labatteria.it • Leggi argomento - cassa forata:perchè?

cassa forata:perchè?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda smellymilk il ven ott 17, 2008 2:19 pm

impossibile o no...non ce li ha! per il "non suoni" dovresti verificare...
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il ven ott 17, 2008 2:29 pm

io non sto parlando per esperienza,ma perchè ho visto un utente che usava questo metodo.
Se la tua cassa non ha assolutamente fori allora non so che dirti!E comunque se ti piace il suono con la cassa forata è inutile non forarla :wink:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il ven ott 17, 2008 2:31 pm

anzi, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio mi sono informato...

ci sono diversi produttori che non effettuano fori di sfiato sui fusti... anche Dunnett non li fa nei suoi rullanti (non è la prima volta che lo tiro in ballo il poverino...ma d'altronde è uno dei pochi che fa qualcosa di diverso ed è riconosciuto...):

(qui parla anche del suo sistema Hypervent, per avere un vent "dinamico" nel fusto.
Dunnet ha scritto:You won't see any "breather" holes or air vents on a Dunnett Classic shell - at least not in the traditional sense. With the advent of my new Hypervent™ I and II systems (U.S. and foreign patents pending) Now you have a choice of either playing an open shell (vented) or a closed shell (non-vented) drum.

Why is that an important option? In a non-vented shell, the air inside the drum acts as a highly efficient pnuematic transducer, carrying the vibration of the top head to the bottom on a 1:1 ratio. In no way does this inhibit the free movement of the head. Thus a drum without a vent is more sensitive and more responsive. However, under certain extreme conditions ie: aggressive playing, the drum may require venting. Hypervent™ I allows you to open the shell with the turn of a dial.

quindi il fusto è più sensibile (per questo ho forato la pelle, a me serve più attacco) :suk

EDIT: aggiungo la traduzione della parte in neretto, per chi avesse problemi con l'inglese...
Dunnet ha scritto:In un fusto senza sfiati, l'aria all'interno agisce come un trasduttore pneumatico molto efficente, trasportando la vibrazione dalla pelle battente a quella risonante con un rapporto 1:1. in nessun modo questo influisce sulla libertà di movimento della pelle. quindi un tamburo senza sfiati è più sensibile e reattivo.

amen
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il ven ott 17, 2008 7:29 pm

I piatti della serie M8 continuano a rappresentare un punto di riferimento ben preciso per chi si avvicina al mondo della batteria e della percussione in generale. Le differenze con la nostra vecchia linea Kashian 2000 sono evidenti anche all’occhio meno esperto.

Abbiamo riservato ai piatti della linea M8 la stessa cura nella realizzazione che dedichiamo alle nostre linee professionali. Questo ci ha permesso di raggiungere standard qualitativi molto elevati, che fanno dei piatti M8 una valida alternativa ai prodotti industrializzati presenti in commercio.

Piatti stampati quindi, ma dal suono inconfondibile e caratteristico che solo una lavorazione artigianale può dare.

Amen???
Non ho niente da ridire sulla qualità di dunnet,ma bisogna stare attenti.
In realtà non voglio contraddirti neanche, volevo solo puntualizzare che non bisogna sempre credere a tutto ciò che è scritto.
Comunque non voglio contraddirti infatti può essere anche vero ciò che hanno scritto!!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il sab ott 18, 2008 11:08 am

dunnet è uno che ci ha passato la vita a fare esperimenti su tamburi, cerchi, sfiati, cordiere ecc... non prendo mai nulla per oro colato, ma se permetti credo che le sue parole (e quello che ha scritto è un dato tecnico, fisico, roba che dovremo assimilare, un po' come i concetti riguardo all'angolatura del bearing edge) siano più credibili di praticamente tutti gli utenti (me compreso) di questo forum.

cioè, se uno mi dice "non voglio immaginare quanto non suoni" senza sfiati e dunnett mi dice che il suono è più sensibile e reattivo, tralasciando che io so già come suona un tamburo senza sfiati (mentre souldrum non so se ne abbia mai provati), permettimi di dare più credibilità a ronn.
giusto perché qua ogni tanto si dicono le cose magari senza aver fatto le relative prove (i classici "io credo che...", vedi storia dei rullanti a 8 o a 10 tiranti...).

ps: hai sbagliato a quotare! :wink:
pps: siamo fuori tema.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il sab ott 18, 2008 1:07 pm

non ho sbagliato a quotare volevo farti vedere che tutte le marche tendono a esagerare un po' sulla qualità..è tutti sanno che gli m8 sono padelle :wink:
Comunque ripeto che non voglio contraddire dunnet più che altro volevo spiegarti che non è proprio "amen"

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il sab ott 18, 2008 1:34 pm

Sono d'accordo con chi dice che bisogna essere flessibili con i fonici, però se ti piace un certo tipo di suono, è giusto che tu tenga quel certo suono! Anche perchè a volte i fonici, specie nelle situazioni meno serie, sono veramente incredibili: poco tempo fa un fonico mi ha addirittura chiesto di tirare di più la pelle del tom :o :o :o :o Io tengo la risonante della cassa forata, nella mia ludwig, ma perchè mi piace così, non per i fonici.(Un piccolo foro molto decentrato: ha comunque ttacco ma conserva di più i bassi)
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grey Fox 92 il sab ott 18, 2008 1:55 pm

Grey Fox 92 ha scritto:Più che altro io suono thrash metal, come mi converrebbe fare il foro?

Mi potreste rispondere? :D
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il sab ott 18, 2008 2:07 pm

bho..in genere se lo fai al centro perdi un sacco di bassi ma hai un bell'attacco (anni ottanta) se lo fai decentrato è meglio. Io non sono sicuro ma ti consiglio di farlo decentrato piccolo e allargarlo fino al risultato che desideri..se ti piace com'è ora lascialo anche così.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il sab ott 18, 2008 3:07 pm

Forse per fare trash ti può piacere al centro: tanto attacco, suono secco.... secondo me non sarebbe male!
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ott 18, 2008 5:10 pm

smellymilk ha scritto:..............
cioè, se uno mi dice "non voglio immaginare quanto non suoni" senza sfiati e dunnett mi dice che il suono è più sensibile e reattivo, tralasciando che io so già come suona un tamburo senza sfiati (mentre souldrum non so se ne abbia mai provati), permettimi di dare più credibilità a ronn.
giusto perché qua ogni tanto si dicono le cose magari senza aver fatto le relative prove (i classici "io credo che...", vedi storia dei rullanti a 8 o a 10 tiranti...).
.............

Giusto per la cronaca.....i rullanti Dunnett non avranno il foro di sfiato.......ma hanno una valvola di sfiato regolabile.
Quindi lo sfiato c'e'....regolabile (con una vite laterale), ma c'e'.....
Probabilmente hai preso per oro colato "alcune" parole di Dunnet......in effetti non credo che Mr. Dunnett racconti delle balle :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il sab ott 18, 2008 10:06 pm

comunque..
Oggi ho fatto un foro da 5 pollici alla vecchia pelle della cassa decentrato a destra.
Dite che va bene? Non l'ho ancora montata,ma se l'esperimento funziona faccio il foro alla pelle risonante che ho ora.
Cmq il trucco del compasso a doppia punta non funziona..riesco a lasciare un segno profondo ma non a tagliare la pelle..faccio tutto con le forbici poi :cry:

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Grey Fox 92 il dom ott 19, 2008 1:10 am

munkin ha scritto:Forse per fare trash ti può piacere al centro: tanto attacco, suono secco.... secondo me non sarebbe male!
ciao

Grazie per la risposta! Sì, mi sa proprio che sperimenterò il buco al centro, iniziando con una media dimensione. Tanto alla fine ho una pelle di merda, comunque dovrei cambiarla xD

Che metodo mi consigliate di usare per fare il foro?
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il dom ott 19, 2008 8:05 am

metti ad un compasso la seconda punta appuntita invece della normale in grafite, punti al centro,fai un buco per ficcare una punta ed essere preciso e inizi a fare girare il compasso tagliando la pelle. se non riesce a tagliare gira e schiaccia la punta sulla pelle finchè non si fa un solco profondo e poi tagli con una forbice piccolina quasi curva.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il dom ott 19, 2008 11:07 am

Scusate se mi intrometto ma il topic capita a fagiolo..a fine mese mi arriverà la sbattera nuova con la cassa da 22"..vorrei fare un buco da 8" o da 6" sulla risonante, ma sono indeciso su dove piazzarlo..più che altro per la questione della microfonatura dal vivo. quindi, o in basso a destra o a sinistra della pelle...in alto (se l'asta del mic è lunga e lo si può mettere dentro da sopra) o in basso in modo che il microfono sia ficcato proprio dritto davanti alla cassa..oppure al centro della risonante! secondo voi com'è meglio?
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 19, 2008 12:02 pm

Io li faccio sempre in basso a destra. così l'asta del microfono si confonde un po' in mezzo alle varie aste rullante, charleston ecc. Tieni conto che io non "ficco" il microfono completamente dentro alla cassa, ma lo metto a cavallo della pelle, cioé che si affaccia dentro il buco ma la parte posteriore con l'attacco dell' asta rimane all'esterno.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il dom ott 19, 2008 5:42 pm

souldrum ha scritto:
smellymilk ha scritto:..............
.............

Giusto per la cronaca.....i rullanti Dunnett non avranno il foro di sfiato.......ma hanno una valvola di sfiato regolabile.
Quindi lo sfiato c'e'....regolabile (con una vite laterale), ma c'e'.....
Probabilmente hai preso per oro colato "alcune" parole di Dunnet......in effetti non credo che Mr. Dunnett racconti delle balle :wink: .

quello era un discorso "tecnico" (infatti mica ha detto che i rullanti senza sfogo suonino meglio, lui ha detto che suonano in modo diverso (e io aggiungerei: eh ciò!), perché dovrebbe raccontare balle su cose tecniche?
si, i suoi rullanti hanno la valvola regolabile, che consente anche l'uso senza sfiati, e che, per la cronaca, suona!
il mio discorso era per dire che i tamburi senza sfiati suonano, dunnett non è l'unico a farli (che poi io ho solo la cassa senza sfiati...). io mi fido delle opinioni di chi ha provato, non di chi ha sentito dire.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grey Fox 92 il dom ott 19, 2008 8:17 pm

Yami ha scritto:metti ad un compasso la seconda punta appuntita invece della normale in grafite, punti al centro,fai un buco per ficcare una punta ed essere preciso e inizi a fare girare il compasso tagliando la pelle. se non riesce a tagliare gira e schiaccia la punta sulla pelle finchè non si fa un solco profondo e poi tagli con una forbice piccolina quasi curva.

Ok, in effetti ci avevo pensato :D
Comunque posso farlo tranquillamente con la risonante tirata? Perché quando non è tirata è troppo molliccia e "ondulata" xD
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il dom ott 19, 2008 10:27 pm

alt!!devi smontarla la pelle.

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Grey Fox 92 il dom ott 19, 2008 10:35 pm

Ok, va bene! Quali sarebbero state le conseguenze? :o
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il dom ott 19, 2008 10:39 pm

non ne ho la più pallida idea ma hanno sempre consigliato di smontarla :D

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il lun ott 20, 2008 8:23 am

semplice, perché se la smonti sei più preciso!

la smonti, la metti su un piano al rovescio (ovvero con "la faccia" della pelle all'ingiù) e gli fai il foro! ;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grey Fox 92 il lun ott 20, 2008 8:25 am

Roger, grazie :D
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Grey Fox 92 il lun ott 20, 2008 4:51 pm

Perdonate il doppio post, ma volevo dire che ho fatto il foro (da 6") al centro della risonante, e il suono mi piace molto nonostante tutti i consigli di farlo decentrato :P
Quasi quasi lo allargo pure 8D

Come mi ha consigliato Yami, il metodo del compasso in effetti è ottimo, ma solo per tracciare il segno del foro. Il taglio meglio farlo con ua forbicina a punta curvata :D
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar ott 21, 2008 9:44 am

c'è anche chi l'ha fatto col cutter....
comunque per sicurezza mettigli un cerchio di protezione (tipo della O's come c'è sulla mia) per evitare di danneggiarla :wink:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il mar ott 21, 2008 12:03 pm

Io sulla mia non l'ho mai messo, e non ha fatto un frizzo... secondo me se il foro è fatto con precisione si può anche evitare il cerchio di protezione.
Ciao

munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grey Fox 92 il mar ott 21, 2008 12:07 pm

In effetti l'ho fatto molto preciso, ora vedo un po' in questi giorni come si "comporta" e agirò di conseguenza :P
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il mer ott 22, 2008 8:13 pm

allora l'ho fatto il foro da 5" lontano dal bordo di 5 cm a ore 16, ho messo il telo che uso (non proprio :D ) per coprire la cassa in modo che toccasse la battente e poco la risonante e..
TUM!!Attacco e bassi!!!Peccato che il volume sia diminuito..

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il ven dic 26, 2008 1:42 am

Ragazzi, ho cercato un pò ovunque con il search, ma nn ho trovato nulla.
La mia domanda è la segente: a cosa servono i vent sulla cassa? mi sto facendo una keller 22x20 e vorrei sapere a cosa servono, se metterli o meno e quanti in caso affermativo.
Grazie a tutti per le risposte, e buone feste! :)
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il ven dic 26, 2008 10:43 am

ma con "vents" intendi i fori di sfiato? se è così boh..fanne due..secondo me è perfetto
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie