andiamo OT souldrum,
sono nel forum da parecchi anni, conosco il tuo modo di agire, puoi pure trattarmi da idiota, puoi anche nasconderti dietro smiles per dirmi non capisci, non ci arrivi, spero che un giorno ci arriverai a capire...tengo alta la fiamma della speranza che la tua luce mi arricchisca ogni giorno come solo la tua accortezza sa fare.
Detto cio', mi sta incuriosendo questa cosa,voi prendete un tamburo a tirante unico, prendiamo la chiavetta, adesso, ipoteticamente, a che tensione riusciamo a farlo suonare, passando da pelle iper-molla a pelle iper-tesa? Non lo so, non ho mai provato, comunque diciamo che dal posizionare la pelle sul fusto, fino a tenderla come un rototom esasperato ci saranno 9 o 10 giri completi di chiave.
Voglio dire, sono 10 giri di chiave, cioè 10 accordature diverse.
Accordiamo per mezzi giri, sono 20 accordature diverse
Accordiamo per quarti di giri, sono 40 accordature diverse
Accordiamo per ottavi di giro, sono 80 accordature diverse
Accordiamo ora girando ancora meno di un ottavo di giro di chiavetta..arriviamo ad avere quasi 200 suoni diversi da un singolo tamburo solo girando una chiave...allora se mi dite che un tamburo a tirante unico raggiunge meno suoni di un multitirante questo si', ma che abbia una ristretta gamma di suoni, questo no!
(non sono endorser di berardino

)
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.