labatteria.it • Leggi argomento - UFIP all' estero

UFIP all' estero

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda shadong il lun ott 27, 2008 12:50 am

Salve ragazzi è da parecchio che non scrivo, è ormai un anno che sono all'estero a suonare col gruppo tra Londra e Berlino.
Posto questo topic più che per chiedere qualcosa a voi amici, per fare una considerazione sul mercato degli Ufip all'estero.
Siccome da quando sono all'estero mi ritrovo spesso per negozi di musica a provare roba varia (piatti , rullanti), parlando in giro con negozianti, ma anche frequentando forum del posto, ho notato che nonostante la scarsa fama dei piatti nostrani, gli Ufip sono spesso stimati molto più delle 3 grandi marche di piatti...
a volte mi chiedo se non sia per lo stesso fattore di esterofilia che ci induce a ritenere Sabian, Paiste e Zildjian una spanna superiore all'Ufip (discorsi che ho sentito fare spesso anche dai negozianti italiani), o sia per il prezzo esagerato che hanno all'estero, un po' come i Paiste da noi, il che li fa salire al rango di piatti d'elite.
Fatto sta che ho sentito parecchi batteristi dire di aver venduto tutti i loro Zildjian, Paiste ecc... per un set di Ufip, dopo averli provati.
Questo solo per dire che spesso ed erroneamente ci facciamo influenzare da endorsement e pubblicità varie (spesso ci sono caduto anch'io).
Vi invito a fare un giro per forum batteristici americani o inglesi e vedere che alta considerazione hanno dei piatti di Pistoia.
A sto punto davvero mi chiedo perché non allarghino il loro mercato estero e puntino a fare una seria concorrenza alle 3 big.
Personalmente mi piacciono e ho avuto piatti sia Sabian, che Zildjian, Paiste e Ufip, ma penso che questi ultimi siano ancora troppo sottostimati.
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda marcods86 il lun ott 27, 2008 1:27 am

credo anche io che siano parecchio sottostimati e spero che inizino un progetto di marketing estero perchè sono piatti molto più che validi, io sono più per i Sabian, per un gusto personale, ma se dovessi cambiarli mi farei prima di tutto un set ufip, ho suonato diversi piatti ufip e mi sono piaciuti particolarmente!
e anche vero che comunque non si può prendere per pazzo qualcuno che ami i K della Zildjan o gli HHX della Sabian, no?
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il lun ott 27, 2008 1:42 am

Concordo con l'esterofilia .. l'italia ha grandi tradizioni artigiane vedi anche le drums
le soprano , DS e i rulli eccezionali della drum art invidiati da tutto il mondo ..
La Ufip fà piatti eccezionali ... ho la fortuna di essere supportato dalla ufip da 16 anni .. potevo scegliere altro , ma non li reputo all'altezza .
non lo dico per pubblicizzarli , ma perchè lo penso davvero e soprattutto lo sento.
Immagine

Tronci il Grande !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jumpy il lun ott 27, 2008 9:25 am

io ho sempre ritenuto gli UFIP superiori (in media) ai Paiste o ai Sabian, limitatamente alla mia esperienza...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il lun ott 27, 2008 9:31 am

credo sia difficile dire "questi sono meglio, questi sono peggio", ad un certo livello di qualità è il gusto a fare parecchio la differenza e sono felice che gli ufip rientrino in questo criterio di qualità!
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dama drums il lun ott 27, 2008 1:35 pm

jumpy ha scritto:io ho sempre ritenuto gli UFIP superiori (in media) ai Paiste o ai Sabian, limitatamente alla mia esperienza...

Magari superiori no ma di pari livello si...poi secondo me è tutto gusto personale!
Dama drums
martellatore
martellatore

Messaggioda DJM il lun ott 27, 2008 2:23 pm

Eh, caro Shadong, il discorso è lungo...
L'esterofilia degli italiani è tanto insensata quanto diffusa. Di fronte a prodotti nostrani tendiamo sempre a storcere un po' il naso. Se si rompe uno Zildjian ci disperiamo con noi stessi; se si sfascia un Ufip ce la prendiamo con la fabbrica (sostituite ai due marchi Volkswagen e Alfa Romeo e il discorso rimane).
Un po' del campanilismo di certe culture non guasterebbe al nostro marketing...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda shadong il lun ott 27, 2008 6:16 pm

sia chiaro lungi da me pensare che ci sia una marca migliore di un'altra,
la mia era solo una constatazione del fatto che ,se volessero, la Ufip non sarebbe
un marchio così di nicchia al di là delle alpi e che se noi acquistassimo un piatto per il suono e non per il nome, potremmo risparmiare un bel po' a volte...
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 6:48 pm

sono così belli perchè sono ancora fatti a mano perchè possono permetterselo vista la "bassa" richiesta...zildjian, sabian non possono fare tutto a mano, sennò diventerebbe troppo costoso vista la grande richiesta...l'unica blasonata che fa piatti interamente a mano è Paiste (e difatti i prezzi dei signature si vedono) :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda shadong il lun ott 27, 2008 8:35 pm

E pensate che gli ufip all' estero hanno gli stessi prezzi dei paiste in italia... :wink:
fatevi due conti
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Anigo il lun ott 27, 2008 10:37 pm

Purtroppo il motore che fa muovere questi giochi di mercato è sempre quello..la pubblicità...
dite a Tronci di far suonare a Weckl o a Colaiuta o a Portnoy gli ufip e vedrete dopo il discorso cambia....pensate quanti ragazzini ( italiani, si', ma il discorso vale in tutto il mondo) se vedessero Portnoy suonare gli Ufip direbbero che gli ufip sono una spanna migliori di qualsiasi Sabian.... e tutti giu' a compare ufip....
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il mar ott 28, 2008 4:24 pm

Come non dare ragione ad Anigo, potere della pubblicità.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Violo il lun nov 03, 2008 10:29 am

Già... anche io all'estero non ho trovato molti UFIP e il negoziante mi ha detto sempre una risposta tipo: "magari, non se li possono permettere in molti e non li teniamo, ma solo su ordinazione".

I negozianti per quanto onesti siano sono sempre commercianti. Non so se vi immaginate i vantaggi che ricevono nel vendere e spingere un prodotto... fateci caso... ogni negoziante spinge il suo. E purtroppo le major come Zildjian, Sabian, Paiste sono talmente grandi che possono permettersi questi benefit verso i commercianti che gli garantiscono molte vendite... e per il negoziante questo discorso significa "GUADAGNARE".

La UFIP è talmente piccola come azienda che non riesce a far fronte alle richieste... i piattai di Pistoia sono pochi... tranne la serie M8 tutte le altre hanno alte componenti di lavoro manuale.
Inoltre devo dire che come organizzazione la UFIP lascia proprio a desiderare e questo crea disagio in molti negozianti che pur di non avere gatte da pelare non li spingono molto e li prendono solo su richiesta.

Ecco che ci troviamo con un prestigioso marchio italiano (che a noi costa meno degli altri) che snobbiamo perchè nessun fottuto artisa va in giro dicendo che sono buoni, cosa che accade a Zildjian, Paiste e compagnia bella.
Tipico comportamento italiano.

Io personalmente spero la Ufip rimanga così... piatti di qualità a prezzi onesti secondo me.

Poi ovvio... non dico che gli altri piatti non sono buoni... anzi... è questione di gusto, ma dire che una marca è una spanna sopra un'altra... mi sembra azzardato.
Violo
martellatore
martellatore

Messaggioda Lidfrid il lun nov 03, 2008 7:50 pm

Io sono di Pistoia e l'industria sta a 5 minuti di macchina :) per me siete tutti dell'estero :lol: !

Forse io li utilizzo perchè è l'unica cosa di cui vado fiero della mia città insieme al Pistoia Blues :D

Uscendo dai discorsi personali Anigo ha detto cose che condivido

è la pubblicità!
I miei calli delle mani non sanno più dove crescere -.-

"Fondatore fondente della fratellanza Batteristi Tatuati"
www.myspace.com/antinomiealtern
Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda marcods86 il lun nov 03, 2008 7:57 pm

è sempre stato così, per ogni discorso, anche per le scarpe, magari tutti a spingere per le Nike e non sanno magari che con 20 euro compri delle belle scarpe atlanta che sono di altissima qualità, tutto gira sull'informazione...
per me gli ufip sono piatti stupendi, ma non si può e non si deve dire che qualcosa è superiore ad un altra specialmente se si parla di strumenti di alto livello, come dire: "per me la Ibanz è meglio della Gibson", a quei livelli la qualità è eccelsa, la distinsione sta solo nel proprio gusto uditivo e stilistico...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il lun nov 03, 2008 9:06 pm

Tronci = DIO.

Finis
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ufobobo il gio nov 06, 2008 9:58 am

Credo anche io che sia un'azienda sottovalutata e molte volte snobbata di fronte a nomi come Zildjian, Paiste , Sabian ecc.
Ho sentito molte volte piatti ufip che facevano il culo a piatti di queste tre marche blasonate.
Comunque, questioni di gusti.
Io ho sempre usato UFIP e adesso li ho venduti tutti per farmi due Zildjian Constantinople dei quali mi sono innamorato.
Che devo fa? :)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il gio nov 06, 2008 10:02 am

eheh lo vedi?
dire che gli ufip spaccano agli altri marchi non si può! è un dato di fatto che siano un pò snobbati e mi dispiace parecchio perchè comunque non hanno nulla da invidiare agli altri, ma come già detto a quei livelli entra solo il gusto personale, c'è chi lo capisce e allora sceglie (ma sono pochi) e c'è chi vede il batterista che fa endorsement e comprano seguendo quello...
se si scegliesse per gusto sono sicuro che sarebbero venduti molti più ufip!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio nov 06, 2008 2:48 pm

Io in vita mia ho suonato sempre e solo ufip e sono perfettamente contento del suono che mi danno.
Mi piacciono veramente tanto e non cambierei i miei bionic o i miei rough per niente al mondo.
Pur avendo provato ogni tanto dei paiste o dei ziljan o sentito suonare dei sabian, per me gli ufip rimangono i piatti che mi danno il MIO suono, quello che mi piace e che ho in testa! :)

Sentire gente che dice "sono di latta" mi fa sorridere: per me sono oggetti di alto artigianato, certo non suonano tutti uguali e stereotipati, le finiture sono artigianali ed a volte non accuratissime (soprattutto i loghi) ma è proprio questa artigianalità che mi piace.
Sono piatti con l'anima!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il gio nov 06, 2008 9:27 pm

Secondo me ci sono anche i ragazzini sfigati che pensano che faccia figo avere un set completo di K oppure di paiste 2002... gli ufip "non fanno figo" e allora vengono scelti solo da chi compra un piatto con le orecchie e basta.
Spero di essermi spiegato.
(Poi gli ufip possono non piacere, per carità)
Anch'io stesso li difendo, ma sono da anni passato a Sabian, pero' mi dispiace se si parla male di ufip
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Grey Fox 92 il ven nov 07, 2008 12:51 am

Concordo con praticamente tutti, gli UFIP vengono ingiustamente snobbati e sottovalutati. Purtroppo non posso permettermene nemmeno uno, ma AMO i Bionic.
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il ven nov 07, 2008 12:02 pm

io avevo comprato vari ufip e alcuni solo provati...girando tutte le serie praticamente...però non mi sono piaciuti...gli unici che accetto (anche se secondo me hanno una versatilità abbastanza limitata) sono gli Extatic :wink:
Ultima modifica di Mikedream il ven nov 07, 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il ven nov 07, 2008 12:19 pm

Non conosco gli Ufip ma non penso di provarli perché non mi ispirano neanche un po'.

:lol:
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti