labatteria.it • Leggi argomento - FATTURA online:puo essere emessa ad un soggetto privo-iva?

FATTURA online:puo essere emessa ad un soggetto privo-iva?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda buddydrum il lun ott 27, 2008 8:39 pm

il negozio è iscritto alla camera delle imprese ed ha èartita iva.
ciao ragazzi molte persone nel forum pensano che senza partita iva non puo essere fatta una fattura ad un privato..

io mi domando , ma queste persone hanno mai acquistato online?
voi che ne pensate?

Ho appena ordinato dalla germania da musik dell'hardware, bè mi è arrivata una fattura..., tempo fa ho comprato un iphone, bè mi è arrivata la fattura,

Su 100 ordini online di proivati10 hanno lo scontrino 90 la fattura...

che ne pensate?
Ultima modifica di buddydrum il mar ott 28, 2008 12:04 pm, modificato 3 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 8:44 pm

Si può farsi fare fattura anche senza la partita iva se si è il consumatore finale, l'importante è che chi la fa abbia la partita iva per recuperare l'iva.

però sulla fattura c'è il mio nome (per esempio) e non è assolutamente trasferibile, perchiò se rivendo qualcosa non posso dargli la fattura.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il lun ott 27, 2008 8:47 pm

:oops: quindi vai a modificare il messaggio. :o 8) :lol:
caro mike, quindi la fattura si può fare anche senza partita iva.. è ovvio che chi la emette ha un impresa e quindi partita iva,altrimenti sarebbe un azienda fantasma.......

per il nome della fattura, non penso l'importante è la prova dell'acquisto poi se è di tizio o caio. non cambia.
Ultima modifica di buddydrum il lun ott 27, 2008 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 8:49 pm

eh si, però sono sicuro ora che non è trasferibile, perciò il tuo amico non può dare la fattura, coem non potevi fare tu per l'iphone :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il lun ott 27, 2008 8:51 pm

però il ragazzo l'ha comprato e non si è messo problemi :wink:
è comprato online!!!!!!
se è a nome mio o no, non cambia...... capisci?
Ultima modifica di buddydrum il lun ott 27, 2008 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 8:52 pm

sisi...se però l'iphone non funziona so cacchi amari perchè gli hai dato la fattura...ora passo la palla a qualcun altro...vado a letto :D
saluti!
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il lun ott 27, 2008 8:54 pm

la fattura è la prova che se non funziona puo benissimo far valere la fattura, vai a letto dai.... :wink:

tra l'altro tutto benissimo, è contentissimo....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 9:05 pm

evitiamo i sarcasmi, che chi ha infranto la legge sei te mica io.
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il lun ott 27, 2008 10:27 pm

Ciao ragassuoli, allora la fattura la può EMETTERE solo un soggetto con partita Iva (esempio un negozio) ma l'utente dovrebbe avere la partita Iva.
Dico dovrebbe perchè spesso viene emessa fattura (anzichè scontrino fiscale) anche nei confronti di persone fisiche che non hanno la partita iva ma solo il codice fiscale.

Non capisco una cosa dai vostri discorsi...la fattura va intestata a tizio e l'oggetto va a caio? La garanzia la può far valere solo colui al quale è intestata la fattura (quindi se io negozio X vendo a persona fisica Y il quale poi la cede a Q, Q in caso di malfunzionamenti non può rivalersi sul negozio X pur esibendo la fattura...almeno ufficialmente funziona così, poi l'Italia è il paese dell'ingegno.... :D )

ciauz
Cristiano

ps la fattura non può essere emessa da un soggetto senza Partita Iva

ps.2 sicuri di non fare confusione con documento di trasporto a cui è allegato lo scontrino fiscale (come ad esempio succede quando si acquista da acusticanapoli o controtempo da semplice privato senza partita iva?)
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il lun ott 27, 2008 10:54 pm

io sto parlando di fattura, buddy non so cosa abbia in mano, ne lui ne il suo amico :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mar ott 28, 2008 2:07 am

Art 1 DPR 633/1972

Il requisito soggettivo per emettere fattuta è l'esercizio di un'impresa che produce beni o servizi...cioè essere in possesso di una partita iva e del relativo codice di attività svolta...

Ora:
per il ricevente che è senza partita IVA, è indifferente ricevere fattura o semplice ricevuta fiscale (a meno che non si tratti, e solo in alcuni casi, di prestazioni inerenti servizi deducibili ai fini IRPEF es. fatture medico sanitarie), in quanto la ricevuta fiscale è titolo sufficiente per comprovare l'acquisto..

la fattura, che si differenzia dalla ricevuta fiscale proprio per il fatto che l'imposta sul valore aggiunto (IVA) è scorporata dal totale (ES. imponibile 1.000 + iva 20% TOT 1.200 ) serve appunto al ricevente per accreditarsi l'iva sull'acquisto (che sarà invece a debito per il venditore) ma per poter fare questa operazione (così detta rivalsa) anche il ricevente deve essere titolare di partita iva...ovvio che l'attività svolta deve permettere di effettuare la rivalsa al ricevente (es. il panettiere che compra la farina o il musicista che compra uno strumento)...per ciò che riguarda l'intestazione della fattura stessa, essa deve indicare il soggetto destinatario del bene in oggetto ed ovviamente quest'ultima non può essre usata da alcun soggetto finale ricevente diverso rispetto a quello indicato.
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 28, 2008 9:52 am

Secondo la legge finanziaria del 2008, ai sensi del art. 1 comma 100, ssotto un certo reddito annuo , anche chi è imprenditore e ha partita iva, può emettere fattura senz'IVA.
Tè capì?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mar ott 28, 2008 10:28 am

Si ma non c'entra! quello a cui tu ti riferisci è il regime dei contribuenti minimi...emetti senza fattura perchè non applichi la rivalsa...in quanto l'IVA sugli acquisti per il soggetto in questione va a costo e basta...ma è un'altro discorso! lui chiedeva se può essere emessa fattura SENZA AVERE LA PARTITA IVA (che è invece requisito soggettivo obbligatorio come dicevo prima) non SENZA IVA indicata...per aderire al regime da te citato (articolo 1, commi 69-117 legge 23 dicembre del 2007) la partiva IVA la devi prendere comunque!..poi che tu emetta in esenzione è un altro discorso.. :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mar ott 28, 2008 11:35 am

allora qua non avete capito, l'azienda che la emette ha la partita iva, è il consumatore
che ha avuto la fattura...
Mike , capisci?

Avete mai comprato online? 8)
non mi sembra? 8)

Mikedream ha scritto:evitiamo i sarcasmi, che chi ha infranto la legge sei te mica io.

Stai dando i numeri??????????
infranto la legge????????
starai scherzando spero......... :oops: :oops: :oops:
rimango alibito da queste affermazioni, avrei infranto la legge perchè mi sono fatto fatturare una bene materiale da un impresa iscritta e con partita iva?????
Ne vorrebbero di persone cosi..........

Informati mike, penso che scriva tanto per scrive a volte.
Ultima modifica di buddydrum il mar ott 28, 2008 11:43 am, modificato 4 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mar ott 28, 2008 11:39 am

Se scrivi così è ben difficile capire....

buddydrum ha scritto:allora uqa non aveter capito, l'azeinda che la emette ha la èartita iva, è il consumatore
che ha avuto la fattura...
Mike , capisci?

Avete mai comprato online? 8)
non mi sembra? 8)
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda emerald il mar ott 28, 2008 11:39 am

Oggi ho attaccato a parlare itagliano!!!! :D
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mar ott 28, 2008 11:41 am

vai adesso, non ho ricontrollato prima di spedire........ :wink:
emerald togli la g. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 28, 2008 11:44 am

ok john. :) Comunque va saputo che esiste la possibilità di non mettere l'iva in fattura.Mi sembra che sia una norma importante da conoscere. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar ott 28, 2008 11:47 am

quindi raffaele , e tutti voi, chiunque ha comprato online no?
Vi è arrivato lo scontrino? oppure una fattura? 8)
Avete l'iva,non penso proprio....... a meno che non abiate un ipresa e dunque una partita iva.

Comunque continuerò a infrangere la legge italiana......
:lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 11:52 am

cmq si scrive con 2 L allibito...e la fattura che rimane a te è con il tuo nome, non è assolutamente trasferibile.

sai come è , mia mamma è solo 30 anni che fa sto lavoro...penso ne sappia un pò più di te...
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 28, 2008 11:54 am

A volte pago con bonifico, e raramente arriva la fattura se chi vende è un privato, anzi, il più delle volte proprio perchè è tale può non mandarla.Le ditte serie che hanno partita iva e superano i redditi in esenzione, la mandano regolarmente, basta richiederla.Io ho partita iva.
Però...c'è chi non la emette proprio...siamo noi a doverla richiedere e insistere.
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mar ott 28, 2008 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il mar ott 28, 2008 11:55 am

cmq di solito a me mandano lo scontrino fiscale (almeno quelli da cui ho comprato io cioè controtempo, loveri, acusticanapoli, zecchini)

per la g, ovvio che è da togliere (ma anche l'attaccato se vogliamo fare un discorso in italiano comprensibile). :)

ah stai attendo alle doppie!! :D

ciauz
Cris
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Redbulldrum il mar ott 28, 2008 11:57 am

allora ricapitoliamo:
buddydrum (il suo amico) ha acquistato un bene online e si è fatto fatturare il bene (scontrino ricevuta-fattura, non cambia niente è sempre un privato) da un azienda iscritta alla camera delle imprese e con relativa partita IVA.

Ci sono persone che credono questo non possa avvenire?

Errato, io ho acquistato molto online, e debbo dire che tutti i negozi ti fatturano la merce che compri, pochissime persone ti fanno lo scontrino, solo se l'impresa ha un negozio fisico e non virtuale, mi è capitato su ebay un paio di volte. :wink:

Non penso infranga nessun codice etco e penale della nostra repubblica, ne l'azoenda ne l'amico o l'utente che ha ricevuto come prova dell'acquisto una ricevute-fattura che sia..

Non penso neanche che la fattura si posa girare... no.
Però un negozio online, quindi virtuale , non potrà mai sapere se siete realmente buddydrum o cenerentola..... quindi farà esercitare la garanzia che sarà ovviamente di 24 mesi perchè è un privato.
E si suona in 13/8!!!!!!!!!!!!
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda emerald il mar ott 28, 2008 11:59 am

quotone a john doe
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mar ott 28, 2008 11:59 am

:o :o :o red sei un mago

deciditi emerald cosa vuoi scrivere , non riesco a leggere, cambia ogni due minuti :D :D :D
Ultima modifica di buddydrum il mar ott 28, 2008 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar ott 28, 2008 12:01 pm

Io difatti ho detto che ho possibile (tant'è che è arrivata pure a me insieme al iMac), basta che chi la EMETTE abbia partita IVA.
Io sto dicendo che chi la riceve non può trasferirla perchè è intestata al consumatore finale. :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar ott 28, 2008 12:02 pm

Non penso neanche che la fattura si posa girare... no.
Però un negozio online, quindi virtuale , non potrà mai sapere se siete realmente buddydrum o cenerentola..... quindi farà esercitare la garanzia che sarà ovviamente di 24 mesi perchè è un privato.

riprendo questa frase da redbulldrummer ....

ma è ovvio chi ha mai detto che il negozio fatturante è senza partita iva?

PS: a tua madre potevi chiedere anche se poteva avvenire una fattura da impresa a privato. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mar ott 28, 2008 12:09 pm

Ok ragà ripeto: la discriminante è su chi emette non su chi riceve!

DITTA CHE EMETTE HA LA PARTITA IVA(e non potrebbe essere altrimenti); CHI RICEVE E' UN PRIVATO:

La ditta DEVE emettere una ricevuta fiscale, (come ad esempio uno scontrino)

la ditta PUO' emettere la fattura (ad esmpio se il ricevente la richiede) ma anche se non la richiede...

la fattura sarà intestata (cioè saranno indicati i dati del ricevente) lo scontrino no.

Salut :)
Ultima modifica di John Doe il mar ott 28, 2008 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mar ott 28, 2008 12:10 pm

ma allora scusa il problema non era che il privato non poteva ricevere una fattura???? :oops: :o

:D :D :D dai.... :tru

secondo te:se sono io o topo gigio a rimandare il pezzo in francia o in america o svezia con la fattura ,cambia molto???????? 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mar ott 28, 2008 12:13 pm

Mai detto quello!! (almeno io, gli altri post non li ho più letti che me son rotto!!) :D :suk :mrgreen:

quello fai come credi!..dico solo che la fattura va intestata coi dati del ricevente quando la emetti!

topo gigio :tru
Ultima modifica di John Doe il mar ott 28, 2008 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto