la Gelmini ieri ha detto che non capisce perchè la gente stia manifestando. riguardo i tagli siamo d'accordo, infatti la legge che toglie i fondi all'università è la 133, che è la finanziaria di quest'anno. riguardo tutti gli altri aspetti introdotti dalla sua riforma, però, i motivi dovrebbe conoscerli
comunque oggi si sono tenute diverse manifestazioni, io posso fare un resoconto di quella fiorentina: eravamo in tanti, tutto si è svolto senza problemi. siamo arrivati in piazza Santa Croce, lì sono intervenute varie persone tra cui un signore che ha voluto parlare in inglese in modo che anche i turisti capissero cosa stesse succedendo. non sono riuscito a capire bene cosa succederà la prossima settimana, se questo clima di agitazioni si allenterà o se la gente vorrà continuare sulla stessa linea. io sono convinto che ora il messaggio da dare sia quello di rivendicare l'istruzione pubblica facendo sì che ogni studente si impegni a scuola. purtroppo, saremo in pochi
ah, ci tengo a dire che non mi va giù quello che ha detto Napolitano: mi pare scontato che l'unica proposta che possa venir fuori sia quella di non tagliare i fondi alla scuola ma di prendere i soldi altrove (vedi stipendi dei parlamentari, evasione fiscale, sprechi vari), quindi non vedo perchè debba puntare il dito contro chi vuole esprimere un "no, non ci sto"