labatteria.it • Leggi argomento - Patente A1: dal 2010 si rifà l'esame teorico?

Patente A1: dal 2010 si rifà l'esame teorico?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 4:38 pm

Scusate se non continuo sul topic sulla patente per il 125 che avevo già uppato per un'altra domanda, ma devo fare una domanda specifica e mi serve saperlo urgentemente.

Io dovrò, forse, comprare un 50ino, e non ho il patentino.
Quindi dovrei fare la patente A1 (per il 125) anche se userò solo un 50ino, così ai 18 anni, quando farò la patente B (per la macchina) dovrò fare solo l'esame pratico.
Oggi a scuola, tra i miei compagni, esce fuori che dal 2010, per fare la patente B, si dovrà rifare l'esame teorico anche se possiedi la patente A1.
Io ho 16 anni, non ci vuole molto per capire che nel 2010 avrò appena fatto 18 anni, quindi sprecherei 470 euro di scuola guida adesso.

Ora... E' vero o è una cazzata?

Avrei voluto fare la patente A1 da privatista, però non so andare neanche in motorino (o meglio, non ho neanche avuto l'occasione di provare se non un paio di volte), quindi tra guide "di allenamento", noleggio moto per l'esame, noleggio moto per provare per conto mio, sarebbero troppi casini, con anche più (troppo) rischio di bocciatura. Rischierei anche di spenderci più che in scuola guida!
Se questa cosa del rifare l'esame teorico è vera, a questo punto mi conviene fare solo il patentino da privatista (tanto finché è solo teoria me lo studio a casa), però è sempre preferibile la patente A1, almeno evito l'esame teorico tra 2 anni.

A parte le cazzate torno alla domanda: E' vero o no che dal 2010, anche i possessori della patente A1 dovranno rifare l'esame teorico per fare la patente B?

Per favore, evitiamo cazzate del tipo "Ma aspetta questi 2 anni e fai direttamente la patente per la macchina!" e simili...
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il lun ott 27, 2008 4:42 pm

Boh, chiama qualche autoscuola o la motorizzazione e chiedi a loro..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il lun ott 27, 2008 4:58 pm

che io sappia no!
ma potrebbe essere,visto che un sacco di gente fa solo la A1 per evitare appunto la teoria con la macchina,che non è proprio la stessa storia!
io sto studiando per la patente, e posso dire che è un tantino diversa la "teoria B" dalla "teoria A1"!
serve,serve eccome!

senti magari qualche autoscuola,provo a chiedere pure io appena posso!
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 5:07 pm

Ma la teoria sempre quella è, no?!
Sia in moto che in macchina un segnale vale un altro, e non è che con uno puoi sorpassare a destra e con l'altro no!
Ora comunque vado nella scuola in cui dovrei andare a chiedere, tanto devo chiedere anche un'altra cosa e approfitto per farmi un giro e guardare anche un altro paio di scuole :P.
Carmine, se comunque devi passare e ti capita di chiedere mi faresti un favore :wink:.
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il lun ott 27, 2008 5:14 pm

certo che chiedo!
la teoria non è proprio la stessa!
per i segnali si,sono sempre quelli!
ma può capitare che ti chiedano anche come funziona il motore,frizione e cambio,che nei due mezzi sono differenti,oppure cosa fare nel caso ti si fori una gomma o come avviare la macchina nel caso se ne parta la batteria.
:lol:
(grattata di palle consentita)

...e ti assicuro che c'è gente che non sa manco cos'è il punto di stacco della frizione
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il lun ott 27, 2008 5:56 pm

Ma si dovrà rifare anche se si vule avere la patente A avendo già la patente B?
Io mi vorrei prendere una moto però ho solo la patente per la macchina, nn mi vorrei dover rifare la teoria (più per tasse bolli e roba varia che per altro)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Kiakkia il lun ott 27, 2008 6:04 pm

puoi fare l'A1 in autoscuola e poi studiare da privatista per la patente B....
comunque non lo so, ci sono tante cose che si dicono, ma alla fine nessun decreto legge è stato approvato, quindi per ora vai tranquillo!

Willy, se hai la patente B puoi guidare solo motocicli leggeri (max 125) [libro di teoria alla mano]. Io ti consiglio comunque di andare a chiedere, magari la toria non te la fanno fare e ti fanno fare solo la pratica!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun ott 27, 2008 6:08 pm

Non sò se codeste voci sono vere, comunque, se sono vere la meglio cosa per te adesso è fare il patentino, la frequenza a scuola guida è una stronzata come pur el' esame che è molto ridotto (pure i costi).
Poi quando hai 18 anni prendi la B e risolvi il problema, nel senso che pagherai solo per 1 teoria ed 1 pratica, inoltre ti faccio presente che la patente B ti abilita a portare scooter fino a 125 di cilindrata.;)

Se invecie sono tutte cazzate, prendi la A1 così, per la B fai solo la pratica, visto che la teoria è uguale.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il lun ott 27, 2008 6:18 pm

io ho appena fatto la B e,avendo già preso 2 anni fa la A1,ho dovuto sostenere solo l'esame pratico...
la parte teorica dei due esami è identica,dato che io ho fatto sia corso che esame con quelli che stavano facendo la B...
in un test all'esame mi è capitata una domanda sui cartelli autostradali,che in teoria guidando un 125 cc non dovresti vedere mai :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun ott 27, 2008 6:28 pm

si, attualmente la teoria dell'A1 è IDENTICA a quella della B. tanto più che i libri di teoria genericamente hanno titoli come "Teoria per patenti A1 e B" o cose del genere.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 6:37 pm

Tornato dalla scuola guida.
Allora, loro non sapevano questa cosa, e dicono che in teoria dovrebbero essere i primi a saperlo.
Inoltre hanno detto che non possono sapere, ovviamente, cosa faranno nel 2010, ma che comunque dovrebbe valere solo per quelli che lo fanno DOPO, no?
Oddio, detto così è contorto, mi rispiego con un'altra domanda:
Se, come ha detto Chiara, non hanno ancora approvato nulla, in teoria se ora io facessi la patente A1 e poi approvassero questa legge-decreto-quellocheè non varrebbe per me, no? Se invece l'approvano dopo che mi sono iscritto, mentre sto facendo il corso e non ho ancora la patente?
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun ott 27, 2008 6:43 pm

non so se è così matematico, la questione non è semplice perchè riguarda normative su due patenti diverse...potrebbe essere come dici tu, ma non ne sarei così sicuro.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 6:45 pm

dovrebbe diventare il fatto che chi ha la A1 per fare la macchina deve rifare il teorico...ma chi ha la B e deve fare la A1 rimane solo la pratica...ora vedremo...
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun ott 27, 2008 6:48 pm

chi ha la B ha la A1 inclusa..
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il lun ott 27, 2008 6:53 pm

No infatti, la A1 chi ha la B non la deve fare (anche se vale solo per l'Italia)
Il mio quesito riguardava la patente A (o meglio A2 ed A3) se cambiano sta legge, in tal caso mi conviene farla entro il 2010
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 7:02 pm

Mikedream ha scritto:dovrebbe diventare il fatto che chi ha la A1 per fare la macchina deve rifare il teorico...ma chi ha la B e deve fare la A1 rimane solo la pratica...ora vedremo...

Ma allora anche te sai questa cosa.. Non la trovo neanche su internet..
Ragazzi che cazzo faccio, quanto devo aspettare? Non posso rischiare di iscrivermi per poi sapere che hanno approvato..
Come non posso aspettare i mesi per sapere questa cosa.. Che mi dite? Quanto aspetto?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il lun ott 27, 2008 7:48 pm

ma si sono solo voci....

chiama la motorizzazione e chiedi li,loro lo sanno di sicuro!
se stai facendo ora l'A1 per saltarti il teorico della B lascia stare(non si sa mai),se stai facendo l'A1 per l'interesse della moto falla allora!
altrimenti risulta solo uno spreco di soldi!

confermo comunque,la B ha l'A1 integrata!fino a 125cc!

come per la legge sul rapporto peso/potenza della macchina!
ma l'hanno approvata alla fine?

io sapevo a gennaio 2009,spero di prendere in fretta la patente altrimenti mi trovo inc****o!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 8:02 pm

Carmine, io voglio fare la A1 per guidare un 50ino e saltare la teoria tra 2 anni, invece che fare la teoria ora per il 50ino e rifarli tutti e 2 tra 2 anni, ma non è mica questo il problema ora, a me interessa sapere se non è che a questi girano le palle e fanno una legge tanto per aggiungerne una! Cazzo teoria è teoria. Non butto 470 euro per rifare la teoria, minchia.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 8:05 pm

si ma io ho praticamente guido di tutto (a parte i pullman)
e macchine ministeriali, ora mi manca solo quella nautica...ma non la faccio perchè a bergamo è inutile...difatti puntavo a quella movimento terra e macchine agricole :D

però a suo tempo mi avevano bocciato 2 volte di fila alla patente del 50ino e difatti non l'ho mai presa, le altre passate tutte le prove alla prima :D

e cmq con la B puoi guidare fino ai 125 :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il lun ott 27, 2008 8:14 pm

DjMark ha scritto:Carmine, io voglio fare la A1 per guidare un 50ino e saltare la teoria tra 2 anni, invece che fare la teoria ora per il 50ino e rifarli tutti e 2 tra 2 anni, ma non è mica questo il problema ora, a me interessa sapere se non è che a questi girano le palle e fanno una legge tanto per aggiungerne una! Cazzo teoria è teoria. Non butto 470 euro per rifare la teoria, minchia.

allora io penso funzioni cosi,la legge non credo entri in vigore il 1 gennaio 2010,sarà sicuramente rimandata...
tu quando fai gli anni?
se per esempio li fai a marzo(e ti iscrivi) e la legge entra in vigore ad aprile,tu ne stai fuori!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il lun ott 27, 2008 8:21 pm

sinceramente non ne ho mai sentito parlare, prova ad andare ad informarti proprio in una scuola guida!! se non lo sanno loro!?!?!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 8:28 pm

e cmq anche se tu facessi la patente nel 2011 però hai già dal 2008 la A1 non penso sia retroattiva, come non lo sono queste norme, se poi lo è è sfiga...ma io cmq la vedo dura passi, anche perchè non c'è nulla di concerto...sono solo voci... :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 8:44 pm

@Carmine: faccio gli anni il 25 settembre.
@Carmine, Mikedream e compagnia bella: quindi mi dite di andare tranquillo?
Se invece vi chiedessi "patentino ora e patente ai 18 anni o A1 adesso e solo pratica ai 18 anni" che mi direste?

Ma io, ai 18 anni, se ho la A1, devo comunque iscrivermi in scuola guida anche se non faccio la teoria? O meglio, ai 18 annic osa devo pagare? Solo l'esame, il bollo e la visita? O anche l'iscrizione?

Scusate le troppe domande confusionate ragazzi, ma non sapete cosa vuol dire che dopo 3 anni che ricevo dai miei un "NO" secco sul motorino iniziano a dirmi "fai la patente poi vediamo" :D.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 8:45 pm

allora, come ti ho detto sono solo voci, e poi se la presentano bisogna vedere se sarà retroattiva, per esempio quella della limitazione della cilindrata era retroattiva, e difatti per culo ne sono fuori :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il lun ott 27, 2008 8:55 pm

ma huttana eva! :D
fai ora sta patente e sbattitene!

poi vai da privatista,che penso ti farà fare solo il teorico!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 9:01 pm

Da privatista per cosa? Se per la A1 troppi cazzi, li spiego su nel primo post.
Ora il fatto che io faccia il patentino o la A1 dipende solo da questo: se faccio la A1, ai 18 anni (che faccio il pratico e basta, in teoria) cosa devo fare? Devo reiscrivermi in scuola guida? Precisamente, cosa dovrò fare?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 9:10 pm

allora,
per qualsiasi patente non puoi farla tutta da privatista, per fare le guide devi andare in autoscuola, perciò non ci scappi, solo il teorico puoi evitare.

appena prendi la A1 e compi 18 anni vai in una scuola guida, e, presentando la tua patente A1 dici che vuoi fare la patente B, e sei possessore di patente A1, loro ti faranno pagare dei bollettini (circa 45 euro in totale se non ricordo male), per il foglio rosa e l'iscrizione all esame pratico.
Dopodichè inizierai subito le guide (quando avrai il foglio rosa), e per legge avrai il tempo massimo di 6 mesi per dare l'esame pratico.
Se invece fai la B da capo dovresti mangiare la foglia su una cosa:
non aspettare di aver dato il teorico per richiedere il foglio rosa, richiedilo subito, così nell arco dei 6 mesi loro sono obbligati a farti dare almeno una volta l'esame pratico e teorico; così non sommi i mesi per dare il teorico ai 6 mesi del pratico.
E' un piccolo trucchetto che mi hanno insegnato dopo la 3° patente che facevo :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il lun ott 27, 2008 9:20 pm

cazzo lo faccio pure io adesso,non sapevo si potesse richiedere subito!
da me si dice che bisogna aspettare un mesetto circa!

grande! :tru
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun ott 27, 2008 10:02 pm

@Mike: quindi in quel modo (patente A1 poi patente B) quanto vado a spendere in toto per la B?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 10:59 pm

per la B sei sempre intorno ai 400/500 euro ESCLUSE LE GUIDE, che costano circa 12 € ogni ora (se non ricordo male)
SOLO LA B
per farla con il metodo A1 ora i prezzi non li so, ma cmq ti costa di più...
la cosa per risparmiare di più in assoluto è fare la teoria della B da privatista e le guide con la scuola guida...però ti riesce bene da privatista la teoria solo se non hai difficoltà a capire le cose appena le leggi! :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto