labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Pro m o Mapex Saturn?

Mapex Pro m o Mapex Saturn?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dannycox il lun ott 20, 2008 2:18 pm

Ciao Ragazzi, sono ancora indeciso sulla nuova batteria da acquistare, l'unica cosa di cui sono certo è che voglio una Mapex. Il fatto è che non sò quale dei due modelli (Pro o Saturn) sia migliore. La Pro m è tutta in acero mentre la Saturn è Acero/noce. Secondo molti, messe a confronto, è molto meglio la Pro che la Saturn, sia per quanto riguarda il prezzo che la qualità del suono. Secondo voi? Cosa mi consigliate?
Dannycox
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Willy985 il lun ott 20, 2008 2:20 pm

Ma è un topic scherzo??? :x

Ti sei chiesto perchè la Saturn costa di più pur essendo della stessa marca??? :oops:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Zolfo il lun ott 20, 2008 2:21 pm

solita domanda che ti faranno tutti... le hai provate?

Come dice anche il prezzo in questo caso la saturn è superiore... suona molto bene secondo me!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun ott 20, 2008 2:50 pm

Come suono io mi sentirei di consigliarti la pro-m, a prescindere dai confronti. La saturn sicuramente, essendo di fascia superiore sarà più curata nei particolari e meglio rifinita, ma ti assicuro che le pro-m, acquistate da due miei allievi di recente, non hanno nulla da invidiare anche sotto questo aspetto.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun ott 20, 2008 3:50 pm

mah ... da ex possessore di PRO M posso dire che la Saturn è nettamente superiore nel suono ... molto più precisa e calibrata.
Poi, i gusti sono gusti ..... io prenderei la Saturn ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun ott 20, 2008 4:20 pm

è chiaro ke la saturn è migliore, ma io prenderei la pro-m. semplicemente xkè coi soldi ke spenderei x la saturn potrei invece prendere qualcos'altro.
nn sono aggiornatissimo sui prezzi, ma la saturn nn sta sui 1500?
bè, piuttosto prendo una mmx!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il lun ott 20, 2008 6:27 pm

io ero in dubbio tra comprare la saturn o la oak custom della yamaha..ho optato per la seconda solo per questioni finanziarie...
la saturn è davvero stupenda,sia come suono che come finiture/meccaniche ecc...
però secondo me la differenza tra le due a livello sonoro è,oltre che a livello "qualitativo",a livello "tonale":la saturn è molto bassosa,mentre la pro-m l'ho trovata più "chiara"

scusate tutte le virgolette :D

in ogni caso con 1500€ ti fai un set 10 12 14 16 22 + rullo + aste + pedale(che effettivamente non è il massimo) e se sei bravo riesci a tirare uno sconto al negoziante sul futuro cambio pelli :wink:
a me sembra un ottima offerta
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groover il lun ott 20, 2008 6:48 pm

Io posseggo una PRO M da 3 anni pagata 800 euro dal negozio (mi feci togliere aste, reggirullante, pedale e seggiolino perchè li avevo già) e mi trovo benissimo, ha un bel suono certo..non a livello di batterie professionali come una reference o (parlando di mapex) una orion, però posso garantire che avendo partecipato a una drum clinic qui a bari della mapex il batterista che si esibì (non ricordo il nome pardòn) elogiò la pro m per essere uno dei migliori modelli mapex in rapporto qualità prezzo. Io monto una powerstroke 3 battente sulla cassa, e remo emperor clear su tom e timpani e il suono mi piace davvero tanto!!!!! :D certo, il rullante non è pro m ma uso un pearl ultracast e eliminator singolo come pedale ma per il resto ripeto..è una bomba di batteria secondo me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Groover
martellatore
martellatore

Messaggioda Anigo il mar ott 21, 2008 1:18 am

Beh dai, la pro m secondo me suona come tutte quelle semi-professionali della sua fascia , che non suonano male, ma suonano tutte un'po' uguali, la Saturn è un altro pianeta IMHO
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda thecorrs il mar ott 21, 2008 9:24 am

provala..e prendi quella che ti piace di più! è un modo sano ed intelligente di scegliere le cose che ci interessano e a cui teniamo davvero! :wink: :tru
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patbill il mar ott 21, 2008 1:23 pm

a mio avviso, la differenza più grande la si sente sul rullante, ovviamente a favore della Saturn
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mandrillorubano il mar nov 04, 2008 9:52 pm

Guarda da ormai un anno suono la saturn, mi trovo benissimo, ha una timbrica molto potente, l'ho usata per registrare e sinceramente si comporta veramente in maniera straordinaria, se vuoi la sto vendendo, ho deciso di fare il gramn passo e passare alla Orion
Ormai rimasto a piedi, ma tornerò vincente a presto con una "2box drumit"... forse
Mandrillorubano
battipentole

Messaggioda mrfabbro il mar nov 04, 2008 10:01 pm

a parte il fatto ke la scelta tra 2 modelli di una stessa marca di cui uno superiore dovrebbe essere ovvia se il budget lo permette, io fossi in te prenderei la saturn se ho i soldi per farlo, altrimenti una m birch. la pro m è leggermente migliore e costa di +.
insomma, se vuoi 1 batteria bella prendi la saturn, se vuoi una semi pro accontentati della m ke usata la trovi a poco (io ce l'ho, è una 6 pezzi e l'ho pagata 380€, l'ho trovata proprio qui sul forum. ho speso un po' x ripellarla, xò adesso sono soddisfatto del mio strumento! quella ke usavo prima si ke faceva schifo!).
la scelta migliore rimane la saturn, in particolare quella di mandrillorubano, usata costa meno. a prendere i piatti usati c'è da stare attenti xkè il piatto subisce direttamente il colpo della bacchetta e può rompersi.
ma x le batterie usate, se son tenute bene, si può andar tranquilli, sono le pelli ke si prendono tutte le botte!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mar nov 04, 2008 10:39 pm

conosco gente la cui pro-m suona magnificamente, conosco gente con dw che ha suoni peggio delle mie scoregge.
questo per dire che l'accordatura fa molto.
ho avuto una pro-m e mi ci sono trovato benissimo, bel suono rotondo power e bottoso, affidabile e robusta,buon range di accordatura e resistenza ad essere montata e smontata.
anche la saturn è un ottimo set, ma ho preferito pro-m per una questione di suono più power.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar nov 04, 2008 10:57 pm

mica dicevo ke la pro m nn è bella! sicuramente è meglio della m birch, ke è cmq una gran batteria! :P
xò a sto punto meglio la saturn. se 1 deve risparmiare gli consiglio la m xkè costa meno (soprattutto se usata) e nn è niente male. ma se invece si può spendere, xkè scegliere 1 modello inferiore???
logico ke poi va accordata bene! ma nn è ke ci voglia molto x far suonare una batteria! 1 po' di nozioni sull'accordatura le hanno tutti, l'esperienza fa il resto. x far suonare male 1 dw bisogna proprio mettersi d'impegno!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il mer nov 05, 2008 1:13 am

mrfabbro ha scritto:....PDPene ....

Ma :suk potentemente!!! :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il mer nov 05, 2008 10:58 am

a parte ke nn c'entra nulla con la discussione, l'ho messo in firma xkè 1 giorno l'ho pensato e mi faceva ridere!!!
e seriamente, c'è molto meglio della pdp. infatti è una sottomarca della dw. io nn è ke posso dirlo xkè ho 1 dw, immagino ke molte pdp suonino meglio della mia mapex m, cmq la pdp nn mi attira e continuerò a kiamarla Pi Di Pene
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mer nov 05, 2008 12:29 pm

Io ho la pro-m. Mai lamentato e tutti i miei amici batteristi che l'hanno provata sono concordi sul fatto che sia una bella batteria. Tolto il fatto che sia una bella batteria la Saturn costa un pelino in più e sicuramente avrà dei vantaggi a livello di qualità di suono ma anche per quello dipende dai gusti! Io mi sentirei di consigliare la pro-m costa meno e suona comunque bene :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DJM il mer nov 05, 2008 12:43 pm

Il rullante Saturn è nettamente migliore. In più, la Saturn ha il maggior pregio nella cassa: è quasi impossibile farla suonar male... Contando anche le meccaniche, un po' più solide nel complesso, io sceglierei Saturn. Vale la spesa in più.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il mer nov 05, 2008 1:13 pm

talismano ha scritto:Io ho la pro-m. Mai lamentato e tutti i miei amici batteristi che l'hanno provata sono concordi sul fatto che sia una bella batteria. Tolto il fatto che sia una bella batteria la Saturn costa un pelino in più e sicuramente avrà dei vantaggi a livello di qualità di suono ma anche per quello dipende dai gusti! Io mi sentirei di consigliare la pro-m costa meno e suona comunque bene :D

Idem...anche io ho una Pro-M e per i miei gusti ma anche secondo il parere degli altri suona più che bene,i tom e il timpano hanno un buon timbro e un bel suono se accordati a dovere e la cassa se ben accordata spacca veramente,il rullante e le aste e le altre meccaniche non saprei dirti come sono perchè io le ho di un altra marca,comunque ti consiglierei di prendere una Pro-M magari anche senza rullante (che dicono non suoni benissimo) se cerchi una batteria ad un prezzo accessibile con un bel suono una cassa che spacca e delle belle finiture la Pro-M è la scelta giusta :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda plandro il mer nov 05, 2008 2:23 pm

mrfabbro ha scritto:a parte ke nn c'entra nulla con la discussione, l'ho messo in firma xkè 1 giorno l'ho pensato e mi faceva ridere!!!
e seriamente, c'è molto meglio della pdp. infatti è una sottomarca della dw. io nn è ke posso dirlo xkè ho 1 dw, immagino ke molte pdp suonino meglio della mia mapex m, cmq la pdp nn mi attira e continuerò a kiamarla Pi Di Pene

che non ti attira è un conto, la mia era una battuta e se non l'hai mai sentita una platinum, allora taci perchè non hai idea di che batteria sia!tsè... :a:
Per tornare IT, il mio maestro ha la saturn e suona molto bene ed è anche molto bella a vedersi!se puoi prendi la saturn!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il ven feb 13, 2009 10:49 pm

io faccio il tifo x la pro m...
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il sab feb 14, 2009 1:25 am

io sono un felice possessore di saturn..... beh non la darei via per niente al mondo! :D

Ho sentito spesso la pro M di un amico..... Nonostante l'accordatura sia un po' "ad minchiam" suona sempre da dio.

In effetti la Saturn stravince soprattutto sul rullo.....

Scusate l'ot, ma non ho mai avuto una orion sotto mano. che cambia?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 14, 2009 2:12 am

Saturn tutta la vita tra le due.
Io la ritengo superiore, ai tempi provai anche la pro-m ma messe accanto la differenza è proprio tanta.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab feb 14, 2009 9:03 am

la pro m è una buona batteria tutta in acero, ma non è di certo l'acero della orion, o quello che si trova abbinato al noce della saturn, tenere presente che entro un anno la pro m uscirà di produzione, per lasciar posto alla meridian, dunque non si troveranno pezzi aggiuntivi, fattore in piu per andare su saturn, poi la saturn si accorda pi facilmente, anche in studio i suoni vengono una bomba senza che il fonico triboli.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie