quella del paul di sicuro non ha gli anelli di rinforzo, per le misure non saprei però, perchè non gli ho mai chiesto che misure avesse. Le casse sono sicuro 22x18, ma i tom non saprei proprio (tra l'altro mi pare che alcuni tom abbiano la stessa profondità seppure con diametro diverso).
p.s. per ora ho accordato solo il tom da 10 e devo dire che a quanto mi ricordo il suono è un pochino più controllato e con meno attacco della SCM del paul.
EDIT:
Rapporto accordatura di ieri sera.
Ieri sono stato in saletta a tentare di accordare sta bestia. Devo dire che questa tama si lascia accordare proprio bene.
Per il suono che piace a me, ricco d'attacco ma anche di corpo, ho accordato le battenti leggermente più alte delle risonanti ed entrambe ad un livello medio-basso di tensione.
il tom da 10 è una vera goduria, canta che è una meraviglia ed ha un suono nasale e un pò chiuso che mi piace parecchio. Ottenere questo tipo di suono con il tom da 10 è facilissimo, ma poi accordare il 12 e soprattutto i due timpani (14 e 16) per avere lo stesso tipo di suono non è semplicissimo...ma nei limiti del possibile ieri ci sono riuscito, anche se ancora non sono riuscito a trovare una accordatura che mi soddisfi al 110% e soprattutto non ho ancora trovato una "regola" che mi permetta di replicare l'accordatura trovata in maniera semplice e veloce. Ma per questo c'è ancora tempo, in fondo questa è l'esperienza che ho potuto fare in 3 ore di tentativi di accordatura. Nei prossimi giorni o settimane sono convinto di potercela fare!
Per le casse il discorso è più complesso: le casse sono INCREDIBILI. Hanno bassi a scatafascio, corpo a sfinimento....sono dei veri e propri cannoni pronti a distruggere ogni cosa abbiano davanti!!

Sono rimasto proprio impressionato.
Tuttavia devo ancora trovare il giusto compromesso tra tensione battente e risonante...ma ho paura soprattutto che per il genere che faccio sarò costretto a metterci un bel cuscinone dentro per togliere un po di risonanza (tutti i fusti SCM, come ho avuto modo di notare, hanno una risonanza incredibile...bella sia chiaro, ma soprattutto sulle casse va stoppata in qualche modo, altrimenti con la doppia cassa si impasta esageratamente).
Oltretutto credo proprio che i due buconi sulla risonante dovrò farglieli, per incrementare il (già granitico) attacco (che ci posso fare, mi piace l'attacco deciso), e credo che, pure coi buconi stile cozy powell, avrò comunque tutti i bassi che servono ed anche di più!!
Ho provato il set sia con il rullante pearl reference acciaio 14x6.5 con controlled sound clear sopra e sia con lo yamaha maple custom absolute nouveau 14x5.5 con una powerstroke3 sopra (ma credo rimettero' l'ambassador, che quel rullo con l'ambassador è fenomenale).
Suona benissimo con tutti e due, ma data l'enorme potenza dei fusti SCM, il reference ce lo vedo più "a suo agio", e riesce ad uscire dal rombo dei tamburi in maniera egregia.
Anche lo yamaha, ma, a mio avviso, quando le due casse vengono suonate assieme nei tappeti tende a predere di incisività, avendo un suono più caldo. Lo yama invece ci sta benissimo se uno suona con dinamiche più basse pezzi più "tranquilli" (leggi, niente doppia cassa a mille).
Credo che li terrò montati entrambi, con lo yamaha a sinistra, da usare appunto nei pezzi dove si integra meglio.
Poi dovrò vedere chi la spunta tra il reference ed il supra per il posto del potere, al centro delle casse!! ehehehehe
Insomma, ricapitolando la mia esperienza di ieri sera (sperando che sia utile a voi tutti lettori nelle vostre scelte) posso dire:
- facilità di accordatura
- grande attacco
- grande risonanza
- bassi mostruosi nelle casse
- suono nasale bellissimo sui tom
Ed aggiungerei che, provenendo io da una batteria economica, sono rimasto piacevolmente impressionato dal fatto che questa tama suoni strabenissimo anche suonata leggera: la mia q se non la suoni deciso non suona bene e tende ad impastarsi, mentre questa SCM suona benissimo a TUTTE le dinamiche e, cosa fondamentale, non si "strozza" alle dinamiche più alte (anzi, è li che secondo me tira davvero fuori gli attributi che la rendono perfetta per un genere come quello che suono io).
Insomma, sono sempre più contento della mia scelta.
p.s. la finitura è stranissima: vista dal vivo pare arancione/rossiccio/dorato, in foto viene sempre molto più rossa di quanto non sia in realtà...MISTERI DI MAMMA TAMA!!
RI-EDIT: ieri sera oltre ad accordare ho anche sistemato le meccaniche, montato il reggicharly e montato i due pedali (per ora iron cobra e mapex janus...entrambi doppi ma uso solo il main....mi sarebbe piaciuto comprarmi anche due pedali singoli da metterci, ma mi sa che fino a natale i soldini non ci saranno per affrontare questa ennesima spesa!!

).
Vi posto delle foto "aggiornate" della mia tamina completa (finalmente!!).