labatteria.it • Leggi argomento - [IMPOSTAZIONE E POSTURA] e io che credevo di essere ok...

[IMPOSTAZIONE E POSTURA] e io che credevo di essere ok...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il gio ott 16, 2008 10:42 pm

Alè! oggi ho ripreso ufficialmente le lezioni con un bravo batterista (Edo degli Ophydian)... principalmente per affrontare in maniera seria lo studio della doppia cassa e poi per correggere difettacci e lacune varie.

...cavoli... praticamente 6 anni di autodidattismo senza criterio hanno dato i loro frutti marci! :cry:

Nell'ordine:

- postura scorretta: non guardo dritto davanti a me, ma sono propenso a stare girato troppo a sx, sto con le spalle incurvate in avanti e a volte accompagno il movimento con le stesse (forse era meglio se facevo il ballerino? :lol: )

- ho dovuto ricordarmi la corretta impugnatura matched (bacchetta non proprio in asse con l'avambraccio)... rtacci mia

- lavorare parecchio su rim shot e migliorare l'uniformità dei suoni e il balance globale

- migliorare un pelo l'indipendenza

:| tutte cose che ho considerato poco importanti sti anni e che ho trascurato, ma che alla fine sono FONDAMENTALI per suonare bene , senza stancarsi troppo e senza farsi 'del male' fisicamente (ancora prima che i meri esercizi sui rudimenti e simili )

...senza contare la doppia cassa che devo ancora iniziare!

:) Però so' contento di aver ripreso!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven ott 17, 2008 1:13 am

guarda, sul primo punto della tua lista avrei da ridire, secondo me sono questioni di punti di vista. io nemmeno guardo dritto, ma ne sono consapevole e anzi la trovo la postura migliore, nel senso che una volta posizionata la cassa diciamo perpendicolarmente alla parete che sta dietro, io siedo in modo che la mia gamba destra sia in linea col pedale e "divida" la cassa in 2, di conseguenza sono leggermente girato a sinistra....e mi è stato insegnato così, inutile dire che mitrovo bene visto che sono abituato così, però riesco a trovare solo vantaggi con questa postura anche avendo un secondo timpano sulla dx.

a parte la precisazione in bocca al lupo per tutto :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 8:55 am

Si, hai ragione, difatti ho visto molti batteristi suonare girati... nel mio caso, mi è stato segnalato, più per il fatto di avere un approccio al posizionamento/movimento del corpo il più simmetrico possibile ( in ottica doppia cassa ).

Suonando "storto" ad es, la mia gamba non faceva lo stesso movimento della dx e anche il solo il ruotare il busto per fare un fill verso dx è ovviamente più faticoso.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven ott 17, 2008 9:58 am

In alcuni casi poi suonare un pò più spostati rispetto alla cassa è quasi d'obbligo, vedi ad esempio quando hai tre o più toms alti... Il charleston per forza di cose rimane in una posizione più a sinistra rispetto a quando si ha due toms come sempre.

Per l'impugnatura anche io ho un pò questo difettuccio (sulla presa di sx) ma piano piano si corregge sopratutto per fare bene rimshot o accenti vari...
Un esercizio molto molto buono può essere quello di Donati che sposta gli accenti solo di sinistro o di destro su tutto il set usando il metronomo!

Comunque, un buon maestro è la crem della crem per correggere gli errori e migliorare l'impostazione!

In bocca al lupo per tutto! :P
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il ven ott 17, 2008 11:21 am

Il busto non andrebbe ruotato quando fai un fill però, si spostano le braccia :!:
Comunque questo thread lo vedo bene come manifesto ai sostenitori dell'autodidattica, bravo maus che si mette in gioco :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 11:26 am

"Il busto non andrebbe ruotato quando fai un fill"... esatto (o meglio: ruotato il MENO possibile). Guardando dritto di fronte a me (e disponendo bene il set) sono per lo più le braccia a muoversi.

:D la cosa brutta è che sono cose che mi hanno insegnato anni fa (quando andavo a lezione e che quindi dovrei conoscere), ma davvero... sono bastati 5 anni scarsi di cazzeggio 'a modo mio' per perdere queste buone abitudini e impararne di pessime.
Ultima modifica di The Maus il sab ott 18, 2008 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tragus il ven ott 17, 2008 11:38 am

Cavoli,quando ho iniziato il mio prof.comincia a dirmi,"allora,spalle dritte,avambraccio morbido,impugnatura ferma,non tornare indietro quando colpisci il rullante,dai i colpi decisi ma non ti irrigidire,chiudi i gomiti ma non troppo.." :o :o E io dentro di me"..sì però vaffanculo.. :lol: "..
Ora invece non dimentico quasi più niente,inizialmente ti incasini anche a dare un colpo al rullante per quante cose ti devi ricordare ma poi (specialmente nel tuo caso,che già sai suonare) viene tutto più fluido :tru
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven ott 17, 2008 1:16 pm

ah è così? mi hai mandato silenziosamente affanculo? brava brava...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 1:45 pm

:D ...lol sembra la mia lezione di ieri (affanculo a parte certo)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tragus il ven ott 17, 2008 1:45 pm

Sì lou :mrgreen: ma ti stimo :tru
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il ven ott 17, 2008 2:20 pm

bhe ma per fare fill con due timpani BISOGNA girare il busto :o
piùttosto dipende dal tipo di fill,se devi stare mezz'ora sui timpani dovresti stare girato..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 2:32 pm

:D un po' di elasticità ragà... il mio problema è un altro... stando girato a sx (non guardo il pubblico x intenderci) devo ruotare MOLTO più del dovuto il busto per arrivare alla parte dx...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda filodrum il ven ott 17, 2008 6:04 pm

devi sforzarti , allora , a guardare il pubblico ! le spalle poi ti seguono da sole.
oppure prova a mettere un hi-hat a destra, ed il ride ancora piu' a destra , poi vedi , col passare del tempo se vai meglio e se ti sei corretto . di piu' ninso' !! :D
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Nicola Muratore il ven ott 17, 2008 7:35 pm

è pazzesco quanto conti la postura, una volta che trovi quella giusta suoni molto meglio e ti stanchi di meno. Dopo 3 anni e mezzo non credo di averla ancora trovata del tutto. A volte mi sento comodo, altre no.
Cos'è la storia della bacchetta in asse con l'avambraccio?
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il ven ott 17, 2008 8:18 pm

io suono con il piede destro perpendicolare alla cassa e cerco di stare meno a sx possibile,anche per poter usare i due timpani.
Certo con la doppia cassa sarebbe più comodo,ma la cassa deve stare per forza di fronte al pubblico..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 8:20 pm

Nicola Muratore ha scritto:Cos'è la storia della bacchetta in asse con l'avambraccio?

la bacchetta è da considerarsi un prolungamento del braccio del batterista e deve essere "in asse" , allineata con l'avambraccio appunto.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven ott 17, 2008 8:27 pm

The Maus ha scritto:
Nicola Muratore ha scritto:Cos'è la storia della bacchetta in asse con l'avambraccio?

la bacchetta è da considerarsi un prolungamento del braccio del batterista e deve essere "in asse" , allineata con l'avambraccio appunto.

Ma insomma, non è che sia molto d'accordo. In french grip potrebbe anchre starci ma con il pollice giù l'impostazione classica non è allineata con l'avambraccio, difatti la bacchetta esce lateralmente dal palmo, vedasi joe morello ma anche jo jo mayer, insomma tutti i giò oltre a me..
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 8:35 pm

bhe non è un dogma ovviamente...

questo è quello che intendevo:

Immagine
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven ott 17, 2008 8:50 pm

Mah insomma a me non piace per nulla perchè se la bacchetta è totalmente allineata non hai possibilità di usare la rotazione dell'avambraccio. In quel modo vai sicuramente molto di polso e hai il vantaggio di usare con più facilità le dita ma non hai larotazione dell'avambraccio. L'impostazione che ho sempre considerato classica è questa http://www.youtube.com/watch?v=AGpyutI0YAo Detto questo non dico che come impostazione la bacchetta completamente allineata non abbia una sua dignità ma a me non piace e non la definirei come l'impostazione più canonica per la german
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven ott 17, 2008 8:58 pm

boh sperimenterò e vedrò... ogni maestro cerca di impostarti come è stato impostato lui (non è detto che effettivamente poi funzioni per me, certo... ve lo dirò fra un po')
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven ott 17, 2008 9:04 pm

Beh ma non dico che non sia una impostazione valida. Si usano le dita con più facilità, ma si ha un po' di svantaggio nell'uso dell'avambraccio. La mia impressione generale è che la german classica e canonica sia partita molto angolata e con gli anni ci sia stata la tendenza a chiuderla sempre più fino ad arrivare all'allineamento con il braccio. Oggi sta a noi e a chi ci insegna scegliere.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il sab ott 18, 2008 12:43 am

non direi proprio che l'allineamento della bacchetta comporti svantaggi nell'uso dell'avambraccio, è ovvio che se per movimento rotatorio intendiamo quello obsoleto di gene krupa c'è tutto da perdere a non usare l'angolazione classica della german grip...del resto anche nel video di weckl (il solito natural evolution) viene mostrato il principio dell'allineamento, per quanto mi riguarda la reputo l'impostazione più corretta e funzionale
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab ott 18, 2008 1:00 am

blackash ha scritto:Il busto non andrebbe ruotato quando fai un fill però, si spostano le braccia :!:
non sono d'accordo...
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab ott 18, 2008 7:07 am

lou ha scritto:...del resto anche nel video di weckl (il solito natural evolution) viene mostrato il principio dell'allineamento, per quanto mi riguarda la reputo l'impostazione più corretta e funzionale

Se guardi questo spezzone http://www.youtube.com/watch?v=oisX1nhhmeM vedi che in natural evolution weckl la bacchetta non la tiene allineata ma angolata di circa 20/30 gradi e sbuca a lato della mano, non rimane nascosta sotto. E anche in jim Chapin http://it.youtube.com/watch?v=2J6rWM1Q2 ... re=related e in Freddie Gruber http://it.youtube.com/watch?v=UkVtwgppLEA&NR=1 l'angolazione è piuttosto chiara.

Ripeto, non dico che la bacchetta allineata con l'avambraccio sia sbagliata me l'impostazione canonica non mi risulta essere quella, nè in weckl, nè in morello, nè in chapin, nè in jo jo mayer. Poi magari mi sbaglio...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab ott 18, 2008 9:03 am

Dave il concetto da applicare sul drum set è che va usata meno energia possibile per suonare, spostare le braccia comporta l'utilizzo di pochi gruppi muscolari, se cominci a ruotare il busto vai ad usare anche dorsali ed addominali, senza contare il discorso che è fortemente probabile che si creino tensioni sulla schiena (con derivanti mal di schiena).
Certo che se devi suonare con la mano sinistra su un eventuale secondo timpano potrebbe essere necessario, ma IMHO sarebbe meglio disporre il set in modo che non ci sia la necessità di ruotare il busto :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il sab ott 18, 2008 10:50 am

contesto la tua interpretazione di natural evolution, tutta la spiegazione della matched è incentrata sull'allineamento braccio-bacchetta, come si può notare nello stesso spezzone da te linkato, ad un certo punto lo dice epressamente e sul video compare un disegno che più esplicativo non si può...inoltre vorrei sottolineare che nella variante americana della matched (intermedia tra german e french) si può più agevolmente fare uscire lateralmente la bacchetta senza perdere l'allineamento
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab ott 18, 2008 11:10 am

ok, grazie per il punto di vista lou
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab ott 18, 2008 11:57 am

blackash ha scritto:Dave il concetto da applicare sul drum set è che va usata meno energia possibile per suonare, spostare le braccia comporta l'utilizzo di pochi gruppi muscolari, se cominci a ruotare il busto vai ad usare anche dorsali ed addominali, senza contare il discorso che è fortemente probabile che si creino tensioni sulla schiena (con derivanti mal di schiena).
Certo che se devi suonare con la mano sinistra su un eventuale secondo timpano potrebbe essere necessario, ma IMHO sarebbe meglio disporre il set in modo che non ci sia la necessità di ruotare il busto :idea:
vero però nel caso per esempio di un pezzo metal, fai conto di fare una rullata partendo dal tom più piccolo al timpanone più grosso, per avere una dinamica potente, come richiede il contesto musicale, secondo me serve avere il busto allienato al tamburo che si suona...quello che dici sul minore dispendio di energia possibile è giustissimo!
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab mar 06, 2010 10:46 am

riuppo il topic per una domanda.
Premetto che uso il doppio pedale.
Riguarda la posizione del rullo. ho notato che se le braccia formano un angolo retto e sono perfettamente in linea con il busto, la posizione e ' piu' rilassata e quindi si suona meglio.
e finqui' tutto ok.

il problema e' come lo posiziono il rullante???

in questa posizione per far si che colpisca il centro pelle del rullo devo metterlo molto avanti a me.. lontanissimo dal mio bacino.

e' normale?

oppure l'altra soulzione e' questa , me ne sbatto del centro pelle e suono a 3/4 di rullante come M Greiner in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=7ZVkk4CWq8k
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica