più che sembra di tornare indietro :/

chi sa, se fossi entrato in analisi forse sarebbe stato meglio :/

straquoto il tuo appello 2d :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yehudi il dom ott 12, 2008 11:15 pm

Eh sì quando ci sono dei problemi è cosa buona confidarsi, parlare e cercare di elaborare quello che non va. anch'io ho avuto un paio d'anni davvero brutti e sono stato abbondantemente aiutato da molte persone..amici, genitori, tutti. Non ho avuto problemi di sorta sulla batteria anzi..è servito per spronarmi e come dice dariogreat, come valvola di sfogo. ma non tutti i problemi sono uguali così come le persone..
hai fatto bene ad andare in analisi..non c'è nulla di male a cercare aiuto
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ott 12, 2008 11:31 pm

Tragus ha scritto:Souldrum a parte che magari lo psicologo "forse" ha studiato minimo 10 anni per essere chiamato tale,e che "forse" certi comportamenti della mente li può capire meglio della mamma,non credi che i familiari si possano coinvolgere un pò troppo?Sù ad ognuno il suo..

non mi trovi daccorodo.........e comunque, al di la' del discorso di |2D|STANCE|, che non conosco e non mi azzardo a battezzare come un caso piu' o meno grave, so solo che al giorno d'oggi lo psicologo e' uno "strumento" di cui si abusa.....ossia spesso ci si mette sotto analisi per i motivi piu' futili, che ci creano problemi inesistenti, e che speriamo che un "tizio" ci risolva. Questo e' cio' che voglio dire.......
Io non avrei problemi a mettermi sotto analisi, se dovessi vedere problemi insormontabili.........di certo prima proverei a capire quanto IO ABBIA VOGLIA DI TOGLIERMI QUESTI PROBLEMI, parlando con la famiglia, magari con gli amici.......poi se proprio un dottore mi potrebbe certamente aiutare.

Sottolineo......questa parentesi sul mettersi sotto analisi non vuole deviare lo scopo del 3ad, non voglio inserire il buon |2D|STANCE| tra quelli che abusano dello "strumento" psicologo (non lo conosco nemmeno, quindi non mi azzarderei mai).

Pero' e' anche vero che al giorno d'oggi la gente va dallo psicologo anche a 14 anni, dopo che la prima morosa l'ha mollato.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il lun ott 13, 2008 12:27 am

souldrum io capisco perfettamente il tuo discorso, ma non credo c'entri molto col mio visto che penso di aver avuto ragioni più serie di un quattordicenne che viene mollato dalla ragazza. Capisco che il tuo non è sicuramente un attacco nei miei confronti ma mi devi scusare ma parlare di ragazzini viziati che alla prima minchiata vanno dalla mamma a dire "ho bisogno di uno psicologo" è proprio un altro discorso. Poi leggere che si possono superare certe crisi psico-fisiche in famiglia o con gli amici mi spiace ma la trovo una cosa impossibile. Ci sarà un motivo se gli psicologi stessi non possono analizzare familiari e amici... figurati noi se possiamo farci analizzare da loro! L'affetto e la comprensione a volte non bastano a risolvere certe cose.. ci sono percorsi da affrontare per arrivare a capire dentro di noi cosa non va... e lo psicologo in questo non è che un compagno di viaggio che ti fa strada...

Grazie a tutti per i commenti! In gamba rocker :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda Mikedream il lun ott 13, 2008 7:51 am

e cmq lo stato d'animo influisce molto sul drumming...se sei triste ti vengono canzoni anch'esse tristi...
a volte magari ho avuto una giornata di merda e suono di merda (non che le altre volte non lo faccia eh! :D ) però influisce particolarmente... :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mistique il lun ott 13, 2008 8:36 am

L'analisi aiuta se non c'è un pirla dall'altra parte.
In ogni caso si...conta moltissimo.
Ci torno su sto topic.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tragus il lun ott 13, 2008 12:22 pm

Souldrum:Io credo che il problema di tutti sia proprio l'opposto,ovvero che nessuno si fa aiutare perchè tutti crediamo di poter fare da soli.
Mettiamoci anche quanto costa andare da uno psicologo..Non è che lo facciano sulserio cani e porci sù..
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun ott 13, 2008 12:28 pm

Nella società stressata di oggi , lo psicologo dovrebbe essere alla stregua del medico di famiglia ... un servizio dello stato al cittadino...si eviterebbero molte tragedie.
Ma in Italia è pura utopia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il lun ott 13, 2008 12:30 pm

Quoto Bizio,assolutamente!!
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto