Buongiorno a tutti,
riutilizzo questo topic perchè ho intenzione di rifarmi il set di pelli: diverse persone mi diranno che è da sconsiderati, avendo già quelle nuove della batteria, ma non mi piacciono affatto, non riesco a tirare fuori il suono che desidero e non mi ci trovo bene.
Già il fatto di aver comprato una batteria di tale marca, con tali misure è un buon indizio per farvi capire che cosa suono e che cosa ricerco: essenzialmente, rock anni '80, con un suono potente, secco e preciso, corposo, profondo e con molti bassi. Per essere più chiari, vi posterò un paio di video;
Il suono del rullante che desidererei avere:
http://www.youtube.com/watch?v=HL8SZHCT5oM
Il suono dei tom e della grancassa:
http://www.youtube.com/watch?v=NF6HF_KMyD8
Penso sia più comprensibile adesso..sì insomma avrete capito che suoni ricerco..delle belle cannonate che ti entrino nel petto, specialmente dalla grancassa.
Ho letto diversi topic a riguardo, e le idee più comuni a riguardo possono essere riassunte così:
Tom e Floor Tom: Pinstripe (battente) / Ambassador Clear (risonante); Emperor sabbiate (battente) / Ambassador Clear (risonante); Controlled Sound (battente) / Ambassador Clear (risonante);
Rullante: Controlled Sound (battente) / Ambassador Clear (risonante); Ambassador sabbiata (battente) / Ambassador Clear (risonante);
Grancassa: Powerstroke 3 (battente); Powerstroke 4 (battente); Ambassador sabbiata (battente) +- Falam Slam; non ho trovato mai topic che parlassero riguardo alla risonante per la grancassa.
Devo dire che i pareri sulle Pinstripe sono parecchio contrastanti, sentendo tante persone consigliarle per questo genere e gusto, quante disprezzarle per il fatto che stoppino eccessivamente il fusto - consigliandole quindi soltanto su batterie economiche al massimo -.
Questo è quanto; per chi avesse un altro po' di pazienza, avrei sempre delle altre domande da porvi:
- Ho perso una settimana intera con un mio amico a cercare di accordare quella caxxo di batteria, ma è fottutamente difficile con quelle misure...il risultato è stato più che indecente. Avete qualche consiglio pratico per l'accordatura da darmi?
- E' sempre presente un maledettissimo rimbombo o coda finale che non riesco a togliere..mi è sempre necessario sordinarli i tamburi. E' normale, essendo anche le pelli nuove, o sono io un'incapace che non sa far suonare quella batteria?
- La grancassa avevo intenzione di lasciarla vuota, e di farci un buco davanti. Faccio bene o il rimbombo resterà comunque esagerato?
- Il rullante, ahimè, ho sbagliato ad ordinarlo, ed invece di prendere un 6,5 ne ho un 5...è un rullante che di certo non andrebbe molto bene per il genere che perseguo io, ma posso farci qualcosa? E' maledettamente acuto e squillante, quasi da far male alle orecchie, perfetto per jazz e fusion, ma non per l'hard rock.
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.