labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Mapex Saturn

Accordatura Mapex Saturn

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dannycox il mer ott 29, 2008 6:18 pm

Finalmente mi sono deciso e ho acquistato una Mapex Saturn. Ora vi chiedo, quali pelli mettere per avere un suono al 100% sia sui tom che sulla cassa? E come accordare la cassa per avere una bella botta? Con le pelli che danno di serie il suono non è il top, soprattutto nella cassa che continua ad avere troppa risonanza e troppi armonici. Aspetto vostri consigli!
Dannycox
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lidfrid il mer ott 29, 2008 6:23 pm

io ho gli stessi problemi con il rullatino T_T sopra monta una ambassador coated con i powerhoops e sottoun ambassador, il suono mi piace, ma quando sono uscito di casa col rullante aveva un suono differente :|

Help -.-
I miei calli delle mani non sanno più dove crescere -.-

"Fondatore fondente della fratellanza Batteristi Tatuati"
www.myspace.com/antinomiealtern
Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer ott 29, 2008 6:25 pm

cosa intendi per un suono al 100%?
se vuoi un suono ne troppo aperto ne troppo chiuso allora le emperor dovrebbero aiutarti.
per quanto riguarda la cassa, deve essere avere un accordatura grave (io la tengo a un giro di chiavetta o anche mezzo) e si ha un buon attacco (pelle powerstroke3 clear battente)
poi questo secondo una mia teoria...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dannycox il mer ott 29, 2008 6:35 pm

Scusate ma io non ho mai capito una cosa, da che punto si inizia a dire un giro o un mezzo giro? Per caso quando si inizia a sentire che la pelle è in tiro?
Dannycox
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 29, 2008 8:16 pm

Ma guarda che la SATURN monta di serie alcune tra le migliori pelli in circolazione.
E comunque io ti consiglierei di prendere quelle stesse pelli....

tom e timpani: ambassador risonanti, emperor clear battenti
cassa: powerstroke 3 davanti e dietro
rullo: ambassador risonante e ambassador sabbiata battente

Meglio di così dovresti passare ad acquarian ma ritengo che non ne valga la pena, una spesa assurda senza motivo.
Lavora di accordatura ed eventualmente metti un piccolo cuscino fonoassorbente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer ott 29, 2008 8:18 pm

Dannyc, è la domanda a cui tutti i batteristi cercano una risposta, come far suonare al 100*100 la propria batteria.........

Bè Stress Stress e Stress per cercare il suono più congeniale per te......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lidfrid il mer ott 29, 2008 8:24 pm

uff sto impazzendo -.- e andando in paranoia.
Dunque a pelli ci sono, in quando ho quelle che voi avete consigliato!

Dunque quello che manca è l'accodatura in sè, devo farmi un pò di spalle diciamo.
Vi faccio alcune domande:

Per accordarlo devo poggiarlo a terra?
Come fate ad accordare la risonante?
Come capite se c'è da allentare (o tendere) di più risonante o battente?

Penso sia difficile fare di tutta l'erba un fascio, ma se avete consigli, plz esponete -.-

Ho letto l'aiuto del sito, ma non ne ho cavato un ragno da un buco (o un buco da un ragno che è ancora più difficile)

Saluti

Agadez

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda barrakekko il mer ott 29, 2008 9:54 pm

Lidfrid, ci vuole esperienza, a furia di mollare e tirere la pelle e sperimentando ke ti fai l'orecchio.... un aiuto può essere un accordature, per esempio il Tension Watch della Tama...
Io per accordare da zero mollo completamente le pelli, poi poggio il tamburo sullo sgabello (tra sgabello e pelle ci metto uno straccetto in modo che mi stoppi la pelle) poi inizio ad avvitare i tiranti sempre seguendo il procedimento a "stella" fino a quando non ho lo stesso suono su ogni tirante, dopo di ke giro il tamburo e faccio la stessa cosa, dopo di kè do l'utima tiratina di rifinitura....

Dannycox, ma la pelle risonante della cassa è forata? se non lo fosse prova a farlo e vedi come ti cambia il suono :)
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lidfrid il mer ott 29, 2008 10:10 pm

immagino...mi metterei a farlo adesso..se non svegliassi mezzo vicinato... T_T
Comunque capito, è una questione empirica...come saper giocolare con tre palline, o andare in biciletta..

Imparero -.-

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Extraser il mer ott 29, 2008 10:17 pm

Mha, effettivamente anch'io ho una Saturn Pro, e le Emperor di fabbrica non è che mi soddisfino molto...è un suono normale, sufficiente...

...x i fusti di questa batteria ci vorrebbe qualcosa di più serio secondo me, tipo un doppio strato (Ambassdor), o una idraulica (Pinstripe, anche se le odio), o una buona sabbiata Evans. X il rullante, sbattici un po' sopra, le pelli che monta son abbastanza buone, il rullo fa la sua figura...mentre x la cassa le pelli mi piacciono, magari, anche senza forare, mettici dentro una coperta e basta. Non tirare troppo, basta una leggerissima tirata, altrimenti ti carichi in groppa fastidiosi armonici.

X l'accordatura poggiati su un tavolo, molla tutto e inizia dalla battente (xlomeno io mi trovo meglio così anche se molti preferiscono il contrario), dai una tensione media alla pelle. Controlla che sia accordata "con se stessa": te ne accorgi sia dalla forza che applichi sulla chiavetta di un tirante (se troppa rispetto alle altre o troppo poca, scatta il campanellino d'allarme), sia a orecchio...dai una botta con la bacchetta vicino al tirante e controlla col suo opposto e così via...

Spero di esserti stato d'aiuto, col tempo imparerai a cavartela da solo, tranquillo ;-)
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda barrakekko il mer ott 29, 2008 10:20 pm

Lidfrid ha scritto:immagino...mi metterei a farlo adesso..se non svegliassi mezzo vicinato... T_T
Comunque capito, è una questione empirica...come saper giocolare con tre palline, o andare in biciletta..

Imparero -.-
:D :D come saper giocolare con tre palline, o andare in biciletta :D :D :D
Esatto!!!!!
Auguri...
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pie il gio ott 30, 2008 1:12 am

Extraser ha scritto:...x i fusti di questa batteria ci vorrebbe qualcosa di più serio secondo me, tipo un doppio strato (Ambassdor), o una idraulica (Pinstripe, anche se le odio), o una buona sabbiata Evans. X il rullante, sbattici un po' sopra, le pelli che monta son abbastanza buone, il rullo fa la sua figura...mentre x la cassa le pelli mi piacciono, magari, anche senza forare, mettici dentro una coperta e basta. Non tirare troppo, basta una leggerissima tirata, altrimenti ti carichi in groppa fastidiosi armonici.

mmm.. dovresti rileggere meglio cò che scrivi: le Ambassador non sono doppo strato, ma singolo; mentre sono le emperor ad essere doppio strato, e le pin stripe non sono idrauliche, ma doppio strato con sordina.
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il gio ott 30, 2008 9:23 am

Pie ha scritto:
Extraser ha scritto:...x i fusti di questa batteria ci vorrebbe qualcosa di più serio secondo me, tipo un doppio strato (Ambassdor), o una idraulica (Pinstripe, anche se le odio), o una buona sabbiata Evans. X il rullante, sbattici un po' sopra, le pelli che monta son abbastanza buone, il rullo fa la sua figura...mentre x la cassa le pelli mi piacciono, magari, anche senza forare, mettici dentro una coperta e basta. Non tirare troppo, basta una leggerissima tirata, altrimenti ti carichi in groppa fastidiosi armonici.

mmm.. dovresti rileggere meglio cò che scrivi: le Ambassador non sono doppo strato, ma singolo; mentre sono le emperor ad essere doppio strato, e le pin stripe non sono idrauliche, ma doppio strato con sordina.

...aggiungerei anche (non per tirare fuori il solito tormentone) che le pinstripe su quella batteria sono concepibili solo per generi moolto hard o heavy altrimenti di tutti gli armonici che regalano fusti di quel livello che te ne fai se poi li elimini con le pelli ??
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lidfrid il gio ott 30, 2008 11:46 am

per non stare a scassare qui..c'è una sezione dove posso moccolare insieme ad altra gente che ha problemi d'accordatura?.....sto coso...suona tanto..e non so come fare...cioè se cambio una chiave mi cambiano anche le altre...come fo a trovare l'accordatura in sè

(che poi...io c'ho guardato alle chiavette e di certo anche se son tutte tirate alla solita forza non fanno lo stesso rumore :( )

Sto andando in paranoia...datemi una sezione dove eresiare in pace T_T

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il gio ott 30, 2008 11:55 am

sinceramente più che eresiare ti consiglio di fare un pò di search con il tag "accordatura" trovi talmente tanto materiale che quando avrai letto tutto la tua batteria sarà da considerarsi vintage !
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il gio ott 30, 2008 12:00 pm

chiaramente devi colpire in corrispondenza dei tiranti,tutti nello stesso punto,quindi diciamo a circa 2cm dal cerchio!

per la risonante,smolla la cordiera e piazzaci una bacchetta sotto in modo che rimanga sollevata(miraccomando smollala tutta altrimenti la spezzi);
in questo modo la bacchetta essendo più lunga del cerchio manterrà la cordiera elevata rispetto alla pelle e quindi quando andrai a colpire in corrispondenza dei tiranti non sentirai il "trshh" ma solo "taam";

attenzione a quando colpisci la risonante,è sottilissima,basta un colpo messo male e si buca!

un consiglio è quello di avvitare le viti dei tiranti a "mano",usando solo 2 dita,quando arrivano tutte al massimo si passa alla chiavetta!

qui può essere comodo(visto che girando un tirante,quello di fronte cambia automaticamente)usare 2 chiavette!
se non le avete fate cosi:piazzate un dito al centro della pelle e tenete premuto,non fortissimo,ma nemmeno poco,e cominciate ad avvitare a stella!

molti rullanti professionali hanno dei tiranti che possono essere avvitati di più in modo da consentire maggiori possibilità di suono!
quindi sta a voi tirare e smollare finchè non trovate il suono che vi piace!

spero di essere stato d'aiuto! :wink:
ciao
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio ott 30, 2008 12:02 pm

Bozzio disse :
Un batterista perde il 90% del suo tempo ad accordare e solo il 10 % a suonare, quando tocchi la rondella è cosi cavolo........
Entri in trincea, ti disperi etc ma dopo ottieni il suono che vuoi......
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lidfrid il gio ott 30, 2008 12:21 pm

Grazie a tutti della disponibilità! Bozzio diceva giusto...

Per fortuna ho due chiavette...batterò il rullante con la "terza bacchetta" :a:

Continuerò a provare...a domani con le prossime eresie :a:

(mi scordo di chiedere alla mi ragazza la macchina fotografica per fargli le foto T_T)

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il gio ott 30, 2008 12:32 pm

Io ti ripeto, hai preso una bella robba....lavoraci su e non demordere...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il gio ott 30, 2008 12:59 pm

Lidfrid ha scritto:
Per fortuna ho due chiavette...batterò il rullante con la "terza bacchetta" :a:

pensa invece chi si ritrova "una mazza"

:lol:

comunque non c'è bisogno di usare le bacchette per battere,le chiavette servono anche a quello!

:wink:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il gio ott 30, 2008 1:31 pm

sempre che uno non monti le diplomat....in quel caso con la chiavetta si rischia di segnare le pelli se non si sta più che attenti :)
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio ott 30, 2008 3:04 pm

Senti, in tutta onesta da un' ex possessore di saturn ad un altro, le pelli che suonano meglio per i miei gusti sono le pinstripe, in alternativa ci sono le response2 aquarian.
Purtroppo è una batteria del cavolo, è quasi impossibile domare le risonanze ribelli, vibra troppo quella batteria.:x
Per la cassa l' unica pelle che ti consiglio per levare quell' effetto schifido, di boom vuoto e riverberato è una superkick II aquarian.;)

Poi fai pratica con l' accordatura, il principio per accordare è semplice, la pelle battente ti dà la nota e in generale il tipo che suono che vuo ottenere, più acuto più basso ecc..., poi la risonante di dà la lunghezza del suono, se lo vuoi accorciare la tiri se lo vuoi prolungare la molli.;)
Semplice, ma ci vogliono anni di pratica per imparare, per quanto concerne il tuo dubbio da quale tirante cominciare, io procedo così.
Metto la pelle nuova, la schiaccio e la faccio scrocchiare a modo possibilemente per tutto il perimetro, poi tiro i tiranti alternedoli ad incrocio fino a che la pelle non è tesa senza grinze.
A quel punto metto tutti i giri uguali su tutti i tiranti, e da lì parto da uno e comincio con l' accordatura vera e propria ascoltando la riposta della pelle sui vari tiranti. La cosa è semplice, visto che bene o male conosco la mia batteria e le pelli che uso da anni sono sempre le stesse, quindi sò quanti giri mi ci vuole per arrivare al suono che voglio, quindi vado direttamente a stringere tutti i tiranti al punto giusto, poi faccio una regolazione fine.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dannycox il gio ott 30, 2008 4:44 pm

Ragazzi ho fatto! Spettacolare! I tom suonano da Dio, il rullante pure e la cassa ha una botta pazzesca. Adesso manca solo da togliere alla cassa quella piccola risonanza. Mi consigliate di forarla oppure no?
Dannycox
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il gio ott 30, 2008 4:47 pm

per me si!
più che altro per poter eliminare anche i rimbalzi strani del pedale dovuti al "non sfogo" dell'aria.
cmq va a gusti,
il problema è che per provare devi sacrificare 40 e passa euro di pelle risonante.
eh eh eh :D

a mio avviso se hai bisogno anche di suonarci live microfonato io la forerei.
è vero che un buon fonico dobrebbe riuscire a tirare fuori un bel suono in entrambi i casi però la realtà dice che in giro si trovano molto più facilmente fonici e service che riescono ad armeggiare meglio con una cassa forata.
imho.!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il gio ott 30, 2008 6:30 pm

Pie ha scritto:

E per essere ancora più precisi, le pinstripe sono doppiostrato che si uniscono in uno solo al centro.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il gio ott 30, 2008 6:36 pm

Extraser ha scritto:... ci vorrebbe qualcosa di più serio secondo me, tipo un doppio strato (Ambassdor), o una idraulica (Pinstripe ...

L'Ambassador non è doppio strato, ma monostrato .....
La Pinstripe non è idraulica, ma doppio strato con le estremità incollate.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio ott 30, 2008 6:38 pm

ho toppato anche io, infatti le pinstripe sono monostrato ai bordi e diventano doppio al centro..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lidfrid il gio ott 30, 2008 6:53 pm

Direi che ad accordatura in sè ci sono quasi...ho capito un pò come controllarlo...ma direi che la risonanza del "crshhhhhhhhhhh" dura un pò troppo...cioè il rumore della cordiera dura un casino...penso sia per le frequenze del fusto che fanno muovere a lungo la cordiera (si che bello il suono del rullante dura un casino :ros )

Cosa fare?

Ripeto se questo non è il luogo adatto dove parlarne, ditemelo e cambio sede :a:

See ya

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Carmine il gio ott 30, 2008 7:04 pm

hai provato a tirare un pò la cordiera?
oppure prova anche ad allentare i 4 tiranti in corrispondenza della cordiera!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lidfrid il gio ott 30, 2008 7:35 pm

se tiro troppo la cordiera stoppa un casino...Dopo lo porto pure alle prove...(quelli del mio gruppo mi prendono in giro per il suo suono :( :( :( ) vi farò sapere

Lidfrid
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie